PDA

View Full Version : Nf7-s e Hd S.Ata - Grossi problemi - Aiuto!!

hiron
18-01-2004, 16:08
Ciao,
posto anche qui la richiesta di aiuto poichè a questo punto può essere un problema di controller della Sk madre!
Vi espongo il problema:
Il mio sistema è composto da una NF7-S 2.0 alla quale sono connessi 1 Hd UDMA133 Maxtor da 80 GB ed 1 HD SATA Maxtor da 160 GB preso di recente. S.O. WinXP Pro
Ieri, dopo 1 crash MOLTO anomalo del sistema, che si è bloccato completamente mentre era in fase di scrittura sull'hd SAta (un blocco totale, non si muoveva neanche + il puntatore del muose e con l'hd che si sentiva "gracchiare") l'Hd in questione dopo un reset hw non veniva + riconosciuto dal controller della mobo. Spengo, riaccendo e tutto sembra tornare ok sennonchè alla prima occasione di copiare 1 file dall'hd "piccolo" a quello SAta noto una insolita lentezza!! Il programma (Totalcmd) mi indicava una velocità di 7 MB/sec!!! Anche una successiva prova di copia da 1 cd verso l'hd dava lo stesso risultato... 1 lentezza esasperante!! Se invece provo a leggere 1 file dall'Hd SAta e lo copio su quello UDMA133, mi fa tranquillamente 50 MB/sec!!!
Ho provato di tutto, i driver sono sempre gli stessi (aggiornatissimi) che ho usato con successo da 1 mese a questa parte e che prima di ieri mi facevano 45-50 MB/sec anche in scrittura!! Ho provato a formattarlo, ma nulla... Ho reinstallato winxp ma nulla!!
Ho provato l'hdtach e vi allego l'immagine!
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo per capire dove può essere il problema (Hd o Mobo?)!! :cry:

fleming76
18-01-2004, 17:58
Che bios della mb stai usando? io avevo problemi con il 21 e il 22 ufficiali e nel forum mi è stato consigliato di aggiornare bios col 22beta king, non solo i prob sono spariti ma è anke aumentato il mio overclock da 2200 a 2300.
Mi sembra che il 22b king è il 22 con il nuovo bios raid sata.
ciao

ps.il mio pc è molto stabile con questo bios

hiron
18-01-2004, 18:26
Per ora ho il 20....
Ora provo ad aggiornarlo al 22 ufficiale.
Il 22 modificato dove lo trovo?