View Full Version : adattare vecchio alimentatore
giannipas
18-01-2004, 16:16
Ciao !
Vorrei riutilizzare un vecchio alimentatore (di un pentium1) su una scheda con alimentazione atx.
Penso sia possibile, però rimangono 3 cavi in più......
Uno viola, uno grigio e uno verde.
Questi cavi escono dal connettore atx. Credo che 2 siano per dare il consenso all'accensione (quindi non dovrei connetterli a nulla) e l'altro ?
Grazie, Ciao !
giannipas
18-01-2004, 17:22
Ciao !
Mi rispondo da solo sperando di esere utile ad altri:
La trasformazione è impossibile perchè sul vecchio ali non è presente la tensione 3,3 V.
L'ho scoperto perchè unendo i fili dello stesso colore e collegando il tutto alla scheda ho fulminato il povero Celeron:cry:
Speriamo riposi in pace....
Nella parte inferiore infatti la plastica sebra bruciacchiata.
Chissà se la scheda madre è sopravvissuta.....
La ram è ancora viva...
Ciao !!!!!!!
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Mi rispondo da solo sperando di esere utile ad altri:
La trasformazione è impossibile perchè sul vecchio ali non è presente la tensione 3,3 V.
L'ho scoperto perchè unendo i fili dello stesso colore e collegando il tutto alla scheda ho fulminato il povero Celeron:cry:
Speriamo riposi in pace....
Nella parte inferiore infatti la plastica sebra bruciacchiata.
Chissà se la scheda madre è sopravvissuta.....
La ram è ancora viva...
Ciao !!!!!!!
sicuro che manchino i 3 volt nell'ali at?? comunque se mancano proprio i 3 volt il procio non dovrebbe nemmeno partire!!!
giannipas
18-01-2004, 19:25
Ciao !
Mi sa che ho collegato i fili rossi (5V) con i rossi, il che è corretto.
Quelli arancioni con gli arancioni dell'atx che dovrebbero essere a 3,3 V.....Peccato che quelli dell'ali forniscano 5V:cry:
Comunque ho smontato il mio pc ed ho provato con l'ali corretto e non si accende più nulla.....parte solo la ventola dell'ali :cry:
Sotto al Celeron si vede un segno di bruciatura comunque.
Ora mi chiedo se la scheda madre funziona ancora.....mah !
Ciao !
Ciao !
Mi sa che ho collegato i fili rossi (5V) con i rossi, il che è corretto.
Quelli arancioni con gli arancioni dell'atx che dovrebbero essere a 3,3 V.....Peccato che quelli dell'ali forniscano 5V:cry:
Comunque ho smontato il mio pc ed ho provato con l'ali corretto e non si accende più nulla.....parte solo la ventola dell'ali :cry:
Sotto al Celeron si vede un segno di bruciatura comunque.
Ora mi chiedo se la scheda madre funziona ancora.....mah !
Ciao !
Comunque c stavo pensando proprio una settimana fa a questa cosa, il che è fattibile, bisogna vedere se accendendo l'ali la mobo atx dalla sola correne che arriva capisce che deve partire, ma penso che parta sono con ali atx poiché dall'impulso che ricevono dal pin apposito parte il tutto.. ciao!
giannipas
18-01-2004, 19:55
Ciao !
Si, la mobo parte tranquillamente: cortocircuitando i contatti sulla mobo (pulsante accensione) viene dato un impulso all'ali per partire. Il problema è dato dal fatto che non tutti gli ali at erogano anche i 3,3 V.
Ho appena trovato gli schemi di uscita degli ali. Se vuoi te li mando !
Ciao !
metti pure il link nel forum, magari c'è qualcun'altro che ci può dare una mano.. comunque c'è sempre la possibilità di ottenere i 3,3 volt tramite trasformatore o diodino zener dai 12 o 5v :)
giannipas
18-01-2004, 20:10
Ecco l'indirizzo:
http://www.elma.it/TESTO/alitxt.htm
Se guardi bene ci sono gli schemi di entrambi i formati.
Credo sia fattibile ricavare i 3,3 dai 5 V.
Non so se sia necessario lo zener per stabilizzarli: i 5 V dovrebbero già essere stabilizzati, quindi basterebbe una resistenza che dia una caduta di tensione di 1,7V.
Ciao !
Ecco l'indirizzo:
http://www.elma.it/TESTO/alitxt.htm
Se guardi bene ci sono gli schemi di entrambi i formati.
Credo sia fattibile ricavare i 3,3 dai 5 V.
Non so se sia necessario lo zener per stabilizzarli: i 5 V dovrebbero già essere stabilizzati, quindi basterebbe una resistenza che dia una caduta di tensione di 1,7V.
Ciao !
non vorrei dire una cavolata ma dalle mie rudimentali conoscenze usando una resistenza oltre al voltaggio diminuisce anche l'amperaggio in uscita, mentre con lo zener no... ho detto una fesseria?
giannipas
18-01-2004, 20:17
No, hai detto giusto.......ora ricordo qualche rudimento di elettrotecnica del Poli....:D
Lo zener lavora polarizzato inversamente quindi "taglia" solo il picco di tensione non necessario ;)
Visto gli schemi del link sopra ? Ora provo con il tester che voltaggio danno i fili arancioni poi posto !
Ciao !
giannipas
18-01-2004, 20:20
Riciao !
E si...la tensione è 5 V sia sui fili rossi che arancioni:cry:
Ora mi viene il dubbio che oltre ad uccidere il processore, la tensione abbia ucciso anche il regolatore sull scheda madre:cry: :cry:
Ciao !
No, hai detto giusto.......ora ricordo qualche rudimento di elettrotecnica del Poli....:D
Lo zener lavora polarizzato inversamente quindi "taglia" solo il picco di tensione non necessario ;)
Visto gli schemi del link sopra ? Ora provo con il tester che voltaggio danno i fili arancioni poi posto !
Ciao !
Bene, servo qualcosa a questo mondo :D :D ..
Gli schemi li ho visti, e da quello che ho capito mancano solo i +3.3.. una domanda: cosa differenzia la massa dai -12v o -5v?? non l'ho mai capito, in fondo quando si accende una lampadina si usano (se è a 12v) i +12 ed i -12, mentre se si preleva la corrente da un molex dell'ali si usano i +12 (giallo) e il nero come -12v, ma è la massa!! cos'è sto discorso?
Riciao !
E si...la tensione è 5 V sia sui fili rossi che arancioni:cry:
Ora mi viene il dubbio che oltre ad uccidere il processore, la tensione abbia ucciso anche il regolatore sull scheda madre:cry: :cry:
Ciao !
Stai parlando dell'at, giusto? beh, sui fili rossi è giusto, mentre sul power good si vede che basta un voltaggio qualsiasi, basta che vada a massa per far vedere che c'è corrente, e il power good dovrebbe corrispondere al pw-ok dell'atx, che è indicato con vsb, quindi un voltaggio non fisso ;)
giannipas
18-01-2004, 20:28
Beh!, me lo sono chiesto anch'io più volte ma non ho trovato nessuno in grado di darmi una spiegazione corretta...
Speriamo qualcuno ci risponda ;)
Ciao !
Ho trovato anche questa pagina
http://digilander.libero.it/vecchiabessi/Circuiti/connettori/IndexConn.html
dove gli schemi sono + "puliti" e quindi quei 5 volt devono sempre essere presenti, quindi basterebbe uno zener da 1,7 volt in serie ai +5v e dovrebbe fungere :)
è questa la pagina, sorry (http://digilander.libero.it/vecchiabessi/Circuiti/connettori/IndexConn.html)
giannipas
18-01-2004, 20:44
Questo è completissimo ! Grazie.
Quindi ho effettivamente mandato alla sedia elettrica il procio.
Dici che il regolatore di tensione sulla mb è salvo ? Non so se provare a metterci un altro processore (sempre che riesca a trovarlo:cry: )
Grazie ! Ciao.
Questo è completissimo ! Grazie.
Quindi ho effettivamente mandato alla sedia elettrica il procio.
Dici che il regolatore di tensione sulla mb è salvo ? Non so se provare a metterci un altro processore (sempre che riesca a trovarlo:cry: )
Grazie ! Ciao.
Parrebbe di no, comunque prima di fondere un'altro procio faccio uno schemino dei collegamenti, lo posto e ci si discute insieme.. ciao!
giannipas
18-01-2004, 21:47
Ok, grazie.....domani chiedo ad un mio collega elettronico se ne sa qualcosa.
Comunque la mia paura è di aver fuso proprio il regolatore sulla mb, quello che da la corrente al processore.
Quindi non so se fondo il processore nuovo anche usando un alimentatore nuovo...
Grazie ancora ! Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.