View Full Version : Il giocone migliore di tutti i tempi:l'ho provato!!!!!!
Incomincio col dire che mi trovavo da mediaworld e ho visto che davano in offerta il gioco metal gear...ero indeciso se prenderlo perchè ne avevano parlato male(GMC in particolare),ma data l'assenza di un altro stealth game l'ho preso.
Bhe che dire e spettacolare,meglio di un film,coinvolgente senza fine,allucinante,originale,pieno di trovate che iniziano dopo 1 min di gioco e non finiscono nemmeno alla fine del gioco.
L'asptto dolente doveva essere la grafica...bhe in effetti quella in game non è il massimo....come textures ma i personaggi sono ottimi e poi l'effetto acqua sia a galla che in immersione è quanto di meglioi si sia mai visto..per non parlare di tante piccole finezze che denotano l'abisso che c'è tra i programmatori occidentali e quei geniacci della konami......
Arriviamo alla cosa migliore del gioco:i filmati sono il meglio che si sia mai visto sia graficamente che come montaggio,inquadrature ec.; non so quanti poligoni abbiano usato per farli ma sembrano davvero tanti ve lo posso assicurare (rendono di più dei filmati di silent hill 3 e questo è tutto dire:eek:).
per chi non l0o ha provato lo consiglio caldamente: non è solo un gioco è un esperienza mediatica un qualcosa difficile da spiegare se non lo si è provato.
mi hai incuriosito lo provo, un mio amico me lo ha regalato per il compleanno, ma non lo ho nemmeno scartato ero troppo indaffarato con i vari max payne e need for speed.
ora sto provando XIII ma siceramente mi ha un po deluso.
CIuaz Atomix
mgs2 e' spettacolare! (altro che splinter cell con la sua storia penosa), pero' ha un grosso difetto, con la tastiera e' ingiocabile... :cry:
ray_hunter
20-01-2004, 11:51
Originariamente inviato da museman
Incomincio col dire che mi trovavo da mediaworld e ho visto che davano in offerta il gioco metal gear...ero indeciso se prenderlo perchè ne avevano parlato male(GMC in particolare),ma data l'assenza di un altro stealth game l'ho preso.
Bhe che dire e spettacolare,meglio di un film,coinvolgente senza fine,allucinante,originale,pieno di trovate che iniziano dopo 1 min di gioco e non finiscono nemmeno alla fine del gioco.
L'asptto dolente doveva essere la grafica...bhe in effetti quella in game non è il massimo....come textures ma i personaggi sono ottimi e poi l'effetto acqua sia a galla che in immersione è quanto di meglioi si sia mai visto..per non parlare di tante piccole finezze che denotano l'abisso che c'è tra i programmatori occidentali e quei geniacci della konami......
Arriviamo alla cosa migliore del gioco:i filmati sono il meglio che si sia mai visto sia graficamente che come montaggio,inquadrature ec.; non so quanti poligoni abbiano usato per farli ma sembrano davvero tanti ve lo posso assicurare (rendono di più dei filmati di silent hill 3 e questo è tutto dire:eek:).
per chi non l0o ha provato lo consiglio caldamente: non è solo un gioco è un esperienza mediatica un qualcosa difficile da spiegare se non lo si è provato.
Quoto in pieno. Tanti lo criticano per la grafica ma per me invece è qunato di meglio ci sia in giro.
Ma chi se ne frega delle texture se ci sono effetti di focus, blur, ombre in tempo reale e camionate di poligoni.
I personaggi hanno dei volti non solo resi con molti poligoni ma cio che li differenzia da qualsiasi altro gioco è che hanno una caratterizzazione degna di un artwork.
Quello che mi piace di più però è la cura per i particolari, ci sono delle raffinatezze incredibili, ed inoltre la scelta delle inquadrature la recitazione dei personaggi e i dialoghi sono fatti meglio che in tantissimi altri films, anzi non so quanti siano a questo livello.
Poi per me è anche divertentissimo, lo sto finendo per la 2° volta ed è uno dei miei giochi preferiti in assoluto.
Gia è vero:con la tastiera penso sia ingiocabile, ma io l'ho giocato con un gamepad ed è stato ottimo (dopo l'altro capolavoro che hanno fatto ovvero pes3 penso che sono rimasti in pochi a non averlo).
Comunque,secondo me nonostante le textures,l'impatto grafico è ottimo per tutto il gioco e in alcune sezioni (vedi verso la fine)è addirittura meglio di splinter cell:non serve solo la tecnica e i mezzi per fare la differenza, ma è essenziale l'inventiva ed i tocchi di classe che effettivamente, imho, noi occidentali non avremo mai o quantomeno siamo anni luce indietro rispetto ai nipponici.
Non vedo l' ora che ecsa il 3° episodio.
X pindol se hai una radeon devi metterci la patch se no no si vede bene
\|sKanDisK|/
20-01-2004, 12:00
MGS per pc?? Me ne avevano tutti parlato male , io ce l'ho per la play e concordo , è un grande gioco !
Originariamente inviato da \|sKanDisK|/
MGS per pc?? Me ne avevano tutti parlato male , io ce l'ho per la play e concordo , è un grande gioco !
guarda che se hai un pad a livello di gameplay non cambia nulla rispetto alla versione console, in compenso ti posso assicurare che ci sono molte differenze a livellom grafico: io ci ho giocato a 1280x1024 con tutti i filtri attivi (ma mi sa che l'aa non funge con sto gioco),ma ho voluto fare la prova a giocare a 600x 500, credo, e ti posso dire che non c'è paragone :sofico:
The Joker 2k
20-01-2004, 12:11
MGS x PC è sborone, confermo.
MGS2 dicono che invece sia stato convertito proprio da schifo!!!
Originariamente inviato da The Joker 2k
MGS x PC è sborone, confermo.
MGS2 dicono che invece sia stato convertito proprio da schifo!!!
Allora facciamo chiarezza....le critiche che gli hanno rivolto sono:
1- grafica scadente per via delle textures che sembreno a 16 bit, ma vi posso assicurare che alla fine la resa è comunque notevole;
2- sistema di controllo non idoneo al pc ......ma scusate se avessero fatto un sistema tramite mouse e tastiera avrebbero snaturato l'essenza del gioco oltre a rendere tutto troppo facile ed in particolare gli scontri coi boss; sarebbe come giocare a silent hill3 con mouse e tastiera e visuale libera: verrebbe a mancare quel feeeling propio del gioco:rolleyes:
The Joker 2k
20-01-2004, 12:57
io parlo di conversione anche a livello grafico, e x il 2 dicono che faccia pena...
mentre silent hill 2 (fra poco avrò modo di tastare con mano anche il 3) ho visto che è stato convertito a regola d' arte!;)
\|sKanDisK|/
20-01-2004, 13:53
guarda che se hai un pad a livello di gameplay non cambia nulla rispetto alla versione console, in compenso ti posso assicurare che ci sono molte differenze a livellom grafico: io ci ho giocato a 1280x1024 con tutti i filtri attivi (ma mi sa che l'aa non funge con sto gioco),ma ho voluto fare la prova a giocare a 600x 500, credo, e ti posso dire che non c'è paragone :sofico:
Premetto che non ho provato mgs per pc , ma conosco persone competenti che ci hanno giocato .
Scusami , ma non ci credo molto che in giocabilità non cambia niente , tu hai mai provato quella per play ?
Oh , è possibile che questo gioco sia giocabilissimo anche per pc , ma per la mia esperienza non ho ancora trovato una conversione perfetta , che sia da pc a play da play a pc ecc
Ciao
Amu_rg550
20-01-2004, 14:05
io ho provato mgs x pc quando uscì DOPO aver provato la versione x play e devo dire che rimasi assolutamente deluso.
la giocabilità (con 1 pad) rispetto alla play era minore e la grafica era molto deludente. sarà anche x il fatto che mi aspettavo 1 gran giocone e trovai 1 una gran storia ma dalla grafica nn al top x gli standard dell'epoca e una giocabilità inferiore alla play.
poi il mio nn è 1 giudizio finale, ma è solo il frutto delle mie aspettative dell'epoca sommate con le mie impressioni post-gioco.
x me è migliore sulla play.
ciao:)
Originariamente inviato da Zappz
mgs2 e' spettacolare! (altro che splinter cell con la sua storia penosa), pero' ha un grosso difetto, con la tastiera e' ingiocabile... :cry:
Vero. Col joypad invece è stupendo: pensa che quando i nemici danno l'allarme il battito del cuore si sente con la vibrazione e se ti nascondi in un armadietto, più il nemico si avvicina più aumenta il battito del cuore. E di finezze come queste ce ne sono moltissime.
Anzi, ora lo ricomincio :D Ciao!
Ah spetta, l'unica cosa che non capisco è perchè non l'hanno doppiato in italiano. Il primo MG era completamente in italiano e il secondo ha solo i sottotitoli, mah :confused: Comunque rimane un gioco da dieci decimi ( :what: )
Bè, hai scoperto l'acqua calda :D :D :D
;)
Allora io ho un pad con le due levette analogiche ed i tasti analogici e con la vibrazione, che tra l'altro non mi esalta(identico come funzioni a quello della play solo più fico),ora se è vero che ho la possibilità di fare le stesse cose che si fanno con la play a livello di game-play ditemi voi perchè dovrebbe essere meno giocabile:confused: :confused:
Vorrei far notare ai possessori di console che qualsiasi dispositivo di controllo può essere adattato al pc e che le periferiche a disposizione del pc (sia come quantità che come qualità) i consolari se le scordano.
Ah sulla play ho provato solo il primo.
P.S.:non sono contro le console ma non avendola mi limito a dare la mia impressione:tra 600x400(+o- la risoluzione della play se non superiore) e 1280x1024 c'è un abisso......forse è per questo che dovrebbe essere meno giocabile?
Originariamente inviato da prova
Bè, hai scoperto l'acqua calda :D :D :D
;)
In che senso:confused:
Io ancora non ho capito se Museman ha trovato in offerta MGS1 o MGS2. :wtf:
Blazkowicz
20-01-2004, 14:38
Quoto tutto quello che avete detto (quindi nn quoto niente) è un gioco strepitoso, la grafica non è poi così tragica come l'avevano decritta, sembrava che fosse pesantissima invece va benissimo a 1280 e poi la patch risolve i problem dei 16bit con le ati. Anche dopo averlo finito 4 voltmi viene ancra voglia di giocarlo per scoprire altri segreti e prendere quanti + oggetti possibili!!
ciao ciao
Originariamente inviato da The Joker 2k
io parlo di conversione anche a livello grafico, e x il 2 dicono che faccia pena...
mentre silent hill 2 (fra poco avrò modo di tastare con mano anche il 3) ho visto che è stato convertito a regola d' arte!;)
Non è che fa pena graficamente ma sono le ottimizzazioni che fanno pena rendendolo ingiocabile su delle configurazioni troppo datate e questo è vero; altro bug che dava a me era che il gioco partiva solo dopo la seconda volta che lo mandavo in esecuzione mentre alla prima mi rispediva al desktop....ma nonostante ciò per me resta, anche su pc il più bel gioco di sempre in quanto a trama, suspence, coinvolgimenton e chi più ne ha più ne metta:D
Originariamente inviato da Grem
Io ancora non ho capito se Museman ha trovato in offerta MGS1 o MGS2. :wtf:
Il due;)
BonOVoxX81
20-01-2004, 14:48
Originariamente inviato da Blazkowicz
Quoto tutto quello che avete detto (quindi nn quoto niente)
ciao ciao
:eheh: :eheh: :eheh: :asd: :asd: :asd: :p
A me invece la saga di MG non piace proprio, preferisco di gran lunga splinter cell, ma è un' opinione personale.
Certo de gustibus......
Anche a me S.C. era piaciuto un sacco ma ora la sua grandezza la vedo oltremodo sminuita da questo capolavoro.
P.S.: il giorno che l'ho finito erano le 6 del mattino e non me ne ero assolutamente accorto (meno male che era domenica);nessun gioco mi avevo fatto questo effetto prima:mi ha catapultato in una realtà alternativa....:p
P.S.: il giorno che l'ho finito erano le 6 del mattino e non me ne ero assolutamente accorto (meno male che era domenica);nessun gioco mi avevo fatto questo effetto prima:mi ha catapultato in una realtà alternativa....:p
:D Io con un mio amico sono stato sulla playstation 2 dalle 10 di sera (forse anche prima) alle 8 e mezza di mattino a finirlo.. solo con mgs, nessun altro gioco!
Originariamente inviato da Xilema
A me invece la saga di MG non piace proprio, preferisco di gran lunga splinter cell, ma è un' opinione personale.
per me invece splinter cell e' penoso paragonato a mgs2 (grafica a parte), per la storia (inutile), la giocabilita' (sam fisher ha una mira di un bambino di 5 anni), la noia (il gioco e' abbastanza monotono), la cura dei dettagli (mgs2 come tutti i giochi giapponesi ha una cura dei dettagli maniacale). cmq anche la mia e' un opinione personale e nn voglio assolutamente dire che splinter e' brutto, pero' nn puo' competere con mgs2.
se vi interessa metto il link di un walkthrough fatto molto bene perche' svela parecchie curiosita' del gioco ^^
http://db.gamefaqs.com/console/ps2/file/metal_gear_solid_2_substance_f.txt
ray_hunter
20-01-2004, 16:49
La conversione, non appena installata la patch 1.2 è impeccabile dato che gira costantemente a 60 fps durante il gioco e nei filmati più pesanti e ricchi di effetto si va a 30fps. La cosa buona però è che o si va a 60 o a 30fps ma non ci sono mai variazioni di frame rate o rallentamenti.
Io l'ho giocato sulla tele ed è indistinguibile dalla versione PS2.
Personalmente ho giocato sia alla versione PS2 che alla versione PC e, giocando con lo stesso pad della PS2, non ho notato differenze sostanziali tra le due versioni. Sicuramente è uno dei migliori game degli ultimi anni soprattutto per quella dose di cinematograficità che a me (appassionato cinefilo) è piaciuta anche più del gioco vero e proprio. ammetto, però, che per i più smaniosi di giocare, questo sia anche il limite del gioco stesso. Per me, comunque, resta un vero capolavoro, molte spanne sopra a Splinter Cell che era bello graficamente, ma poco interessante come storia.
io ho le versione ps2...molto bello...
la versione pc non l'ho mai provata...:mc:
ray_hunter
20-01-2004, 18:05
Originariamente inviato da MarcoM
Personalmente ho giocato sia alla versione PS2 che alla versione PC e, giocando con lo stesso pad della PS2, non ho notato differenze sostanziali tra le due versioni. Sicuramente è uno dei migliori game degli ultimi anni soprattutto per quella dose di cinematograficità che a me (appassionato cinefilo) è piaciuta anche più del gioco vero e proprio. ammetto, però, che per i più smaniosi di giocare, questo sia anche il limite del gioco stesso. Per me, comunque, resta un vero capolavoro, molte spanne sopra a Splinter Cell che era bello graficamente, ma poco interessante come storia.
Visto che lo hai provato con il pad della PS2, immagino che hai utilizzato un adattatore. Come diavolo hai fatto a far funzionare lo stick di destra per spostare la visuale quandi si è dietro agli angoli?
Grazie
A dire la verità, pensandoci bene, sul PC l'ho giocato usando il Logitech Rumblepad (non avevo ancora il convertitore per il DualShock a quel tempo), comunque la funzionalità era pressochè identica. Per il tuo problema, non saprei cosa dirti se non di cercare di configurare il Dualshock direttamente all'interno del gioco.
Thunder82
21-01-2004, 12:16
Originariamente inviato da ray_hunter
Visto che lo hai provato con il pad della PS2, immagino che hai utilizzato un adattatore. Come diavolo hai fatto a far funzionare lo stick di destra per spostare la visuale quandi si è dietro agli angoli?
Grazie
c'è da modificare un .ini per far andare il secondo stick, per la procedura è spiegata da qualche parte nel thread ufficiale di MGS2.
Cmq per me i 2 MGS sono i giochi più belli che abbia mai giocato per PC in assoluto. La storia è troppo bella, è praticamente un film interattivo. Cmq se si gioca al 2 senza aver finito l'1 ci si perde un bel po' di chicche:)
Cmq per chi vuole rivivere le emozioni di MGS1 vi consiglio di scaricare il trailer di MGS: Twin Snakes in uscita per il GameCube (hanno solo cambiato il titolo, il gioco è IDENTICO a MGS1). Un bel trailer di 26 minuti!!:eek: Che fa rivivere tutta la storia di MGS. Consiglio anche a chi non ha giocato di guardarsi il filmato:)
http://www.gamershell.com/download_4903.shtml
ma io non ho capito molto il finale del 2....:mc: lo devo rivedere....
Originariamente inviato da ray_hunter
Come diavolo hai fatto a far funzionare lo stick di destra per spostare la visuale quandi si è dietro agli angoli?
Grazie
A me basta spingere quei pulsanti che cambiano le armi e gli oggetti. Fa la stessa funzione.
Originariamente inviato da Thunder82
Cmq per chi vuole rivivere le emozioni di MGS1 vi consiglio di scaricare il trailer di MGS: Twin Snakes in uscita per il GameCube (hanno solo cambiato il titolo, il gioco è IDENTICO a MGS1).
No, non è identico. La grafica è rinnovata, quella del 2 praticamente e se nons baglio ci sono anche delle aggiunte al gameplay e alla trama. ;)
Thunder82
21-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da Grem
No, non è identico. La grafica è rinnovata, quella del 2 praticamente e se nons baglio ci sono anche delle aggiunte al gameplay e alla trama. ;)
sì vabbè, ma a parte la grafica, io ho visto il trailer da 26 minuti e mi è sembrato uguale a MGS1:confused:
Originariamente inviato da Thunder82
sì vabbè, ma a parte la grafica, io ho visto il trailer da 26 minuti e mi è sembrato uguale a MGS1:confused:
E certo, mica lo possono stravolgere?
davestas
22-01-2004, 12:42
ragazzi scusate mA CON LA RISOLUZIONE MIGLIORE e con la patch, dovrebbe essere una spanna sopra rispetto alla versione ps2 giocandolo con l'adattore per dual shock e con una 9800pro:D :D :D e stando pochi cm da un 19' come il 959nf?:D :D :D
Io mi colloco come voce fuori dal coro.
Premetto, da tempo sostengo che cassare un gioco perchè la grafica è "troppo da console" è, per me inconcepibile, la grafica vale per le sensazioni che riesce ad evocarti e non per le migliaia di colori o triangoli al secondo. Per cui, che un gioco per console sia evocativo quanto un gioco per PC è, per me, ovvio.
Ma non è questo il caso.
Innanzitutto bisogna fare anche "la tara" sui due prodotti, cercando di capire che Splinter Cell e Metal Gear Solid NON VOGLIONO rappresentare le stesse cose.
Splinter Cell, infatti, si colloca nel ramo "spionistico d'attualità", per cui i fatti di cui parla non sono epici ed eroici ma, anzi, corteggiano la "banalità del male" quotidiana, in cui l'arci-nemico non è un genio del male geneticamente potenziato, ma un mafiosetto assurto alle vette della politica grazie alla disgregazione di una grande potenza e i suoi fiancheggiatori non sono superuomini ma mercenari di professione, tecnocrati privi di morale, funzionari corrotti e responsabili della sicurezza nazionale sottoqualificati. Per lo stesso motivo, per quanto superaddestrato, il protagonista non è un mago delle armi da fuoco capace di freddare con un colpo un avversario a 100metri di distanza mentre è sotto il fuoco nemico. Anche mirando al corpo, basta un minimo spostamento per fare cilecca, questa è la realtà.
E, in questo senso, SC è perfetto e la sua storia più che adeguata.
Certamente superiore, a mio parere, a MGS, che si colloca nel genere "fantapolitico" alla James Bond, ma che esagera nella mitizzazione di protagonista ed avversari, fino ad arrivare al grottesco mostrando uno "Snake" affetto da evidente satiriasi e più impegnato a caricare qualsiasi essere vivente di sesso femminile, purchè ancora caldo (neanche "che respiri"), che non a combattere le intere orde di nemici-comparsa. Infarcito di dialoghi paradossali per una missione potenzialmente suicida, di nemici tanto potenti quanto perversi, di alleati ridicolmente prevedibili nei loro ruoli, MGS mi ha dato la stessa impressione di uno di quegli scadenti cloni di James Bond che ogni tanto, soprattutto d'estate, le reti MediaSet ci propinano in seconda serata.
Meglio mi dicono sia MGS2, ma non avendolo giocato, non posso dire.
davestas
22-01-2004, 16:20
si ma io ho un paragone tra pc equipaggiato per bene :D :D e console...:D :D
Prometeo98
22-01-2004, 16:41
Ragazzi cosè e dove lo posso trovare l'adattatore gamepad PS2 per il PC!? Ho lo stesso effetto se uso un gamepad specifico per PC? Ho anhe il dual shock o almeno qualche vibrazione!? :D
Secondo voi MGS2 gira su una 7200 Ati 64Mb DDR?
Comunque ho notato una bella cosa. Ero arrivato al punto dove ho ritrovato Emma. Ho chiuso il gioco e mi sono accorto che era mezzora che non facevo niente a parte ascoltare e vedere quello che succedeva, eppure non mi sono mai annoiato (tra l'altro è la seconda volta che lo faccio sto gioco). Con splinter cell mi annoiavano i telegiornali che erano corti, benchè fossero fatti benissimo.
Ragazzi non facciamo scoppiare una guerra SC vs MGS2S, non è il caso e soprattutto saremmo OT. ;)
Originariamente inviato da Zappz
Esatto, Splinter Cell è bello ma senz'anima, non coinvolge.
Secondo me il primo MGS è anche meglio del secondo.
Originariamente inviato da neogen
Esatto, Splinter Cell è bello ma senz'anima, non coinvolge.
Secondo me il primo MGS è anche meglio del secondo.
il secondo ha una storia un po' + contorta...cmq li piacciono entrambi...:mc: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.