PDA

View Full Version : Chi ha il salame più grosso?

Flajan
19-01-2004, 18:32
Ma gli abitanti di Ossimo Superiore, naturalmente... :D

Il salame più grosso del mondo

Lunghezza 4,02 mt, diametro medio 32 cm, circonferenza 100 cm, lavorazione 9 ore 30 min, persone coinvolte 20, peso 376 kg.

4ª SAGRA DEL PORSEL - 2ª FESTA DEL LARDO
IL SALAME PIÙ GROSSO DEL MONDO
DAL 27 AL 29 DICEMBRE

In quel di Ossimo si è ospitata, in piazza Roma dal 27 al 29 dicembre, la celebrazione per un record tutto particolare: "Il salame più grosso del mondo", è stata una sagra unica perché si è realizzatgo un salume che non ha eguali. Superate le feste estive, per tre giorni si è acceso di nuovo l'atmosfera e questo appuntamento ci ha permesso di assistere al lavoro dei norcini, assaggiare prodotti tipici e degustarne le specialità, divertendosi con giochi e spettacoli folcloristici.
Colonna portante in questo "villaggio del gusto" è l'ottima cucina casereccia perché tante sono le specialità preparate con maestrìa dai nostri cuochi e volontari. Ossimo è un piccolo centro, ma le nostre sagre rappresentano un punto fermo per il turismo locale; la moltitudine di gente che arriva, per gustare le genuine prelibatezze preparate con competenza e amore, aumenta sempre di più. "Sommersi dal profumo del salame e da un buon bicchier di vino, accompagnati dalla melodia di più fisarmoniche, abbiamo vissuto un sentimento di particolare allegria"... strana atmosfera quella della "Sagra del porsèl e del lardo" dove tutti sono alla ricerca della soddisfazione enogastronomica e di amici con cui festeggiare. Il tutto si è svolto con uno stile antico, tradizionale e semplice. E... dopo aver visto questa pittoresca sagra non si potrà certo lasciare il paese senza aver di nuovo riassaggiato un'altra fetta di salame e... un'altra di lardo, da scegliere tra una decina di aromi diversi.

http://www.scalve.it/per-osem/images/salame2003-04.jpg

ps: scusate, ma stasera sono in pieno "furore spammistico" ;)

-kurgan-
19-01-2004, 18:34
oggi ho mangiato un salame calabrese a casa dei miei..
non posso descrivere qui la faccia di disgusto che ha fatto mia madre (mantovana) :D
sarebbe come far fare il panettone a pordenone :p

la prossima volta la fotografo :D

Nicky Grist
19-01-2004, 18:37
Originariamente inviato da -kurgan-
non posso descrivere qui la faccia di disgusto che ha fatto mia madre (mantovana) :D

Non credo che il salame è un prodotto genericamente tipico di un solo luogo. Ogni parte d'italia lo produce ed in genere è caratterizzato da formule particolari.

Cosa centra il panettone:confused:

FastFreddy
19-01-2004, 18:39
Forse dipende dal fatto che i salami calabresi sono piccanti all'inverosimile?? :p :p :p

nicovent
19-01-2004, 18:41

Scusa...ma che c'azzecca?

Non escludo che oggi tu possa aver mangiato un orribile salame calabrese...io ne conosco di ottimi tra Calabresi, Toscani, Milanesi, etc etc ;)

Anzi, ti dirò che dopo aver mangiato un salame di Cinta Senese...tutto il resto è diventato il nulla!!! :D

nicovent
19-01-2004, 18:43
Originariamente inviato da FastFreddy
Forse dipende dal fatto che i salami calabresi sono piccanti all'inverosimile?? :p :p :p

E' vero, ma non credo che questo sia il caso specifico visto che ha detto:

non posso descrivere qui la faccia di disgusto che ha fatto mia madre (mantovana)

FastFreddy
19-01-2004, 18:45
Originariamente inviato da nicovent
E' vero, ma non credo che questo sia il caso specifico visto che ha detto:

Bhè, per chi ama il piccante sono buonissimi, per chi non lo sopporta invece sono immangiabili!

-kurgan-
19-01-2004, 18:46
Originariamente inviato da Nicky Grist
Non credo che il salame è un prodotto genericamente tipico di un solo luogo. Ogni parte d'italia lo produce ed in genere è caratterizzato da formule particolari.

Cosa centra il panettone:confused:

APPUNTO.. sarebbe come per un bolognese mangiare dei tortellini fatti in sardegna..
non è propriamente la stessa cosa.
ogni regione ha le sue specialità, di sicuro la calabria non ha tra queste il salame.

sempreio
19-01-2004, 18:47

io sono di pordenone
:mad: e facciamo i migliori panettoni del mondo:mad:

Nicky Grist
19-01-2004, 18:48
APPUNTO.. sarebbe come per un bolognese mangiare dei tortellini fatti in sardegna..
ogni regione ha le sue specialità, di sicuro la calabria non ha tra queste il salame.

Non è vero il salame calabrese è molto famoso oltre ad essere molto buono.
Se qui ci fosse un calabrese saprebbe spiegarti meglio però.

FastFreddy
19-01-2004, 18:52

I salami calabresi sono buonissimi, solo che hanno un sapore un pò "forte", e a non tutti piacciono.

nicovent
19-01-2004, 18:55

Fidati, sei lontano anni luce!!!
Assaggia la "Salsiccia Pezzente" e poi, dopo esserti ripreso, ne riparliamo. :D :D :D

majin mixxi
19-01-2004, 19:02
quando ho letto il titolo del thread stavo gia' preparando la digitale per fotografare Lui :sofico:

hannibalthecannibal
19-01-2004, 19:03
mea congratulatio!!!!

-kurgan-
19-01-2004, 19:25
non mi convincerete mai!!
il salame di mantova è il meglio!!! :boxe:

bagoa
19-01-2004, 19:31
MAI PROVATO QUELLO VALTELLINESE??????:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Jaguar64bit
19-01-2004, 19:51
Vai di cacciatorino over size:D

xxAndreAxx
19-01-2004, 23:40
da originario calabrese non posso che confermare quanto detto.. i salumi calabresi hanno un sapore sempre molto forte e piccante.. certamente a chi non piacciono questi sapori non piacerà quasi nulla della cucina della zona..

idem coi formaggi, ad esempio a me non piacciono i formaggi dai troppo stagionati amarognoli invece in calabria quando a casa arriva il pastore con le ricotte avvolte da foglie di felce ancora calde madòòò :p

andreat
20-01-2004, 00:00
Originariamente inviato da Flajan
.....

IO ho quello + grosso....eehhmm, forse ho fraiteso l'argomento del 3d....scusatemi....:fiufiu: :ops: :fagiano: :D