View Full Version : da Mpeg-2 a DVD
:confused:
ho acquisito da VHS in formato Mpeg-2 320x480, posso realizzare un DVD riproducibile sui lettori da tavolo o posso soltanto masterizzare un VCD o S-VCD? dato che la qualità dei filmati non è buonissima, come posso migliorarli? ho VideoStudio7, Movie Maker2 e VirtualDub
Originariamente inviato da Segesta
:confused:
ho acquisito da VHS in formato Mpeg-2 320x480, posso realizzare un DVD riproducibile sui lettori da tavolo o posso soltanto masterizzare un VCD o S-VCD? dato che la qualità dei filmati non è buonissima, come posso migliorarli? ho VideoStudio7, Movie Maker2 e VirtualDub
io avrei acquisito con risoluzione 720x576 perchè così con un programma tipo TMPGEnc DVD Author potevi passare tutto direttamente in DVD senza che si notasse l'interlacciamento.
non mi intendo di video editing, ma non credo che un video ridotto male si possa migliorare.
l'unico consiglio che ti posso dare è di acquisire con risoluzione 720x576 con codec HUFFYUV (così non hai perdita di qualità durante l'acquisizione, ma considera 36Gb per 1h 30minuti di video) e poi comprimi con programmi come Mainconcept Encoder o Canopus Procoder (il tutto senza deinterlacciare).
ciao
spillo66
17-01-2004, 21:39
320x480 non è un formato riconosciuto dai DVD; i formati sono:
720*576 oppure 352*576 oppure 352*288 con le altre risoluzioni se provi a fare un DVD ti darà errore.
Ciao
che Hardware e che Software hai utilizzato per acquisire?
Originariamente inviato da nic96
la mia config è: AMD Athlon XP 2600, 512 Mb RAM, Mainboard Asus A7V8X-X, HD da 80 Gb, Win98 SE, Sound Blaster Live Audigy, DVD LG, master DVD LG, scheda acquisizione WinFAst A180 TDH Cinema, WinFAst DVD, WinFast PVR, VideoStudio 7 SE, MovieFactory 2 SE, B'S Recorder Gold 5.
all'inizio acquisivo in formato PAL DVD 720x576 Mpeg-2 ma in fase di play mi compariva una striscia bianca a metà video, nelle VHS comprate per tutta la durata del film e in quelle casalinghe ogni tanto e per pochi secondi così ho cambiato formato e la striscia è sparita però la visione a pieno schermo è bruttina...
la mia config è: AMD Athlon XP 2600, 512 Mb RAM, Mainboard Asus A7V8X-X, HD da 80 Gb, Win98 SE, Sound Blaster Live Audigy, DVD LG, master DVD LG, scheda acquisizione WinFAst A180 TDH Cinema, WinFAst DVD, WinFast PVR, VideoStudio 7 SE, MovieFactory 2 SE, B'S Recorder Gold 5.
all'inizio acquisivo in formato PAL DVD 720x576 Mpeg-2 ma in fase di play mi compariva una striscia bianca a metà video, nelle VHS comprate per tutta la durata del film e in quelle casalinghe ogni tanto e per pochi secondi così ho cambiato formato e la striscia è sparita però la visione a pieno schermo è bruttina...
perchè non provi ad acquisire con Virtualdub?
prova virtualdub con il codec HUFFYUV (ricordati che 1h e 30minuti di video prendono circa 36Gb)
ciao
perchè non provi ad acquisire con Virtualdub?
prova virtualdub con il codec HUFFYUV (ricordati che 1h e 30minuti di video prendono circa 36Gb)
ciao
ok, ho Virtualdub 1.5.9, ho provato a cercare l'impostazione del codec ma non l'ho trovata (il prog è in inglese), ho trovato il max formato video 720x480 ma con codec UYVY, potresti spiegarmi la differenza con HUFFYUV? grazie
ok, ho Virtualdub 1.5.9, ho provato a cercare l'impostazione del codec ma non l'ho trovata (il prog è in inglese), ho trovato il max formato video 720x480 ma con codec UYVY, potresti spiegarmi la differenza con HUFFYUV? grazie
scarica l'ultima versione (1.5.10)
1) File ---> Capture AVI
2) Capture ---> Setting ---> Frame Rate = 25 (è impostato di default a 15.0000)
3) Audio ---> Compression (imposta il tipo di compressione audio che preferisci)
4) Video ---> Format ---> Risoluzione = 720x576
5) Video ---> Compression ---> scegli il codec HUFFYUV
6) Capture ---> Capture Video (...e vedi come va)
Se tra i codec disponibili (punto 5) non trovi il codec HUFFYUV, scarica il pacchetto K-LITE Codec e installalo (comprende tutto quello che può servire per acquisire e vedere video in qualunque formato)
Comunque HUFFYUV è un codec lossy, cioè comprime poco ma non perde in qualità.
Questo è importante quando il video acquisito deve essere manipolato per essere convertito in altri formati (mpeg2 ad esempio).
Se provi ad acquisire direttamente in mpeg2 o divx avrai sicuramente una qualità inferiore (perchè devi utilizzare Bitrate costante) e una notevole perdita di frame (video a scatti) perchè l'hardware non ce la fa.
ciao
[QUOTE]Originariamente inviato da nic96
scarica l'ultima versione (1.5.10)
1) File ---> Capture AVI
2) Capture ---> Setting ---> Frame Rate = 25 (è impostato di default a 15.0000)
3) Audio ---> Compression (imposta il tipo di compressione audio che preferisci)
4) Video ---> Format ---> Risoluzione = 720x576
5) Video ---> Compression ---> scegli il codec HUFFYUV
6) Capture ---> Capture Video (...e vedi come va)
Se tra i codec disponibili (punto 5) non trovi il codec HUFFYUV, scarica il pacchetto K-LITE Codec e installalo (comprende tutto quello che può servire per acquisire e vedere video in qualunque formato)
ho scaricato sia il codec K-LITE (ho trovato la versione 210b, non se se va bene...) che Virtualdub 1.5.10, però mi sono dimenticata di dirti che quando provavo con Virtualdub 1.5.9 mi prendeva solo il formato NTSC, non mi è riuscito di trovare il modo per farlo diventare PAL...
grazie per l'aiuto!
ciao
credo che da virtualdub non si possa settare NTSC/PAL
per ovviare al problema puoi aprire (prima di aprire VD) VideoStudio7 e settarlo da li.
Chiuso VideoStudio puoi aprire VD e dovresti trovarlo correttamente settato.
Per quanto riguarda K-Lite, l'ultima versione è la 2.20F (F=Full)
comunque per il momento puoi utilizzare anche la 2.10 perchè la versione di HUFFYUV dovrebbe essere la stessa.
ciao
Io uso Pinnacle Studio 8.10 con la scheda di acquisizione Pinnalce DC10Plus
credo che da virtualdub non si possa settare NTSC/PAL
per ovviare al problema puoi aprire (prima di aprire VD) VideoStudio7 e settarlo da li.
Chiuso VideoStudio puoi aprire VD e dovresti trovarlo correttamente settato.
Per quanto riguarda K-Lite, l'ultima versione è la 2.20F (F=Full)
comunque per il momento puoi utilizzare anche la 2.10 perchè la versione di HUFFYUV dovrebbe essere la stessa.
ciao
ho fatto tutto come mi hai detto però Virtualdub non vede cmq il codec, come non avessi installato niente, inoltre non ho capito come settare PAL per Virutaldub da Video Studio 7...
ho provato ad acquisire da VHS con WinFast PVR nel formato AVI non compresso 320x240, va tutto bene anche se il file viene fuori piuttosto grosso, però poi non so come fare a farlo diventare un formato adatto al DVD...è un cane che si morde la coda:eek:
grazie per la pazienza
ho fatto tutto come mi hai detto però Virtualdub non vede cmq il codec, come non avessi installato niente, inoltre non ho capito come settare PAL per Virutaldub da Video Studio 7...
ho provato ad acquisire da VHS con WinFast PVR nel formato AVI non compresso 320x240, va tutto bene anche se il file viene fuori piuttosto grosso, però poi non so come fare a farlo diventare un formato adatto al DVD...è un cane che si morde la coda:eek:
grazie per la pazienza
se hai un account MSN ci possiamo sentire tramite il messanger MSN di microsoft, così è ddavvero difficile aiutarti.
se ce l'hai mandami il tuo account in pvt, io sto collegato la sera dalle 21/21,30 alle 23 circa.
ciao
.......l'unico consiglio che ti posso dare è di acquisire con risoluzione 720x576 con codec HUFFYUV (così non hai perdita di qualità durante l'acquisizione, ma considera 36Gb per 1h 30minuti di video) .......
ciao
Vi ricordo che con Win 98 (quindi FAT32) c'è un limite alla dimensione dei file (e quindi di quelli acquisiti)........
ciao
Originariamente inviato da MiVida
Vi ricordo che con Win 98 (quindi FAT32) c'è un limite alla dimensione dei file (e quindi di quelli acquisiti)........
ciao
hai ragione, non avevo fatto caso al "win98"........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.