PDA

View Full Version : Ventola rumorosa chipset ABIT

viandante
19-01-2004, 16:04
La ventolina del chipset della mia nf7 comincia a darmi letteralmente FASTIDIO. Sto silenziando il pc il più possibile. Dato che non ho soldi da spendere ( :cry: ) cosa mi consigliate? Ho qualche vecchio dissipatore e volendo lo potrei mettere al posto della ventolina....ma come posso attaccarli?
QUalcuno ha avuto la mia stessa idea?

fratus
19-01-2004, 16:07
c'è lo zalman (non mi ricordo il modello) che costa tipo 10 euro. si monta utilizzando i fori vicino al chipset (dove è attaccata la ventola originale).

viandante
19-01-2004, 16:09
10 € li posso anche spendere....anche se farei mooolto a meno... avresti un link?

fratus
19-01-2004, 16:13
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=IEPFHMVp3ryancFiyjBIjQ__&A_CodArt=30377&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=13338629

io l'ho messo sul southbridge

viandante
19-01-2004, 16:16
grazie! purtroppo non è disponibile

kostvtec
19-01-2004, 16:39
si, se hai già delle vecchie ventole con le stesse dimensioni, puoi tranquillamente staccare quella rumorosa, se la ventola del chipset non ha un connettore di alimentazione ma è saldata direttamente su MB, allora basta che tagli i fili e li riccoleghi con la stessa colorazione.

viandante
19-01-2004, 16:42
Originariamente inviato da kostvtec
si, se hai già delle vecchie ventole con le stesse dimensioni, puoi tranquillamente staccare quella rumorosa, se la ventola del chipset non ha un connettore di alimentazione ma è saldata direttamente su MB, allora basta che tagli i fili e li riccoleghi con la stessa colorazione.
forse mi sono spiegato male, voglio proprio togliere la ventola e metterci un dissipatore "muto"

kostvtec
19-01-2004, 18:59
il problema è che di solito si usa una colla speciale termoconduttiva per attacare il dissipatore del chipset, e quindi, se non ci sono i gancetti per attacare un'altro dissipatore la cosa è difficilmente fattibile.
Piuttosto potresti alimentare quella ventolina a soli 5Volt (girerà 2 volte più piano), altrimenti ci metti in serie un bel trimmer e regoli la velocità a tuo piacimento.

N.B. in tutti questi casi il chipset scalderà molto di più, e quindi devi dire addio all'overclock! :cry:

viandante
19-01-2004, 19:16
ho trovato lo Zalman, anzi ne ho trovati due, uno blu fatto tipi a piramide, l'altro invece giallo di forma normale.....costano qusi uguale....quale prendere? il sito è dr*ko.it