View Full Version : Promise Fastrak 376
:rolleyes: :rolleyes:
Giungo alla conclusione che forse tutti i miei problemi sono dovuti al controller SATA della mia mobo, il Promise Fastrak 376.
Il problema che si presenta è un fallimento del boot a freddo..
Mi spiego meglio...
Dopo un'installazione senza problemi stacco il pc dalla rete elettrica, si raffredda, e quando lo riattacchi o non riconosce l'hdd o tenta di caricare il sistema non trovando il file ntoskrnl.exe e si blocca..... Basta un semplice colpo di reset e tutto fila liscio come l'olio....
Qualcuno sa se chi ha questo controller ha avuto gli stessi problemi?
Mai avuti questi problemi, prova ad aumentare da bios il delay del boot (la voce è qualcosa come hdd delay, ma non ricordo bene) forse al tuo hd serve un secondino in più per essere pronto.
provo subito :rolleyes: :rolleyes:
Bella roba.... dal mio bios non posso settare nulla del genere... posso solo stabilire con cosa farlo partire e basta....
ho capito cosa intendi... sulla A7V600 c'è, ma sulla mia soltek no...
Che posso fare?
Originariamente inviato da Blu72
Bella roba.... dal mio bios non posso settare nulla del genere... posso solo stabilire con cosa farlo partire e basta....
ho capito cosa intendi... sulla A7V600 c'è, ma sulla mia soltek no...
Che posso fare?
Francamente non ne ho idea, il controller è integrato?
Da bios del controller non c'è delay e nulla vero?
Il bios del controller ti permette solo una config automatica dell'array ma poi niente....Non ci sono funzioni manuali o avanzate...
Allora c'è poco da fare, se fai il boot da cd hai lo stesso problema?
No... solo sull'HD e solo dopo che la corrente è stata tolta da almeni 10/15 min... se lo lascio sempre sotto tensione il prob non si presenta....
Come dire... a caldo si, a freddo no... sembra un'assurdità ma è così...
Guarda sono sicuro che l'hd abbia bisogno di un secondo in + per essere pronto al trasferimento dati :(
Forse hai ragione ma non so come fare a darglielo questo ritardo... domani provo con un barracuda forse con hd diverso il problema non si verifica....
Il difetto di questa mobo è il bios... è scarsino... per il resto la scheda è fantastica, se leggi su qualche forum USA ne parlano tutti benissimo, da noi sembrano poco conosciute...
Ho provato anche quella con il kt600 ed è fantastica, ho fatto paragoni con l'A7V600 e secondo me è migliore, anche il bios è fatto bene..... Non capisco perchè sulla 75 non è la stessa cosa...
Spero in revisioni successive... devo vedere invece se c'è possibilità di aggiornare il bios del controller, ma non credo....
Ti faccio sapere...
Grazie Ciao!!
E vai che ho risolto il problema!!
In realtà è stato più semplice del previsto.... Ho voluto fare una prova cambiando marca di HD, ho preso un Samsung e un Seagate barracuda, col Sam tutto ok, il sistema è perfetto non fa una piega, col barracuda non ho ancora provato, lo farò oggi...
Penso a questo punto che sia probabile che abbia beccato una partita di Maxtor non perfetti.....
Ciao e grazie!!
Originariamente inviato da Blu72
Il difetto di questa mobo è il bios... è scarsino...
Io uso i bios che ci sono qui (http://www.geocities.com/ribrsiq/FRN2.html) :D
Adesso divertiti a overcloccare :sofico:
per il resto la scheda è fantastica, se leggi su qualche forum USA ne parlano tutti benissimo, da noi sembrano poco conosciute...
Questo lo quoto in pieno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.