PDA

View Full Version : ho scritto a striscia!!!!!!!

Pagine : 1 [2]

bananarama
07-05-2004, 17:25
in teoria in un prete con il bmw non ci vedo nulla di male, si potrebbe fare pure la ferrari, non c'e' problema.

bisognerebbe sapere se poi la condotta morale del suddetto sia o meno ineccepibile! se non lo e' il fatto di avere il bmw aggrava le cose; d'altra parte metti che il prete avrebbe potuto farsi la jaguar ma ha speso i soldi per gli altri e si e' fatto la bmw non sarebbe poi male!:)

una cosa e' certa: il prete della mia chiesa so' anni che non ripara le reti al campetto pero' continua a tirare fuori macchine, cellulari e portatili a tutto spiano!:rolleyes: :mad:

FiorDiLatte
07-05-2004, 20:56
Secondo me nel regolamento del forum bisognerebbe vietare thread che parlano pure di religione, oltre a quelli che parlano di politica, perche' le cose si assomigliano parecchio.

Posso capire che gli italiani sono cattolici per la maggiorparte, pero' parlare di certe questioni, su un forum che parla di computer, mi sembra ridicolo :) o tragico, non saprei!! :rolleyes:

byezzz

Correx
07-05-2004, 22:21
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Secondo me nel regolamento del forum bisognerebbe vietare thread che parlano pure di religione, oltre a quelli che parlano di politica, perche' le cose si assomigliano parecchio.

Posso capire che gli italiani sono cattolici per la maggiorparte, pero' parlare di certe questioni, su un forum che parla di computer, mi sembra ridicolo :) o tragico, non saprei!! :rolleyes:

byezzz

...è molto più tragico non parlare affatto, non confrontarsi, accettare tutto quello che ci viene detto, subire delle regole inutili che ti vietano tutto, regole che fanno sempre uomini, come me e te , regole che poi è sempre più difficile abrogare, anche quando sono palesemente inutili e dannose....
.... e poi qui siamo in off topic ;)

bananarama
07-05-2004, 22:40
Originariamente inviato da Correx
...è molto più tragico non parlare affatto, non confrontarsi, accettare tutto quello che ci viene detto, subire delle regole inutili che ti vietano tutto, regole che fanno sempre uomini, come me e te , regole che poi è sempre più difficile abrogare, anche quando sono palesemente inutili e dannose....

praticamente la religione! :O :rolleyes:

Correx
07-05-2004, 22:51
Originariamente inviato da bananarama
praticamente la religione! :O :rolleyes:

non ho capito bene :(
io intendevo dire che imho è molto più tragico voler vietare di parlare e discutere, volere imporre delle regole a tutti i costi, regole che opprimono la vita....in generale, che il semplice fatto di parlare di politica e religione in un "forum di computer"

bananarama
07-05-2004, 22:59
Originariamente inviato da Correx
non ho capito bene :(
io intendevo dire che imho è molto più tragico voler vietare di parlare e discutere, volere imporre delle regole a tutti i costi, regole che opprimono la vita....in generale, che il semplice fatto di parlare di politica e religione in un "forum di computer"

intendevo che in pratica il concetto da te espresso e' uguale alla religione!;)

angillo
10-05-2004, 08:26
che poi... il bmw glielo hanno regalato, il jaguar è sceso lo spiritello e glielo ha regalato, la pagani zonda gliel'hanno fabbricata in dono i bimbi del sud africa ok tutto quello che volete che magari possono pure non essersele comprate da soli, ma una domana: ma poi a mantenerla?
assicurazione, bollo, broda...???

(c'è il pacchetto regalo tutto compreso?? no, per sapere che non sono molto informata..)

fabius00
10-05-2004, 08:44

byezzz questa sezione si chiama OFF TOPIC ne capisci il motivo?

FiorDiLatte
10-05-2004, 09:00
Originariamente inviato da fabius00
questa sezione si chiama OFF TOPIC ne capisci il motivo?

Oh, sì!!! E' una discussione sterile, che non porta da nessuna parte, tanto qui le persone rimangono delle loro opinioni, si fa presto a criticare, prima bisognerebbe guardare se stessi, invece di alzare spesso e volentieri l'indice verso il prossimo.

byezzz

Booyaka
10-05-2004, 09:50
Io in questo thread ci vedo tanta ipocrisia, mi spiegate perchè un prete non può comprarsi un auto di lusso però se dentro casa ha un sacco di beni di lusso che nessuno vede allora và tutto bene?

lukeskywalker
10-05-2004, 11:04
Originariamente inviato da Booyaka
Io in questo thread ci vedo tanta ipocrisia, mi spiegate perchè un prete non può comprarsi un auto di lusso però se dentro casa ha un sacco di beni di lusso che nessuno vede allora và tutto bene?

nessuno ah detto che non può comprarsi un auto.
però da un prete che ha votato la propria vita a cristo ad ai valori cristiani ci si aspetta maggiore attenzione verso il prossimo e meno verso i beni materiali per di più di lusso come una bmw.
ostentare ricchezza non mi sembra deontologicamente coerente per un prete che abbia o meno fatto voto di povertà.

Booyaka
10-05-2004, 15:20
Quindi se un prete avesse, che ne so, una Porsche Cayenne ma allo stesso tempo fosse anche molto attento alle iniziative della sua parrochia, pruomovesse attività di gruppo tra i giovani, si assicurasse che i beni della parrocchia (es. chiesa, oratorio, opere d'arte) restino intatti e così via nessuno si farebbe dei problemi?

In quanto ad ostentare ricchezza...come mai in Vaticano ci sono quintali d'oro tra candelabri, piatti, calici ed affini? E se la Chiesa vendesse il suo oro e con il ricavato finanziasse opere di bene nel mondo?

bananarama
10-05-2004, 15:28
In quanto ad ostentare ricchezza...come mai in Vaticano ci sono quintali d'oro tra candelabri, piatti, calici ed affini?

perche' sono una massa di falsi, e' una cosa fin troppo evidente il contrasto tra quello che dicono e quello che fanno, cosi' so' capace pure io a predicare! :rolleyes:

FiorDiLatte
10-05-2004, 21:33
Quindi se un prete avesse, che ne so, una Porsche Cayenne ma allo stesso tempo fosse anche molto attento alle iniziative della sua parrochia, pruomovesse attività di gruppo tra i giovani, si assicurasse che i beni della parrocchia (es. chiesa, oratorio, opere d'arte) restino intatti e così via nessuno si farebbe dei problemi?

In quanto ad ostentare ricchezza...come mai in Vaticano ci sono quintali d'oro tra candelabri, piatti, calici ed affini? E se la Chiesa vendesse il suo oro e con il ricavato finanziasse opere di bene nel mondo?

Non so se possono vendere le opere artistiche che hanno, perche' non sono loro, ma nostre di "Noi" italiani. Anche se la Citta' del Vaticano e' uno staterello, non possono vendere un bene prezioso come i loro monumenti e ricchezze.

Chi ha i soldi sappiamo bene chi e'!! I governi mondiali, che se ne fregano (ad esempio) di azzerare i debiti dei paesi poveri (alla fame) nei nostri confronti, paesi che sono stati debitamente sfruttati fino in fondo e continuano ad essere sfruttati.
Quindi se qualche medio-orientale fa qualche attentato qui o la', non c'e' da stupirsi, perche' sappiamo bene che in fondo, in fondo, Noi la coscienza non l'abbiamo, o perlomeno i nostri governanti e quelli degli altri paesi civilizzati con un'economia sufficientemente funzionante.

byezzz

lukeskywalker
11-05-2004, 07:20

ma come lo vedi il parroco che arriva in porsche dai poverelli e tira fuori dal bagagliaio le scarpe vecchie e i vestiti usati??:D :D :D
e come ti sentiresti a donarlgi un euro per la parrocchia?

per lo stesso motivo per cui si costruiscono cattedrali imponenti invece che semplici chiese: immagine.

non ho capito chi dovrebbe farsi i problemi.

ribbaldone
11-05-2004, 13:20
non ho letto tutto il trade, ma vi racconto come sono i preti da me, ce ne sono tre e solo il piu' giovane, quello dell'oratorio insomma, ha una punto, un prete che da poco si è trasferito e ha inaugurato una sede Caritas nel mio paese dava praticamente tutto ai poveri, tante volte donava anche il suo pranzo se un bisognoso gli suonava e aveva fame, andava in giro in bicicletta e ad un certo punto ha regalato pure quella, direi proprio che predicava bene e razzolava meglio, il prete dell'oratorio che c'era quando ero piccolo andava in giro con uno scassone di auto fino a che con una enorme colletta i ragazzi della parrocchia gliene hanno regalata una nuova (usata). E la cosa bella è che in questi anni stanno facendo molti lavori per ammodernare, restaurare e mettere a norma le strutture e le chiese, mai una volta che dal pulpito hanno chiesto soldi, la gente vede che non buttano i soldi ed è molto generosa.

Special
11-05-2004, 13:32
Originariamente inviato da hikari84
Ma tu non hai proprio un ***** da fare???? Ma impicciati più dei fatti tuoi invece di stare a guardare quello che fanno gli altri. E visto che siamo in tema religioso, ricorda bene le parole di Gesù "(...) E perchè osservi la paglia nell'occhio del tuo fratello, e non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? (...) Ipocrita, leva prima la trave dal tuo occhio, e poi tu vedrai bene per levare la paglia dall'occhio del tuo fratello." (Matteo 7:3,5)

Si vabbè allora non esprimiamo giudizi e pensieri sugli altri xchè altrimenti siamo degli ipocriti... ma per favore...:rolleyes:

Originariamente inviato da hikari84
Tonta io???? Bella questa.
Forse... ma non fino al punto da puntare il dito appena uno commette uno sbaglio, tanto meno ad un prete.

E' bè, è un prete, non si puo' toccare vero?

Ma svegliaaaa un sono mica tutti don camillo:mc:

FiorDiLatte
11-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da Special

Ma svegliaaaa un sono mica tutti don camillo:mc:

Lo sappiamo benissimo, le mele marcie sono in tutti i cesti. Ma l'importante e' principalmente che lui predichi bene, se poi razzola male e' un altro discorso, che a Noi presunti cristiani non deve interessare, se sbaglia verra' punito dal Vaticano, non da Noi "pellegrini" :) .

byezzz

Special
11-05-2004, 15:01
che a Noi presunti cristiani non deve interessare

Bè ma visto che io sono ateo spalo merda su chi mi pare :D

Bet
11-05-2004, 15:02
Bè ma visto che io sono ateo spalo merda su chi mi pare :D

stai scherzando o no?

Special
11-05-2004, 15:11
era una battutaccia...
vabbè è pessima lo ammetto...

FiorDiLatte
11-05-2004, 18:01
era una battutaccia...
vabbè è pessima lo ammetto...

Se sei ateo, non dovresti impicciarTi delle religioni degli altri. ;)

byezzz

Special
11-05-2004, 18:37
Se sei ateo, non dovresti impicciarTi degli affari degli altri. ;)

byezzz

ps= anzi questo thread non fa al caso tuo, non dovresti nemmeno intervernire. :O

è una battutaccia anche la tua spero

FiorDiLatte
11-05-2004, 22:16
è una battutaccia anche la tua spero

Modificata cosi' va bene? ^

byezzz

-Ivan-
11-05-2004, 22:44
Originariamente inviato da Qwertid
Il prete del mio paese ha il coupè Hyunday. E appena esce il modello nuovo lo compra e sostituisce il vecchio. Quindi non resto molto sconcertato.

Non avevo mai considerato l'ipotesi prima d'ora ma.....
....mi faccio prete!

Special
12-05-2004, 01:17
Modificata cosi' va bene? ^

byezzz

?

FiorDiLatte
12-05-2004, 10:13
?

Rileggi il mio post che hai quotato, che l'ho modificato.

byezzz

BlackWalker
12-05-2004, 11:06
non dico niente...
avete già detto tutto voi..

Bmw, croci d'oro con brillanti e pietre preziose, anelli d'oro, orologi Rolex (specie qualcuno che è stato dal sig. bonolis) etc...

Mi meraviglio solo che c'e' ancora tanta genete che crede nella chiesa....

una cosa e' la religione
una cosa è la chiesa (LADRI!)

Bet
12-05-2004, 11:17
Originariamente inviato da BlackWalker
...

secondo me rende meglio: ASSASSINI!
non trovi?

SweetHawk
12-05-2004, 11:53
Rimanendo in tema di Beni Culturali, nessuno però dice che se non ci fosse stata la Chiesa tutta la letteratura antica sarebbe andata persa, che l'Italia non avrebbe avuto il Rinascimento e gran parte del suo patrimonio artistico, che la Chiesa fu la prima a praticare la tutela dei Beni, ecc ecc

Per il resto le opere d'arte del Vaticano se le vendono per far soldi propri o forse sono patrimonio dell'umanità? Patrimonio di tutti?

In non so, ma siete davvero squallidi quando spegnete il cervello.

Ewigen
12-05-2004, 12:29
una cosa e' la religione

Eh già,vorrei vedere se un bambino si mette a leggere la Bibbia senza un minimo di istruzione da parte di questi "ladri"arriva dire che esiste un Dio trino e a "decifrare" parti come l'Apocalisse,tanto per farne alcuni esempi.

Ewigen
12-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da SweetHawk
Rimanendo in tema di Beni Culturali, nessuno però dice che se non ci fosse stata la Chiesa tutta la letteratura antica sarebbe andata persa, che l'Italia non avrebbe avuto il Rinascimento e gran parte del suo patrimonio artistico, che la Chiesa fu la prima a praticare la tutela dei Beni, ecc ecc

Per il resto le opere d'arte del Vaticano se le vendono per far soldi propri o forse sono patrimonio dell'umanità? Patrimonio di tutti?

e aggiungo:poi vorrei sapere quanti di questi detrattori che hanno qualcosa da dire sulla chiesa,religione e i suoi fedeli ascoltano musica classica.
Già,perchè tale genere di musicale è nato proprio negli ambienti religiosi (pure le sette note sono state "inventate" da un religioso).

Special
12-05-2004, 15:17
Originariamente inviato da SweetHawk

Appunto, ricordiamoci allora l'inquisizione, la caccia alle streghe con annesso lo sterminio dei gatti xchè considerati animali del demonio, peccato che i gatti fossero fondamentalmente gli unici cacciatori dei ratti neri, portatori della Ceratophillus fasciatus un tipo di pulce a sua volta portatrice del batterio Yersinia pestis che nell'uomo provoca la peste bubbonica... vabbè solo 25 milioni di morti quando la popolazione dell'intera europa era si e no 75 milioni di persone :rolleyes:
Ma certo, la chiesa è tutta rose e fiori...

@FiorDiLatte

Non è certo xchè non sono credente che non posso esprimere la mia opionione su un istituzione religiosa ;)

Bet
12-05-2004, 15:21
...
Non è certo xchè non sono credente che non posso esprimere la mia opionione su un istituzione religiosa ;)

infatti nessuno ha mai detto che i non credenti non possano esprimere opinioni, ma quello che hai scritto prima non è una opinione

Special
12-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da Bet
infatti nessuno ha mai detto che i non credenti non possano esprimere opinioni, ma quello che hai scritto prima non è una opinione

E sticazzi... ho detto che era una battuta, poi se hai vogli di litigare dimmelo che cambio atteggiamento:D

Bet
12-05-2004, 16:09
E sticazzi... ho detto che era una battuta, poi se hai vogli di litigare dimmelo che cambio atteggiamento:D

Ripeto che nessuno ha negato di esprimere opinioni a nessuno, quindi non si capisce il tuo intervento...

Se per opinione ti riferisci a quel minestrone storico che hai postato, nulla da dire, se non che è un minestrone.
Ma SweetHawk aveva risposto alla tua precedente infelice battuta, che per l'appunto non è era una opinione.

Special
12-05-2004, 16:23
Ripeto che nessuno ha negato di esprimere opinioni a nessuno, quindi non si capisce il tuo intervento...

Sarà :rolleyes:
Se sei ateo, non dovresti impicciarTi degli affari degli altri. ;)

byezzz

ps= anzi questo thread non fa al caso tuo, non dovresti nemmeno intervernire. :O

Se per opinione ti riferisci a quel minestrone storico che hai postato, nulla da dire, se non che è un minestrone.
Ma SweetHawk aveva risposto alla tua precedente infelice battuta, che per l'appunto non è era una opinione.

per quanto riguarda il mio "minestrone storico", smentiscimi invece di limitarti a lanciare il sasso e nascondere la mano...

Bet
12-05-2004, 16:32
Sarà che oggi non mi sento molto bene ma non capisco dove vuoi andare a parare, per quanto riguarda il mio "minestrone storico", smentiscimi invece di limitarti a lanciare il sasso e nascondere la mano...

No, guarda, oggi sono stanco anch'io.
Non lancio e non nascondo niente. Se proponi una discussione in modo costruttivo, mi fa piacere e ci sono... la riprova penso stia nei molti thread a cui ho partecipato.
Se l'intenzione è unicamente polemica e si prendono verità parziali per presentarle come verità onnicomprensive migro verso altri lidi.

Special
12-05-2004, 17:00
mi è stato fatto notare che una volta la chiesa era brava e salvava le opere d'arte ecc ecc ecc e io ho risposto che la chiesa di una volta non era poi così tanto brava, ma x colpa sua è morta 1/3 della popolazione europea, poi... se questo è dire verità parziali e presentarle come verità assolute allora mi sa che c'e' un problema tra il mio modo di esporre le cose e il tuo modo di capirle.

Anakin
12-05-2004, 17:11
mi è stato fatto notare che una volta la chiesa era brava e salvava le opere d'arte ecc ecc ecc e io ho risposto che la chiesa di una volta non era poi così tanto brava, ma x colpa sua è morta 1/3 della popolazione europea, poi... se questo è dire verità parziali e presentarle come verità assolute allora mi sa che c'e' un problema tra il mio modo di esporre le cose e il tuo modo di capirle.

1/3 della popolazione europea,ma LOL:D
è tu vuoi metterti a fare discorsi di storia?:rotfl:

supersalam
12-05-2004, 17:17
Originariamente inviato da fabius00
"oggi 18 gennaio mi sono recato al santuario del Divino Amore per assistere ad una funzione religiosa e mi sono accorto che un prete del suddetto santuario arrivava con un BMW nuovissimo targato CC!!!!! Visto, questo scandalo, almeno per me, ho messo un bigliettino sulla portiera della automobile, ma con mio incredibile stupore, ho trovato poi questo pezzo di carta gettato in terra al posto dove era parcheggiata l' automobile! Su questo biglietto avevo scritto il seguente messaggio:" Non pensavo che un prete viaggiasse su un BMW"
ecco mi piacerebbe che, oltre fare le "crociate" alla rai e bonolis, facciate o almeno diciate qualcosa in proposito!
Grazie e cordiali saluti
fabio"

Mi sa che quelli di striscia pubblicheranno la tua lettera :asd:

Torquemada
12-05-2004, 17:24
... la chiesa di una volta non era poi così tanto brava, ma x colpa sua è morta 1/3 della popolazione europea, poi... ....

Sicuramente in più di un'occasione la chiesa ha fatto male, o comunque non ha fatto tutto quello che doveva per far bene....

Ma da qui a dire che per colpa sua è morto 1/3 della popolazione europea..... non è che ti confondi con i cartoni animati di Ken Shiro?

Santogini
12-05-2004, 17:27
Un prete, come qualunque persona rispetti cio' che deve ripettare, e' giusto che tenga conto dei principi morali della Chiesa, ma ormai tutto questo sembra molto lontano. A dir la verita' queste cose non fanno nemmeno piu' scandalo ai miei occhi, se ne vedono talmente tante, figurati se ci si debba scandalizzare per un prete in BMW...

E che dire allora dei Santi!
Io ultimamente non so manco piu' che Santo pregare. Ogni giorno ce ne' uno nuovo.:confused:

Anakin
12-05-2004, 17:33
Originariamente inviato da Santogini

E che dire allora dei Santi!
Io ultimamente non so manco piu' che Santo pregare. Ogni giorno ce ne' uno nuovo.:confused:

e che problema c'è che ci sono nuovi santi???????
per fortuna ci sono nuovi santi!

FiorDiLatte
12-05-2004, 17:39
non dico niente...
avete già detto tutto voi..

Bmw, croci d'oro con brillanti e pietre preziose, anelli d'oro, orologi Rolex (specie qualcuno che è stato dal sig. bonolis) etc...

Mi meraviglio solo che c'e' ancora tanta genete che crede nella chiesa....

una cosa e' la religione

L'inculat@ ;) e' che la religione e' stata creata dalla Chiesa, o perlomeno modificata, quindi fa presto a dire religione. La religione come ogni altra forma ideologia creata dall'essere umano, non e' ferma si evolve, cambia.

Dio molto probabilmente (Dio e' gia' una parolona, dovrei dire "La forza della natura" o "l'Energia vitale" o chissa' cosa) non ha mai parlato all'essere umano. Pero' Noi tutti sappiamo bene cos'e' bene e cos'e' male per Noi stessi e per gli altri, e quindi aversi dato delle regole secoli fa, e' stato intelligente da parte dei nostri predecessori, ma da qui ad inventarsi delle favole sulla creazione dell'universo, ce ne passa.............. ;)

byezzz

ps= poi torna comodo anche a me, pensare che ci sia un disegno divino dietro all'essere umano, perche' la vita terrena poi finisce, e Noi non sappiamo cosa ci aspetta, ma soprattutto se ci aspetta qualcosa. ;)

Special
12-05-2004, 18:51
Originariamente inviato da Anakin
1/3 della popolazione europea,ma LOL:D
è tu vuoi metterti a fare discorsi di storia?:rotfl:

stupidotto guarda qui se non ci credi
http://www.google.it/search?q=popolazione+europea+peste+bubbonica&hl=it&btnG=Cerca+con+Google

Originariamente inviato da Torquemada
Sicuramente in più di un'occasione la chiesa ha fatto male, o comunque non ha fatto tutto quello che doveva per far bene....

Ma da qui a dire che per colpa sua è morto 1/3 della popolazione europea..... non è che ti confondi con i cartoni animati di Ken Shiro?

Se le azioni della persona A portano alla morte della persona B, a casa mia almeno, è colpa della persona B se la persona A è morta... poi magari da voi funzioa in maniera diversa...

Torquemada
12-05-2004, 18:53
stupidotto guarda qui se non ci credi
http://www.google.it/search?q=popolazione+europea+peste+bubbonica&hl=it&btnG=Cerca+con+Google
Ah sì?
Quindi la peste bubbonica sarebbe stata creata e promossa dalla Chiesa?
La colpa della peste è della Chiesa?

Ma sei serio o scherzi?

Special
12-05-2004, 18:55
ma che creata e promossa... all'epoca si credeva ci fossero gli untori fiugrati...
Non è stata certamente una cosa voluta, ma sta di fatto che per causa dei comportamenti irrazionali che la chiesa ha avuto durante quel periodo sono morte milioni di persone.

anonimizzato
12-05-2004, 18:56
è una questione di principio, come D'alema che andava in barca a vela.

Torquemada
12-05-2004, 18:58
ma che creata e promossa... all'epoca si credeva ci fossero gli untori fiugrati...
Non è stata certamente una cosa voluta, ma sta di fatto che per causa dei comportamenti irrazionali che la chiesa ha avuto durante quel periodo sono morte milioni di persone.

No guarda, se tu vuoi far ricadere la colpa della peste medievale sulla Chiesa (l'hai detto tu sopra che per colpa sua 1/3 della popolazione europea è morta) per me non sei tutto a posto.

Special
12-05-2004, 19:07
No guarda, se tu vuoi far ricadere la colpa della peste medievale sulla Chiesa (l'hai detto tu sopra che per colpa sua 1/3 della popolazione europea è morta) per me non sei tutto a posto.
Allora dimmelo tu come sono andate le cose... se dici che non è come dico io sicuramente avrai degli argomenti x controbattere la mia versione :)

FiorDiLatte
12-05-2004, 19:25

Ma hai letto bene che pubblicizzi:

"L’origine della peste è molto antica, e per la sua forza distruttrice, è diventata nell’immaginario collettivo la ‘morte nera’, la malattia che ha accompagnato l’umanità nei secoli e che per questo è spesso presente nelle grandi opere letterarie e artistiche. La storia della grande peste nell’Europa del 1350, che ha causato la morte di quasi un terzo della popolazione europea e ha letteralmente contagiato tutti i paesi dal Mediterraneo alla Scandinavia e la Russia nel giro di cinque anni, è particolarmente sinistra perché è stata la conseguenza di un atto deliberato di bioterrorismo. Nel 1347, infatti, l’esercito dei tartari stava assediando Caffa, scalo commerciale della città di Genova in Crimea. Le fila dell’esercito orientale erano sconvolte da un’epidemia di peste, diffusa da qualche anno in Asia e così il khan Ganibek decise di utilizzare i corpi dei soldati morti per espugnare la città, catapultandoli oltre le mura. I marinai genovesi scappando da Caffa portarono la peste nei porti del Mediterraneo e da lì la malattia si diffuse in tutta Europa. E in Europa rimase come endemica, tornando a cicli di 10-12 anni, per i successivi tre secoli almeno. Anche oggi, nonostante sia ormai una malattia dalla diffusione molto limitata, la peste ha un potere evocativo notevole e riporta immediatamente a immagini di orrore e di devastazione".

Questo e' tratto dal primo link che trovi con la ricerca fatta con google "Peste Bubbonica" e di Chiesa non si parla, mi pare!! :rolleyes:

byezzz

Special
12-05-2004, 19:36
Si vabbè prosciutto sugli occhi allora....

Allora ricominciamo:

Nel link da te indicato viene scritto che i portatori di questa malattia sono le pulci che si spostano tramite i roditori.

E fin qui ci siamo

Siamo d'accordo che i gatti venivano sterminati in quel periodo xchè considerati animali del demonio.

E fin qui ci siamo

Se viene a mancare il predatore naturale di un qualsiasi animale, siamo tutti d'accordo, che se le condizioni lo permettono, questo animale si moltiplicherà senza controllo.

E questa è una legge naturale

Cosa c'e' di difficile da capire?

edit
E aggiungo:
Se Tizio porta in casa mia una pistola
E Caio maneggiando quella pistola pistola, anche involontariamente, mi uccide.

E' colpa di Tizio che ha portato la pistola o di Caio che, anche senza sapere quello che stava facendo, mi ha sparato?

Torquemada
12-05-2004, 19:47
Si vabbè prosciutto sugli occhi allora....

Allora ricominciamo:

Nel link da te indicato viene scritto che i portatori di questa malattia sono le pulci che si spostano tramite i roditori.

E fin qui ci siamo

Siamo d'accordo che i gatti venivano sterminati in quel periodo xchè considerati animali del demonio.

E fin qui ci siamo

Se viene a mancare il predatore naturale di un qualsiasi animale, siamo tutti d'accordo, che se le condizioni lo permettono, questo animale si moltiplicherà senza controllo.

E questa è una legge naturale

Cosa c'e' di difficile da capire?

Cioè, la colpa della peste bubonica è stata della chiesa perchè faceva sterminare i gatti (predatori di topi) in quanto ritenuti il demonio?
E' questo che vuoi che io ti confuti?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma sai quante epidemie di peste ci sono state nei secoli, con e senza gatti? Hai letto ad esempio i promessi sposi?
Se mi dici che la peste si diffuse di più per la scarsa igiene ok, ma se mi dici che è tutta colpa della chiesa perche ammazzava i gatti....

Comunque Fiordilatte ti ha risposto in maniera più che esauriente e citando le tue fonti, per quel che mi riguarda non vale la pena di aggiungere altro.

Special
12-05-2004, 19:54
:blah:
hai detto bene, ci sono state diverse ondate di peste nei secoli.
Ma qual'e' stata la più grande?
te lo dico io, quella del 1350.
E cosa c'era di diverso in quel periodo? come mai quella è stata così forte?

Fondamentalmente che mi crediate o meno mi frega relativamente.... mi spiace solo che non siate disposti a ragionare ma solo a dire "no ti sbagli"

Torquemada
12-05-2004, 20:04

E cosa c'era di diverso in quel periodo? come mai quella è stata così forte?

Le condizioni igieniche.
La totale impreparazione a epidemie di quel tipo.
Le condizioni di vita miserrime.

Altro che i gatti.

Special
12-05-2004, 20:22
Le condizioni igieniche.
La totale impreparazione a epidemie di quel tipo.
Le condizioni di vita miserrime.

Altro che i gatti.

Ma cosa dici!?!?!? già marco aurelio morì di peste nel 180 dopo cristo!!!
La peste allora in europa era già presente!!!
E credi che ci fosse più preparazione 1200 anni prima!!!!
O che in quel periodo, ci fossero condizioni igeniche migliori?

Torquemada
12-05-2004, 20:37
Ma cosa dici!?!?!? già marco aurelio morì di peste nel 180 dopo cristo!!!
La peste allora in europa era già presente!!!
E credi che ci fosse più preparazione 1200 anni prima!!!!
O che in quel periodo, ci fossero condizioni igeniche migliori?

Non c'è , nel link alla ricerca con google che hai postato sopre UN sito che sia UNO nel quale la diffusione peste bubbonica del 300 sia stata attribuita alla mancanza di gatti (e ci credo... cosa vuoi che c'entrino 4 gatti in meno?)
La peste bubbonica del 300 è arrivata dall'oriente (guarda che le pesti dell'antichità erano in realtà epidemie di altri tipi di peste, oppure di tifo...) attraverso i topi, certo, ma attraverso i topi che si stipavano sulle navi dei mercanti, proveninenti dall'oriente....

Trovami un sito serio che attribuisce la diffusione della peste bubbonica alla mancanza di gatti.

Poi se vuoi aver ragione lo stesso, fai pure.

Special
12-05-2004, 20:46
Ma cosa speri?
che un istituzione con una buona posizione possa andare in giro a dire è colpa della chiesa l'epidemia di peste?:rolleyes:

Ci devi arrivare da solo facendo un poi nemmeno tanto difficile 1+1

Non voglio sembrare una testa dura a tutti i costi, ma negami, presi in esame una per una queste affermazioni.

1)i portatori di questa malattia sono le pulci che si spostano tramite i roditori.

2)Siamo d'accordo che i gatti venivano sterminati in quel periodo xchè considerati animali del demonio.

3)Se viene a mancare il predatore naturale di un qualsiasi animale, siamo tutti d'accordo, che se le condizioni lo permettono, questo animale si moltiplicherà senza controllo.

4)Un numero enorme di portatori di una certa malattia ne aumentano proporzionalmente il rischio di contagio

Cosa c'e' che non ti torna, cosa non fila in questo ragionamento?

Torquemada
12-05-2004, 20:55

Cosa c'e' che non ti torna, cosa non fila in questo ragionamento?

Non fila che 4 gatti in meno fossero la causa di una peste di quelle dimensioni! Nessuno studioso dice che la diffusione sia stata così grande a causa della caccia ai gatti!

Tu da questo sei passato a dire che la Chiesa ha la colpa della morte di 1/3 dell'europa....
Non solo è eccessivo, è completamente fuori di testa!

bulga
12-05-2004, 21:08
il prete del mio paese si è preso una Honda Hornet 900, dopo aver venduto un Bandit.
inoltre possiede un furgoncino Volkswagen di quelli anni '70, aerografato :cool:

FiorDiLatte
12-05-2004, 21:16
Appunto, ricordiamoci allora l'inquisizione, la caccia alle streghe con annesso lo sterminio dei gatti xchè considerati animali del demonio, peccato che i gatti fossero fondamentalmente gli unici cacciatori dei ratti neri, portatori della Ceratophillus fasciatus un tipo di pulce a sua volta portatrice del batterio Yersinia pestis che nell'uomo provoca la peste bubbonica... vabbè solo 25 milioni di morti quando la popolazione dell'intera europa era si e no 75 milioni di persone :rolleyes:
Ma certo, la chiesa è tutta rose e fiori...

@FiorDiLatte

No, cioe'!! :D

Ma la Chiesa come faceva a sapere a quel tempo che uccidendo i gatti, avrebbe contribuito inconsciamente allo svilupparsi della peste?

E poi sempre se quello che dici e' vero, l'articolo che ti ho riportato dice un'altra cosa. Cioe' e' vero, potrebbe essere di parte, ma potresti anche essere Tu di parte, e quindi spalare merd@ sulla Chiesa Cattolica. (come Ci hai detto in un post precedente)
Se tu non sei credente, non puo' a priori giudicare la nostra religione ed esisgere di aver ragione, solo Noi Cristiani possiamo fare dell'autocritica, non di certo qualche saputello di qualche altra religione, che si sente in quel momento l'eletto. Quindi prima di scrivere pensaci bene, perche' stiamo parlando di cose serie, come la religione cristiana, che essendo stata fatta da esseri umani ne ricalca i difetti, difetti che Noi cristiani conosciamo benissimo, ma non Ci piace che il solito idiota di turno ce li faccia notare; ripeto conosciamo benissimo, le neffandezze che ha fatto la Chiesa e che continua a fare.

Ti ricordo poi, che sono esistite civilta' antiche che in medicina ci superavano, o perlomeno usavano tecniche di cura a Noi ancora sconosciute. ;)

byezzz

Special
12-05-2004, 22:08
Non fila che 4 gatti in meno fossero la causa di una peste di quelle dimensioni! Nessuno studioso dice che la diffusione sia stata così grande a causa della caccia ai gatti!

Tu da questo sei passato a dire che la Chiesa ha la colpa della morte di 1/3 dell'europa....
Non solo è eccessivo, è completamente fuori di testa!

4 gatti hai ragione... prova a eliminarne l'80% e poi rifai i conti...
Io non ho detto che la chiesa ha colpito a morte 1/3 della popolazione, cmq nn hai risposto alle mie domande.

No, cioe'!! :D

Ma la Chiesa come faceva a sapere a quel tempo che uccidendo i gatti, avrebbe contribuito inconsciamente allo svilupparsi della peste?

Ma infatti non lo sapeva, non fu certamente una cosa voluta, io questo non l'ho mai detto!

E poi sempre se quello che dici e' vero, l'articolo che ti ho riportato dice un'altra cosa. Cioe' e' vero, potrebbe essere di parte, ma potresti anche essere Tu di parte, e quindi spalare merd@ sulla Chiesa Cattolica. (come Ci hai detto in un post precedente)

mi sembra che ti stai un pò:mc:

Se tu non sei credente, non puo' a priori giudicare la nostra religione ed esisgere di aver ragione,
Non ho assolutamente criticato la vostra religione, se l'ho fatto dimmi dove, ho criticato alcune azioni della chiesa che è molto diverso

solo Noi Cristiani possiamo fare dell'autocritica
Hai letto la coscenza di zeno?
e poi con che faccia mi dici che io sono di parte :rolleyes:

non di certo qualche saputello di qualche altra religione, che si sente in quel momento l'eletto.

Mi sembri piuttosto razzista.... che vuol dire "di qualche altra religione" sarei diverso e non avrei diritto di parola se fossi di un altra religione?

Quindi prima di scrivere pensaci bene, perche' stiamo parlando di cose serie, come la religione cristiana, che essendo stata fatta da esseri umani ne ricalca i difetti, difetti che Noi cristiani conosciamo benissimo, ma non Ci piace che il solito idiota di turno ce li faccia notare; ripeto conosciamo benissimo, le neffandezze che ha fatto la Chiesa e che continua a fare.
quindi la chiesa e il suo comportamento è tabù e non se ne può parlare?

Ti ricordo poi, che sono esistite civilta' antiche che in medicina ci superavano, o perlomeno usavano tecniche di cura a Noi ancora sconosciute. ;)

byezzz

Si e i maya erano in contatto con gli extraterrestri, non lo sapevi?

lukeskywalker
13-05-2004, 07:43
Originariamente inviato da bulga
il prete del mio paese si è preso una Honda Hornet 900, dopo aver venduto un Bandit.
inoltre possiede un furgoncino Volkswagen di quelli anni '70, aerografato :cool:

naaaaaa non è vero :D

ha pure il piercing i tatuaggi e si fa le canne?

lukeskywalker
13-05-2004, 07:52
comunque si sta decentrando il fuoco del discorso, lasciamo stare topi gattti musica classica e peste, il fatto è questo:
può un prete oggi, alla luce dei valori cristiani, godere senza ritegno ostentatamente dei piaceri terreni di cui predica quotidianamente agli altri di guardarsene bene?

non pensate solo al fatto che comuque il prete è un essere umano e può sbagliare (sono cacchi suoi), ma soprattutto all'effetto sui suoi parrochiani, diciamo così se foste il capo di un governo vorreste avere un ministro che vi faccia perdere credibilità in tempo di elezioni?
e per i ministri di Dio è sempre tempo di elezioni.

secondo me la risposta è no, quindi sono d'accordo con fabius00.

Bet
13-05-2004, 08:42
Originariamente inviato da lukeskywalker
comunque si sta decentrando il fuoco del discorso, lasciamo stare topi gattti musica classica e peste, il fatto è questo:
può un prete oggi, alla luce dei valori cristiani, godere senza ritegno ostentatamente dei piaceri terreni di cui predica quotidianamente agli altri di guardarsene bene?

non pensate solo al fatto che comuque il prete è un essere umano e può sbagliare (sono cacchi suoi), ma soprattutto all'effetto sui suoi parrochiani, diciamo così se foste il capo di un governo vorreste avere un ministro che vi faccia perdere credibilità in tempo di elezioni?
e per i ministri di Dio è sempre tempo di elezioni.

secondo me la risposta è no, quindi sono d'accordo con fabius00.

finalmente siamo usciti da sto argomento dei gatti :rolleyes:

vedi lukeskywalker, si puo' anche essere d'accordo con certe cose che dici, ma quando ci infili frasi tipo "per i ministri di Dio è sempre tempo di elezioni" scadi nelle tipiche generalizzazioni senza senso

i casi sono tre: o tu, contro ogni statistica ti sei imbattuto in preti che godono senza ritegno di tutto il possibile, o vivi fuori della realtà, o vuoi spalare un po' di merda anche tu

solo che di sacerdoti ne conosco davvero molti e la prima ipotesi proprio perchè contro ogni statistica non farebbe testo... quindi dimmi tu quali tra le altre due devo prendere in considerazione...

FiorDiLatte
13-05-2004, 09:39

Hai letto la coscenza di zeno?
e poi con che faccia mi dici che io sono di parte :rolleyes:

Mi sembri piuttosto razzista.... che vuol dire "di qualche altra religione" sarei diverso e non avrei diritto di parola se fossi di un altra religione?

quindi la chiesa e il suo comportamento è tabù e non se ne può parlare?

Non ho letto la coscienza di Zeno.
Sei di parte, perche' hai detto che non sei cattolico.

Se non sei cristiano, crederai a qualcos'altro, no?
Essendo di un'altra religione saresti diverso, avresti convinzioni diverse, l'essere umano e' individualista per natura, si comporta pero' quasi mai in maniera individuale, le statistiche parlano chiaro. Il Diritto di parlare non ce l'avresti, non puoi parlare di cose che non conosci, e criticare le scelte della Chiesa e' come se giudicassi Noi Cristiani, proprio ora che qualche idiota-ignorante d'oltre mediterraneo chiama tutti alla Jihad (la guerra santa :D :muro: ).

Ripeto, io accetto solo parte dell'indottrinamento cristiano, molti scritti sulla Bibbia e nel Vangelo sono obsoleti e non hanno senso alcuno, forse il senso lo avevano 10/20 secoli fa, ma non oggi (nel 2000), che c'e' sì l'istruzione ma anche una intolleranza verso quello che e' diverso. Nelle scuole bisognerebbe insegnare piu' materie umanistiche, fare piu' ore di educazione civica, del resto Noi siamo prima italiani che cattolici, abbiamo gia' dei commandamenti giusti ed attuali (la costituzione italiana), paragonandole la carta dei diritti della nostra costituzione e' piu' giusta che quella della Chiesa o di qualsiasi altra religione.

Sì, se ne puo' parlare, ma non sparlare, proprio perche' le persone cristiane, come quelle di altre religioni, avendo avuto un indottrinamento preciso, quando viene criticata la loro religione si sentono colpiti nel vivo, e quindi con le critiche o con certe affermazioni bisogna andarci cauti, molto cauti.
Pensa che fortuna che hai ad essere nato in Italia o a viverci, puoi parlare di queste cose, senza correre il rischio di essere condannato perche' hai bestemmiato, condannato naturalmente a morte o quasi.
I musulmani non sono per niente tolleranti con le altre religioni, o perlomeno non lo danno a vedere, sono rimasti ai tempi delle crociate, e da lì non si sono piu' mossi, salvo qualche rara eccezione, eccezione umana individuale.

byezzz

FiorDiLatte
13-05-2004, 10:00
solo che di sacerdoti ne conosco davvero molti e la prima ipotesi proprio perchè contro ogni statistica non farebbe testo... quindi dimmi tu quali tra le altre due devo prendere in considerazione...

Sono le solite considerazioni che si fanno, quando uno non sa cosa scrivere. Perche' quando sei su un forum (la quale conta i post che hai scritto) ti senti quasi obbligato a scrivere, anche quando non ne avresti voglia, ed alle volte capita di scrivere delle cose senza senso, solo perche' ci sono balenate nel cervello in quel momento, e magari per aumentare quel numerino a destra di "messaggi: ........." . A me succede spesso, alle volte considero migliori o piu' privilegiati o piu' amici quelli che hanno piu' post, a differenza di quelli che ne hanno di meno. Questa e' un'autocritica, non si puo' raggiungere il bene, se prima non si e' tirato fuori il male da noi stessi.

saluti Davide Poletti

FiorDiLatte
13-05-2004, 10:05

saluti Davide Poletti

Volevo cambiare il mio pseudonimo col mio nome vero Davide Poletti, ma non si puo' dalle opzioni, e' grave in un forum di esseri umani.

Sono stufo di nascondermi dietro ad uno pseudonimo, come per paura di essere scoperto, o per essere al sicuro dalle convinzioni di altri.

E' possibile cambiare nome?

byezzz

nEA
13-05-2004, 10:10
Volevo cambiare il mio pseudonimo col mio nome vero Davide Poletti, ma non si puo' dalle opzioni, e' grave in un forum di esseri umani.

Sono stufo di nascondermi dietro ad uno pseudonimo, come per paura di essere scoperto, o per essere al sicuro dalle convinzioni di altri.

E' possibile cambiare nome?

byezzz

devi chiedere agli admin del forum, quindi Bordin, Edivad o Bai :)

lukeskywalker
14-05-2004, 08:00
finalmente siamo usciti da sto argomento dei gatti :rolleyes:

vedi lukeskywalker, si puo' anche essere d'accordo con certe cose che dici, ma quando ci infili frasi tipo "per i ministri di Dio è sempre tempo di elezioni" scadi nelle tipiche generalizzazioni senza senso

i casi sono tre: o tu, contro ogni statistica ti sei imbattuto in preti che godono senza ritegno di tutto il possibile, o vivi fuori della realtà, o vuoi spalare un po' di merda anche tu

bet, ma come io cerco di uscire dai gatti e tu mi ributti nella merda! :D :D :D
ciò in cui mi sono imbattuto e ciò in cui credo io non conta quì.
quì non stiamo processando la chiesa.
il dato è questo: ci sono preti che si comprano la bmw.
non so quanti sono, ma è giusto che lo facciano o no?
i casi sono due o credi di si o credi di no.
dimmi tu quale dei due devo prendere in considerazione.

ps. il mio uso della retorica in questo contesto dal tema "ecclesiastico" era inevitabile :D .
saluti

Bet
14-05-2004, 08:43
bet, ma come io cerco di uscire dai gatti e tu mi ributti nella merda! :D :D :D
ciò in cui mi sono imbattuto e ciò in cui credo io non conta quì.
quì non stiamo processando la chiesa.
il dato è questo: ci sono preti che si comprano la bmw.
non so quanti sono, ma è giusto che lo facciano o no?
i casi sono due o credi di si o credi di no.
dimmi tu quale dei due devo prendere in considerazione.

ps. il mio uso della retorica in questo contesto dal tema "ecclesiastico" era inevitabile :D .
saluti

visto l'andazzo che c'è su questi argomenti, credo che se uno eviti le generalizzazioni sia buona cosa

parte di quello che penso l'avevo esposto tempo fa quando era iniziata la discussione: l'altra parte di quello che penso non la vengo a postare su un forum dove di boiate in proposito se ne dicono fin troppe (ed ora non mi sto riferendo a te), anche perché quando ritengo che qualche sacerdote sbagli, siccome la cosa mi dispiace, cerco di riferirlo direttamente alla persona interessata

FiorDiLatte
14-05-2004, 09:21
visto l'andazzo che c'è su questi argomenti, credo che se uno eviti le generalizzazioni sia buona cosa

parte di quello che penso l'avevo esposto tempo fa quando era iniziata la discussione: l'altra parte di quello che penso non la vengo a postare su un forum dove di boiate in proposito se ne dicono fin troppe (ed ora non mi sto riferendo a te), anche perché quando ritengo che qualche sacerdote sbagli, siccome la cosa mi dispiace, cerco di riferirlo direttamente alla persona interessata

Ripeto, bisogna prima fare dell'autocritica prima di criticare qualcun'altro, sempre se non si e' perfetti :) , ma siccome nessuno lo e' (salvo il Nostro Amatissimo :sofico: Presidente del Consiglio), beh, non serve insistere. Diciamo che il problema non sussiste, quindi non bisogna starsi a fare delle pippe mentali, se il prete andava aggiro in BMW avra' avuto i suoi buoni motivi, non sono affari Nostri, e non c'e' nessun MA, che tenga.

byezzz

Bet
14-05-2004, 09:37
azz... e con tutte le critiche che hanno fatto, lo vieni a dire a me? :D

lukeskywalker
14-05-2004, 11:12
Ripeto, bisogna prima fare dell'autocritica prima di criticare qualcun'altro, sempre se non si e' perfetti :) , ma siccome nessuno lo e' (salvo il Nostro Amatissimo :sofico: Presidente del Consiglio), beh, non serve insistere. Diciamo che il problema non sussiste, quindi non bisogna starsi a fare delle pippe mentali, se il prete andava aggiro in BMW avra' avuto i suoi buoni motivi, non sono affari Nostri, e non c'e' nessun MA, che tenga.

byezzz

dunque un prete che spende e spande e gira in bmw dovrebbe fare autocritica prima di esortare i fedeli alla carità?

quali potrebbero essere dei buoni motivi? fammi un esempio.

non sono affari Nostri dici? magari per te può essere sacrilego pensare che un appartenente dell'ordine saverdotale possa peccare e blasfemo parlarne. ma non tutti sono della tua idea, se voglio criticare critico tutto quello che mi pare, non siamo nel medioevo nè in una dittatura, oggi.
almeno credo.

ma tornando in topic al dilà dei "buoni motivi" per te un prete che gira in bmw per il solo gusto del lusso, sbaglia?

FiorDiLatte
14-05-2004, 12:05
Originariamente inviato da MrBaba75
No. Che si possano solo che vergognare. Dovrebbero prendere esempio da S. Francesco. Loro credono in Dio, ma il Dio denaro.

:mad:

Noi tutti dovremmo prendere esempio da San Francesco, non solo i preti.

Siamo alle solite, prima guardaTi TU, poi gli altri. ;)

byezzz

FiorDiLatte
14-05-2004, 12:21
dunque un prete che spende e spande e gira in bmw dovrebbe fare autocritica prima di esortare i fedeli alla carità?

quali potrebbero essere dei buoni motivi? fammi un esempio.

non sono affari Nostri dici? magari per te può essere sacrilego pensare che un appartenente dell'ordine saverdotale possa peccare e blasfemo parlarne. ma non tutti sono della tua idea, se voglio criticare critico tutto quello che mi pare, non siamo nel medioevo nè in una dittatura, oggi.
almeno credo.

ma tornando in topic al dilà dei "buoni motivi" per te un prete che gira in bmw per il solo gusto del lusso, sbaglia?

Ognuno di Noi dovrebbe fare dell'autocritica, prima sparlare di altri, non stavo parlando del prete in questione, vedo che non ci siamo proprio intesi, pensi ancora al prete, pensa prima a te stesso, visto che statisticamente parlando l'essere umano e' egoista, quindi lo dovremmo essere in tutto, non solo quando ci fa comodo.

Non e' questione di liberta' o di dittatura, se volete "crocifiggere" il prete in questione, non siamo di certo Noi, che possiamo farlo, e qui (questo forum) e' il posto meno adatto.
Sono affari che non mi riguardano se il prete gira o non gira in porsche.

Il problema non sussiste, non bisogna parlare del prete in questione, bisogna farsi un bell'esame di coscienza (sempre se la si ha), e' capire quanti peccati abbiamo fatto e continiamo a commettere, che poi il prete se lo faccia o meno, a Noi non deve riguardare, dovremmo fare del bene senza aspettarsene, tanto alla fine tra l'altro ci si sente meglio a fare del bene, quindi non dovrebbe essere cosi' difficile la cosa.

byezzzz

abbidubbi
14-05-2004, 12:24
siete veramente interessati ai dettami della chiesa sulla ehm... deontologia finanziaria?

Se sì, leggetevi questo libriccino:
"In nome di Dio" del cronista (cronista, non opinionista) David Yallop, purtroppo non ricordo la casa editrice.

buona lettura :rolleyes:

lukeskywalker
14-05-2004, 19:47
Ognuno di Noi dovrebbe fare dell'autocritica, prima sparlare di altri, non stavo parlando del prete in questione, vedo che non ci siamo proprio intesi, pensi ancora al prete, pensa prima a te stesso, visto che statisticamente parlando l'essere umano e' egoista, quindi lo dovremmo essere in tutto, non solo quando ci fa comodo.

Non e' questione di liberta' o di dittatura, se volete "crocifiggere" il prete in questione, non siamo di certo Noi, che possiamo farlo, e qui (questo forum) e' il posto meno adatto.
Sono affari che non mi riguardano se il prete gira o non gira in porsche.

Il problema non sussiste, non bisogna parlare del prete in questione, bisogna farsi un bell'esame di coscienza (sempre se la si ha), e' capire quanti peccati abbiamo fatto e continiamo a commettere, che poi il prete se lo faccia o meno, a Noi non deve riguardare, dovremmo fare del bene senza aspettarsene, tanto alla fine tra l'altro ci si sente meglio a fare del bene, quindi non dovrebbe essere cosi' difficile la cosa.

byezzzz

ma caro mio non ci intendiamo semplicemente perchè sei ot.

che centra ora criticare prima se stessi e poi gli altri, non siamo mica in convento, quì la questione è un'altra.
sarai capace di esprimere opinioni su ciò che ti sembra giusto e ciò che ti sembra sbagliato spero? allora fallo senza il timore di crocifiggere nessuno.
se a nessuno dovesse riguardare il male commesso da altri chissà come si vivrebbe ora.
- "sai quel prete fa turismo sessuale due volte l'anno perchè è pedofilo"
- "a me non deve riguardare, avrà avuto i suoi buoni motivi"

ma che cavolo dici!

FiorDiLatte
14-05-2004, 20:57
ma caro mio non ci intendiamo semplicemente perchè sei ot.

che centra ora criticare prima se stessi e poi gli altri, non siamo mica in convento, quì la questione è un'altra.
sarai capace di esprimere opinioni su ciò che ti sembra giusto e ciò che ti sembra sbagliato spero? allora fallo senza il timore di crocifiggere nessuno.
se a nessuno dovesse riguardare il male commesso da altri chissà come si vivrebbe ora.
- "sai quel prete fa turismo sessuale due volte l'anno perchè è pedofilo"
- "a me non deve riguardare, avrà avuto i suoi buoni motivi"

ma che cavolo dici!

Ipotesi, solo ipotesi, peraltro infondate!!
Potrebbe darsi invece che il prete con la Uno scassata sia un playboy, ma che c'entra questo?! Queste opinioni gratuite non servono a niente, se volete fare della critica, fatela al Vaticano, scrivete e magari Vi risponderanno.

Queste sono polemiche che non portano da nessuna parte, a che serve allora criticare, queste non sono opinioni, non si puo' farsi un'opinione di cio' che non si conosce.

E' capace che il prete in questione, la Bmw gliela avevano imprestata, come che la passasse la diocesi :D .

byezzz

ps= siete invidiosi e basta!!!

lukeskywalker
15-05-2004, 09:51
Ipotesi, solo ipotesi, peraltro infondate!!
Potrebbe darsi invece che il prete con la Uno scassata sia un playboy, ma che c'entra questo?! Queste opinioni gratuite non servono a niente, se volete fare della critica, fatela al Vaticano, scrivete e magari Vi risponderanno.

Queste sono polemiche che non portano da nessuna parte, a che serve allora criticare, queste non sono opinioni, non si puo' farsi un'opinione di cio' che non si conosce.

E' capace che il prete in questione, la Bmw gliela avevano imprestata, come che la passasse la diocesi :D .

byezzz

ps= siete invidiosi e basta!!!

ma allora sei de coccio!
ma quali opinioni gratuite? perche contattare il vaticano, il prete in questione non penso si sia comprato il bmw nel nome della Chiesa.
forse, visto che non sei abituato a ragionare e abiuri qualsiasi critica verso un sacerdote, non hai capito che:
NESSUNO VUOLE CRITICARE IL PRETE QUALE ISTITUZIONE MA IL PRETE PERSONA.
che sono due cose completamente diverse, la figura del prete può essere socialmente valida (sicuramente lo è dal punto di vista religioso) ma il prete persona può fare cappellate come chiunque altro (questo per te sembra inammissibile) e quindi può e DEVE essere criticato.

invece tu rifiuti di esprimere un'opinione perchè pensi che non servirebbe a niente: allora spiegami perchè frequenti il forum e perchè ti interfacci con gli altri.
mi sembra che quì tutti esprimano opinioni liberamente giuste o sbagliate che possano sembrare.
dici che non si può commentare ciò che si conosce ? ma ciò che appare si, e se ciò che appare è deontologicamente scorretto allora è anche sbagliato. è troppo difficile da capire? semplicemente alcune figure pubbliche esigono comportamenti che siano coerenti con quello che si professa.

il resto di quello che hai scritto è incommentabile.

ps. invidiosi di cosa scusa? :rolleyes:

FiorDiLatte
15-05-2004, 11:23
NESSUNO VUOLE CRITICARE IL PRETE QUALE ISTITUZIONE MA IL PRETE PERSONA.
che sono due cose completamente diverse, la figura del prete può essere socialmente valida (sicuramente lo è dal punto di vista religioso) ma il prete persona può fare cappellate come chiunque altro (questo per te sembra inammissibile) e quindi può e DEVE essere criticato.

invece tu rifiuti di esprimere un'opinione perchè pensi che non servirebbe a niente: allora spiegami perchè frequenti il forum e perchè ti interfacci con gli altri.
mi sembra che quì tutti esprimano opinioni liberamente giuste o sbagliate che possano sembrare.
dici che non si può commentare ciò che si conosce ? ma ciò che appare si, e se ciò che appare è deontologicamente scorretto allora è anche sbagliato. è troppo difficile da capire? semplicemente alcune figure pubbliche esigono comportamenti che siano coerenti con quello che si professa.

il resto di quello che hai scritto è incommentabile.

ps. invidiosi di cosa scusa? :rolleyes:

No, non ho detto che e' inamissibile Mai, sono anche loro esseri umani, quindi possono sbagliare, ed alcuni solitamente sbagliano, ma perche' fare tutti questi pettegolezzi, sono inutili.

Sul forum si parla di informatica, non di religione, anche se e' stata aperta la sezione Off-Topic, non significa che bisogna inventarsi dei Thread polemici per forza.

Invidiosi del Bmw!!

Ripeto, le Vostre sono solo considerazioni infondate, non stiamo facendo un processo pubblico e non possiamo farlo. Le Nostre anche se diverse, sono considerazioni di carattere ideologico, bisognerebbe essere così, dovrebbe comportarsi così.

AtteneteVi ai fatti, e' stato solo visto un prete salire su una Bmw, cosa significa, niente, potrebbe essere sua di famiglia, potrebbe essere della diocesi, potrebbe passarla la curia, chissa' com'e' la verita'. E Voi/Noi siamo a fare castelli per aria, su un problema che non esiste (non esiste in questo caso). Cioe' il problema esiste sia ben chiaro, ci sono dei preti che non si comportano da tali. Ma chi siamo Noi per giudicarli, visto che anche Noi pecchiamo come Loro, anche Noi predichiamo bene, ma poi nei fatti ci perdiamo. Quindi prima di parlare guardiamoCi Noi, che siamo gia' un bel po' ipocriti, prima di guardare il prossimo.

Io sono di Marmo, sono di Carrara.

Ma Tu sei di granito!! Quindi inizia a guardarTi dentro i difetti che hai, che ai miei (ne ho parecchi) ci penso gia' da solo.

Quando qualcuno sbaglia ed io glielo faccio notare (questi sono tutti ragionamenti a livello mentale non verbale), la mia coscienza (quella vocina buona) mi fa notare che anch'io ho commesso gli stessi errori, e che quindi mi comporto da ipocrita criticando gli altri, mentre prima di parlare dovrei fare un bell'esame di coscienza, e tacere, o scusarmi col prossimo.

Ma forse Voi, non avete una coscienza come la mia, o un'educazione come la mia, potrebbe essere uno svantaggio per me, ma anche un vantaggio.

byezzz

FiorDiLatte
15-05-2004, 11:43
Guardate che bell'articolo che ho trovato:

http://www.nonsiamosoli.org/Nss4_articoli/gandhi_e_le_religioni.htm

E' molto interessante, leggetelo.

byezzz