PDA

View Full Version : STAMPARE CON XP UN PROGRAMMA MS-DOS

rig1
19-01-2004, 17:48
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato pc e sono passato da win 98 a win xp.
Ho anche comprato una stampante epson c64 inkjet.
Ho però un problema: utilizzando un vecchio software che gira ancora su dos riesco ad utilizzarlo su xp ma non riesco a stampare nulla... Qualcuno sa aiutarmi? Collego la stampante con un cavo usb; se metto il cavo parallelo potrei risolvere qualche cosa? :confused:
Grazie in anticipo.

Luca

MM
19-01-2004, 21:59
DOS non riconosce USB, quindi devi per forza usare la porta parallela con relativo cavo

P.S.: Benvenuto su questo forum :)

rig1
20-01-2004, 09:35
Grazie a te per avermi risposto! :D
Purtroppo ho collegato la stampante in parallelo ma l'applicazione dos che gira regolarmente su xp non mi stampa nulla.... :mc:
Ho dimenticato qualche cosa durante l'installazione? Per esempio mi sembra di ricordare che quando installavo una stampante su win98 mi chiedeva specificamente se volevo fare stampe anche da ms-dos... Questo su xp non si verifica più... Devo impostare questo parametro manualmente? E come?
Grazie ancora! ;)

Luca

rig1
20-01-2004, 11:37
Allego per completezza i dettagli della pagina di prova della stampante:
nome porta: LPT!
Formato dati: RAW
Supporto a Colori: si
Ambiente: Windows NT x86
Versione del driver: 4.144

Nell'applicazione che gira su dos,inoltre mi si chiede "l'indirizzo della porta stampante in HEX :confused: che ora è impostata su @378
E' corretto?
aspetto disperato! :(

MM
21-01-2004, 20:48
Vado a memoria, perché non ho niente da poter controllare...
Mi pareva che l'indirizzo fosse 258
Inoltre proverei a mettere madalità EMF e magari impostare "Stampa direttamente sulla stampante"