View Full Version : pixel bruciati, diritto di recesso...
Rikkardino
19-01-2004, 17:56
un mio amico ha acquistato un 6600 due giorni fa, a casa si è accorto di avere un pixel blu sempre acceso, xo' al momento dell'acquisto il rivenditore gli ha detto ke per qualsiasi problema il telefono sarebbe tornato in assistenza...
ora lui gliel'ha riportato e il rivenditore ha detto che nn glielo cambia, ma che lo invia all'assistenza nokia!!!
ora io mi chiedo:
1) tutto cio' è giusto e conforme alle leggi?
2) essendo nuovo nn doveva sostituirlo con un altro presente nel negozio?
3) esiste un diritto di recesso per merci acquistate in negozio?
Credo che tocchi all'assistenza cambiartelo in caso non si possa riparare e non il negoziante
BlackDevil
19-01-2004, 19:33
Io credo invece che il tuo amico doveva far presente al negoziante che vi è una legge che dice che il cliente ha 7 giorni di "soddisfatto o rimborsato" e che se non glielo sostituiva in garanzia avrebbe preteso il rimborso,e comunque qualsiasi negozio per qualsiasi prodotto se ci si presenta con un prodotto acquistato fino a 7-8 giorni prima lo sostituische all'istante,se invece passa un pò più di tempo allora lo mandano in assistenza.
Ciao ;)
BlackDevil
Allora.. ho ripreso il telefono dal negozio in cui l'avevo comprato ( dove mi avevano detto ke il telefono sarebbe rimasto fuori almeno una settimana e ke probabilmente nn mi avrebbero sostituito il display ) e l'ho portato in un centro assistenza NOKIA, dove mi hanno garantito ke il display sarà sostituito con uno integro ma mi hanno anche ammonito su un fatto un po' inquietante. Avendo pagato 399€ il telefono, ovviamente si capisce ke è di importazione. Il commesso dell'assistenza nokia attraverso l'IMEI ha registrato il prodotto dicendomi ke l'importazione è stata fatta negli Emirati Arabi. Continuando mi ha detto ke la stragrande maggioranza dei telefoni importati proviene da là e ke sono modificati nel software con una procedura tecnicamente illegale. Questo fatto comporta a lungo andare una maggiore tendenza del sistema operativo del cell a essere + debole, e in caso di problemi la garanzia nn comporta l'aggiornamento del software nella attuale stessa lingua.
Qualcuno sa niente ??
Tra quelli ke l'hanno preso di importazione c'è qlc ke ha prob ??
Mi ha inoltre avvertito del fatto ke questi di importazione possono avere problemi nel mandare/ricevere MMS xkè "crackati" con computer di kissà quale provenienza quando in assistenza hanno una macchina per gli aggiornamenti software da 5 milioni..
mah..
tommy781
20-01-2004, 21:20
per i schermi dei cell vale la stessa regola dei monitor lcd...cioè non ci sono regole, di fatto essendo riportato sul libretto di istruzioni che tali schermi per le loro caratteristiche possono essere soggetti ad avere pixel beuciati, il produttore se ne può lavare le mani. in attesa di una normativa che tuteli il consumatore bisogna affidarsi all'onestà della casa produttrice che però se nega la sostituzione è irreprensibile.
passi il fatto che con un cell "extraeuropeo" puo' esserci il rischio di perdere la lingua italiana con un aggiornamento software convenzionale ma ste storie del sistema operativo "debole" ecc ecc sono cavolate..
cmq:
il tuo negoziante credo NON sia in torto.. di sicuro xo' e' un gran pezzo di m@#a visto che non ci avrebbe perso niente a sostituirtelo lui stesso e vedersela lui con la nokia x farsi sostituire il pezzo difettoso..
il mio primo 6600 dopo poche ore si e' piantato ed e' morto.. non si avviava piu'.. l'ho portato il giorno dopo in negozio e me l'hanno sostituito dopo poche ore.. giusto il tempo di verificare che il tel. non fosse manomesso o caduto in acqua
sarebbe bastato un agg. del software probabilmente per farlo riavviare ma me l'hanno sostituito con un 6600 nuovo.. effettivamente come si e' piantato senza motivo anche se l'avessi fatto rifunzionare il problema si sarebbe potuto ripresentare..
non so eh.. di casi di 6600 con pixel bruciati ne ho sentiti parecchi.. tutti risolti con la sostituzione del telefono senza problemi
considera cmq che un pixel bruciato su un piccolo display di un cell è molto piu' invadente e visibile rispetto ad un pixel in un monitor lcd
ciao
Originariamente inviato da tommy781
per i schermi dei cell vale la stessa regola dei monitor lcd...cioè non ci sono regole, di fatto essendo riportato sul libretto di istruzioni che tali schermi per le loro caratteristiche possono essere soggetti ad avere pixel beuciati, il produttore se ne può lavare le mani. in attesa di una normativa che tuteli il consumatore bisogna affidarsi all'onestà della casa produttrice che però se nega la sostituzione è irreprensibile.
Originariamente inviato da acse
passi il fatto che con un cell "extraeuropeo" puo' esserci il rischio di perdere la lingua italiana con un aggiornamento software convenzionale ma ste storie del sistema operativo "debole" ecc ecc sono cavolate..
Xkè sono cavolate.. ? :rolleyes: Esiste un modo x ottenere poi un aggiornamento in italiano, nel caso dovesse tornare in assistenza.. ?! E una procedura home-made.. ? ;)
cmq:
il tuo negoziante credo NON sia in torto.. di sicuro xo' e' un gran pezzo di m@#a visto che non ci avrebbe perso niente a sostituirtelo lui stesso e vedersela lui con la nokia x farsi sostituire il pezzo difettoso..
il mio primo 6600 dopo poche ore si e' piantato ed e' morto.. non si avviava piu'.. l'ho portato il giorno dopo in negozio e me l'hanno sostituito dopo poche ore.. giusto il tempo di verificare che il tel. non fosse manomesso o caduto in acqua
sarebbe bastato un agg. del software probabilmente per farlo riavviare ma me l'hanno sostituito con un 6600 nuovo.. effettivamente come si e' piantato senza motivo anche se l'avessi fatto rifunzionare il problema si sarebbe potuto ripresentare..
Si si, grande infamone..:grrr: , speriamo ke dopo questo inconveniente nn succeda + nulla.. se succede qualcos'altro mi sparo, anke xkè in quel negozio nn ci torno + :muro:
Originariamente inviato da acse
non so eh.. di casi di 6600 con pixel bruciati ne ho sentiti parecchi.. tutti risolti con la sostituzione del telefono senza problemi
considera cmq che un pixel bruciato su un piccolo display di un cell è molto piu' invadente e visibile rispetto ad un pixel in un monitor lcd
ciao
Tranne il caso mio... :muro:
Cmq nn puo' esistere paragone con i monitor LCD, dove un pixel su 1milione lo sopporti, ma qua uno su 30k inizia a essere fastidioso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.