PDA

View Full Version : Garanzia! Help

Shapo
18-01-2004, 23:58
Vorrei avere delle delucidazioni sulla garanzia dei telefoni cellulari visto che ho letto opinioni discordanti per quanto riguarda i due anni di garanzia...
Alcune case forniscono 2 anni, altre 1... I rivenditori dicono 2 ma poi sento parlare di vizi di conformità... Sono un po' confuso.
Pregherei chiunque del forum (moderatori compresi) sia competente in materia di darmi una spiegazione definitiva e non controversa su questo argomento che ritengo di interesse comune. Grazie

naitsirhC
19-01-2004, 12:03
Da più di un anno a questa parte, e precisamente da febbraio 2002, si sente parlare di garanzia di due anni sui prodotti nuovi. Il Decreto Legislativo n. 24/2002, in attuazione della Direttiva Europea 1999/44/CE, infatti, riporta le nuove disposizioni in materia di vendita e garanzie al consumo. La nostra indagine è partita dalle segnalazioni di molti ascoltatori che non si sono visti riconoscere due anni di assistenza in garanzia su telefonini nuovi. Che cosa prevede realmente la nuova normativa? I consumatori hanno diritto ad una garanzia di due anni sui prodotti nuovi oppure no? Valerio Staffelli, nel corso delle sue indagini telefoniche, vuole fare chiarezza su questo aspetto. Innanzitutto diciamo che non è cambiato nulla rispetto a prima: i classici dodici mesi di garanzia ci sono ancora, ma non illudiamoci di averne guadagnati altri dodici alle medesime condizioni. Ci spiega perché il Sig. Giulio Aloi, dirigente processi operativi Vodafone Italia. "Bisogna fare un po' di chiarezza sul testo della Direttiva Europea. Una cosa, infatti, è la garanzia sul funzionamento che è la garanzia classica, quella alla quale siamo tutti abituati. La Direttiva in esame parla invece di 'vizi di conformità' che sono quei difetti già presenti nel bene al momento dell'acquisto", dice Giulio Aloi. Il consumatore, in base alla nuova legge, ha sì diritto al secondo anno di garanzia, ma solo se riesce a dimostrare che il guasto dipende, appunto, da un vizio di conformità. E' ovvio che sia molto difficile dimostrare che il vizio fosse già presente all'origine (genetico, insomma), soprattutto nel caso di un telefonino. "L'ambiguità - prosegue Aloi - è un po' legata al fatto che, tra associazioni per i consumatori e produttori in genere, non si è speso molto a spiegare questa differenza". In altri termini, nei primi dodici mesi il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione di un apparecchio guasto senza l'onere di dimostrare alcun che, escludendo ovviamente tutti i casi di incuria e danni causati dal consumatore stesso. Per gli ulteriori dodici mesi, invece, la nuova normativa richiede una dimostrazione che, come sottolineato, è quasi impossibile da fornire. "La legge - conclude Giulio Aloi - crea un sacco di ambiguità e lo dico in maniera ancora più forte se parlo da consumatore. Ad esempio, una casa del nord Europa, molto efficiente, che decide di seguire la legge alla lettera, dopo il dodicesimo mese, in caso di guasto, ti dice: 'mi porti le prove e io le faccio la riparazione in garanzia'. Alcune aziende, però, hanno deciso di tagliare la testa al toro, e dirimere ogni incertezza, dando ventiquattro mesi di garanzia ai propri clienti, intesi tutti come garanzia sul funzionamento". Parliamo di Motorola, Siemens, LG e Sendo. Un aspetto importante, questo, che chi si appresta a fare un nuovo acquisto potrebbe voler tenere in considerazione. Resta il fatto che, se il legislatore avesse voluto fare le cose per bene, avrebbe sicuramente dovuto estendere al secondo anno di garanzia le medesime condizioni del primo.

Aggiungo: da nota trasmissione radio. Queste info sono riportate anche sul sito della stessa emittente radiofonica.

Shapo
19-01-2004, 12:42
Sinceramente per quello che ho letto mi sembra una truffa bella e buona questa cosa... :(
Mi verrebbe da dire che siamo sempre alle solite cose fatte all'italiana...

Come si fa a dimostrare che il difetto er già presente al momento dell'acquisto o a dimostrare il contrario? Se ad esempio non avessi mai usato la porta infrarossi e dopo un anno mi servisse ma non funziona...
Il rivenditore che mi dice di avere 2 anni di garanzia quando acquisto il bene è un emerito bugiardo?

Mi sembra di vivere nell'era dei dinosauri... :(

naitsirhC
19-01-2004, 12:50
... io ne sono venuto a conoscenza quando ho dovuto portare il mio Ericsson R380s in assistenza a Vicenza. Era passato un anno da pochi giorni... e non volevano riprogrammarmelo in garanzia (ha noti problemi di bug in ambito software che qui non elenco). Mi dicevano che Ericsson risponde solo per il Primo anno... mi sono scaldato e infuriato dicendo loro che sapevano benissimo che i modelli di cellulare come il mio hanno notevoli problemi software e dato che era un problema di origine (portato in assistenza per la prima volta dopo soli 6 giorni dall'acquisto...) dovevano farmelo in garanzia che io non avrei scucito neanche un soldo. Mi han risposto fai quello che vuoi, questo e' quello che ci ha detto la Ericsson (SonyEricsson). Alla fine, tira e molla, me lo hanno fatto lo stesso... ma solo perche' erano passati solo pochi giorni dal termine dell'anno di garanzia.
Questo e' quanto.
Oggi sento il negozio dove l'ho acquistato perche' mi si e' impallato di nuovo e non voglio pagare per un difetto avuto gia' in origine.

Shapo
19-01-2004, 13:06
Quando ho acquistato il telefono il rivenditore mi ha detto che avevo due anni di garanzia e che per eventuali problemi dovevo rivolgermi a loro...
Proverò anch'io a sentire il mio rivenditore per avere delucidazioni da lui in merito a questa "garanzia"...

Morale della favola è meglio pregare di non avere mai problemi con il telefono...
Io (lo dico piano) finora non ne ho mai avuti, resta comunque il fatto che molte persone continuano ad essere allo scuro di queste cose e credo sia una grave forma di ingiustizia nei confronti dei consumatori.

Zaphod
19-01-2004, 13:28
parlo da responsabile di negozio di telefonia, nonchè centro di raccolta di telefoni in garanzia di un noto operatore italiano.
La norma sui termini di garanzia è oscura anche a noi rivenditori, quando ho provato personalmente a cercare di capire qualcosa di più in merito mi sono trovato davanti ad una materia che definire poco chiara e' un eufemismo, e si che mi mancano tre esami per laurearmi in giurisprudenza :rolleyes:
Io di solito mi affido a cio' che e' riportato nei tagliandi di garanzia, e per la mia esperienza e memoria, solo LG riporta chiaramente specificato che offre 2 anni di garanzia sui malfunzionamenti, tagliando la testa al famoso toro sulla distinzione tra malfunzionamento e vizio di conformità all'origine.

Shapo
19-01-2004, 17:33
Ho appena sentito l'addetto del centro assistenza del negozio dove ho acquistato il telefono (una catena di cui non so se posso postare il nome) il quale alle mie domande sulla garanzia ha risposto che il telefono è in garanzia per 2 anni anche se all'interno della confezione è scritto uno...
Mi ha detto che per qualsiasi problema posso rivolgermi direttamente a loro... (forse dovevo registrarlo... :) )
Risposta standard di cortesia o effettiva tutela del cliente?

Certo che la rassicurazione del mio rivenditore ha fatto un buon effetto su di me ma dopo le cose apprese non so se mi posso fidare... :confused:

Chi vivrà vedrà come si suol dire...

naitsirhC
19-01-2004, 18:04
... Motorola, Siemens, LG e Sendo fanno DUE anni di garanzia direttamente come produttori, sul resto... penso dipenda dalla buona volonta' del rivenditore o del centro di assistenza.