PDA

View Full Version : Il mio Asus si spenge di colpo...

Zhurlo
17-01-2004, 20:10
Ho un Asus L3d aquistato un anno fa. Da un mese circa ogni volta che gioco con simcity4 dopo un po' di tempo il notebook si spegne di colpo senza alcun avviso.
pensavo che fosse un problema di temperatura della cpu dato che l'applicazione ne fa un gran uso, ma oggi mi ha fatto due volte lo stesso scherzo :mad:
la prima: stavo provando il nuovo winamp5 e... *puffh*
la seconda: durante la deframmentazione...

a questo punto che mi consigliate? sul sito della microsoft non c'è niente a riguardo e non mi va di formattare il disco :cry:

che sia un problema di temperatura della cpu? :muro:

Zhurlo
18-01-2004, 10:54
Ho installato Motherboard Monitor 5...
il sensore MAX1617a-7 (local) del sistema rileva una temperatura mai superiore ai 44 gradi. Appena acceso è 37°
il sensore MAX1617a-7 (remote) della CPU rileva una temperatura tra 50 e 59 a riposo, e utilizzando la cpu al 100% cresce costantemente! fino arrivare ad 83° e poi si spegne!!! :muro:

a questo punto non so che pensare...
potrebbe essere un virus? o qualcosa che riguarda il sistema di raffreddamento?

Zhurlo
18-01-2004, 15:10
Su ragazzi! qualche consiglio :( portarlo a riparare non mi va proprio...

mbico
19-01-2004, 10:37
processore?
imp. di risparmi energetico (nel pannello di controllo)?

Psychnology
19-01-2004, 11:52
Fai un bel formattone se non è troppo uno sbatti...

jolly_82
19-01-2004, 12:52
beh seconodo me è il processore... non è che è successo qualche cosa alle ventole? al raffreddamento passivo?

bisogna vedere in quanto tempo il procio passa da 50 a 83 gradi... se ci impiega poco tempo allora è quello... metti il pc sotto stress e guarda come sale la temp...

Psychnology
19-01-2004, 13:44
scusa,
visto che c'è un thread aperto su 3dmark 2001se e tra le varie schede manca la sis, non è che saresti così gentile da far fare un 3dmark al tuo pc?
Così vedi anche se ti si inchioda...
Comunque prova a controllare se ci sono strani programmi in esecuzione in background che fanno lavorare troppo il tuo notebook.
Secondo me aggiornamento del bios e formattone sono gli unici modi per capire se si tratta veramente di un problema hardware.

Mi raccomando il benchmark!
Lo puoi scaricare dal sito della futuremark (http://www.futuremark.com/download/)

Zhurlo
23-01-2004, 17:48
Originariamente inviato da jolly_82
bisogna vedere in quanto tempo il procio passa da 50 a 83 gradi... se ci impiega poco tempo allora è quello... metti il pc sotto stress e guarda come sale la temp...
ci mette pochissimo...una decina di secondi :|

riosaeba
29-01-2004, 22:05
Ho avuto anch'io il tuo stesso problema,come l'ho risolto?si è fuso il processore e ho dovuto buttare il notebook,è sicuramente la ventola che non raffredda bene il processore,io lo porterei subito in assistenza.
P.S.Questo è un problema che affligge parecchi possessori di asus

Zhurlo
31-01-2004, 14:40
grazie, come immaginavo. lo porto subito in assistenza:D

Zhurlo
31-01-2004, 14:41
ma scusa non potevi sostituire il processore?:oink:

carbi
31-01-2004, 22:38
CIAO.
Molto probabilmente il tuo problema è imputabile alla polvere che col tempo ha ostruito parte dei condotti di raffreddamento.
Io ho un ASUS L3562 e dopo un pò di mesi dall'acquisto, giocando ho andando anche su internet, oltrepassava i 65°C, andando in spegnimento di emergenza. Con un compressore e con un aspirapolvere ho pulito i due condotti di aspirazione dove ci sono le ventole, e l'allogiamento della RAM e della CPU.
Fisicamente di polvere ne ho vista poca, ma quando l'ho riacceso la temp media era tra 40 e 44 gradi, e solo quando ci giocavo arrivavo al massimo a 56 gradi, senza nessun segno di rallentamento.
Le Temp rilevate sono quelle di ASUSProbe e SpeedFan.
Spero di esserti stato di aiuto.
CIAO

Zhurlo
01-02-2004, 11:25
Originariamente inviato da carbi
Spero di esserti stato di aiuto.

uh certo, ti ringrazio! e ringrazio pure gli altri che hanno risposto ;)

ma spiegami una cosa: l'hai aspirato dall'esterno o lo hai aperto?

carbi
01-02-2004, 12:58
No No non l'ho aperto del tutto.
Ho solo aperto i vani dove risiedono RAM e CPU e ho aspirato e compresso sia da li che dalle feritoie disposte a lato della CPU.

riosaeba
04-02-2004, 00:06
Originariamente inviato da Zhurlo
ma scusa non potevi sostituire il processore?:oink:

Perchè semplicemente nn si trovano processori mobile in commercio o almeno quello che avevo io,ho contattato un bel pò di persone prima di rassegnarmi del tutto:(
Eppure Asus fà dei portatili tecnicamente buoni,non capisco perchè qualitativamente parlando facciano cagare

Zhurlo
07-02-2004, 20:13
Originariamente inviato da riosaeba
Perchè semplicemente nn si trovano processori mobile in commercio o almeno quello che avevo io,ho contattato un bel pò di persone prima di rassegnarmi del tutto:(
Eppure Asus fà dei portatili tecnicamente buoni,non capisco perchè qualitativamente parlando facciano cagare

ti dispiace dirmi che asus era e che processore montava?:muro:

la prossima settimana telefono a quelli dell'assistenza.. speriamo bene:(