PDA

View Full Version : Localizzazione Cellulare


zorretto
21-01-2004, 17:39
Vorrei tenere sotto controllo mio figlio, posso sapere come fare se possibile e nel modo più economico a localizzare la posizione in base al suo cellulare gsm ???

GRAZIE !!!

Aussie
21-01-2004, 21:35
Bè la risposta non è così semplice.
Un cellulare puo' essere localizzato con facilita' perche' scambia di continuo con il ripetitore piu' vicino informazioni sulla sua direzione e anche sulla distanza dal ripetitore.
Questi dati - necessari per far funzionare il sistema - non vengono ovviamente resi noti, perche' sorgerebbero problemi di privacy. Al massimo potrebbero essere utilizzati dalle forze dell'ordine in situazioni di emergenza. Gli utenti ordinari non possono richiedere la "localizzazione" di un terminale acceso al gestore (anche se si tratta del proprio figlio...). La localizzazione del cellulare non è poi sempre precisa; infatti se quest'ultimo è agganciato a celle (o microcelle) di una zona ad alta densità, è possibile avere una precisione di qualche centinaio di metri. Per le celle in zone extraurbane o rurali anche di alcuni kilometri!
Comunque e' di qualche giorno fa la notizia (se non sbaglio arriva dall'inghilterra) di un nuovo servizio che permette la localizzazione della persona attraverso il suo cellulare.
In Italia non c'e' ancora nulla del genere (ma scommetto che durera' poco...); comunque se vuoi dare un'occhiata qui (http://www.panorama.it/societa/style/articolo/ix1-A020001022510), c'e' un articolo sul caso.
Ciauz

pierpo
22-01-2004, 08:48
Esiste un sistema di localizzazione che funziona in GSM, ma nessun operatore europeo lo usa, mi sembra si chiami CTEX, ma non ricordo esattamente. Poi fisicamente parlando non è un'operazione facile, in quanto non è detto che il cellulare sia collegato con l'antenna più vicina, potrebbe essere collegato ad un'antenna 'ad ombrello' con raggio di alcuni kilometri.
In questo caso la localizzazione urbana sarebbe quali impossibile

tommy781
24-01-2004, 13:29
la localizzazione di un cellulare è possibilissima e viene utilizzata dalle forze dell'ordine per esempio nei casi di rapimenti (se sono così stupidi da usare un cell), ultimamente ho letto che verà usato anche per la ricerca in caso di valanghe per localizzare all'incirca il punto dove concentrare i soccorsi. per uso privato attualmente da noi è vietato e non credo che muterà presto ( per fortuna).

Sir J
24-01-2004, 14:31
La localizzazione di un cellulare con precisione al centimetro e' perfettamente possibile. Ogni rete telefonica DEVE sapere sotto quale ripetitore si trova ogni cellulare, altrimenti verrebbe meno il sistema di telefonia mobile. Se io devo chiamare un mio amico, cosa fa la rete, comincia a "sparare" segnale in tutto il mondo sperando di beccare il mio amico? No, evidentemente. La chiamata viene instradata fino alla cella dove e' registrato in quel momento il cellulare che cerco. Questa e' una info che si vede facilmente dai tabulati telefonici e che pero' non viene fornita ai clienti. Per inciso, contrariamente a quello che pensano in molti, in una telefonata in cui e' coinvolto almeno un cellulare la parte che va "in aria" e' pochissima, giusto dal cellulare al ripetitore a cui e' agganciato, tutto il resto lo veicola mamma Telecom su linea fissa.
Tornando a noi, esiste un'apparecchiatura, estremamente costosa e certamente non in commercio, che e' in possesso dei gestori di telefonia, del ministero delle telecomunicazioni e delle Poste Italiane che consente -una volta individuata la cella in cui si trova il telefonino- di localizzarlo al centimetro con il sistema della triangolazione. In pratica conoscendo i punti esatti in cui si trova il ripetitore e l'apparecchiatura, e misurando il segnale in db che emette il cellulare, si puo' andare a "prenderlo" con un errore di pochissimi centimetri. Manco a dirlo viene fatto solo su richiesta di magistratura e simili.