PDA

View Full Version : Raffreddamento Athlon etc... chi ha probz?

AnonimoVeneziano
19-01-2004, 17:56
Ciao

Ho sempre usato athcool e i vari parametri setpci (non insieme naturalmente , o uno o l'altro :D ) per tenere fresco il mio athlon , facendolo staccare dall' FSB quando andava in IDLE , e fino ad oggi tutto bene .

Ieri ho portato a casa un nuovo Router ADSL per la mia NET , e l'ho collegato alla scheda di rete a 100 MBit Full Duplex , e fin qua ankora tutto bene , ma ho notato che se mi collego a E-Mule , o faccio altri movimenti che richiedono un invio di pacchetti al secondo abb elevato mi ritrovo con dei pacchetti nell' Overrun (si può vedere tramite "ifconfig" ) nell' eth0 .

Non riuscivo a capire perchè mi desse questo , poi ho provato a togliere il raffreddamento , ed effettivamente erano spariti . Il problema non era grave , perchè mi dava sui 13 pacchetti in overrun all' inizio (+ o - ) , e poi si fermava e andava normale senza darne + .

Insomma, sembra che questo raffreddamento dia dei problemi , in particolare un rallentamento del bus PCI almeno sulla mia MoBO (KT400) . Qualcuno ha avuto problemi con questo raffreddamento (se lo usa) ? Eventualmente come si può ottimizzare il bus PCI per evitare questi inconvenienti? (il raffreddamento e il risparmio energetico mi interesserebbero sempre :p )

Io ho comunque una MSI KT4 Ultra , per chi avesse la mia stessa mobo può testare PLZ ? Comunque non mi ero mai accorto di sto problema (lo uso da una vita il raffreddamento ) , fino a che non ho abilitato il 100Mbit Full Duplex :p

Per info sul raffreddamento comunque :

http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/other-formats/html_single/Athlon-Powersaving-HOWTO.html

Generalmente necessiterete anke del supporto ACPI System + Processor .

Ciao :)

DjMix
19-01-2004, 18:06
sul mio XP + K7S5A funziona male. La temperatura arriva ad essere uguale a quella della mobo :eek: ma la scheda audio gracchia e si lamenta in modo indegno! E infatti per questo non l'ho mai usato. Ah, ho la scheda audio integrata + una SB Live, e da lo stesso problema con tutte e due.

Cimi
19-01-2004, 18:12
ci vogliono programmi per l'athlon? nn è che mi sto fondendo il mio :D

AnonimoVeneziano
19-01-2004, 18:15
Originariamente inviato da DjMix
sul mio XP + K7S5A funziona male. La temperatura arriva ad essere uguale a quella della mobo :eek: ma la scheda audio gracchia e si lamenta in modo indegno! E infatti per questo non l'ho mai usato. Ah, ho la scheda audio integrata + una SB Live, e da lo stesso problema con tutte e due.

Ecco, il problema deve essere simile , probabilmente la scheda audio gracchia per via dei problemi che si arrecano al bus PCI (rallentamento) , a me lo da con la scheda di rete a 100MBit , a te probabilmente lo da con la scheda audio .

Qualcun'altro?

CIao

AnonimoVeneziano
19-01-2004, 18:15
Originariamente inviato da Cimi
ci vogliono programmi per l'athlon? nn è che mi sto fondendo il mio :D

Guarda il link :)

Ciao

AnonimoVeneziano
29-01-2004, 18:18
Ma alla fine chi è che lo usa qua, e chi ha probz? :D

CIao

PS= A parte VIC , che non vede l'ora di sbandierarmi in faccia il fatto che lui non ha probz ;)

NA01
29-01-2004, 18:41
io non lo uso...
ma le temperature sono le stesse che avevo su win:wtf: :wtf: :D

Ikitt_Claw
29-01-2004, 19:17
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Qualcuno ha avuto problemi con questo raffreddamento (se lo usa) ?

Uso il sistema descritto da un bel po` di mesi su una Abit KG7 (AMD760 + Via686B) senza alcun problema di sorta.
Da quanto mi risulta (googlando un po`, e dalla lettura di vecchie versioni di quell'HOWTO) i problemi derivano di solito da combinazioni di hardware "allegro" e non perfettamente rispondente alle specifiche, controllore PCI (aka north/south bridge) in primis.

HTH

AnonimoVeneziano
29-01-2004, 19:26
Io ho sentito anke che certi problemi nascono anke dal fatto che la CPU per "riprendersi" dallo stato di IDLE ci mettono qualche sec , e che certe periferiche che usano intensamente il PCI potrebbero non gradire , tipo schede di rete , schede audio potenti , schede acquisizione ....

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi e l'ho sempre usato con successo , però come vi ho detto mettendo la NIC in 100MBit-FullDuplex (in passato ho sempre usato 10MBit-HalfDuplex e usando AMule (che fa molte connessioni in poco tempo) vedo dei packets overrun in ifconfig (tra l'altro penso non siano problemi molto gravi da ciò che ho capito , e comunque dopo una 13ina di pacchetti in overrun l'overrun si blocca e tutto torna normale , sinceramente non so perchè ) .

Comunque ho provato ad abilitare tale funzione sia da "setpci" sia da BIOS (ebbene si , il bios della mia mobo me lo permette) , e in entrambi i casi ho ottenuto i medesimi risultati , il fatto che io possa abilitarlo anke da bios mi fa cadere l'ipotesi che sia una funzione incompatibile con la mia MOBO , perchè alla casa madre l'avranno testato , a sto punto cosa rimane? Qual'è la sorgente del problema? La NIC ? Ho già provato 2 marche differenti (le due marche che ho qua a casa) e anke a cambiarle il posto , forse il driver della scheda di rete che necessita del NAPI?

Ciao