PDA

View Full Version : Hercules Prophetview II 191 BLK: TFT con stile

Redazione di Hardware Upg
19-01-2004, 15:22
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/965/index.html

Ultima proposta di Hercules, l'elegante display da 19 pollici all'inconfondibile piedistallo a boomerang stupisce per design e qualità costruttiva: ma anche le prestazioni sono adeguate alla classe del prodotto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dardo Xp
19-01-2004, 15:57
Beh, penso sia un buon monitor, ma mai quanto un buon Sony o un Hitachi.

Dardo Xp

TheDarkAngel
19-01-2004, 16:11
mi piacerebbe vedere una recensione dei nuovi modelli hitachi da 16ms... forse quelli potranno in qualche modo competere con i crt...

Manwë
19-01-2004, 16:11
Ho un Prophetview 920Pro DVi e ne sono pienamente soddisfatto

Mi sorprende di come questa versione da 19" abbia un pixelrefresh da 25ms :(

Cmq Hercules come sempre denota qualità ed affidabilità, quindi bel monitor ;)

Pinco Pallino #1
19-01-2004, 16:24
Dal prossimo mese dovrebbero spuntare nuovi LCD con i pannelli IPS di LG e Nec e questi saranno discreti anche nei videogames.

Per questo la scelta di Hercules di adottare un pannello MVA (almeno dalle caratteristiche) proprio adesso non mi sembra molto fortunata...

nonikname
19-01-2004, 16:29
Infatti 25 ms ( 40Hz vert ) sono ancora un po pochi , mentre i 16ms ( 62.5Hz )non hanno effetto scia e saranno i monitor definitivi per i 3D-Hardgamers dell'anno prox (dato che i 16ms a 1600x1200 oggi , sono solo per il Berlusca Jr o giu' di li...)

sgabello
19-01-2004, 16:53
Peccato che i response time ad oggi non offrono garanzie... lo dico per vissuto. Il mio Samsung 172T (dichiarato a 25ms) si è dimostrato a pari livello di un monitor che avevo testato (non ricordo quale) dichiarato a 16ms.
Casualmente poi ho trovato conferma alle mie osservazioni leggendo questo interessantissimo articoletto tecnico inserito in una comparativa di LCD:

http://www.tomshardware.com/display/20031105/lcd-04.html
http://www.tomshardware.com/display/20031105/lcd-05.html
http://www.tomshardware.com/display/20031105/lcd-06.html

Meglio se gli date un'occhiata va'...

Pinco Pallino #1
19-01-2004, 17:01
Da un occhiata a questo grafico:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1918&p=10

Il frame-rate lo potresti ricavare dal response time se un LCD commutasse tutti i colori alla stessa velocità... ma così non è.

sgabello
19-01-2004, 17:37
E' esattamente quello che si dice (in modo + approfondito) nelle pagine che ho indicato.

Aderlock
19-01-2004, 17:46
Direi che a livello personale mi ritengo molto soddisfatto di un Samsung 172T, con caratteristiche analoghe eccezion fatta x le regolazioni in modalita' DVI dove posso comunque modificare il refresh.
A livello estetico è davvero notevole, in linea con i prodotti Hercules.
Quoto in pieno "sgabello", vedo che anche lui ha notato la qualita' veramente assoluta di Samsung (se non l'avessi non ci crederei)

jolly_82
19-01-2004, 17:53
Davvero grand disign, molto bello!
Il prezzo mi sembra onesto!

Peccato che ad ottobre il mio vecchio crt abbia deciso di dirmi "ciao ciao" e abbia dovuto comprare di gran corsa un 17" lcd...

Pinco Pallino #1
19-01-2004, 17:56
Yes sgabello, ho visto la tua risposta dopo aver già inserito il messaggio.

THW e AnandTech sono fra i pochissimi che hanno iniziato ad affrontare il discorso LCD in modo professionale.

Ci sarebbero anche i coreani:
www.monitor4u.co.kr
www.displaybank.com

Mi piacerebbe che anche HW Upgrade iniziasse a recensire gli LCD tenendo conto del produttore del pannello, della tecnologia adottata, della fedeltà cromatica, ecc. ecc.
:)

teoprimo
19-01-2004, 18:10
Infatti 25 ms ( 40Hz vert ) sono ancora un po pochi , mentre i 16ms ( 62.5Hz )non hanno effetto scia e saranno i monitor definitivi per i 3D-Hardgamers dell'anno prox (dato che i 16ms a 1600x1200 oggi , sono solo per il Berlusca Jr o giu' di li...)
Spero che per i 17" lcd si parli anche di 12ms....
già i 16ms non presentano nessun tipo di scia...però non ci si acconenta mai!

per i 19" si ragionerà dai 16ms...
attualmente non sono validi per giocare i pannelli da 19" perchè i 25ms dichirati alla fine girano sui 30-40ms effettivi troppi!

terrys3
19-01-2004, 18:21
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Yes sgabello, ho visto la tua risposta dopo aver già inserito il messaggio.

THW e AnandTech sono fra i pochissimi che hanno iniziato ad affrontare il discorso LCD in modo professionale.

www.monitor4u.co.kr
www.displaybank.com

Mi piacerebbe che anche HW Upgrade iniziasse a recensire gli LCD tenendo conto del produttore del pannello, della tecnologia adottata, della fedeltà cromatica, ecc. ecc.

non dimentichiamoci dei pregievoli articoli di http://www.xbitlabs.com/

teoprimo
19-01-2004, 18:29
Originariamente inviato da terrys3
non dimentichiamoci dei pregievoli articoli di http://www.xbitlabs.com/

giustissimo:

guardate quì è una quadro generale:

http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/response-2_16.html

;)

Scorrendo indietro vedrete che pannelli sono utilizzati sui monitor...

lasa
19-01-2004, 19:00
Secondo me se uno ha spazio la cosa migliore è un crt di 21"......

Pinco Pallino #1
19-01-2004, 19:00
Dimenticavo che da X-Bits hanno inventato lo strano arnese per misurare il response time.

nokin72
19-01-2004, 21:54
Leggendo tra i dati tecnici riportati in tabella, ho notato il marchio TCO99. Una domanda: ma non potevano essere marchici così i monitor con un bordo nero?

suppostino
19-01-2004, 22:48

www.monitor4u.co.kr
www.displaybank.com

Sottoscrivo in pieno la richiesta di Pico Pallino #1.

teoprimo
19-01-2004, 22:53
E' stupendo questo sito...
peccato per una cosa...

http://www.displaybank.com/

vado a fare un corso di giapponese/cinese accelerato e torno

Pinco Pallino #1
20-01-2004, 09:32
teoprimo il babelfish adesso traduce anche dal coreano all'inglese... anche se il risultato assomiglia ai versetti di Nostradamus. ;)

Per nokin72, sembra che come in precedenza i modelli con il bordo nero potevano avere solo la certificazione TCO95 contro la TCO99 di quelli grigi.
Adesso succede lo stesso con TCO99 e TCO'03.

albertino78
20-01-2004, 13:31
Originariamente inviato da teoprimo
Spero che per i 17" lcd si parli anche di 12ms....
già i 16ms non presentano nessun tipo di scia...però non ci si acconenta mai!

per i 19" si ragionerà dai 16ms...
attualmente non sono validi per giocare i pannelli da 19" perchè i 25ms dichirati alla fine girano sui 30-40ms effettivi troppi!

ciao teo ci si ribecca sempre su hercules.....

io vorrei dire una cosetta....
se guardate la mia sign capite che monitor ho adesso.
bene se spulciate il sito eizo trovate il mio monitor.
per farla breve loro dichiarano che il mio modello ha 40 ms di resp time (totali!) e di solito le case dichiarano un po meno della verità......
direte voi è altissimo!

io e tutti gli amici che ci hanno giocato possiamo assicurare che non c'è nessun effetto scia "consistente" (e gioco quasi solo a giochi sparatutto prima persona tipo unreal & co).

quindi se questo mostriciattolo hercules ha 25 effettivi come possono essere effettivi i miei 40 sicuramente noterei un miglioramento giusto? avete seguito il mio ragionamento?

chiaro che qui non parliamo del 920pro dvi da 17", ma di suo fratello maggiore, cacchio vi rendete conto, 19" lcd è veramente enorme!!!!!!!

da urlo!!! lo voglio.

Pinco Pallino #1
20-01-2004, 15:05
albertino78 abbiamo messo link sufficienti per farti una cultura sul tempo di risposta... :D

I tuoi 40ms non ti pesano perchè hai un pannello con tecnologia IPS.

Se questo Hercules come sembra utilizza un pannello MVA, troverai una scia più pesante della tua pur essendo il response time inferiore.

Questo succede perchè il response time dichiarato si riferisce al passaggio bianco<>nero.
Ma poi ci sono gli altri 16M e passa di colori in cui il pannello si comporto anche MOLTO diversamente.

Particolarmente critici per le tecnologie VA (MVA Fujtsu, PVA Samsung) sono i passaggi fra tonalità intermedie.
Ad esempio rosso<>grigio, verde<>marrone, ecc.

NrgShark
20-01-2004, 15:09
Cosa ne pensate invece di questo amici? LG1910P da 19" co un response time di 16ms e un angolo visivo di ben 176 gradi con 700:1 di contrasto. 16ms!!! Attendo risposta da voi esperti. Ciao

Pinco Pallino #1
20-01-2004, 15:18
NrgShark quelle informazioni di LG sono TAROCCHE!!!

Quello è un mix che hanno fatto (si spera in buona fede) fra le caratteristiche di un pannello proprietario LG.Philips ed un Fujitsu MVA.

LG non produce o utilizza nessun pannello 19'' 16ms!

Produce invece un 19'' S-IPS da 25ms che tuttavia non riesce a consegnare in quantità sufficiente.
Per questo è stata "costretta" a produrre L1910P con pannello MVA nonostante la promessa del S-IPS.
Che è anche il motivo del casotto che hanno fatto con le caratteristiche.

Le specifiche REALI del pannello LG.Philips sono qui:
http://www.lgphilips-lcd.com/en/product/monitor.html?tg=view&idx=165

Ho già chiacchierato troppo... :)

NrgShark
20-01-2004, 15:26
NrgShark quelle informazioni di LG sono TAROCCHE!!!

Quello è un mix che hanno fatto (si spera in buona fede) fra le caratteristiche di un pannello proprietario LG.Philips ed un Fujitsu MVA.

LG non produce o utilizza nessun pannello 19'' 16ms!

Produce invece un 19'' S-IPS da 25ms che tuttavia non riesce a consegnare in quantità sufficiente.
Per questo è stata "costretta" a produrre L1910P con pannello MVA nonostante la promessa del S-IPS.
Che è anche il motivo del casotto che hanno fatto con le caratteristiche.

Le specifiche REALI del pannello LG.Philips sono qui:
http://www.lgphilips-lcd.com/en/product/monitor.html?tg=view&idx=165

Ho già chiacchierato troppo... :)

E allora quale mi consigli visto che sono in procinto di acquistare un lcd?
:muro: Non capisco più nulla.

NrgShark
20-01-2004, 18:08
Hai ragione Pinco Pallino#1 riguardo le frottole dei dati dichiarati dalla LG sui tempi di risposta. Però ho trovato questo sheet che mi dice le seguenti caratteristiche: 25ms ed S-IPS. Ecco il link:
http://ec.ingrammicro.de/pdf/406Z346.pdf
Cosa ne pensi?
Mi potete consigliare un veloce lcd 17 o 19 che sia entro i 900€?? Basta che sia veloce, con angoi di visuale abbastanza elevati, non come i Tn+film,veloci quanto volete me in due nn si vede niente!!!:bsod:

Pinco Pallino #1
20-01-2004, 18:19
Purtroppo non hai la certezza che comprando il 1910P beccherai proprio quel pannello. :(
Dovresti verificare prima dell'acquisto.

Qualcuno dice che ce l'hanno i 1910P con la certificazione TCO'03... ma non mi fiderei molto.

Se non hai urgenza aspetta, perchè a febbraio/marzo escono nuovi modelli 19'' che promettono bene.
Oltre al pannello LG.Philips, che non dovrebbe essere malaccio come velocità, ci saranno anche quelli di Nec e AUO (società di Acer).

http://www.auo.com/english/products/index.php?func=info&product_id=8

NrgShark
20-01-2004, 18:33
Che differenza vi è tra TCO 03 e 99? Quindi prima dell'acquisto devo verificare se è quel pannello o se è TCO 03? Aspetterei pure per il 19,ma or ora quale 17 è egregio?

albertino78
20-01-2004, 19:03
quindi in definitiva???

è meglio hercules 920 pro dvi di questo recensito????

Pinco Pallino #1
20-01-2004, 19:24
TCO 2003 credo che abbia qualche restrizione in più in fatto di emissioni ed ergonomia.
Ma tanto con un LCD non è un problema.

Diciamo che la TCO'03 è solo un segno di riconoscimento.
Ma ripeto che non so se è vera sta storia.

17'' allo stesso tempo veloci e con ampio angolo di visione non esistono "per adesso".

mdc
21-01-2004, 10:33
Io ho un prophetview 920pro dvi (17'') e va veramente bene sia per lavorare che per giocare. Personalmente te lo consiglio.

Per quanto riguarda l'articolo, i driver nel cd ci sono. Di norma sono nella root. E' un file hrtmon.inf o qualcosa di simile che va installato a mano (come quando scegliete l'opzione "disco floppy" avete presente?)

NrgShark
21-01-2004, 11:46
Grazie mdc, lo so che è buono, ma come angolo di visuale che mi dici? Grazie.

NrgShark
21-01-2004, 11:54
Quindi secondo te la miglior tecnologia per pannelli, se non ho capito male è la S-IPS? Io come classifica conoscevo la seguente:
TN+FILM----->Molto rapida nei cambi di colore, poca scia quindi,ma angolo di visuale molto ristretto,poca fedeltà di colori

S-IPS----->Tempo di risposta uniforme tra bianco e nero e tra altri colori,comunque inferiore al TN+FILM,ma angoli di visuale perfetti e colori perfetti

MVA----->Un gradino sotto all' S-IPS,ma comunque quasi alla pari

SPS---->Ormai soppiantato da Super-IPS (S-IPS)

Per esempio, il monitor di mdc pur avendo 20ms di response time è un TN+FILM e quindi va benissimo per gioco dvd ecc..ma come angoli e visuale purtroppo è scarso...sarebbe stato il top of the top altimenti!!! Peccato. Penso di comprare un lcd 17/19 la sett prox. Aspetto consigli. Grazie a tutti.

pompone
21-01-2004, 15:25
Se ti può essere di aiuto nello scegliere io ho da qualche mese un LG L1810B da (18"naturalmente), e per giocare è ottimo. Devo comunque ammettere che se uno ha spazio e vuole il massimo della qualità il CRT non lo batte ancora nessun LCD e costa molto meno (con i prezzi di un 18/19LCD ci si prende tranquillamente un 21/22CRT.
Ciao.

sdjhgafkqwihaskldds
21-01-2004, 15:38
Mi piacerebe che in questo sito si vedano anche delle recensioni di qualche proiettore, giocare guardando un' intera parete è un' esperienza unica.

Pinco Pallino #1
21-01-2004, 17:34
MVA può essere competitivo con S-IPS nella qualità di immagine ma non nella velocità.

Almeno fino ad ora...

NrgShark
21-01-2004, 21:53
che differenza pratica vi p tra angolo di visuale classico e conico?

Pinco Pallino #1
22-01-2004, 10:44
<<Credo>> che l'angolo di visuale viene definito "conico" per indicare che è sia in orizzontale che in verticale.

Ma stiamo esulando alla grande dai commenti alla recensione.
Penso che sarebbe meglio discutere nel forum. :)

mdc
22-01-2004, 10:46
Dipende da cosa devi farci. Cioe' se e' solo per te che sei seduto davanti e' ottimo. puoi muovere la tasta a dx e sx senza grossi problemi: anzi in media con uno spostamento di 20 cm, misurati, io non noto grosse differenze. Se pero' siete in 2 o 3 a guardarlo, quelli agli estremi ne soffrono. un po'. E' cmq piu' sensibile al verticale che all'orrizzontale secondo me.
Ciao

daniela80
28-02-2004, 13:09
ciao ragazzi.io vorrei chiedere un consglio a voi ragazzi.secondo voi quale monitor è migliore tra questi 2:Hercules Prophetview II 191 BLK 19-Zoll TFT-Monitor (DVI) E Hercules Prophetview 920 Pro 17-Zoll TFT-Monitor schwarz (DVI)- se non sbaglio 920 pro ha il response time 20ms invece l'altro 25ms.sono indicisa tra questi 2.secondo voi è meglio quello con response time 20ms?grazie a tutti