PDA

View Full Version : ho scritto a striscia!!!!!!!

Pagine : [1] 2

fabius00
18-01-2004, 23:44
"oggi 18 gennaio mi sono recato al santuario del Divino Amore per assistere ad una funzione religiosa e mi sono accorto che un prete del suddetto santuario arrivava con un BMW nuovissimo targato CC!!!!! Visto, questo scandalo, almeno per me, ho messo un bigliettino sulla portiera della automobile, ma con mio incredibile stupore, ho trovato poi questo pezzo di carta gettato in terra al posto dove era parcheggiata l' automobile! Su questo biglietto avevo scritto il seguente messaggio:" Non pensavo che un prete viaggiasse su un BMW"
ecco mi piacerebbe che, oltre fare le "crociate" alla rai e bonolis, facciate o almeno diciate qualcosa in proposito!
Grazie e cordiali saluti
fabio"

[xMRKx]
18-01-2004, 23:45
al di la dei principi morali della chiesa un prete avendo soldi di suo , non potrebbe comprarsi un Bmw ??

fabius00
18-01-2004, 23:46
Originariamente inviato da [xMRKx]
al di la dei principi morali della chiesa un prete avendo soldi di suo , non potrebbe comprarsi un Bmw ??
no

tazar
18-01-2004, 23:47

un prete dovrebbe anche fare voto di povertà.....

[xMRKx]
Originariamente inviato da fabius00
no

e perchè ??
troppo lussuoso ?

FastFreddy
Scusa , ma quale sarebbe lo scandalo?
Un prete non può comprarsi la macchina che gli pare?

In fin dei conti prende uno stipendio, e con i soldi che prende è libero di farci ciò che vuole! :O

quickenzo
Provate a porre la domanda al Cardinale di Napoli.....:D

[xMRKx]
Originariamente inviato da tazar

e allora il Papa che va in giro con l' auto apposta per lui e non so quanto oro addosso ?

fabius00
18-01-2004, 23:48
Originariamente inviato da FastFreddy

In fin dei conti prende uno stipendio, e con i soldi che prende è libero di farci ciò che vuole! :O
una auto si! il bmw no!

Andrewgiz

Appunto! Non vedo dov'è lo scandalo.

fabius00
e allora il Papa che va in giro con l' auto apposta per lui e non so quanto oro addosso ?
infatti non è che lo concepisca molto, ma almeno è una persona ad altissimo rischio di attentato!

Qwertid
18-01-2004, 23:49
Il prete del mio paese ha il coupè Hyunday. E appena esce il modello nuovo lo compra e sostituisce il vecchio. Quindi non resto molto sconcertato.

[xMRKx]
una auto si! il bmw no!

e se andasse in giro con una panda scalcinata ma poi c ha un anello che vale 20 milioni ??

nn andrebbe bene uguali ???

Troppi preti c hanno i soldi

:D

bluelake
Non mi risulta :mbe:

FastFreddy

Quelli sono i frati e le suore, i preti non hanno quest'obbligo! :O

Jaguar64bit
Ma e' un prete cattolico ?

[xMRKx]
18-01-2004, 23:50
Originariamente inviato da Qwertid
Il prete del mio paese ha il coupè Hyunday. E appena esce il modello nuovo lo compra e sostituisce il vecchio

Figo lui !!!!!

il mio va in giro con l audi allroad con i cerchi da 18
:sofico:

Blue Spirit
i preti, a differenza dei frati, non hanno il voto di povertà, quindi se hanno i soldi per i fatti propri possono pure comprarsi la ferrari...un servizio di striscia sull'argomento sarebbe del tutto ridicolo.

fabius00
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma e' un prete cattolico ?
si!

cmq è per questo che non sopporto i preti ma ammiro i frati!

fabius00
18-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Blue Spirit
i preti, a differenza dei frati, non hanno il voto di povertà, quindi se hanno i soldi per i fatti propri possono pure comprarsi la ferrari...un servizio di striscia sull'argomento sarebbe del tutto ridicolo.
dici????

e l'etica? e la morale? e i sermoni che riservano ai loro fedeli?

ominiverdi
18-01-2004, 23:52
azz, ma li pagano bene sti preti allora, d'altra parte parlano sodo :D

quasi quasi vado a farmi prete :sofico:

Jaguar64bit
18-01-2004, 23:53
si!

cmq è per questo che non sopporto i preti ma ammiro i frati!

Be' cmq concordo con te , pure a me' darebbe fastidio vedere un prete che se ne va bellamente in giro su di una Bmw..... , e poi magari in chiesa ...fa la filippica ...dei poveri nel mondo...del non sprecare oggetti e cibo....x donarlo ai meno abbienti.

bluelake
18-01-2004, 23:54
dici????

e se un prete fa 100.000 km. all'anno deve farli con una panda?

[xMRKx]
18-01-2004, 23:54
Be' cmq concordo con te , pure a me' darebbe fastidio vedere un prete che se ne va bellamente in giro su di una Bmw..... , e poi magari in chiesa ...fa la filippica ...dei poveri nel mondo...del non sprecare oggetti e cibo....x donarlo ai meno abbienti.

infatti come ho detto prima bisogna distinguere bene il discorso etico/morale da quello reale

Blue Spirit
18-01-2004, 23:55
dici????

non ho mai sentito nessun prete dire "se hai i soldi per comprare la mercedes, non comprarla", semmai "se hai i soldi per comprare la mercedes, puoi darne almeno una parte ai poveri"...le due cose non sono in contrasto...e cmq i preti che conosco io riservano i sermoni anzitutto a sè stessi prima che ai fedeli...non so che preti conosca tu, ammesso che ne conosca sul serio e non superficialmente come la maggior parte della gente...

fabius00
18-01-2004, 23:55
ma tanto domenica ci torno e stavolta ci parlo proprio! ovvio che mi porto il registratore :D

fabius00
18-01-2004, 23:56
non ho mai sentito nessun prete dire "se hai i soldi per comprare la mercedes, non comprarla", semmai "se hai i soldi per comprare la mercedes, puoi darne almeno una parte ai poveri"...le due cose non sono in contrasto...e cmq i preti che conosco io riservano i sermoni anzitutto a sè stessi prima che ai fedeli...non so che preti conosca tu, ammesso che ne conosca sul serio e non superficialmente come la maggior parte della gente... ah non so davver oche tipi di preti ci siano in sicilia!

fabius00
18-01-2004, 23:57
Originariamente inviato da bluelake
be io faccio migliaia di biglietti del treno per le suore ;)

Blue Spirit
18-01-2004, 23:57
Originariamente inviato da ominiverdi
azz, ma li pagano bene sti preti allora, d'altra parte parlano sodo :D

quasi quasi vado a farmi prete :sofico:

non ti converrebbe, anche perchè sono pagati quasi nulla... si sostentano tramite le offerte volontarie, l'insegnamento e altre attività culturali (ad es uno che conosco io è archeologo)

ominiverdi
18-01-2004, 23:59
non ti converrebbe, anche perchè sono pagati quasi nulla... si sostentano tramite le offerte volontarie, l'insegnamento e altre attività culturali (ad es uno che conosco io è archeologo)

ovvio la mia era una battuta, cmq in un modo o nell' altro i soldi li "raccattano", non mi risulta infatti che un bmw costi 2 lire, ehm, 2 cent
:confused:

Jaguar64bit

Ma allora come ha fatto a comprarsi la Bmw ?

hikari84
Ma tu non hai proprio un ***** da fare???? Ma impicciati più dei fatti tuoi invece di stare a guardare quello che fanno gli altri. E visto che siamo in tema religioso, ricorda bene le parole di Gesù "(...) E perchè osservi la paglia nell'occhio del tuo fratello, e non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? (...) Ipocrita, leva prima la trave dal tuo occhio, e poi tu vedrai bene per levare la paglia dall'occhio del tuo fratello." (Matteo 7:3,5)

Futur
19-01-2004, 00:00
"oggi 18 gennaio mi sono recato al santuario del Divino Amore per assistere ad una funzione religiosa e mi sono accorto che un prete del suddetto santuario arrivava con un BMW nuovissimo targato CC!!!!! Visto, questo scandalo, almeno per me, ho messo un bigliettino sulla portiera della automobile, ma con mio incredibile stupore, ho trovato poi questo pezzo di carta gettato in terra al posto dove era parcheggiata l' automobile! Su questo biglietto avevo scritto il seguente messaggio:" Non pensavo che un prete viaggiasse su un BMW"
ecco mi piacerebbe che, oltre fare le "crociate" alla rai e bonolis, facciate o almeno diciate qualcosa in proposito!
Grazie e cordiali saluti
fabio"

cè un prete a viterbo ke va ingiro conla golf e cambia cellulare ogni 2 mesi e poi quando giokiamo a calcetto ci kiede sempre i soldi pari...ed ha iprezzi + alti della città!!!!MALEDETTO!!!!!DON PINO!

fabius00
19-01-2004, 00:01
Originariamente inviato da hikari84
Ma tu non hai proprio un ***** da fare???? Ma impicciati più dei fatti tuoi invece di stare a guardare quello che fanno gli altri. E visto che siamo in tema religioso, ricorda bene le parole di Gesù "(...) E perchè osservi la paglia nell'occhio del tuo fratello, e non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? (...) Ipocrita, leva prima la trave dal tuo occhio, e poi tu vedrai bene per levare la paglia dall'occhio del tuo fratello." (Matteo 7:3,5)
poleica?????

scusa

1) non sono un prete

2) fidati che di buone azioni non sembra ma ne faccio

3) non ho mai detto che non abbia una trave nell'occhio ;)

[xMRKx]
19-01-2004, 00:01
Originariamente inviato da Futur
cè un prete a viterbo ke va ingiro conla golf e cambia cellulare ogni 2 mesi e poi quando giokiamo a calcetto ci kiede sempre i soldi pari...ed ha iprezzi + alti della città!!!!MALEDETTO!!!!!DON PINO!

AHAHAHAHHAAH

MITTTTTICO MITTTICOOOO PRETE DELL' ANNO !!!!!!

:D :sofico:

Alien
19-01-2004, 00:03

ma non erano le parole di Tanzi al revisore dei conti della Parmalat? :D :D :D

bluelake
19-01-2004, 00:04
be io faccio migliaia di biglietti del treno per le suore ;)
Beh, quello che ora è vescovo di Pescia ha fatto per anni il parroco di campagna... aveva 4 parrocchie (ci son pochi preti, si sa) distanti 30 km. l'una dall'altra, minimo faceva 250 km. al giorno (30*4+120 per il ritorno) piü le volte che doveva tornare due volte lo stesso giorno in una parrocchia... era un po' improponibile farlo col treno o con auto di basso costo... quindi prima di indignarsi sarebbe meglio capire il perché un sacerdote ha una BMW, da dove arriva quella BMW (se è un regalo mica è colpa sua) e soprattutto su cosa fa in concreto per aiutare i piü bisognosi. In tutta sincerità trovo piü ipocrita un prete che viaggia in Panda e non aiuta i poveri, anziché uno che viaggia in BMW e sfama 5 famiglie...

Jaguar64bit
19-01-2004, 00:04
x Hikari mi pare che sei stata un po' troppo dura con Fabius.

Blue Spirit
19-01-2004, 00:05

l'archeologo di cui sopra con i proventi di questa sua professione potrebbe farlo

fabius00
Beh, quello che ora è vescovo di Pescia ha fatto per anni il parroco di campagna... aveva 4 parrocchie (ci son pochi preti, si sa) distanti 30 km. l'una dall'altra, minimo faceva 250 km. al giorno (30*4+120 per il ritorno) piü le volte che doveva tornare due volte lo stesso giorno in una parrocchia... era un po' improponibile farlo col treno o con auto di basso costo... quindi prima di indignarsi sarebbe meglio capire il perché un sacerdote ha una BMW, da dove arriva quella BMW (se è un regalo mica è colpa sua) e soprattutto su cosa fa in concreto per aiutare i piü bisognosi. In tutta sincerità trovo piü ipocrita un prete che viaggia in Panda e non aiuta i poveri, anziché uno che viaggia in BMW e sfama 5 famiglie...
no cazzo! il prete in bw non lo accetterò mai! me so giocato il voto all'esame di maturita perchè attaccai il papa!

fabius00
si vede che mi ama!

Jaguar64bit
19-01-2004, 00:06
l'archeologo di cui sopra con i proventi di questa sua professione potrebbe farlo

Immagino , penso che sia un attivita' abbastanza remunerativa.

bluelake
19-01-2004, 00:08
Potrebbero avergliela regalata... un sacerdote della diocesi dove abito aveva tutti abiti firmati che costavano un occhio dalla testa... scandaloso? No, prima di essere sacerdote aveva lavorato per Versace, e i suoi ex-colleghi su autorizzazione dello stesso Versace continuavano a fargli avere i vestiti che gli servivano gratis, oltre ad avere molte amicizie nell'ambiente che sfruttava quando doveva organizzare qualcosa nella parrocchia. Mai fermarsi alle apparenze ;)

hikari84
19-01-2004, 00:08

A me no.
Un conto è discutere qui, un altro è scrivere a striscia.
Cioè allora Fabius sei proprio andato a male.

bluelake
19-01-2004, 00:09
no cazzo! il prete in bw non lo accetterò mai! me so giocato il voto all'esame di maturita perchè attaccai il papa!
e allora mandalo a schiantarsi perché deve farsi 250 km. di strada di montagna al giorno su una Panda... :rolleyes:

fabius00
19-01-2004, 00:10
A me no.
Un conto è discutere qui, un altro è scrivere a striscia.
Cioè allora Fabius sei proprio andato a male.
significa????

fabius00
19-01-2004, 00:11
e allora mandalo a schiantarsi perché deve farsi 250 km. di strada di montagna al giorno su una Panda... :rolleyes:
non openso che la curia lo abbia obbligato a diventare parroco di 4 chiese!

Jaguar64bit
19-01-2004, 00:12
Potrebbero avergliela regalata... un sacerdote della diocesi dove abito aveva tutti abiti firmati che costavano un occhio dalla testa... scandaloso? No, prima di essere sacerdote aveva lavorato per Versace, e i suoi ex-colleghi su autorizzazione dello stesso Versace continuavano a fargli avere i vestiti che gli servivano gratis, oltre ad avere molte amicizie nell'ambiente che sfruttava quando doveva organizzare qualcosa nella parrocchia. Mai fermarsi alle apparenze ;)

Io so' che il prete cmq deve tenere una condotta di esempio sul fatto di non avere abiti sfarzosi o costosi , deve dare l'esempio di non sprecare cibo o tutto quello che puo' essere donato a chi non ne ha non deve vivere di cose "superflue", anche se ora sono ateo , sono andato al catechismo e sono battezzato non e' che non mi ricordo piu' nulla degli insegnamenti della chiesa.

hikari84
Forse qualcuno non ha ancora capito che i preti sono esseri umani come noi e non perchè sono preti sono delle merde. Invece di stare a guardare quello che fanno loro e riprenderli ogni volta che sgarrano, sarebbe meglio che ci togliessimo anche noi la paglia dal ****.
Mi dispiace ma quando è troppo è troppo.

bluelake
non openso che la curia lo abbia obbligato a diventare parroco di 4 chiese!
Certo che lo ha obbligato... un sacerdote giura fedeltà ed obbedienza al Papa e ai Vescovi, mica puö dire "no, io 4 parrocchie non le tengo"...

superdavide
19-01-2004, 00:14
Poi ci lamentiamo ke Striscia fa servizi del CAXX! :D

Blue Spirit
19-01-2004, 00:18

bhe allora c'hai il dente avvelenato contro la chiesa per tua stessa ammissione, non trovi?

wolverine
19-01-2004, 00:20
Beh il parroco del rione dove abito vive in una villa secentesca ed ha una bmw 320... (non scherzo)

Alien
19-01-2004, 00:22
L'importante è che non chiedano soldi a me e non vengano a farmi la predica!
poi che esistano o meno, con il bmw o la panda, a me è del tutto indifferente.

ominiverdi
19-01-2004, 00:24
si ma i preti da quanto ne so, potrei sbagliarmi, non vengono forse pagati anche dagli atei?

Puccio Bastianelli
19-01-2004, 00:25
tralasciando i discorsi riguardanti l'etica e la coerenza che condivido appieno, (basta anche una punto da 22 milioni per fare 200km al giorno:rolleyes: )non è che tu sei un po' geloso??:O :)

gotam
19-01-2004, 00:27
Forse qualcuno non ha ancora capito che i preti sono esseri umani come noi e non perchè sono preti sono delle merde. Invece di stare a guardare quello che fanno loro e riprenderli ogni volta che sgarrano, sarebbe meglio che ci togliessimo anche noi la paglia dal ****.

:eek: :eek:
Cioè spetta...allora il prete, che dovrebbe dare il buon esempio...che fa? Dice nell'omelia che noi dobbiamo aiutare al prox,non dobbiamo pensare solo alle cose terrene e tutte ste belle frasi e lui che fa? Se ne frega del prox e si compra una macchina da 40k€...e poi sempre nell'omelia dice "...mi raccomando, siate generosi con le offerte che c'è da comprare lo scivolo x i bambini dell'oratorio... Sai con quei 40k quanti scivoli poteva comprarsi? Il prete dovrebbe essere 1 specie di faro, se non da il buon esempio lui chi deve darlo?
:rolleyes: :rolleyes:

SPhinX
19-01-2004, 00:28
io non ci trovo niente di scandaloso :)

Alien
19-01-2004, 00:30
si ma i preti da quanto ne so, potrei sbagliarmi, non vengono forse pagati anche dagli atei?

ahimè hanno lo stipendio dallo stato.
ma che ci vuoi fare? tra i tanti nostri soldi buttati per motivi politici (vedi enti statali inutili) metto anche questi. Che mi devo fare il sangue marcio? La maggioranza degli italiani è tutta contenta, basta non toccargli il papa e la chiesa e nessun politico nè di destra nè di sinistra sarebbe così stupido da dire di pensarla diversamente.

LittleLux
19-01-2004, 00:30

Se si vende anche il bmw ne sfama anche 10...il problema è che è un fatto di coerenza, non possono predicare bene (in chiesa) e razzolare male...io conoscevo un prete, un tipo alla don Milani, oserei dire...pensa che per aiutare i bisognosi si vendette la mini innocenti (regalatagli dal padre), poi anche la cucina a gas; si faceva a piedi, dico a piedi, un sacco di km per andare a casa di gente bisognosa o a trovare e portare conforto ai bambini ricoverati negli ospedali...facemmo una piccola colletta per regalargli almeno una bici, beh, quella gliela rubarono:muro:
Questi sono preti con i controcazzi, purtroppo, per le gerarchie, sono quelli che rompono di più i maroni, lui, infatti, fu trasferito in un paesino sperduto, dove non avrebbe potuto più nuocere a nessuno.

Ciao

CaStOr100
19-01-2004, 00:32
. Mai fermarsi alle apparenze ;)

appunto...

parlaci prima di muovergli delle accuse contro ;)

dopo che gli avrai parlato ci farai sapere

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

:cool: :cool: :cool:

wolverine
19-01-2004, 00:33
Originariamente inviato da SPhinX
io non ci trovo niente di scandaloso :)

Si però che durante la messa non si metta a chiedere offerte per fare questo o quello... sennò è un pò una presa per i fondelli... :muro:

amd1ghz
19-01-2004, 00:34

Non guadagnano abbastanza da prendersi un BMW nuovo .

Oppure vuol dire che imbosca tutti i soldi di stipendio senza spendere nemmeno una 'lira' per la parrochia , i poveri , l'oratorio ecc ....... tanto ci sono già i polli che fanno le offerte ...... :rolleyes:

Blue Spirit
19-01-2004, 00:35
Originariamente inviato da amd1ghz

Oppure vuol dire che imbosca tutti i soldi di stipendio senza spendere nemmeno una 'lira' per la parrochia , i poveri , l'oratorio ecc ....... tanto ci sono già i polli che fanno le offerte ...... :rolleyes:

se ne è parlato sopra da dove possono guadagnare questi soldi...libera professione...

Jaguar64bit
19-01-2004, 00:35
Originariamente inviato da wolverine
Si però che durante la messa non si metta a chiedere offerte per fare questo o quello... sennò è un pò una presa per i fondelli... :muro:

Concordo al 2000%.;)

hikari84
19-01-2004, 00:36
Originariamente inviato da gotam
:eek: :eek:
Cioè spetta...allora il prete, che dovrebbe dare il buon esempio...che fa? Dice nell'omelia che noi dobbiamo aiutare al prox,non dobbiamo pensare solo alle cose terrene e tutte ste belle frasi e lui che fa? Se ne frega del prox e si compra una macchina da 40k€...e poi sempre nell'omelia dice "...mi raccomando, siate generosi con le offerte che c'è da comprare lo scivolo x i bambini dell'oratorio... Sai con quei 40k quanti scivoli poteva comprarsi? Il prete dovrebbe essere 1 specie di faro, se non da il buon esempio lui chi deve darlo?
:rolleyes: :rolleyes:

Dallo tu.
Ma cosa pretendi? Di startene buono in poltrona "tanto c'è il prete di turno che fa tutto"????
Il prete dovrà rendere conto a Dio e se si comporta male tu cosa vuoi? Stai zitto e basta.

amd1ghz
19-01-2004, 00:36

Ma quando mai un prete si sposta dalla parrocchia se non in casi eccezzionali ???

Siamo un po più realisti .

LittleLux
19-01-2004, 00:37

Lo stipendio che passano ai preti, è appunto, una normale paga, tutti i soldi necessari per fare le opere che hai appena descritto, derivano da offerte o da donazioni.

amd1ghz
19-01-2004, 00:38

con questa cazzata , il paradiso te lo scordi .

amd1ghz
19-01-2004, 00:39
se ne è parlato sopra da dove possono guadagnare questi soldi...libera professione...

Non lo fanno tutti

gotam
19-01-2004, 00:39
Dallo tu.
Ma cosa pretendi? Di startene buono in poltrona "tanto c'è il prete di turno che fa tutto"????
Il prete dovrà rendere conto a Dio e se si comporta male tu cosa vuoi? Stai zitto e basta.

Nervosa? Xkè dovrei stare zitto? Mica ho offeso qualcuno :rolleyes: Dico solo che x me è immorale che un uomo che dovrebbe in un certo senso essere 1 figura guida predichi bene e razzoli male. Se voleva guidare una bmw mica si faceva prete :rolleyes:

ominiverdi
19-01-2004, 00:42

pero' da qualche parte sta scritto qualcosa del tipo "ammonisci e correggi il fratello che sbaglia ... non dovete essere "tiepidi"...", per cui se ci si chiede dove rimedia i soldi un prete x prendersi un bmw, e gli si da un cartellino giallo di ammonizione, lo si fa per il suo bene, affinche' si penta e ritorni sui suoi passi, per meritarsi il paradiso

amd1ghz
Originariamente inviato da LittleLux
Lo stipendio che passano ai preti, è appunto, una normale paga, tutti i soldi necessari per fare le opere che hai appena descritto, derivano da offerte o da donazioni.

Qui sta il bello , noi comunità dobbiamo dal nostro stipendio tirare fuori i soldini per le offerte , e il prete col suo si compra il BMW .

Mi sa che tra un po si torna al Medioevo , chi paga di più va in paradiso , gli altri si arrangiano .

Chi si ricorda cosa facevano i preti e la Chiesa nel Medioevo ?

Lo so che è vergognoso , ma non bisogna nasconderlo .

Alien
Dallo tu.

Non credo che lui salga su un pulpito e dica alle persone come devono comportarsi come invece fa qualcun'altro.
E anche se fosse in torto a me sembra che l'Italia (perchè siamo in italia non nello stato del vaticano o in svizzera) sia ancora una democrazia in cui esiste il diritto di parola, quindi visto che non si stanno violando le regole del forum ha tutto il diritto di esprimere il suo pensiero e il tuo "Sta zitto e basta" mi sembra oltremodo fuori luogo.

hikari84
19-01-2004, 00:43
Nervosa? Xkè dovrei stare zitto? Mica ho offeso qualcuno :rolleyes: Dico solo che x me è immorale che un uomo che dovrebbe in un certo senso essere 1 figura guida predichi bene e razzoli male. Se voleva guidare una bmw mica si faceva prete :rolleyes:

Nervosa? Si, molto.
Lo "stai zitto" era più generale contro le persone che stanno a guardare ogni minimo sgarro dei preti (o chicchesia...) invece di guardare quello che fanno loro stesse.

amd1ghz

parli come se lo conoscessi .

noto in te un vago sistemico , atteggiamento di difesa della Chiesa a prescindere da tutto .

Lorekon
io penso a tutti quelli che smollano l'8 per mille alla chiesa cattolica...:rolleyes: :D
anzichè il prete nel paesino in sardegna o il missionario in africa
dovrebbero fare la pubblicità del prete in BMW... :D

diamoli ai valdesi i soldi piuttosto...
almeno loro pubbilcano un bilancio e hanno un tetto per le spese amministrative.... il resto va veramente a chi ha bisogno

d'altra parte... contenti voi (cattolici).....;)

AnAndA
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
tralasciando i discorsi riguardanti l'etica e la coerenza che condivido appieno, (basta anche una punto da 22 milioni per fare 200km al giorno:rolleyes: )non è che tu sei un po' geloso??:O :)

Esatto, ne faccio altrettanti con uno scassone.
Capisco quello che dice Fabio: una BMW nuova è un lusso, non è necessaria, ed è un lusso superfluo.
Capisco anche quello che dice Bluelake, comunque.
Ciò non toglie che, non dico scandalizzerebbe, ma perlomeno darebbe fastidio anche a me.

LittleLux

Fallo capire alla gente, 2000 anni di indottrinamento non son facili da cancellare.
Il bello, poi, è che se osi criticare, sei un uomo morto...classico di chi segue l'insegnamento cristiano del porgere l'altraguancia:asd:

dr650se
19-01-2004, 00:44
Che si voglia o no la Chiesa è un racket, lo è sempre stata, la maggior parte dei preti (per fortuna non tutti) pensa solo alla carriera (basta vedere le invidie che ci sono spesso tra di loro), dalle mie parti i preti delle chiese che frequento vanno in giro al max in punto, se ne vedessi uno con la bmw gli sputerei in faccia perchè sputtanare fior di migliaia di euro in una macchina invece di far colletta per la propria parrocchia ed aiutare chi ne ha bisogno come si predica darebbe solo esempio di egoismo. Fortunatamente nn tutti sono così, ci sono quelli che vanno in giro col bmw, ci sono quelli che trombano come conigli ma ci sono anche quelli devoti al proprio voto.

amd1ghz
19-01-2004, 00:44

Appunto , smettila di postare , e ti ringraziamo tutti .
:rolleyes:

hikari84
19-01-2004, 00:46
pero' da qualche parte sta scritto qualcosa del tipo "ammonisci e correggi il fratello che sbaglia ... non dovete essere "tiepidi"...", per cui se ci si chiede dove rimedia i soldi un prete x prendersi un bmw, e gli si da un cartellino giallo di ammonizione, lo si fa per il suo bene, affinche' si penta e ritorni sui suoi passi, per meritarsi il paradiso

Il punto è... "tu chi sei per dire ad un prete quello che deve fare"?

gotam
19-01-2004, 00:50

E chi deve dire ad un prete come comportarsi? Se è palese che sbaglia (almeno secondo me) uno può obiettare qualcosa...E poi il prete ci indica sempre la strada con le sue omelie, magari cerchiamo di indicare anche noi la strada a lui :sofico:

amd1ghz
19-01-2004, 00:50
A quanto pare qui sii stanno esprimendo opinioni .

Se qualcuno avesse voluto dire qualcosa ai preti , non sarebbe stato qui a postare .

Ma che hai , 13 anni ? Mi sembri troppo tonta per replycare su questo Forum .

LittleLux
19-01-2004, 00:51

Scusami, non voglio fare polemiche, ma credo che il diritto di critica valga anche nei confronti dei preti, o no?

Puccio Bastianelli
19-01-2004, 00:51
Originariamente inviato da dr650se
Che si voglia o no la Chiesa è un racket, lo è sempre stata

hai argomentazioni valide e solide per affermare ciò!?:rolleyes:

ominiverdi
19-01-2004, 00:54

sono uno che contribuisce al suo stipendio, non mi sembra cosa da poco no?

rispetto i cattolici e tutto quanto, ma imho la chiesa andrebbe sostenuta solo dai credenti e da chi la frequenta, non mi sembra affatto giusto che anche gli atei debbano sganciare.

hikari84
19-01-2004, 00:54
A quanto pare qui sii stanno esprimendo opinioni .

Se qualcuno avesse voluto dire qualcosa ai preti , non sarebbe stato qui a postare .

Ma che hai , 13 anni ? Mi sembri troppo tonta per replycare su questo Forum .

Tonta io???? Bella questa.
Forse... ma non fino al punto da puntare il dito appena uno commette uno sbaglio, tanto meno ad un prete.

amd1ghz
19-01-2004, 00:55

Sarebbe meglio non parlare di queste cose , o qualcuno stasera si suicida

in ogni caso , anche tra i preti ( proprio perchè sono uomini come noi ) ci sono i 'buoni' e i 'cattivi' , è sempre stato così .

ogni tanto ne pizzicano qualcuno che tromba o che ruba ........... ma quelli buoni lo sono per davvero , tanto è che se rompono alla curia per avere finanziamenti , li spostano in campagna .

ominiverdi
19-01-2004, 00:56

una riletta ai libri di storia? :D

dr650se
19-01-2004, 00:56

Beh, ti scuciono i soldi con la scusa della religione, per esempio se ti vuoi sposare in chiesa (quindi unirti come dio comanda) credi che te lo facciano gratis? Perchè nn basta fare un'offerta ma bisogna per forza pagare una certa cifra? :rolleyes:

RenèBascè
19-01-2004, 00:57

rispetto i cattolici e tutto quanto, ma imho la chiesa andrebbe sostenuta solo dai credenti e da chi la frequenta, non mi sembra affatto giusto che anche gli atei debbano sganciare.

me la spieghi ?

amd1ghz
19-01-2004, 00:57
Forse... ma non fino al punto da puntare il dito appena uno commette uno sbaglio, tanto meno ad un prete.

1) i preti NON sono intoccabili

2) non si parla di commettere uno sbaglio ( del tipo ..... ' cavolo , mi sono dimenticato di dare l'acqua ai gatti dell'oratorio'........ ) ma di un prete che va in giro in BMW.

So che ti è difficile comprenderlo , ma sono 2 cose diverse .

ominiverdi
19-01-2004, 00:58
Originariamente inviato da RenèBascè
me la spieghi ?

che c'e' da spiegare?

un ateo paga quanto un credente, dato che i preti sono pagati dallo stato (chi lo paga lo stato? )

amd1ghz
19-01-2004, 00:59
Tra l'altro , hai ammesso tu stessa dicendo la parola 'sbaglio' che è una cosa che un pretozzo non doveva fare :D

hikari84
19-01-2004, 00:59

Questo è logico, infatti io non parlavo di questo. Trovo solo stupido ed infantile giudicare gli altri senza sapere. Chissà poi perchè quando si tratta di persone religiose si punta sempre il dito contro, quando noi magari siamo peggio di loro. Se poi un prete è stupido che vada a farsi friggere alla fin fine...

Lorekon
19-01-2004, 01:00
me la spieghi ?

scusate non resisto

cerco di spiegartela io (se ho capito ciò che voleva dire, senò sfanculatemi :D )

non troviamo giusto che chi non crede debba pagare per un servizio di cui usufruisce solo chi crede....

IMHO non è come la sanità pubblica o le forze dell'ordine (servizi necessari per cui si pò dire legittimo che siano pagati dai contributi di tutti, anche di chi non è ammalato, per dire)

spero di aver capito giusto

Jaguar64bit
19-01-2004, 01:00
Che si voglia o no la Chiesa è un racket , lo è sempre stata, la maggior parte dei preti (per fortuna non tutti) pensa solo alla carriera

Guarda io sono ateo , ma non sono d 'accordo questo che hai scritto e' offensivo....un conto criticare un prete x la non coerenza con i dettami della chiesa perche ' gira su di una macchina da 40mila€ , un conto e' generalizzare offensivamente come fai tu.

Alien
19-01-2004, 01:01
Chissà poi perchè quando si tratta di persone religiose si punta sempre il dito contro, quando noi magari siamo peggio di loro.

Forse perchè sono loro i primi a dir sempre cosa è bene fare e cosa è male fare agli altri? quando noi magari siamo meglio di loro?

gotam
19-01-2004, 01:01

Ma guarda secondo il dire "secondo me è sbagliato" non equivale ad una condanna...si facevano solo delle considerazioni, che, giuste e sbagliate vanno accettate. Nessuno ha detto "è così e basta". Secondo me te la sei presa x nulla...poi io già sono misogino di mio :D tu mi dici pure che devo sta zitto senza che io abbia detto nulla di grave,,,,diamoci una calmata please...
:muro: :muro:

amd1ghz
19-01-2004, 01:02
io sono giudicabile da chiunque , e giudico chiunque .

Per me un prete , un politico o un bidello non fà differenza .

Dimmi una cosa , sei 'global' o 'no global' ?

Vorrei sapere se difendi tutti e comunque , o solo chi pare a te ......

Gandalf The White
19-01-2004, 01:02
Quanto blaterio da parte di gente che, ci scommetto le palle, non ha mai conosciuto VERAMENTE un prete in tutta la sua vita ... sono ATEO al 110% e nonostante questo darei un braccio ed una gamba per il prete della mia parrocchia, un UOMO ( non un cyborg, come forse alcuni vorrebbero fossero i preti ) che arriva spesso e volentieri a togliersi il pane per aiutare i suoi parrocchiani ... perché N.B. 25 famiglie ogni mese ricevono cibo e vestiti da lui e ne aiuta almeno altrettante ogni mese in base alle difficoltà del momento ... compresa la mia quando mio padre è morto e ci siamo trovati in difficoltà, cosa che nessuno dei tanti benpensanti atei o non di cui è zeppa l'italia avrebbe fatto, immagino.

Perciò prima di sparare le solite stronzate ... due fra tutte:

- i preti sono tutti ipocriti / dovrebbero vivere in povertà
- la chiesa è un racket / e la pagano anche gli atei

... cerchiamo almeno di sapere di cosa stiamo parlando, ok ?

I preti e la chiesa in genere rubano ? Bene, quindi immagino nessuno abbia qualcosa in contrario se dico che tutti gli Italiani sono mafiosi !

Scusate ma questi discorsi dozzinali mi fanno veramente venire il voltastomaco.

Puccio Bastianelli
19-01-2004, 01:03
una riletta ai libri di storia? :D

so benissimo cosa ha fatto la chiesa nel passato dalla simonia alle indulgenze ma io mi riferisco al presente, ma paragonare la chiesa ad una associazione dedita al racket mi sembra eccessivo!

RenèBascè
19-01-2004, 01:04
che c'e' da spiegare?

un ateo paga quanto un credente, dato che i preti sono pagati dallo stato (chi lo paga lo stato? )

Quindi secondo te lo Stato paga i preti ??

Ti è forse sfuggito che l'Italia è un Paese laico dove una cosa sono le Istituzioni Pubbliche e un'altra la Chiesa Cattolica??

Sennò per quale motivo il famoso 8 per mille delle dichiarazioni dei redditi può essere destinato "a scelta" alla Chiesa Cattolica?

@ Lorekon...

vale il discorso qui sopra...

;) :)

ominiverdi
Questo è logico, infatti io non parlavo di questo. Trovo solo stupido ed infantile giudicare gli altri senza sapere. Chissà poi perchè quando si tratta di persone religiose si punta sempre il dito contro, quando noi magari siamo peggio di loro. Se poi un prete è stupido che vada a farsi friggere alla fin fine...

non e' questione di puntare il dito contro o giudicare, e' semplicemente una osservazione a un qualcosa che almeno in parte stride con i principi (originari) cattolici e cristiani

per me potrebbe prendersi anche una ferrari, tanto lo dovro' pagare comunque , volente o nolente, e quindi nulla mi cambia.

Lorekon
scusa Gandalf ti pare che "la pagano anche gli atei" sia una menzogna??

se vuoi ti posto un 740 :rolleyes:

amd1ghz
19-01-2004, 01:05
Originariamente inviato da Gandalf The White
Quanto blaterio da parte di gente che, ci scommetto le palle, non ha mai conosciuto VERAMENTE un prete in tutta la sua vita ... sono ATEO al 110% e nonostante questo darei un braccio ed una gamba per il prete della mia parrocchia, un UOMO ( non un cyborg, come forse alcuni vorrebbero fossero i preti ) che arriva spesso e volentieri a togliersi il pane per aiutare i suoi parrocchiani ... perché N.B. 25 famiglie ogni mese ricevono cibo e vestiti da lui e ne aiuta almeno altrettante ogni mese in base alle difficoltà del momento ... compresa la mia quando mio padre è morto e ci siamo trovati in difficoltà, cosa che nessuno dei tanti benpensanti atei o non di cui è zeppa l'italia avrebbe fatto, immagino.

I preti e la chiesa in genere rubano ? Bene, quindi immagino nessuno abbia qualcosa in contrario se dico che tutti gli Italiani sono mafiosi !

Scusate ma questi discorsi dozzinali mi fanno veramente venire il voltastomaco.

Non sei meglio di chi ha postato sul forum fin'ora

il tuo prete è certamente un bravo parroco , ma non sono tutti come lui .

Io tra l'altro non ho mai generalizzato , mi limito a discutere caso per caso .

Lorekon
19-01-2004, 01:06
ehi freniamo....

l'8 per mille va DIRETTAMENTE alla chiesa Cattolica

lo stipendio dei sacerdoti (e degli insegnanti di religione :mad: ma lasciamo stare) lo paga LO STATO....

ominiverdi
19-01-2004, 01:06
Quindi secondo te lo Stato paga i preti ??

Ti è forse sfuggito che l'Italia è un Paese laico dove una cosa sono le Istituzioni Pubbliche e un'altra la Chiesa Cattolica??

Sennò per quale motivo il famoso 8 per mille delle dichiarazioni dei redditi può essere destinato "a scelta" alla Chiesa Cattolica?

@ Lorekon...

vale il discorso qui sopra...

;) :)

cioe' vorresti dire che se scelgo di dare l'8 x 1000 allo stato di fatto non do' un centesimo alla chiesa, e che quindi i preti e la chiesa si mantengono solo con le offerte dell' 8 x 1000?

gotam
19-01-2004, 01:07
Maremma Fabius...che casino che hai creato :D
Cmq ragazzi diamoci tutti 1 calmata che è meglio...notte a tutti ;)

dr650se
19-01-2004, 01:08
Guarda io sono ateo , ma non sono d 'accordo questo che hai scritto e' offensivo....un conto criticare un prete x la non coerenza con i dettami della chiesa perche ' gira su di una macchina da 40mila? , un conto e' generalizzare offensivamente come fai tu.

Ho espresso la mia opinione e mi baso su qual che ho letto nei libri di storia e che vedo tutt'oggi il che è molto diverso dall'offendere gratuitamente. Se non sei daccordo non c'è problema, mica siamo tutti della stessa opinione. Se poi tu invece da ateo ti senti offeso da questa mia opinione, ripeto basata sulla storia che ho studiato sin dalle elementari, scusa ma mi vien proprio da ridere.

Gandalf The White
Originariamente inviato da Lorekon
scusa Gandalf ti pare che "la pagano anche gli atei" sia una menzogna??

se vuoi ti posto un 740 :rolleyes:

Ti da forse fastidio fare beneficenza ? Io sono ben contento di pagare, e te le dico da ateo convinto, perché anche ammesso che ci sia un 30% di preti marci ( esagerando mostruosamente ) so che il rimanente 70% userà i miei soldi per fare cose ed aiutare persone che nessun'altro si degnerebbe di fare.

Alien
[B]

Ti posso dar ragione su tutti i punti tranne uno: prova a dimostrarmi che i preti non son pagati pure dagli atei visto che hanno uno stipendio dallo stato e non mi sembra che lo stato mi chieda se i miei soldini li voglio o meno dare per contribuire a questo.

Che il tuo parroco sia una persona ammirevole non mi meraviglia:anch'io ne ho conosciuti molti che si facevano in quattro per aiutare i bisognosi, così come ne ho conosciuti che si fanno in quattro per riempir solo la loro pancia:generalizzare è sempre un errore.

ominiverdi
so benissimo cosa ha fatto la chiesa nel passato dalla simonia alle indulgenze ma io mi riferisco al presente, ma paragonare la chiesa ad una associazione dedita al racket mi sembra eccessivo!

il presente lo si capira' fra 100 anni, sempre leggendo i libri di storia

hikari84
19-01-2004, 01:09
Ma guarda secondo il dire "secondo me è sbagliato" non equivale ad una condanna...si facevano solo delle considerazioni, che, giuste e sbagliate vanno accettate. Nessuno ha detto "è così e basta". Secondo me te la sei presa x nulla...poi io già sono misogino di mio :D tu mi dici pure che devo sta zitto senza che io abbia detto nulla di grave,,,,diamoci una calmata please...
:muro: :muro:

Dire "secondo me è sbagliato" mi va benissimo, quello che mi va meno bene è scrivere a striscia e insistere sulle proprie idee SENZA SAPERE. Come non trovo giusto starsene con le braccia conserte aspettando il momento buono per attaccare chi sbaglia.
Ammetto che ci sono i preti che se ne sbattono degli altri e che pensano solo ai propri interessi (e come ho detto prima che vadano tutti a farsi friggere) come riconosco quelli che non esiterebbero a rinunciare a se stessi per gli altri.

RenèBascè
19-01-2004, 01:11
cioe' vorresti dire che se scelgo di dare l'8 x 1000 allo stato di fatto non do' un centesimo alla chiesa, e che quindi i preti e la chiesa si mantengono solo con le offerte dell' 8 x 1000?

Forse non ci siamo capiti....tu puoi destinare l' 8 per mille alla Chiesa Cattolica , ma sei liberissimo di non farlo!!

A me non risulta proprio che lo STATO paghi i sacerdoti .... ma come in ogni cosa sono pronto per essere smetito con fatti!

;)

Alien
19-01-2004, 01:13
Ti da forse fastidio fare beneficenza ? Io sono ben contento di pagare, e te le dico da ateo convinto, perché anche ammesso che ci sia un 30% di preti marci ( esagerando mostruosamente ) so che il rimanente 70% userà i miei soldi per fare cose ed aiutare persone che nessun'altro si degnerebbe di fare.

magari gli scoccia non poter far beneficenza a chi desidera lui e del quale, magari, è sicuro al 100% e non al 70%.
A me scoccia!

dr650se
19-01-2004, 01:14

La Ciesa per definizione vive di elemosine, se io mi voglio sposare in chiesa essendo credente xche non si possono accontentare di quel che posso offrire come elemosina invece di dover pagare un prezzo fisso alla Chiesa? Qual'è quella parabola in cui il povero che donava 1 soldo dava tutto mentre il ricco che offriva 200 denari dava poco? Tu questa come la chiami? Non è uno sfruttamento della mia ideologia e credenza? Eccessivo? Rispondi!

Gandalf The White
19-01-2004, 01:14
Originariamente inviato da Alien
Ti posso dar ragione su tutti i punti tranne uno:prova a dimostrarmi che i preti non son pagati pure dagli atei visto che hanno uno stipendio dallo stato e non mi sembra che lo stato mi chieda se i miei soldini li voglio o meno dare per contribuire a questo.

Io non metto in dubbio che i preti ricevano finanziamenti anche da parte dello stato, anzi lo trovo giustissimo ... semplicemente perché svolgono UN SERVIZIO che è assolutamente necessario per la parte più debole della comunità.

Vogliamo parlare anche solo degli oratori o dei poveri che tutte le settimane vengono a chiedere quel minimo che gli serve facendo il giro magari di dieci o quindici parrocchie raccattando due euro qui e un euro lì ? ... e si chiaro che io dico queste cose perché in una chiesa ci ho lavorato, e so com'é la vita di un parroco e cosa gira intorno ad una parrocchia.

E ti garantisco che credente e ateo che sia, un prete non chiude mai la porta in faccia af una persona bisognosa.

Alien
19-01-2004, 01:15
Forse non ci siamo capiti....tu puoi destinare l' 8 per mille alla Chiesa Cattolica , ma sei liberissimo di non farlo!!

A me non risulta proprio che lo STATO paghi i sacerdoti .... ma come in ogni cosa sono pronto per essere smetito con fatti!

;)

in base al concordato firmato da Craxi (non mi ricordo più l'anno) fra stato italiano e vaticano ai preti è riconosciuto uno stipendio.
Ora faccio una ricerca in rete e se trovo qualcosa lo posto.

Lorekon
19-01-2004, 01:15
Ti da forse fastidio fare beneficenza ? Io sono ben contento di pagare, e te le dico da ateo convinto

no, ma vorrei che fosse una mia scelta e non una tassa....
poi magari posso cacciare il doppio dela grana e darla per un'orfanotrofio a Bucarest o una missione un Etiopia... ma NON imposta da nessuno...

se sei contento di veder scialacquato il tuo denaro, buon per te che ti strssi meno... a me "mi girano i maroni" per dirla con eleganza

Lorekon
19-01-2004, 01:16
in base al concordato firmato da Craxi (non mi ricordo più l'anno) fra stato italiano e vaticano ai preti è riconosciuto uno stipendio.
Ora faccio una ricerca in rete e se trovo qualcosa lo posto.

1984 ;)

ciao Alien :)

recoil
19-01-2004, 01:17
tentiamo di fare chiarezza su un paio di punti dato che ho letto tra le altre cose di un voto di povertà

i voti di quel genere probabilmente fanno parte di qualche ordine (es Francescani) ma non riguardano di sicuro tutto il clero.

tutti i sacerdoti ricevono uno stipendio mensile ed è solo quello. i guadagni aggiuntivi devono essere girati subito alla Curia e non devono essere tenuti per se. quindi se un sacerdote insegna religione in una scuola pubblica/privata non si deve intascare lo stipendio.

il sacerdote dell'oratiorio di Erba gira con una Lancia Station Wagon nuova di pacca che sicuramente non ha un valore di mercato tanto inferiore a una BMW (btw, bisogna vedere se è nuova o usata, che modello ecc.). non l'ha comprata ma gli è stata regalata. doveva forse rifiutare il regalo? io dico di no.
doveva andare dal concessionario, venderla e prendersene una più piccola? io dico di no a maggior ragione, visto che sarebbe uno spreco.

io non capisco perché si deve gridare allo scandalo. pare che ogni scusa sia buona per attaccare i preti; perché invece non ne lodiamo l'operato?
perché questo astio nei confronti di una istituzione che per quanto considerata anacronistica e lontana dalla realtà (a detta di molti) porta ancora dei valori utili a tutti, credenti e non?

Alien
19-01-2004, 01:17
E ti garantisco che credente e ateo che sia un prete non gli chiude mai la porta in faccia af una persona bisognosa.

eheheh!
non garantire troppo che potresti esser facilmente smentito (purtroppo) e te lo dico per esperienza personale.
Non generalizzare mai:ci sono sempre le mele cattive anche nei cesti migliori!

Lorekon
19-01-2004, 01:18
Io non metto in dubbio che i preti ricevano finanziamenti anche da parte dello stato, anzi lo trovo giustissimo ... semplicemente perché svolgono UN SERVIZIO che è assolutamente necessario per la parte più debole della comunità.

cazzo
destiniamoli al welfare quei soldi lì, non al clero....

sei cosciente che solo una FRAZIONE dei soldi va veramente a chi ha bisogno? gli altri dove pensi che finiscano?

Alien
19-01-2004, 01:20
1984 ;)

ciao Alien :)

Grazie!
ciao Lorekon! :)

"Chi sai tu" mi pagherebbe una cena se leggesse questi miei post :D :D

]Rik`[
19-01-2004, 01:21

come quello di una zona periferica di Perugia, che se non dai l'offerta settimanale (lauta, ovviamente) ti "sputtana" con le altre famiglie della zona o, ancora peggio, se non compri il vestito per la cresima o la prima comunione nella sartoria dove dice LUI non ti fa fare la cerimonia :rolleyes:
è arrivato qualche anno fa che aveva la panda scassata, dopo 1 anno aveva la BMW e dopo altri sei mesi si è preso la Mercedes classe E :D

con questo non voglio certo dire che tutti i preti sono così, per carità :)

hikari84
19-01-2004, 01:21
io sono giudicabile da chiunque , e giudico chiunque .

Per me un prete , un politico o un bidello non fà differenza .

Dimmi una cosa , sei 'global' o 'no global' ?

Vorrei sapere se difendi tutti e comunque , o solo chi pare a te ......

Global o No Global???? Ma che c'entra??? Ma come ragioni tu???
Anche per me un prete, un politico o un bidello sono la stessa cosa, ma visto che qui si parlava di preti ho concentrato la attenzione sui preti.

wolverine
19-01-2004, 01:22
Maremma Fabius...che casino che hai creato :D
Cmq ragazzi diamoci tutti 1 calmata che è meglio...notte a tutti ;)

Fosse il primo... ehm...

muahahahahahahahahaha... :D

Gohansupersaiyan4
19-01-2004, 01:25
Global o No Global???? Ma che c'entra??? Ma come ragioni tu???
Anche per me un prete, un politico o un bidello sono la stessa cosa, ma visto che qui si parlava di preti ho concentrato la attenzione sui preti.

Vabbè si vede che la questione ti stà particolarmente a cuore, non ti devi arrabbiare , sennò passi per fanatica :D

Fabius prova a chiedere a quel prete come ha avuto la macchina e vedi come ti risponde :rolleyes: :D

Ciao !

Lorekon
19-01-2004, 01:25
Originariamente inviato da recoil
io non capisco perché si deve gridare allo scandalo. pare che ogni scusa sia buona per attaccare i preti; perché invece non ne lodiamo l'operato?
perché questo astio nei confronti di una istituzione che per quanto considerata anacronistica e lontana dalla realtà (a detta di molti) porta ancora dei valori utili a tutti, credenti e non?

allora
IMHO non è questa la sede per un discorso sulla chiesa in Italia in generale (già un annetto fa mi sono scornato in 3d sulla chiesa etc..)

ma chela chiesa porti dei valori utili.... siigh!! :rolleyes:

adesso i preti hanno il monopolio della beneficienza?
SOLO loro la fanno? non ci sono associazioni laiche che fanno la stessa cosa? perchè il denaro non va anche a loro?

seconda cosa: ci credereto o no
molta (molta) gente pensa che la chiesa porti valori DELETERI alla società, la tenga ancorata a unsistema di pensiaro medievale e antistorico.
qualche esempio?
- ruolo della donna (no preti donna, donna-angelo del focolare etc...)
- ruolo della sessualità (solo procreativa, no anticoncezionali, no rapporti prematrimoniali etc...)

che della gente (il clero) prenda uno stipendio per insegnare alla gente ste cose... semplicemente scandaloso IMHO

Lorekon
19-01-2004, 01:27
Grazie!
ciao Lorekon! :)

"Chi sai tu" mi pagherebbe una cena se leggesse questi miei post :D :D

OT
tienili lontani da qui, ti supplico :D (scherzo ma nanche tanto ;) )
/OT

Gandalf The White
19-01-2004, 01:31
cazzo
destiniamoli al welfare quei soldi lì, non al clero....

sei cosciente che solo una FRAZIONE dei soldi va veramente a chi ha bisogno? gli altri dove pensi che finiscano?

Io ho visto i conti della mia parrocchia, e guarda ... di "avanzi" non mi pare proprio di averne visti ... anzi, spesso la parrocchia è allegramente in rosso perché ha dato più di quanto ha preso. Con tutti gli sprechi dello Stato, lamentarsi di quella minima percentuale di tasse ed imposte che serve a dare sostentamento ai preti, alle parrocchie e a tutte le persone che vi si appoggiano per sopravvivere mi pare sinceramente ridicolo.

Togliamo i soldi alle chiese per darli alle mense dei poveri ? Benissimo ... dammi un valido motivo. Credi alla fine siano due cose molto differenti fra loro ? I poveri si dividono fra laici e credenti ora ? Trovi sia più dignitoso andare a chiedere aiuto allo stato piuttosto che al proprio prete ?

Costruiamo una mensa dei poveri in ogni paesino ? ( o costringiamo chi ne ha bisogno a raggiungere i centri di aiuto statali, come preferisci ... )

Ma certo, ottimo modo per NON sprecare altro denaro ... giusto ? ... il denaro "scialacquato" qui in Italia è ben altro ...

ominiverdi
19-01-2004, 01:37
mi stavo chiedendo proprio adesso, chissa' quanto e' lo stipendio dei vescovi, cardinali ecc. :D

cmq che sia una cifra cosi' esigua, mi sembra strano :confused:

sul fatto che esistano preti bravissimi, e che sicuramente almeno una parte dei soldi venga ben impiegata, mi pare sacrosanto, altrimenti la stessa chiesa non avrebbe senso di esistere

Lorekon
19-01-2004, 01:38
[B]Trovi sia più dignitoso andare a chiedere aiuto allo stato piuttosto che al proprio prete ?

decisamente sì

inoltre
non puoi basare tutto sul lavoro encomiabile del sacerdote del tuo paesino...
l

la media è diversa... parlano i fatti...
il clero sta anche nelle curie e in vaticano...
lo stipendio lo paghiamo pure a loro...

conti1968
19-01-2004, 01:41
Non vedo proprio nulla di scandaloso..

Trovo mille cose altre veramente scandalose..

Se vuoi dire che non tutto il clero è perfetto..
d'accordo,i stessi preti sanno che il clero è fatto di uomini..

sarebbe differente se un prete raccoglie fondi per chissa' cosa,e poi lo trovi al casino,a puntar cifre esorbitanti,o con quattro accompagnatrici..

ma una bmw è un'auto.

Trovo piu' scandalose le paghe da 800€ mensili,e piccoli imprenditori navigare nell'oro,evadendi fisco e quant'altro,lucrando su lavoratori a paghe miserabili,.,

Almeno,il clero,se non tutto,ma almeno un 95%,percentuale che se si rispecchiasse in politica sarebbe rose e fiori,opera tutti i giorni per un mondo meno marcio,ad insegnar valori ,e ad operare dove tutti quasi oramai ci siam dimenticati che esista(terzo mondo compreso)..

E poi,a quei pochi che hanno il dente avvelenato contro la chiesa(chissa' mai che ci hanno fatto)voglio dire una cosa..

sperando mai abbiate bisogno,poi quando e se ne avrete bisogno vorro' vedere..

io,non son un uomo di chiesa,anche se credo in un'unico e solo Dio..

quando è morto mio padre,son andato in cerca del parroco.Mio padre era comunista e ateo convinto(nonostante fosse stato un buon padre di famiglia)

secondo voi,non avrei dovuto farci il funerale??
E se si,chi pensate lo faccia??
E le spese per una chiesa,che sia decorosa...
se quella chiesa,aspettava le mie offerte,bè,non sarebbe neanche sorta..

Insomma,voglio dire solamente questo:finche' stiam bene e abbiam la pancia piena,purtroppo ci dimentichiamo di chi non sta' come noi..

Per il fatto della bmw,ripeto,nulla di male,anche perchè,non è uno standard della chiesa.La maggiorparte dei preti,ha auto piccole,e nei paesi e ove è possibile va' in bici..

ok,chiudo,perchè certe sparate a 0,senza conoscer minimamente di cosa sia la chiesa,come funzioni,e delle risorse cui necessita,e di cosa svolge(non solo la messa,che alla fine è l'ultima cosa che fa',delle cose veremente utili alla collettivita,credenti e non)

Notte;)

Alien
19-01-2004, 01:43
OT
tienili lontani da qui, ti supplico :D (scherzo ma nanche tanto ;) )
/OT

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

OT
ora stampo questa paginetta e gliela faccio avere.
:D :D

Stai tranquillo che io non ce li porto. Ciao alla prossima.
/OT

Lorekon
19-01-2004, 01:48
Originariamente inviato da conti1968
Almeno,il clero,se non tutto,ma almeno un 95%,percentuale che se si rispecchiasse in politica sarebbe rose e fiori,opera tutti i giorni per un mondo meno marcio,ad insegnar valori ,e ad operare dove tutti quasi oramai ci siam dimenticati che esista(terzo mondo compreso)..

ok,chiudo,perchè certe sparate a 0,senza conoscer minimamente di cosa sia la chiesa,come funzioni,e delle risorse cui necessita,e di cosa svolge(non solo la messa,che alla fine è l'ultima cosa che fa',delle cose veremente utili alla collettivita,credenti e non)

te lo dico senza astio: ma che ne sai di ciò che conosciamo della chiesa? ognuno parla in base a ciò che ha visto, nessuno inventa niente di solito, soprattutto su unforum dove molto resta scritto e leggibile da tutti (anche perchè a sparare cazzate poi qualcuno ti chiede una prova o un link e se non ce l'hai fai la figuraccia)

altra cosa
se si rispecchiasse in politica
non potremmo divorziare
non potremmo usare la pillola nè il preservativo (legalmente)
ed i gay sarebbero tutti ar gabbio

referisco come stiamo adesso

Alien
19-01-2004, 01:51
Originariamente inviato da conti1968
quando è morto mio padre,son andato in cerca del parroco.Mio padre era comunista e ateo convinto(nonostante fosse stato un buon padre di famiglia)

secondo voi,non avrei dovuto farci il funerale??
E se si,chi pensate lo faccia??
E le spese per una chiesa,che sia decorosa...
se quella chiesa,aspettava le mie offerte,bè,non sarebbe neanche sorta..

Non voglio entrar nei tuoi fatti personali (però mi chiedo perchè dici "nonostante fosse stato un buon padre di famiglia"? Per esser un buon padre di famiglia bisogna esser cattolici e democristiani? :rolleyes: ) ma credo che un funerale civile si possa tranquillamente fare.
A me scoccerebbe alquanto vedermi far un funerale che contraddice tutto quello a cui ho creduto in vita solo perchè i miei famigliari la pensano diversamente.
Piuttosto una cerimonia privata e un bel viaggio nel forno crematorio circondato solo da quelli che realmente mi han voluto bene e le mie ceneri sparse sulle grigne (anche se è vietato) per vigilar dall'alto il mio amato lago.

conti1968
19-01-2004, 03:29
ok.ok...ho scritto in maniera errata..

sul fatto della percentuale,non intendevo che se al governo ci fossero preti,si vivesse meglio per la tipologia di politica.

Assolutamente non intendevo questo,ma intendevo dire che ci sarebbe sicuramente molta piu' consapevolezza ed onesta..
lasciam stare..dopo,di che,ci son onesti politici come preti disonesti,politici capaci,come preti incapaci,vero,ma son casi remoti..

per il fatto di mio padre,non intendevo dire che essendo comunista ed ateo,difficilmente poteva esser un buon padre di famiglia..

scusate la maniera poco chiara di esprimermi..
Volevo solo dire,che a me,pur non essendo un"buon cattolico",ha fatto immensamente piacere che a dargli l'estremo saluto sia stato un parroco con un funerale cristiano..

Certo,uno quando muore,difficilmente si pone il problema di come verra' accompagnato al camposanto..

ma per chi resta in vita,credo di si'..
Non so a quanti faccia piacere veder il padre,o la madre o fratello,esser sepolto senza nessun rito cristiano.

Insomma,spero che possiate comprender cio' che voglio dire..

notte(torno a girarmi nel letto:D ronfff..)

dibe
19-01-2004, 07:41
un BMW nuovissimo targato CC!!!!! "

CC come carabinieri o CC come corpo consiliare :mbe: :wtf:

Adric
19-01-2004, 09:25
Ma tu non hai proprio un ***** da fare???? Ma impicciati più dei fatti tuoi invece di stare a guardare quello che fanno gli altri.

Eh No! Facile parlare da Lugano; mica abiti a Roma! Se tu abitassi a 150 metri dal Vaticano ragioneresti in maniera molto diversa. A Roma c'e' molta gente che ce l'ha col Vaticano, e certo non per motivi religiosi.
Fabius00 abita a Roma e ha tutto il diritto di impicciarsi.

Radio Vaticana, onde elettromagnetiche e tumori; IOR e Paul Marcinkus.... A Napoli il Cardinal Giordano.... :rolleyes:

Comunque penso sia inutile: credo che mai Striscia si metterebbe contro le gerarchie ecclesiastiche.

alex10
19-01-2004, 09:43
C'era una volta una famiglia povera a cui capitò un dono, in una grotta nacque un bambino, era povero aiutava il padre e insegnava gli altri di dividere con gli altri le proprie cose, insegnava la carità e tante altre cose ....

.... no scusate mi stò sbagliando .......

C'era una volta una famiglia di banchieri a cui capitò una grana vabbè era nato un bambino in una clinica privata, cmq era ricco faceva gli spot in TV per aiutare i suoi operai a girare il mondo in BMW ....

sarà ma secondo me qualche contraddizione c'è ....:confused:

ShadowThrone
19-01-2004, 09:44
anche il papa ha il suo chopper con forcelle over 20"

fabius00
19-01-2004, 09:47
aho e mo basta! hai finito de insultamme? e che cazzo! a hika e che sei na sora?

ritornando seri vorrei ribadire due cosette!

1)i preti non fanno voto di povertà ma sicuramente dovrebbero tracciare un filo di vita che deve essere consono al ruolo che svolgono, quindi vedere un lusso come il bmw nuovissimo di pacca (CC***e altre due lettere) mi pare un tantino esagerato! penso che come ha detto ananda 100.000 km li può fare anche con una punto ;)

2) la cosa più irriguardosa è stato GETTARE QUEL PEZZO DI CARTA PER TERRA, cosa che per me fa capire il suo stato d'animo nell'aver letto, e soprattutto molto maleducato!

3) non avevo considerato il regalo! in quel caso certo lo vedo unoi che regala un bmw al parroco! non sarebbe meglio dirgli "compriamo un pulmino per la chiesa?"

4) io sono cattolico ma sicuramente anche la mia "retta" via non è così dritta

5) fortunatamente non ce ne sono molti di personaggi del genere!

kikki2
19-01-2004, 09:56
Scusa ma dopo avere letto il biglietto il prete che doveva fare, cercare chi l'aveva scritto dall'altare, con gli altoparlanti? l'hai messo un recapito per la risposta?
considera anche che oltre ad avergliela regalata potrebbero avergliela prestata perchè la sua era rotta o cose del genere ( mi è capitato di doverlo fare un paio di volte , se ricapita giuro che gli dò la fiesta ;) ) o averla avuta in comodato da qualche venditore " pio " ( cosa frequentissima, anzi direi che è quasi lo standard qui da me).

fabius00
19-01-2004, 10:02
Originariamente inviato da kikki2
Scusa ma dopo avere letto il biglietto il prete che doveva fare, cercare chi l'aveva scritto dall'altare, con gli altoparlanti? l'hai messo un recapito per la risposta?
considera anche che oltre ad avergliela regalata potrebbero avergliela prestata perchè la sua era rotta o cose del genere ( mi è capitato di doverlo fare un paio di volte , se ricapita giuro che gli dò la fiesta ;) ) o averla avuta in comodato da qualche venditore " pio " ( cosa frequentissima, anzi direi che è quasi lo standard qui da me).
no! almeno gettarlo nel cestino che era ad 1 METRO!!!!

anche il comodato? be e che fa na sfilata?

kikki2
19-01-2004, 10:10
Guarda lavorando spesso con delle concessionarie di auto ho visto che spesso vengono " comandati" dal capo area o direttamente dalle sedi centrali di dare macchine in uso a preti "di rilievo" calciatori ( anche hdi c2 , non solo di serie A ) persone " note" della zona ecc ecc, e fanno pure a gara le varie marche per accaparrarseli

O forse è un ex-voto si samocar :D

Keanu
19-01-2004, 10:19
Premessa: nn so sa' se la macchina sia veramente sua, o in prestito, o affittata ecc...
detto cio' volevo solo aggiungere un piccolo commento ....
Secondo il mio modestissimo parere (come detto anche da Fabius) un prete dovrebbe calarsi appieno nella facolta' che svolge, ogni giorno molti di loro, non tutti x carita' qualche anima pia ce' sempre fortunatamente, predicano bene e razzolano male, vogliono che noi facciamo delle offerte x aiutare la chiesa o i bambini poveri ecc... , ma quanti di loro si sacrificano veramente x quello in cui credono???
Un piccolo aneddoto: Mia sorella prima lavorava in casa di una famiglia che vendeva panni "usati" al mercato, lo sapete questa famiglia doveva aquistava parte diquesti panni???
Da una chiesa che li rivendeva, quelli che gli venivano dati in "beneficienza"!!!
(certo quelli messi meglio ...)
Questo e' solo uno dei tanti esempi che potrei fare ...
( x non parlare del Giubileo ... ma lasciamo stare)
Cmq sia vorrei vedere piu coerenza da parte loro, sopratutto xche x "noi" dovrebbero rappresentare una fonte di speranza, un qualcuno che sia veramente buono e di cui possiamo veramente fidarci ...
Al giorno d'oggi non e' cosi (probabilmente neanche prima ...)
Ultima cosa da specificare e ci tengo a sottolinearla, e' che io non sono assolutamente contro la chiesa, ma tutto il contrario, ammiravo ed ammirero' sempre una donna come Madre Teresa di Calcutta x tutto quello che ha fatto e ha rappresentato!

Ciao!

dupa
19-01-2004, 10:34
Non andare a Messa, non dare l'8 x mille alla chiesa, per il resto siamo in un paese libero, quindi al massimo puoi predicare contro la chiesa cattolica, ma nn puoi mica fare altro.
ciao.

TheGuren
19-01-2004, 10:43
SI fanno tanti di scorsi un po qualunquisti...
La cosa + probabile è ke sia secondo me un regalo fattogli da qualcuno...magari un suo parrokkiano morto e pieno di soldi gliela ha lasciata in eredità...un prete non potrebbe permettersela...a meno ke non sia ricco di famiglia.
In ogni caso ....pensate alla vita di un prete?...la invidiate?...ki ha il coraggio ancora di fare una certa scelta?...non pensate ke un prete non debba avere qualke passione ke lo aiuti a tirare avanti...alla fine è un uomo come tutti noi...
Ho fatto volontariato per un anno in una comunità di tossicdipendenti a san Zenone e gestita da padri somaski...beh ho rivalutato moltissimi di quei preconcetti ke sta società mi aveva messo addosso....è stata un'esperienza unica ke consiglio a tutti anke i + prevenuti....perkè ci si rende conto della fatica ke fanno e del poco con cui vengono ripagati...
Un altra citazione...mia madre è sempre stata una religiosa...forse un po inquadrata :muro: ...ma da quando è nella caritas ho scoperto quello ke si fa per gli immigrati ...gli trovano casa, lavoro ...gli fanno la spesa e li aiutano a inserirsi (anke se è difficile)...per cosa?...per nulla?... mia madre dice ke ogni volta ke torna da una famiglia albanese le regalano una mela per gratitudine...ke per loro è oro! e le volte ke ho sentito gente arrivare a casa mia cercandola per ringraziarla quasi in lacrime.... io suggerirei a tutti un po meno di superficialità...e di non fare giudizi affrettati dettati solo dal pregiudizio...

Bella

TurboCresta
19-01-2004, 10:48
allora premetto che, non so se lo sapete, un prete prende uno stipendio e puo farci cio che vuole... il prete della mia comunita ha una Toyota Corolla SW che gli è stata regalata da amici, parenti, fedeli e non vedo cosa ci sia di male... ha un abbonamento a SKY con il quale la domenica sera vede le partite, non vedo cosa ci sia di male...

detto questo aggiungo che con il resto dello stipendio sta costruendo una scuola in africa ed è impegnato in tantissime opere umane... un ottimo esempio per tutti secondo me!

poi che ci siano ECCEZZIONI questo non lo metto in dubbio... ma questo è un'altro discorso, qua si parlava del BMW ed ho risposto ;)

Iluccia
19-01-2004, 11:18
La Ciesa per definizione vive di elemosine, se io mi voglio sposare in chiesa essendo credente xche non si possono accontentare di quel che posso offrire come elemosina invece di dover pagare un prezzo fisso alla Chiesa? Qual'è quella parabola in cui il povero che donava 1 soldo dava tutto mentre il ricco che offriva 200 denari dava poco? Tu questa come la chiami? Non è uno sfruttamento della mia ideologia e credenza? Eccessivo? Rispondi!

Se uno i soldi non ce li ha (o ne ha pochi) mica non si può sposare in Chiesa! Io personalmente non mi faccio problemi di sorta, perchè la mia parrocchia ha tantissimi servizi di assistenza, come la mensa dei poveri, il ricovero per i senzatetto, il centro di assistenza ai tossicodipendenti e tante altre iniziative e conosco il parroco e i frati, alcuni hanno iniziato quando ero più piccola e li ho visti "crescere" nella Chiesa, mi fido di loro e so quanto bene possono fare agli altri.

Ora è verissimo che il marcio c'è anche in questo contesto, come in tutti, però consigleirei Fabius invece di scatenare questo polverone, di parlare direttamente con questo fantomatico prete e, attraverso le sue dichiarazioni e le sue parole, farsi un'idea dei motivi per cui ha acquistato quella data macchina e tutte le varie ed eventuali, e poi fare le somme, dichiararsi apertamente contro, se è così palese il torto e finalmente mandare questa lettera a Striscia, almeno distogliamo l'attenzione su quella magagna inutile e tremendamente noiosa tra loro e Bonolis...

TheyCallMeMr.X.
19-01-2004, 11:19
Grazie e cordiali saluti
fabio"
cosa conta???se i soldi sono suoi puo fare quello che vuole...

loncs
19-01-2004, 11:25
Originariamente inviato da Adric
Comunque penso sia inutile: credo che mai Striscia si metterebbe contro le gerarchie ecclesiastiche.

Secondo me è solo questione di generazioni, per radio i primi "controattacchi" sono già stati fatti, per TV s'è già sentito parlare del problema di Radio Vaticano.
Senza mettermi ne pro ne contro il clero, dico solo che è normale che ci siano dei problemi, che è normale che li denuncino e che però dovrebbero trovare un modo diverso di fare gli articoli.

dupa
19-01-2004, 11:34
Cmq a me Striscia la notizia fa schifo quanto le trasmissioni che loro criticano

StefAno Giammarco
19-01-2004, 15:12
Originariamente inviato da Iluccia
Se uno i soldi non ce li ha (o ne ha pochi) mica non si può sposare in Chiesa! Io personalmente non mi faccio problemi di sorta, perchè la mia parrocchia ha tantissimi servizi di assistenza, come la mensa dei poveri, il ricovero per i senzatetto, il centro di assistenza ai tossicodipendenti e tante altre iniziative e conosco il parroco e i frati, alcuni hanno iniziato quando ero più piccola e li ho visti "crescere" nella Chiesa, mi fido di loro e so quanto bene possono fare agli altri.

Tu fequenti o frequentavi Sant'Antonio a Pescara. Probabilmente ci conosciamo almen di vista (anche se io ho probailmente il doppio dei tuoi anni. Mai stata alla Gifra?

Per gli altri. Non vi fermate, questa discussione è davvero esilarante :D . A tal uopo vi regalo un up :cool:

Nicky
19-01-2004, 15:26
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Non vi fermate, questa discussione è davvero esilarante :D .

Allora non sono l'unica che rotola sul pavimento ad ogni riga :D

StefAno Giammarco
19-01-2004, 15:28
Originariamente inviato da Nicky
Allora non sono l'unica che rotola sul pavimento ad ogni riga :D

Direi di no, ma si sa noi di sangue abruzzese oltre che intelligenti abbiamo anche il senso dell'iumor :D

Adric
19-01-2004, 15:32
anche io sono di genitori della provincia di Teramo :cool:

buddace
19-01-2004, 15:37
LOL
Il prete del Paese mio ha una punto tutta scassata ed ogni tanto mette sotto qualcuno.
Però e proprietario di molti edifici del pese e non.
PIccola nota:ha fatto demolire alcune chiese storiche vecchie di parecchi secoli per costruirci degli orribili palazzi!

StefAno Giammarco
19-01-2004, 15:39
anche io sono di genitori della provincia di Teramo :cool:

Magari di Isola del Gran Sasso (se così fosse abbiamo il 99% di possibilità sia stato tassista) :D

xber-gigi
19-01-2004, 15:40
Bhe non capisco dove sta scritto che un prete non può comprarsi un BMW?
E' un uomo come tutti noi.
Non è mica un peccato comprarsi un BMW non va contro nessun comandamento.

Adric
19-01-2004, 15:43
Magari di Isola del Gran Sasso (se così fosse abbiamo il 99% di possibilità sia stato tassista) :D
Montorio al Vomano. Al contrario, mai avuto ne' io ne' i miei alcuna automobile. :D

ominiverdi
19-01-2004, 15:44
come mai e' stato sospeso fabius? :confused:

BUBU.TV
19-01-2004, 15:53

si, e magari ci va pure a puttane!
ma xfavore!!!

fanno il voto di povertà, se no mi farei anch'io prete!

FastFreddy
19-01-2004, 15:58
Originariamente inviato da BUBU.TV

I preti non fanno voto di povertà, caro il mio saputello!

StefAno Giammarco
19-01-2004, 16:01
si, e magari ci va pure a puttane!
ma xfavore!!!

Già ti ha detto Fast Freddy che non lo fanno. Ti piacerà sapere che non fanno nemmeno quello di castità :D (la faccina ride, ma è verissimo).

BUBU.TV
19-01-2004, 16:07
azz!
che bello...
da domani comincio a studiare al seminario, poi una volta presi i voti mi compro un bel 320d e il savato sera ci vado a puttane con le offerte della domenica in chiesa!!

Viking
19-01-2004, 16:12
io dopo aver visto (giuro) un prete sgommare in prima e seconda con una tipo 16 valvole nera con assetto sportivo (in territorio vaticano) non mi sorprendo più di nulla :eek:

FastFreddy
19-01-2004, 16:13
....e il savato sera ci vado a puttane con le offerte della domenica in chiesa!!

Utilizzare i soldi dello offerte a scopi personali è un reato! :O

E comunque per diventare prete devi farti un :ciapet: così!

lellopisello
19-01-2004, 16:16
Sento un pizzoco di INVIDIA!!!!!!!!!!!!!!

StefAno Giammarco
19-01-2004, 16:20
azz!
che bello...
da domani comincio a studiare al seminario, poi una volta presi i voti mi compro un bel 320d e il savato sera ci vado a puttane con le offerte della domenica in chiesa!!

Ennò, le offerte della domenica non si toccano per scopi personali e poi a puttane un cristiano (laico o prete che sia) comunque non può andare. Lo stipendio del parroco è di L. 1.100.000 e quello del viceparroco L. 800.000 (in euro riportateli voi). Però se lavorano o hanno i soldi di famiglia possono comprare Alfa, Skoda, BMW, Mercedes, Fiat, Renault, Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Honda, Trabant, Zigulì, Lancia, Citroen, Peugeot, Simca, Ford, Opel, Toyota, ecc. ecc. :D

StefAno Giammarco
19-01-2004, 16:22
E comunque per diventare prete devi farti un :ciapet: così!

No, non è indispensabile, anche se a volte accade :D (scherzo, mi accodo semplicemente al comico 3d)

Fradetti
19-01-2004, 16:26
il parroco della mia parrochia (famoso contaballe) racconta che un riccastro che lui aveva salvato dal peccato gli voleva regalare un ferrarino e lui ha rifiutato :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :eek: :eek: :eek:

xber-gigi
19-01-2004, 16:28
Cmq continuo a non capire dove sia il problema.
L'importante è che predica il bene e si comporta bene.
Non cè niente di male nel comprarsi un BMW e poi non è mica una Ferrari!!! :D

Nicky
19-01-2004, 16:28
azz!
che bello...

Puoi farlo anche senza farti prete...
Tanto se sei cristiano devi rendere conto a Dio, mica agli altri uomini.

sto thread diventa sempre meglio :D

StefAno Giammarco
19-01-2004, 16:31
Originariamente inviato da Nicky
sto thread diventa sempre meglio :D

Già :D

Iluccia
19-01-2004, 16:37
Tu fequenti o frequentavi Sant'Antonio a Pescara. Probabilmente ci conosciamo almen di vista (anche se io ho probailmente il doppio dei tuoi anni. Mai stata alla Gifra?

Per gli altri. Non vi fermate, questa discussione è davvero esilarante :D . A tal uopo vi regalo un up :cool:

non ho mai fatto parte del Gifra, però stavo tra i giovani della parrocchia, magari davvero ci conosciamo :D

Iluccia
19-01-2004, 16:38

:eek: :eek: :eek: io ho casa ad Isola del Gran Sasso (ad un paesino poco sopra...)

Keanu
19-01-2004, 16:39
mi dispiace che la discussione x alcuni sia diventata "comica" :rolleyes:

bluelake
19-01-2004, 16:40
parli come se lo conoscessi .

noto in te un vago sistemico , atteggiamento di difesa della Chiesa a prescindere da tutto .
Conosco vari preti che per necessità pastorali devono avere automobili qualitativamente ottime e ahimé costose, tutto qui. Forse perché vivo in una zona mista tra la pianura e la montagna, dove i preti devo viaggiare con la Jeep per andare a trovare i fedeli che stanno in luoghi raggiungibili solo con stradine sterrate impossibili da percorrere con auto normali, o dove un sacerdote deve farsi ogni giorno da una parte all'altra della vallata 6 volte al giorno (20 km per volta) per seguire la propria parrocchia e le attività della diocesi... Per il resto, sarei forse tra i primi ad avere argomenti per spalar merda sulla chiesa (basterebbe il solo fatto di essere gay per avere argomenti), quindi non la difendo a prescindere da tutto ;)

dr650se
19-01-2004, 16:41
Ti piacerà sapere che non fanno nemmeno quello di castità :D (la faccina ride, ma è verissimo).

Boom! Visto che nn si possono sposare ed è considerato un grosso peccato avere rapporti sessuali fuori dal matrimonio dimmi ora tu se un prete fa o no voto di castità quando lo diventa. Certo mi dici peccano e poi si pentono, ma 1 volta, 2, la castità per un prete dovrebbe essere la regola, poi essendo 1 uomo anche lui pou cadere in peccato ma da li a dire che non fa voto di castità :rolleyes:

dr650se
19-01-2004, 16:44
Conosco vari preti che per necessità pastorali devono avere automobili qualitativamente ottime e ahimé costose, tutto qui.

Abbi pazienza ma che razza di barzelletta è questa? Una panda 4x4 si arrampica come e meglio di una jeep, non serve un'auto da 50.000 euro per andare su per una mulattiera per favore.

StefAno Giammarco
19-01-2004, 16:54
Boom! Visto che nn si possono sposare ed è considerato un grosso peccato avere rapporti sessuali fuori dal matrimonio dimmi ora tu se un prete fa o no voto di castità quando lo diventa. Certo mi dici peccano e poi si pentono, ma 1 volta, 2, la castità per un prete dovrebbe essere la regola, poi essendo 1 uomo anche lui pou cadere in peccato ma da li a dire che non fa voto di castità :rolleyes:

Le cose stanno esattamente come ho detto ma, come in tante altre cose, senza un minimo di base di conoscenza si scrivono cose, legittime per carità dato che le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue, che se approfondite non hanno molto senso e comunque sono completamente "disassate". A titolo di esempio è evidente come molti non abbiano idea di cosa siano i voti altrimenti non userebbero tanto a sproposito questa parola, il che comporta che appunto ognuno ha le sue opinioni ma non sono affatto di conseguenza tutte autorevoli e di pari valore. Esistono senza dubbio dei motivi per un prete a non comprare macchine di lusso, come d'altra parte possono esisterne altri per comprarne e la discussione nel merito avrebbe potuto essere anche prodromica a ben altre riflessioni senonché così come è stata posta e così com'è stata continuata dalla maggior parte degli utenti nella migiore delle ipotesi può essere definita, e qui rispondo anche a Keanu, estremamente comica in quanto, pirandellianamente parlando, espressione del sentimento del contrario. Naturalmente IMHO* (per il significato dell'asterisco consultare la signature dell'utente prio :D )

Fabio AMD
19-01-2004, 17:37
... effettivamente quando vedo un prete in BMW o Mercedes ... mi infervoro pure io ...

... deve fare 500 Km al giorno ?

... perchè invece di un bmw da 35.000 € non si prende una Mazda 6 da 25.000 € ? ... risparmio iniziale, costi di gestione pari ad 1/4 della bmw (5 anni di garanzia) ... ed è una macchina bella che solida e mangia km (non meno di un 320) ...

.... certo non ha il "fascino" della bmw ... ma il prete non penso compri la macchina per fare il fighetto in giro ...

... mi incavolo pure quando vedo volanti della polizia stradale che sono bmw ... il discorso è simile per certi versi ... ma per un "pastore della chiesa" penso che sia ancora + evidente ... e mi mette molta tristezza ...

... chi ha detto che ad un prete non si posson fare critiche ? ... che siamo matti ? ... "sono esseri umani come noi" come ha scritto la stessa persona ... quindi ... soggetti anche a sbagliare ...

:)

amd1ghz
19-01-2004, 18:38
Tanto per citare un solo esempio : che fine fanno i soldi che si 'donano' loro quando una coppia si sposa ?

Alcuni preti dicono , che l'OFFERTA parte da un minimo di ......... € .

Non hai nemmeno la libertà di decidere tu la cifra .

il punto della questione è che un prete può comprarsi un BMW , ma fa perdere un po di vista il senso della carità cristiana .

Se avesse avuto gli stessi soldi e si comprava invece una Palio Jtd , e il resto lo donava , avrebbe avuto una macchina nuova che fa tanti Km , comsuma poco e va dappertutto , e faceva la sua bellissima figura di uomo di chiesa .

Tra l'altro una BMW è una auto di lusso un pò sfiziosa e superflua se si considera che altre macchine meno blasonate ti danno altrettanto senza essere sfarzose , e questo è un po in contrasto con un uomo che non dovrebbe rincorrere queste cose 'terrene' .

una bella faccina al prete :rolleyes:

kikki2
19-01-2004, 18:44
Tanto per citare un solo esempio : che fine fanno i soldi che si 'donano' loro quando una coppia si sposa ?

Alcuni preti dicono , che l'OFFERTA parte da un minimo di ......... € .
...cut....

Hai idea quanto costa solo di spese vive (acqua luce gas) mandare avanti una chiesa?
cmq a me il prete ( frate francescano a dire il vero) quando mi ha sposata mi ha detto espressamente offerta libera
e cmq resta sempre il fatto che non sappiamo come mai avesse quell'auto domenica il prete

bluelake
19-01-2004, 19:46
Il bilancio della parrocchia in cui abito io è questo (in alto a destra):
http://rockfm.interfree.it/fontenova/dic2003/pagina7.jpg

(non posto le img xché sono un po' grosse)

walternet
19-01-2004, 20:05
Tutte le grandi case automobilistiche del calibro di BMW, Mercedes, ecc... appena sfornano una nuova ammiraglia ne mandano una full optional "in regalo" al Papa... quindi non vengono comprate.

_Xel_^^
19-01-2004, 20:09
:eek:

Corro a farmi prete :D

Se poi ne vedrete uno in giro con una EVO VIII sono io :cool: :eek: :sofico:

Ciau! :D

[xMRKx]
19-01-2004, 20:35
Originariamente inviato da walternet
Tutte le grandi case automobilistiche del calibro di BMW, Mercedes, ecc... appena sfornano una nuova ammiraglia ne mandano una full optional "in regalo" al Papa... quindi non vengono comprate.

ma è ovvio che non si parlava di spesa ....... anche se avessero sfornato 100 mila euro per la lancia che usa attualmente il Papa , non penso che il vaticano sarebbe andato in malora
si parlava piuttosto di immagine .... del fatto che il Papa va in giro con un' auto che volente o nolente fa pubblicità al proprio marchio e da un senso di esagerata lussuosità che a fabius dava molto fastidio

rattopazzo
19-01-2004, 20:35
Ah, quanti ne conosco preti con macchine di lusso......
Lo dicevo io che mi dovevo fare prete :sofico:

Mezzetti0903
19-01-2004, 20:39
Il mio prof di religione....2 laureee...cazzutissimo, quasi laico (dice che ha appoggi in alto) afferma che se la chiesa ritirasse le sue azioni la borsa di wall street crollerebbe.

E' vero?? dove posso docuimentarmi su questa :sofico: :sofico: .... o su questa :eek: :eek: :eek:

non so se credergli o no....

ah poi ha parlato anche di un tale che è stato allontanato ma continua a lavorare di nascosto in america per gli interessi della chiesa di roma...ma non ricordo....

insomma?? ci credete?? sapete??

m4st3rx
19-01-2004, 20:41
ma figuriamoci se adesso uno non e' libero di comprarsi una biemwa, prete che sia .... :O

gik25
19-01-2004, 20:49
Grazie e cordiali saluti
fabio"

MA CHE DICI???

I frati fanno voto di poverta NON i preti. E se pensi che dovrebbero farlo per carità cristiana allora comincia tu visto che ti ritieni un buon cristiano :)

Adric
19-01-2004, 21:05
Originariamente inviato da Mezzetti0903
Il mio prof di religione....2 laureee...cazzutissimo, quasi laico (dice che ha appoggi in alto) afferma che se la chiesa ritirasse le sue azioni la borsa di wall street crollerebbe.

E' vero?? dove posso docuimentarmi su questa :sofico: :sofico: .... o su questa :eek: :eek: :eek:

non so se credergli o no....

ah poi ha parlato anche di un tale che è stato allontanato ma continua a lavorare di nascosto in america per gli interessi della chiesa di roma...ma non ricordo....

insomma?? ci credete?? sapete??

basta eseguire una ricerca con un motore di ricerca su Paul Marcinkus o sullo IOR per trovare molto materiale su internet.
Per non parlare poi dei tanti libri sull'argomento.
E c'e' anche un film: I banchieri di Dio
In sostanza l'arcivescovo statunitense Marcinkus e stato a lungo il presidente dello IOR (la Banca Vaticana, Istituto Opere di Religione) ed e' stato condannato dallo Stato italiano; ma grazie all'immunita' diplomatica vaticana in carcere non ci e' mai andato e ora gioca tranquillamente a golf negli Usa.

hikari84
19-01-2004, 22:00
Originariamente inviato da gik25
MA CHE DICI???

I frati fanno voto di poverta NON i preti. E se pensi che dovrebbero farlo per carità cristiana allora comincia tu visto che ti ritieni un buon cristiano :)

Finalmente si ragiona.

Jaguar64bit
19-01-2004, 22:12
MA CHE DICI???

Intanto.....abbiate almeno il gusto di non "attaccare" un utente che e' sospeso e non puo' difendersi.....;)

ora dirai che non lo sapevi.

Poi dico che il prete che inculca e predica il non spreco , il non uso di oggetti futili , il non abuso del cibo......il non spreco in generale , perche' e' un torto verso le persone povere e meno abbienti nei sermoni e nella messa che fa la domenica in chiesa , permetti che come detto dal 90 % di chi ha postato in questo topic , fa' senso vedere un prete su di una Bmw da 50mila€ x i motivi che ti ho precedentemente detto , io sono ateo e non devo sottostare a nulla.

amd1ghz
20-01-2004, 06:58
Finalmente si ragiona.

Ha , Ha , Ha ........ e ti pareva

Ma intanto lui non ha la BMW .

E comunque PRIMA i preti devono fare carità cristiana .

eclisse71
20-01-2004, 09:19
MA CHE DICI???

sono eclisse il collega di fabio :D

fabio mi ha detto di scrivere quanto segue: non ho mai detto che i preti debbano fare voto di povertà ma per un discorso etico-morale loro dovrebbero essere i primi a avere un atteggiamento consono alla carica che ricoprono! poi se volete capirlo bene altrimenti!

è come dire che gesu diceva ai discepoli "dovete porgere l'altra guancia e lui riempiva di botte i non credenti! oppure chiedeva agli altri aiuti per i poveri e lui andava in giro con addosso cose di lusso"

grazie jaguar per la difesa!"

aggiungo io (eclisse) che sicuramente vedere un prete in bmw è uno scandalo!

StefAno Giammarco
20-01-2004, 15:09
basta eseguire una ricerca con un motore di ricerca su Paul Marcinkus o sullo IOR per trovare molto materiale su internet.
Per non parlare poi dei tanti libri sull'argomento.
E c'e' anche un film: I banchieri di Dio
In sostanza l'arcivescovo statunitense Marcinkus e stato a lungo il presidente dello IOR (la Banca Vaticana, Istituto Opere di Religione) ed e' stato condannato dallo Stato italiano; ma grazie all'immunita' diplomatica vaticana in carcere non ci e' mai andato e ora gioca tranquillamente a golf negli Usa.

Adric, fratello nel jazz :D , solo per dovere di cronaca alcune precisazioni:

1) Marcinkus non è mai stato arcivescovo ma sempre un semplice prete;

2) Alla fine della fiera non fu condannato dalla giustizia italiana;

3) Non gioca a golf ma fa il viceparroco in una parrocchia di Filadelfia.

Poi sarà anche un maiale disonesto e omicida ma la cronaca è questa.

TheZeb
20-01-2004, 15:21
E' più facile che un cammello entri nella cruna di un ago che un ricco nel regno dei cieli.. amen

Ps.
Il cammello non è l'animale.. lo sapete vero ??:D

fabius00
03-02-2004, 13:39
continuo a pensare di aver ragione! o meglio un prete non può predicare bene e razzolare male!

wrathchild
23-02-2004, 01:46
Non è che un prete non possa comprarsi la macchina che preferisce, però ritengo ipocrita qualsiasi discorso faccia sull'aiutare il prossimo.

Personalmente avrei dei problemi con la mia coscienza se, avendo fatto voto di dedicarmi al prossimo, utilizzassi quei 20.000 Euro (gli ultimi! :rolleyes: ) per un'auto quando so che c'è tanta gente che non ha il pane nel mondo.

Ma andate a lavorare e tenete per voi le vostre prediche!

CYRANO
23-02-2004, 06:05
Lo sapevo che dovevo farmi prete...

Ciaozzz

affi
23-02-2004, 07:31

Ehehe.. abbiamo un presidente del consiglio che dice che se sei di sinistra non puoi avere una barca in comproprietà... mi sembra giusto che un prete non possa permettersi una bmw! :D:D

steffy
23-02-2004, 08:09
Qualcuno anni fa cantava ....."VIVA IL CIECO CHE NON VEDE LA MERCEDES BENZ DI UN PRETE"........
Attuale mi sembra.........

Bet
23-02-2004, 09:24
:D :D :D
eh, eh, eh
ho iniziato la leggere l'invettiva di fabius sulla bmw del prete e non è stato x nulla difficile prevedere che approfittando di un argomento specifico si presentassero varie persone per dare libero sfogo ai loro pruriti

Il prete ha fatto male? Ha fatto bene? Come si fa a dirlo! Ha detto bene Stefano: ci sono molti casi in cui la cosa stona parecchio; puo' darsi che a certe condizioni la cosa possa stare. Ma ovviamente molti hanno la risposta certa in tasca e ovviamente questa è un'ottimo pretesto per sparare a 360 gradi. A queste condizioni è pure impossibile replicare... non si capisce neppure di quello di cui si sta parlando :eek:

fabius00
23-02-2004, 10:20
Originariamente inviato da Bet
:D :D :D
eh, eh, eh
ho iniziato la leggere l'invettiva di fabius sulla bmw del prete e non è stato x nulla difficile prevedere che approfittando di un argomento specifico si presentassero varie persone per dare libero sfogo ai loro pruriti

Il prete ha fatto male? Ha fatto bene? Come si fa a dirlo! Ha detto bene Stefano: ci sono molti casi in cui la cosa stona parecchio; puo' darsi che a certe condizioni la cosa possa stare. Ma ovviamente molti hanno la risposta certa in tasca e ovviamente questa è un'ottimo pretesto per sparare a 360 gradi. A queste condizioni è pure impossibile replicare... non si capisce neppure di quello di cui si sta parlando :eek:
sai bet la cosa che mi ha fatto più male cos'è stata? il trovare gettato per terra il biglietto di carta tutto appallotolato! e considera che li per terra è tutto pulito!

Bet
23-02-2004, 10:29
sai bet la cosa che mi ha fatto più male cos'è stata? il trovare gettato per terra il biglietto di carta tutto appallotolato! e considera che li per terra è tutto pulito!

fabius, ti credo e credo alla tua buona fede. Oltretutto non escludo a priori che tu possa aver ragione. Pero' a ragionare con calma sono sicuro che noterai che in questo thread sono usciti giudizi a priori inappellabili: evidentemente non ho le doti di chiaroveggenza di molti altri. O semplicemente io non sono in grado di dare giudizi a priori a meno che non riguardino la matematica :D
Pero' tu sul biglietto hai scritto: " Non pensavo che un prete viaggiasse su un BMW". Sinceramente cosa ti aspettavi? Che ti rispondesse con un altro bigliettino? Se hai avuto la pazienza, la costanza e la volontà di mandare una segnalazione a striscia, non potevi lasciare un bigliettino col tuo numero di telefono chiedendo di parlare col prete in questione? Magari poi avreti potuto formulare un giudizio più efficace :)

fabius00
23-02-2004, 10:53
fabius, ti credo e credo alla tua buona fede. Oltretutto non escludo a priori che tu possa aver ragione. Pero' a ragionare con calma sono sicuro che noterai che in questo thread sono usciti giudizi a priori inappellabili: evidentemente non ho le doti di chiaroveggenza di molti altri. O semplicemente io non sono in grado di dare giudizi a priori a meno che non riguardino la matematica :D
Pero' tu sul biglietto hai scritto: " Non pensavo che un prete viaggiasse su un BMW". Sinceramente cosa ti aspettavi? Che ti rispondesse con un altro bigliettino? Se hai avuto la pazienza, la costanza e la volontà di mandare una segnalazione a striscia, non potevi lasciare un bigliettino col tuo numero di telefono chiedendo di parlare col prete in questione? Magari poi avreti potuto formulare un giudizio più efficace :)
vero! come ho detto che potesse essere veramente un regalo da parte di qualche facoltoso credente, ma il problema è: perchè non venderla e magari comprarsi una puntino o una bella stiletto? dai il bmw per questi casi mi sembra eccessivo! ho sbaglaito a segnalarlo a striscia, ma tui pensi realmente che se gli avessi lasciato il numero di cell lui mi avrebbe chiamato? io penso di no!

Bet
23-02-2004, 11:15
vero! come ho detto che potesse essere veramente un regalo da parte di qualche facoltoso credente, ma il problema è: perchè non venderla e magari comprarsi una puntino o una bella stiletto? dai il bmw per questi casi mi sembra eccessivo! ho sbaglaito a segnalarlo a striscia, ma tui pensi realmente che se gli avessi lasciato il numero di cell lui mi avrebbe chiamato? io penso di no!

non credo ti avrebbe chiamato, ma come al solito non ne sono certo :D Sai quante volte noto cose che stonano e non dico niente: chissà quante volte faccio cose che stonano e non mi dicono niente. Forse la cosa migliore è che le cose che stonano si facciano notare non spinti da odio.

Cmq per farti solo un esempio, ho un amico prete che l'altra settimana dopo un viaggio di 800 km è rimasto schiacciato da un camion contro il guard-rail. Ultimamente per incarichi vari sta viaggiando tantissimo e mi ha detto di avere sempre più paura a viaggiare in autostrada con tanti camion con la sua citroen... il modello più piccolo... ora non me lo ricordo. Conosco altri sacerdoti che per incarichi viaggiano in tutta l'europa in macchina. Quindi non saprei... bisogna vedere. E' ovvio che ci sono alcuni che esagerano decisamente, ma questa è la scoperta dell'acqua calda. Il tizio di cui hai riferito riportava inoltre sulla targa CC... facilme pensare a lunghi viaggi... che ti devo dire di più... forse potevano procurargli una macchina da un po' meno...
Pero' siamo nel campo dei forse e la cosa che per me è più evidente è che ci sono molti post dettati più da odio personale che da osservazioni normali.

Psyco_f
23-02-2004, 14:06
Io ormai non mi stupoisco più di nulla: suore su Renault Clio nuove di pacca, preti su Alfa Romeo 145 e numeri a seguire.
Adesso capoisco perchè la scuole gestite da "cattolici" sono così care...

buster
23-02-2004, 14:22
Originariamente inviato da Psyco_f
Io ormai non mi stupoisco più di nulla: suore su Renault Clio nuove di pacca, preti su Alfa Romeo 145 e numeri a seguire.

ma tu hai letto gli interventi di bet?
Manco sulla clio possono viaggiare?

Preti e suore solo sui pullman!!!!!!!!!!!!:sofico:

Ewigen
23-02-2004, 18:42

Scusa,nessuno ti obbliga a credere e nessuno ti obbliga di dare soldi ad enti e persone religiosi.

falcon.eddie
23-02-2004, 19:17
Certo che di panzane ce ne sono su questo thread... :rolleyes:
Complimenti a chi commenta con la solita superficialità... :rolleyes:
Amd1Ghz che dice che i preti non si spostano se non in casi eccezionali...Non so quali sacerdoti conosca ma tanti fanno parecchi km ogni mese,se non ogni giorno(ne conosco).
Ebbene uno di questi ha l'alfa 146 1.9 TD e il caro Psyco si lamenta...Ma dico non pensi prima di sparare sentenze? Che ne sai quanto l'ha pagata o se l'ha comprata?E' stato un regalo dei genitori,ora dimmi un pò che doveva fare rivenderla?Così come nel caso del bmw,(anche per rispondere a Fabius), se fosse stato un regalo che avrebbe dovuto fare? Rivenderla per prendersi una panda,punto...? Se vi fanno un regalo e ve lo rivendete poi che pensa chi ve l'ha fatto?
Ci sono anche fedeli pieni di soldi che oltre a fare consistenti offerte alla parrocchia vogliono fare regali al proprio sacerdote... Si deve sempre puntualizzare e cercare la polemica su tutto, può darsi che magari se la sia comprata,ma perchè si deve fare sempre di tutta l'erba un fascio? :muro: :muro:

muso
23-02-2004, 19:25
Quanta ignoranza.
I preti mica fanno voti di povertà

fabius00
23-02-2004, 19:32
Originariamente inviato da falcon.eddie
Certo che di panzane ce ne sono su questo thread... :rolleyes:
Complimenti a chi commenta con la solita superficialità... :rolleyes:
Amd1Ghz che dice che i preti non si spostano se non in casi eccezionali...Non so quali sacerdoti conosca ma tanti fanno parecchi km ogni mese,se non ogni giorno(ne conosco).
Ebbene uno di questi ha l'alfa 146 1.9 TD e il caro Psyco si lamenta...Ma dico non pensi prima di sparare sentenze? Che ne sai quanto l'ha pagata o se l'ha comprata?E' stato un regalo dei genitori,ora dimmi un pò che doveva fare rivenderla?Così come nel caso del bmw,(anche per rispondere a Fabius), se fosse stato un regalo che avrebbe dovuto fare? Rivenderla per prendersi una panda,punto...? Se vi fanno un regalo e ve lo rivendete poi che pensa chi ve l'ha fatto?
Ci sono anche fedeli pieni di soldi che oltre a fare consistenti offerte alla parrocchia vogliono fare regali al proprio sacerdote... Si deve sempre puntualizzare e cercare la polemica su tutto, può darsi che magari se la sia comprata,ma perchè si deve fare sempre di tutta l'erba un fascio? :muro: :muro: alt! ho detto sopra che in effetti non avevo pensato al regalo! ma perchè non rivenderla? mica lo fa per essere sgarbato! con la differenza può aiutare molte persone!

si ve de che fortunatametne per voi non conoscete persone povere!

Nicky
23-02-2004, 19:38
alt! ho detto sopra che in effetti non avevo pensato al regalo! ma perchè non rivenderla? mica lo fa per essere sgarbato! con la differenza può aiutare molte persone!

Gli oggetti a volte hanno anche un valore affettivo, onestamente io non riuscirei a rivendermi un regalo soprattutto se chi me l'ha fatto magari ha fatto pure dei sacrifici...

Persone che vivono per strada non ne conosco, persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese tante...
Resta il fatto che se rivendi il bmw e dai i soldi in beneficienza, potrai anche avere la coscienza pulita ma non è che hai fatto sto granchè.
Molti preti aiutano quotidianamente dando consigli, supporto morale e dando ospitalità nonchè cibo a chi ne ha bisogno.
Ci sono anche preti che aiutano i poveri a trovare un lavoro e a sistemarsi...

Non è giusto guardare e criticare gli altri, quando magari siamo noi i primi (e guarda che mi metto in mezzo pure io) a non fare niente.

kikki2
23-02-2004, 19:41
alt! ho detto sopra che in effetti non avevo pensato al regalo! ma perchè non rivenderla? mica lo fa per essere sgarbato! con la differenza può aiutare molte persone!

Hai provato ad andarci di nuovo in quel posto e vedere di parlarci direttamente?

muso
23-02-2004, 19:55

Ma scusa vendi la tua di macchina e aiuta i poveri.

Ewigen
23-02-2004, 20:00
Tempo fa,su un thrad dello stesso autore una persona diceva qualcosa di simile sulle chiese:

"tutto ciò è illogico visto e considerato che Gesù ha fatto della sua povertà 1 icona e andare in queste chiese faraoniche costate fior di miliardi con tutti gli "accessori" d'oro etc etc etc mi sembra davvero 1 controsenso,penso che se il Dio che c'è lassù fosse realmente come ci viene insegnato nn vedrebbe molto di buon occhio la chiesa come istituzione......"

la mia risposta era:

Vedi,il credente (dal più poveraccio al miliardario) non dovrebbe fare speculazioni e ipotesi su Dio,come può vedere,cosa pensa,cosa farebbe se non al di fuori di quanto ha detto dio stesso 8nel caso cristiano nelle sue tre persone,pade,Figlio (alias Gesù Cristo) e Sprito Santo).Un credente che va in chiesa non lo fa solo per fare una richiesta a Dio (per quresto esiste il padre nostro che dice ogni giorno),ma pure per ringraziarlo,per essere in comunione con lui anche con il corpo e il sangue che Cristo stesso offre ai suoi fedeli e ascoltare la sua parola.Su come può essere fatta una chiesa (da una semplice capanna ad una cattedrale di qualche centinaio di metri quadrati) e cosa possiede (da quattro semplici pareti a decorazioni dorate 24 carati e di cristallo all'organo a 47000 canne) è una cosa che nulla aggiunge o toglie al suo ruolo per il quale esiste,su cui nemmeno si dove speculare.

lo stesso discorso vale per le automobili del prete,naturalmente.L'auto,l'edificio,e l' abiti non fanno la fede,e nemmeno il prete!

fabius00
23-02-2004, 20:23
Originariamente inviato da kikki2
Hai provato ad andarci di nuovo in quel posto e vedere di parlarci direttamente?
si ma una volta lui andava via e io arrivavo! non è che vado tutte le domeniche al divino amore :D

Anakin
23-02-2004, 20:24
Originariamente inviato da muso

questo è un commento intelligente.
e Fabius00 se fossi in te ci rifletterei a fondo.

perche' non ha senso alcuno,criticare gli altri dicendo che devono fare una cosa,che noi non siamo disposti a fare,solo perche' secondo noi,con le quattro nozioni in croce che abbiamo di cristianesimo,pensiamo che quel che loro dovrebbero fare è quello è quell'altro.
ma che ipocrisia è,non condividere certi atteggiamenti,ma voler criticare gli altri,entrando nella loro testa e supponendo centinaia di cose che vanno verificate,e dir loro che sono delle merde perche' non fanno una cosa,che secondo noi è una cosa che dicevano di dover fare,che neanche noi facciamo.

non è affatto detto che ad un prete una BMW non serva,in genere non serve certamente,ma come è stato detto non è cosi' scontato.
tu hai una visione parecchio semplicistica di come deve vivere un prete.

poi trovo assurdo che te la sei presa per il foglietto per terra...
ma dico,ma dove lo trovi uno,che ad una domanda del genere posta in quel modo,si mette a rispondere su un altro foglietto e te lo lascia su un cavalletto(dove volevi che stesse se non c'era piu' la macchina se non per terra???).
ma anche avesse tutte le sue ragioni,cosa deve fare?
giustificarsi con uno sconosciuto via foglietto?
quasi che fosse un ladro,che non ha diritto a girare con certe macchine,e che deve prendersi la briga di rispondere?
no guarda,la macchina serve per questo,ecc ecc?
ma pensa te..
poi magari non sei neanche cattolico...giusto per impicciarsi e far polemica a questo punto sarebbe.

poi un prete puo anche essere ricco di famiglia e stava guidando la macchina dei suoi,poteva essere la macchina usata da una certa fondazione e con cui ci gira ogni tanto...insomma puo essere tante di quelle cose,che nemmeno se eri il suo vescovo,avresti avuto moralmente ragione a dare certi giudizi senza aver appurato i fatti.

fabius00
23-02-2004, 20:25
non ho l'auto! e poi non è questa la domanda la mia ragazza ha una twingo e io lo scooterone!
invece tu se vuoi vai in una chiesa della tua citta e vedi se ci sono i posti dove fanno la raccolta dlla spesa per le famiglie meno abbienti e se vuoi spendi un 20-30 euro e ne aiuti di gente! a roma una chiesa che lo fa sta a via del tritone )ovvio è solo una che conosco)

JoramBoicotted
23-02-2004, 20:34
Non capisco tutto questo scandalo e clamore.....

E' quasi tutto uno schifo. l'hai scoperto ora? :confused: :(

fabius00
23-02-2004, 20:37
Originariamente inviato da Anakin
questo è un commento intelligente.
e Fabius00 se fossi in te ci rifletterei a fondo perche' non ha senso alcuno,criticare gli altri dicendo che devono fare una cosa,che noi non siamo disposti a fare,solo perche' secondo noi,con le quattro nozioni in croce che abbiamo di cristianesimo,pensiamo che quel che loro dovrebbero fare è quello è quell'altro.
ma che ipocrisia è,non condividere certi atteggiamenti,ma voler criticare gli altri,entrando nella loro testa e supponendo centinaia di cose che vanno verificate,e dir loro che sono delle merde perche' non fanno una cosa,che secondo noi è una cosa che dicevano di dover fare,che neanche noi facciamo.

non è affatto detto che ad un prete una BMW non serva,in genere non serve certamente,ma come è stato detto non è cosi' scontato.
tu hai una visione parecchio semplicistica di come deve vivere un prete.

poi trovo assurdo che te la sei presa per il foglietto per terra...
ma dico,ma dove lo trovi uno,che ad una domanda del genere posta in quel modo,si mette a rispondere su un altro foglietto e te lo lascia su un cavalletto(dove volevi che stesse se non c'era piu' la macchina se non per terra???).
ma anche avesse tutte le sue ragioni,cosa deve fare?
giustificarsi con uno sconosciuto via foglietto?
quasi che fosse un ladro,che non ha diritto a girare con certe macchine,e che deve prendersi la briga di rispondere?
no guarda,la macchina serve per questo,ecc ecc?
ma pensa te..
poi magari non sei neanche cattolico...giusto per impicciarsi e far polemica a questo punto sarebbe.

poi un prete puo anche essere ricco di famiglia e stava guidando la macchina dei suoi,poteva essere la macchina usata da una certa fondazione e con cui ci gira ogni tanto...insomma puo essere tante di quelle cose,che nemmeno se eri il suo vescovo,avresti avuto moralmente ragione a dare certi giudizi senza aver appurato i fatti.
be caro anakin posso risponderti in questo modo!

1) io non sono un prete! sono cristiano non molto presente in chiesa ma non è d cio che si vede se uno sia cattolico o meno!
e quindi se io ho una automobile non è che debba venderla per far beneficenza!

2) il fatto del bmw ripeto per me è sconcertante! ma forse perchè io ho l'idea del cattolicesimo come ce l'hanno i francescani

mo scappo a dopo

muso
23-02-2004, 20:51
be caro anakin posso risponderti in questo modo!

1) io non sono un prete! sono cristiano non molto presente in chiesa ma non è d cio che si vede se uno sia cattolico o meno!
e quindi se io ho una automobile non è che debba venderla per far beneficenza!

2) il fatto del bmw ripeto per me è sconcertante! ma forse perchè io ho l'idea del cattolicesimo come ce l'hanno i francescani

mo scappo a dopo
Appunto ti 6 risposto da solo.
Se vedessi un Francescano in Bmw allora mi porrei domande..

Ewigen
23-02-2004, 20:54
Appunto ti 6 risposto da solo.
Se vedessi un Francescano in Bmw allora mi porrei domande..

Ce ne sono,solo che in questo caso l'auto è di proprietà del convento,non privata di un singolo individuo (di suo ha solo l'abito che porta). E di certo certe uscite come questo thread non se ne fanno di certo!

Anakin
23-02-2004, 20:57
x Fabius00
guarda per i cattolici l'idea di far carita' non ha nulla a che vedere col tentativo di eliminazione della poverta' dal pianeta.
lo scopo primario non è quello.
nemmeno il voto di poverta' dei francescani ha come scopo e idea cardine,quello,se fosse la loro sarebbe solo un utopia..o per dirla cattolicamente...un eresia.

rifletti su cosa possa voler dire questo provocatorio ma corretto concetto della dottrina cattolica,e vedrai che il problema non sussiste.
o meglio puo benissimo essere che quel prete sperperi denaro,ma non è la Bmw che lo prova.

piu' che lui incoerente a priori,sei tu che lo vuoi giudicare su principi morali che non condividi ma che pensi di sapere molto di piu' di quanto ti siano in realta familiari.

Bet
23-02-2004, 22:36

miticooo! :D

ma si è mai visto? ste suore con la clio nuova di pacca? :mad:
so io come farle muovere senza spendere una lira: a calci in culo!

o Psycoooooooo! :D

muso
23-02-2004, 22:42

ma si è mai visto? ste suore con la clio nuova di pacca? :mad:
so io come farle muovere senza spendere una lira: a calci in culo!

Ma che razza di post è
:(

Anakin
23-02-2004, 22:45
era ironico:p

Bet
23-02-2004, 22:49
era ironico:p

che è successo alla signature? periodaccio?
ciao :)

x muso: pensavo si capisse :eek: :D

CYRANO
23-02-2004, 22:49
Ah l'ho sempre detto io che dovevo farmi suora...

Ciaozzz

Bet
23-02-2004, 22:50
Originariamente inviato da CYRANO
Ah l'ho sempre detto io che dovevo farmi suora...

Ciaozzz

vuoi dei calci in culo? :D

CYRANO
23-02-2004, 22:57
vuoi dei calci in culo? :D

Si , basta che non indossi i tuoi amati anfibi con punta in titanio rinforzata!!!

:O

Ciaozzz

Anakin
23-02-2004, 23:01
che è successo alla signature? periodaccio?
ciao :)

ola:)
no tutto ok..è che come massima mi ha fatto scompisciare,e cosi' ho voluto farci un giro...fra un po la cambio:D

Psyco_f
23-02-2004, 23:21
Quanta ignoranza.
I preti mica fanno voti di povertà
Io parlo della mia esperienza. Il padre rettore della scuola dove andavo io gira con un'alfa 145 e ti posso assicurare che l'unico trgitto che fa è quello dalla scuola alla sua "residenza", che è a 4 km.
Non dico che deve andare in bicicletta, a piedi o in pullman ma, chiedo un pò di contegno.
Benchè non sia praticante sono cmq una cattolica, mi dispiace dirlo ma non ho molto rispetto per delle persone così.
Ho molti contatti con suore e preti che sono in missione in Africa e posso assicurare che le loro condizioni non sono delle migliori e che non girano su bellissime macchine e non fanno certamente vita agiata.

kikki2
24-02-2004, 07:59
non ho l'auto! e poi non è questa la domanda la mia ragazza ha una twingo e io lo scooterone!
invece tu se vuoi vai in una chiesa della tua citta e vedi se ci sono i posti dove fanno la raccolta dlla spesa per le famiglie meno abbienti e se vuoi spendi un 20-30 euro e ne aiuti di gente! a roma una chiesa che lo fa sta a via del tritone )ovvio è solo una che conosco)
E allora vacci + spesso al divino amore. magari un tot di presenza e ci esce un macchinone pure per te... ;)

Anakin
24-02-2004, 09:33
Io parlo della mia esperienza. Il padre rettore della scuola dove andavo io gira con un'alfa 145 e ti posso assicurare che l'unico trgitto che fa è quello dalla scuola alla sua "residenza", che è a 4 km.
Non dico che deve andare in bicicletta, a piedi o in pullman ma, chiedo un pò di contegno.
Benchè non sia praticante sono cmq una cattolica, mi dispiace dirlo ma non ho molto rispetto per delle persone così.
Ho molti contatti con suore e preti che sono in missione in Africa e posso assicurare che le loro condizioni non sono delle migliori e che non girano su bellissime macchine e non fanno certamente vita agiata.

guarda che tra un prete e un credente laico non è che ci sia gran differenza sul criterio con cui devono usare il denaro nella vita.
troppo comodo..
comodo(e ipocrita) dire di non portar rispetto per le persone che non fanno tutto quel che noi pensiamo debbano fare,ma che nemmeno noi facciamo.

perche' hai detto tu di essere comunque cattolica,o no?
guarda che i poveri del terzo mondo,ci sono anche per te.
dove sta scritto che la macchina la devono vendere i preti,e non i laici?
tu te ne lavi le mani..e dai la colpa a terzi,perche' non vendono la loro macchina...che figata,comodissimo!

un credente laico e un prete sono chiamati alla santita' e a seguire il Vangelo esattamente allo stesso modo,quel che cambia è la modalita'.
ma se è uno scandalo che un prete abbia una macchina migliore di un rottame,lo sarebbe anche per ogni laico credente.
nemmeno tu potresti spendere i soldi per cose diverse dal vitto e dal alloggio allora.
perche' non c'è un Vangelo per preti ed uno per laici.
ad ogni modo il cristianesimo non ha come scopo tirar su fondi per sconfiggere la poverta'.
si puo benissimo girare con qualcosa di meglio della panda,non è quello il punto.

Nicky
24-02-2004, 09:36
Incredibile per una volta sono d'accordo con Anakin :p

TheGuren
24-02-2004, 16:12
guarda che tra un prete e un credente laico non è che ci sia gran differenza sul criterio con cui devono usare il denaro nella vita.
troppo comodo..
comodo(e ipocrita) dire di non portar rispetto per le persone che non fanno tutto quel che noi pensiamo debbano fare,ma che nemmeno noi facciamo.

perche' hai detto tu di essere comunque cattolica,o no?
guarda che i poveri del terzo mondo,ci sono anche per te.
dove sta scritto che la macchina la devono vendere i preti,e non i laici?
tu te ne lavi le mani..e dai la colpa a terzi,perche' non vendono la loro macchina...che figata,comodissimo!

un credente laico e un prete sono chiamati alla santita' e a seguire il Vangelo esattamente allo stesso modo,quel che cambia è la modalita'.
ma se è uno scandalo che un prete abbia una macchina migliore di un rottame,lo sarebbe anche per ogni laico credente.
nemmeno tu potresti spendere i soldi per cose diverse dal vitto e dal alloggio allora.
perche' non c'è un Vangelo per preti ed uno per laici.
ad ogni modo il cristianesimo non ha come scopo tirar su fondi per sconfiggere la poverta'.
si puo benissimo girare con qualcosa di meglio della panda,non è quello il punto.

QUoto...=_=

Ewigen
24-02-2004, 19:52
E il nostro Anakin.Inutile togliere la paguza dall'occhio del prossimo s poi nemmeno cerchiamo di toglierer la trave dai nostri occhi.

FiorDiLatte
07-05-2004, 16:31

E dove sta scritto?! :muro:

Non e' un frate!!!

byezzz

LuNoco©
07-05-2004, 16:36
Non mi risulta :mbe:

xkè volevi fare il prete da piccolo!!!!!

:D :D :D :D :D

angillo
07-05-2004, 16:59
Dallo tu.

rispondo a te perchè mi ha irritato l'arroganza con la quale hai risposto a chi la pensava diversamente da te.
io ho letto tutta la discussione in silenzio sia che fossi d'accordo sia che non lo fossi.
ti porto la mia esperienza personale:
i miei genitori non viaggiano nell'oro e quando io e mio fratello eravamo piccoli (5-8 anni) era un bruttissimo periodo per i miei e fondamentalmente avevamo il culo per terra.
i miei non ci potevamo nè comprare giocattoli nè portare ai parchetti di pomeriggio perchè mia madre avevai turni in ospedale e mio padre faceva straordinari per tirare avanti a fine mese.
allora un buon genitore che fa? decide di far passare ai figli i pomeriggi in oratorio.
già, un oratorio dove non c'era erba per correre e cadere, ma solo cemento (e di spazio ce n'era) non una fontanella per bere, non un'altalena, solo un cazzo (ops) di scivoletto rotto con il rischio di tagliarti, insomma cadeva a pezzi quell'oratorio.
e sai, credimi quando sei genitore e non sai dove sbattere la testa per far passare pomeriggi vivibili ai tuoi figli e credi che l'oratorio sia l'unica spiaggia possibile e ti ritrovi uno spettacolo del genere ti girano le palle.
poi i coglio*i ti frullano proprio quando vedi il prete con DUE e dico DUE mercedes, due box privati bla bla bla.
poi puoi venirmi pure a dire che è sceso Gesù e glieli ha regalati, puoi dirmi che li sta per andare a vendere, dimmi quel cazzo che vuoi ma quando sei genitore e vuoi dare ai tuoi figli il meglio e non puoi e ti ritrovi davanti scene del genere, credimi, ragione o non ragione che abbia l'umile servo di Dio nonchè prete, i coglioni non ti girano, ti vanno totalmente in fumo.

però giusto hai ragione aspetta vado a vedermi la trave che ha nell'occhio mia mamma o mio papà che si sono solo lontanamente permessi di pensare che forse la situazione sembrava un POCO ingiusta.
chiederò umilmente perdono sabato in confessionale a quello stesso prete (tranquilla ora ha un mercedes e un bmw, ma avrà tutti i suoi e i tuoi bla bla bla per essere giustificato).

angillo
07-05-2004, 17:05
dimenticavo, l'oratorio è rimasto tale e quale se non qualche papà VOLONTARIO con i propri soldi ha verniciato un po' qua e là e d'accordo volontariamente con altri genitori di tasca propria (non con i fondi della chiesa che dovrebbero servire proprio a questo) ha rassettato un po' l'aspetto trasandato e sudicio dell'oratorio.

david-1
07-05-2004, 17:08
Io credo che moralmente è scorreto che un prete giri in bmw.
Magari non dovrà fare il voto di povertà, ma moralmente glielo si dovrebbe imporre.
Un prete non ha bisogno del lusso, e non dovrebbe cercarlo.
Il lusso è un agente inquinante.
Cosa può pensare il povero o il barbone che vede questo?

Se vedrò un prete così, non mi limiterò ad un biglietto, ma ascolterà la mia voce in prima persona.