PDA

View Full Version : Condividere C: e connessioni

Kaian
21-01-2004, 12:18
Ciao.

In ufficio ho una piccola rete locale di 3 PC. Sul computer principale ho XP professional, su uno ho ME e su un'altro 2000 professional.(per un problema di licenze nn posso avere lo stesso sistema operativo sui tre computer).
Premettendo che tutti i computer si vedono tra loro e che la connessione a 56k è condivisa tranquillamente, ho comunque due problemi:

1) Sul computer con XP nn riesco a condividere la cartella C:.Dagli altri computer riesco ad accedere solo alla cartella dei documenti condivisi. Se clicco su condivisione e connessione e seleziono "condividi cartella" una volta dato l'ok nn succede niente, la "manina" della condivisione nn compare e C: rimane inaccessibile agli altri computer. Inoltre, se nella sezione condivisione clicco su autorizzazioni mi esce il seguente messaggio che nn sò se è normale: "LA CONDIVISIONE è SOLO A SCOPO AMMINISTRATIVO. NESSUNA AUTORIZZAZIONE PUO' ESSERE IMPOSTATA". Come cavolo faccio a condividere C: ???

2) Come ho giò detto, dopo aver condiviso la connessione riesco a navigare tranquillamente da tutti i computer. Inoltre da tutti i computer, cliccando sull'icona di explorer riesco ad avviare la connessione. Il problema è che dai computer con ME e 2000 nn riesco a disconnettermi, perchè nn c'è nessuna icona che mi fà vedere la connessione e anche chiudendo explorer la connessione rimane attiva, a meno che nn la chiudo dal computer con XP. Notate che nella scheda proprietà->avanzate della connessione remota condivisa ho anche selezionato la voce "CONSENTI AD ALTRI UTENTI IN RETE DI CONTROLLARE O DISABILITARE LA CONNESSIONE INTERNET CONDIVISA", ma nn è cambiato niente. In effetti ho provato a mettere in rete un altro portatile con XP e in quel caso sul "client" mi veniva chiesto ogni volta se volevo connettermi o disconnettermi, quindi credo sia un problema tra sistemi operativi. Come faccio a disconnettermi dai computer con ME e 2000?

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti.

Grazie a tutti e ciao

gohan
21-01-2004, 14:10
1) devi accedere con \\nomepcconwindowsXP\C$ (però devi avere diritti amministrativi)

2) il controllo della connessione è possibile solo tra pc con winXP.

Kaian
21-01-2004, 20:08
1) Cosa intendi quando dici che devo accedere con \\nomepcconwindowsXP\C$. Qual è precisamente l'azione che devo compiere.

2) Ti assicuro che la connessione è condivisa anche con i pc che nn hanno XP. Il problema è che da questi PC nn riesco a disconnettermi.

kiva
21-01-2004, 21:11
Entri come administrator? (con diritti di amministratore?)
Ti da qualche errore o semplicemente non effettua la condivisione?
Ha provato a condividere l'intero disco c?
Sei sicura che le macchine si vedano?

ilpik
21-01-2004, 21:33
Originariamente inviato da Kaian
1) Sul computer con XP nn riesco a condividere la cartella C:.Dagli altri computer riesco ad accedere solo alla cartella dei documenti condivisi. Se clicco su condivisione e connessione e seleziono "condividi cartella" una volta dato l'ok nn succede niente, la "manina" della condivisione nn compare e C: rimane inaccessibile agli altri computer. Inoltre, se nella sezione condivisione clicco su autorizzazioni mi esce il seguente messaggio che nn sò se è normale: "LA CONDIVISIONE è SOLO A SCOPO AMMINISTRATIVO. NESSUNA AUTORIZZAZIONE PUO' ESSERE IMPOSTATA". Come cavolo faccio a condividere C: ???

Se, supponiamo, il tuo PC si chiama "Kaian1", apri Explorer di W2k e, nella barra indirizzi, scrivi: \\Kaian1\C$ ed Invio; se sei loggato con diritti di amministratore accedi a C:\ :cool:

Se invece vuoi una condivisione normale, con la manina, devi impostarne una nuova: Tasto destro su C:\ --> Proprietà e vai alla scheda condivisione. (In Win2k si fa così, in XP non può essere molto diverso ... :) )
Da qualche parte dovresti avere un tasto "Nuova condivisione" che ti fa impostare l'occorrente (nome, autorizzazioni):cool:
Ma sei sicuro di voler condividere C:\ ??? :eek:
Mi sembra pericoloso, a meno che sia solo ai fini amministrativi, ma allora il 1° metodo é sufficiente e + sicuro ... ;)

X il controllo in chiusura della condivisione, credo che tu possa farlo solo da client XP :( . Potresti però mettere un autospegnimento a tempo della connessione, no ? :sofico:

Ciao :) :)