View Full Version : CorelDraw 12 in commercio da Febbraio
Redazione di Hardware Upg
20-01-2004, 09:34
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11629.html
Corel introduce una nuova versione del proprio popolare tool di grafica; nuove funzionalità migliorano il disegno assistito
Click sul link per visualizzare la notizia.
GOLF-luca
20-01-2004, 09:55
Speriamo bene!!!
Io ho la 10 e mi trovo bene... ;) ;) ;)
Ho sentito dire che la 11 non era un gran chè :rolleyes:
Staremoa vedere
Boh, a me sembra che da una versione all'altra cambino solo i disegnini sulle toolbar e le shortcut da tastiera...
No no io ho la 11 e funziona benissimo...certo provenendo dalla 7 e poi 9.....cmq ho notato che i colori di corel non sono brillanti x niente.....un rosso che sembra rosa scuro un nero non nero.......bo
dr-omega
20-01-2004, 10:58
Prova con il nuovo Dash!!!Colori più colorati e nero più nero!!! :D
Cavoli, ma la prima versione di CorelDraw di che anno era???
Su cosa girava, sui 286?
Sig. Stroboscopico
20-01-2004, 10:59
che differenza c'è tra la educational e la completa?
Grazie!
Dim3nsionZer0
20-01-2004, 11:22
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
che differenza c'è tra la educational e la completa?
se non sbaglio, la educational è riservata solo a scuole, docenti e studenti che dimostrino il loro status tramite documenti vari. Quindi non puoi usarla per trarne profitto, ma solo a scopo didattico.
Se lavori (e vendi) con una edu e hai un controllo della finanza è come se tu usassi un warez.
ciao!
Fan-of-fanZ
20-01-2004, 12:13
Per Redvex
Credo tu debba cambiare le impostazioni di colore: mi pare di ricordare che i colori a video di default sono quelli che risultano da un certo tipo di stampa. P.e. a me il rosso acceso (255, 0, 0) aveva il colore del ragù bolognese :)
hardskin1
20-01-2004, 13:23
O_O ma la corel non e' stata fagocitata ma M$? Smentitemi se dico castronerie.
Ricordate ke CorelDraw lavora di default in CMYK e non in RGB.
Probabilmente è questa la causa dei colori "falsati".
Bye! ;)
matteo1986
20-01-2004, 14:19
Per sistemare i colori basta andare sotto tools/color management e metterlo su off ;)
In CorelDraw viene applicato un profilo colore basato sul tuo modello di stampante, di monitor ecc. che dovrebbe servire a rendere uguali i colori a video e su carta. Quindi un rosso puro (RGB 255-0-0) non apparirà a video completamente rosso, ma un po' modificato per farlo assomigliare alla resa cromatica della stampante... che poi la calibrazione sia precisa è un'altro discorso.
Una volta avevo un Coreldraw 1.1 o qualcosa di simile, su un 286... ogni volta che spostavi o modificavi un elemento, dovevi far aggiornare la finestra "anteprima", perché ovviamente lavoravi solo sulle forme :-)
damascato
21-01-2004, 09:06
Io mi chiedo nel 2004 come si faccia ad usar ancora un programma come corel draw se non per fare i disegnini e le copertine dei cd.....
Io fino adesso non ho mai sentito un grafico (il mio mestiere) che lo usasse in ambito professionale....
Ok, è stato il primo programma di grafica che ho usato, ma ha dei limiti di funzionalità che trovo davvero enormi (e per fortuna non ricordo + nemmeno come si usa)...
Quote (Redvex ):
-------------------------
No no io ho la 11 e funziona benissimo...certo provenendo dalla 7 e poi 9.....cmq ho notato che i colori di corel non sono brillanti x niente.....un rosso che sembra rosa scuro un nero non nero.......bo
-------------------------
Il motivo è semplicissimo:
Devi semplicemente configurare il profilo-colore del tuo monitor ed eventualmente della tua stampante!
Inizialmente i colori sono falsati da un "pre-set" approssimativo che accontenta a spanne molte stampanti commerciali.
Il fatto che tu veda il rosso puro un po’ rosato e il nero un po’ ingrigito è un’esagerazione del fatto che le stampanti, normalmente, non sono effettivamente in grado di rendere al fedelmente questi colori (per lo meno quelle economiche in tricromia).
Ciao! ,Daniele.
Quote (hardskin1)
------------------------------------
O_O ma la corel non e' stata fagocitata ma M$? Smentitemi se dico castronerie.
------------------------------------
Ebbene hai mezza ragione (purtroppo).
Corel non è stata fagocitata, ma è comunque sotto il giogo di ZioBill. (Vedi pluri-citate sparizioni del Corel-Linux e delle ver. x Linux del pacchetto Draw).
Alla faccia dell' ANTI-TRUST....
Ciao! ,Daniele.
Quote (damascato)
-------------------------------------------
MADDAI......
Io mi chiedo nel 2004 come si faccia ad usar ancora un programma come corel draw se non per fare i disegnini e le copertine dei cd.....
Io fino adesso non ho mai sentito un grafico (il mio mestiere) che lo usasse in ambito professionale....
Ok, è stato il primo programma di grafica che ho usato, ma ha dei limiti di funzionalità che trovo davvero enormi (e per fortuna non ricordo + nemmeno come si usa)...
-------------------------------------------
Concordo con te per ciò che riguarda le limitazioni per ciò che riguarda la manipolazione di immagini 2D-raster, ma ricorda che è un “pacchetto” e non un singolo programma (come il Photoshop).
Con il CorelDraw ci fai principalmente grafica vettoriale e hai pure strumenti funzionali per il tracing in vettoriale da scansioni o file bitmap..
…per la verità non è molto accurato…ma funziona ed è utile!
Poi ricorda che ci produrre velocemente robetta “falsh”..non è mica roba da poco!
NB
Il Photoshop queste cose non le fa (almeno di pluginizzarlo a dovere).
Se mi dici che, negli studi grafici, è meno usato dei prodotti Adobe –sono concorde-,
ma non sminuirmelo a livello del PainShopPro…per favore!
Dopo tutto, per quello che fa, ha un costo abbastanza abbordabile.
E ti assicuro che nei centri stampa, studi pubblicitari, studi fotografici e studi di animazione (2D)…NON MANCA MAI! (magari poi hanno pure il PhotoShop per il foto-ritocco).
Ciao! ,Daniele.
dragunov
22-01-2004, 14:18
Ma quanto costa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
electron22
23-01-2004, 09:37
è da 11 anni che uso CorelDraw per fare grafica (cioè da CorelDraw3), devo restituire i soldi ai miei clienti?
Come fai a stroncare un programma che come dici non conosci??
PS.: DEVO lavorare giornalmente anche con Illustrator e FreeHand però nella maggior parte dei casi trovo molto più versatile Corel
massimomozzillo
31-01-2004, 22:16
Scusate ma sapete se posso aggiornare una versione di corel draw 6 oem con la nuova versione aggiornamento?
Dim3nsionZer0
01-02-2004, 09:22
no, non puoi. corel ha usato la pratica dell'OEM solo nella versione 6, e non ha mai permesso di usarla come piattaforma per l'upgrade.
dz0
massimomozzillo
02-02-2004, 18:04
Originariamente inviato da Dim3nsionZer0
no, non puoi. corel ha usato la pratica dell'OEM solo nella versione 6, e non ha mai permesso di usarla come piattaforma per l'upgrade.
dz0
Grazie sei sicuro vero?
Dim3nsionZer0
02-02-2004, 18:36
Originariamente inviato da massimomozzillo
Grazie sei sicuro vero?
se in un anno non sono cambiate le cose sì...avevo telefonato a Roma a quello che fino a marzo '03 era il punto-vendita autorizzato, mi pare fosse ServiziCorel; cmq poi la Corel ha deciso che bisognava fare riferimento tutto a Londra :rolleyes:
ciao
dz0
massimomozzillo
02-02-2004, 22:19
Originariamente inviato da Dim3nsionZer0
se in un anno non sono cambiate le cose sì...avevo telefonato a Roma a quello che fino a marzo '03 era il punto-vendita autorizzato, mi pare fosse ServiziCorel; cmq poi la Corel ha deciso che bisognava fare riferimento tutto a Londra :rolleyes:
ciao
dz0
Lo dicevo perche' ho letto questo http://www.techdata.it/vendors/download/corel-2003-07-09_1.asp
solo che non fa esplicito riferimanto alla versione oem.Ciao.
Dim3nsionZer0
03-02-2004, 12:17
Originariamente inviato da massimomozzillo
Lo dicevo perche' ho letto questo http://www.techdata.it/vendors/download/corel-2003-07-09_1.asp
solo che non fa esplicito riferimanto alla versione oem.Ciao.
io ho preferito telefonare perchè purtroppo le regole per l'aggiornamento possono variare da stato a stato, dipende -mi è stato detto- da quello che deicide corel, che ora ha uniformato tutta l'Europa, escludendo però l'oem dagli aggiornamenti (tieni presente che ad es. corel9 in usa e canada è stato diffuso anche come oem, mentre qui no.) per cui se ti interessa ti consiglio di rivolgerti a loro :D
ciao!
dz0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.