PDA

View Full Version : MKDA Vs SC2

ugluck
17-01-2004, 16:56
Nonostante le recensioni dicano il contrario (spesso mi è capitato di non trovarmi d'accordo:da nintendaro sono stato deluso da mario sunshine che è stato osannato, gusti...) Vorrei le vostre impressioni su Soul Calibur 2 che è arrivato a mio fratello per natale. Avendo giocato con estremo gusto a MKDA (io ho il cubo ma non credo che cambi nulla) ho passato un pomeriggio a darmi coltellate con il titolone nuovo, alcune cose mi hanno sorpreso positivamente, altre meno. Schematizzando questi sono gli aspetti a cui do importanza in un beat em up e il migliore dei due)

Curva di apprendimento............................MK
mi convince di più ma non ho giocato ancora così tanto a SC2

Sistema di Controllo...................................MK
è più intuitivo, anche se la cosa può cambiare da console a console

Mosse e Combo..........................................MK
Più belle e reali, in SC2 è tutto un turbinio di luce, carino ma a mio avviso di minore impatto e meno soddisfacente

Grafica.........................................................SC2
Tanti soldi e un ottimo engine

Personaggi...................................................MK
Non c'è da pensarci nemmeno un attimo

Violenza e Tamarragine................................MK!!!
Mi sono rotto dei picchiaduro senza sangue, se vogliono farci giocare i bambini li capisco ma da maggiorenne mi fanno davvero schifo, voglio l'ULTRAVIOLENZA

Livello di sfida................................................=
Per ora sembra si equivalgano ma pendo leggermente a favore di MKDA

Longevità......................................................SC?
Mi pare sia più lungo am le sfide nella modalità storia a volte sono stressanti.

Risultato Mortal Kombat è ancora IMHO il miglior beat em up di questa generazione, almeno multipiattaforma. :cool: Dite la vostra consolari.

yamaz
18-01-2004, 12:49
per me SC2 non è il capolavoro tanto sbandierato da tutti, ma io in generale non sbavo per i picchiaduro in 3D.

Però anche MKDA è stato sotto le aspettative...ha abbandonato molti "marchi di fabbrica" della serie Mortal Kombat....

Manp
18-01-2004, 13:12
per i personaggi si può discutere... che "Violenza e Tamarragine" siano una cosa positiva si può obiettare...

imho c'è una dola grossa differenza tra i due (che epr il resto non dovrebbero nemmeno essere paragonati)... SC2 è un picchiaduro... MKDA un accozzaglia di non so che cosa di preciso...

SC2 stà su un altro piano... qualche centinaio di metri più in alto...

:)

ugluck
21-01-2004, 20:35
sicuramente il 3d e il 2d sono generi completamente diversi...

sinceramente la superiorità di SC2 non mi sembra affatto evidente e continuo a essere dell'idea che MK sia stato sottovalutato.
Il discorso violenza è semplice: Se il gioco è demenziale ok, però in un picchiaduro io voglio vedere il sangue, sono stufo di vederlo mancare, non è un discorso da psicopatici, trovo solo che se uno non la vuole si compra un gioco demenziale e siamo a posto. Nei picchiaduro non ne accetto la mancanza, poi sono stufo di vedere personaggi così stereotipati, in MKDA hanno una certa personalità, poi sono un classico, come in Street Fighter

Non avrei apprezzato Quake se non fosse stato splatter, mi sono rotto di vedere censure in tv, al cinema e ovunque, non me ne frega niente se un gagno non lo può comprare, verrà il suo tempo, del resto i videogames li comprano quelli tra i 18 e i 30. La violenza è un pregio senza dubbio, e più è gratuita più godo.

chris redfield
21-01-2004, 23:17
Originariamente inviato da ugluck

sinceramente la superiorità di SC2 non mi sembra affatto evidente e continuo a essere dell'idea che MK sia stato sottovalutato.
Il discorso violenza è semplice: Se il gioco è demenziale ok, però in un picchiaduro io voglio vedere il sangue, sono stufo di vederlo mancare, non è un discorso da psicopatici, trovo solo che se uno non la vuole si compra un gioco demenziale e siamo a posto. Nei picchiaduro non ne accetto la mancanza, poi sono stufo di vedere personaggi così stereotipati, in MKDA hanno una certa personalità, poi sono un classico, come in Street Fighter

Non avrei apprezzato Quake se non fosse stato splatter, mi sono rotto di vedere censure in tv, al cinema e ovunque, non me ne frega niente se un gagno non lo può comprare, verrà il suo tempo, del resto i videogames li comprano quelli tra i 18 e i 30. La violenza è un pregio senza dubbio, e più è gratuita più godo.

Credo di capire cosa intendi e mi trovi abbastanza d'accordo. Fatto sta che il confronto secondo me è poco proponibile soprattutto notando che i due giochi hanno radici diverse ovvero uno è nettamente jappo oriented e l'altro è americano e si vede. Meno personaggi fumettosi e molto più veri e sono anche io d'accordo sul fatto che se si picchia il sangue non può mancare anche se ovviamente è una questione di marketing e di necessità di vendere a tutte le età. Certo è che per esempio io soul calibur 2 non l'ho preso proprio perchè lo trovo troppo simile al predecessore che ho giocato fino alla noia. Mi è piaciuto di più per esempio tao feng fist of the lotus dove sangue e arti spezzati si sprecano nonostante che dal lato giocabilità non sia così splendente. Però è certamente più innovativo di un Doa3 o SC2 dove sembra si viva sempre nel mondo delle fiabe o degli anime un po' serafici dove non esiste la morte e non esistono danni. Pertanto piacerebbe pure a me di vedere un soul calibur un tekken o dead or alive un po' più serio con danni realistici anche se l'estrema violenza non è proprio il massimo(e poi vuoi mettere le tette di Tina:oink: ).

kool!
21-01-2004, 23:21
sinceramente la presenza o meno di "gore" è l'ultima cosa che valuto di un picchiaduro...come giocabilità soul calibur 2 è decisamente superiore a mortal kombat, se poi usi uno stick invece di quell'aborto di croce digitale che c'è sul pad del gc è (quasi) il massimo...

soul calibur 2 non ha rappresentato sicuramente una rivoluzione del genere, ma è riuscito a non rovinare una giocabilità che era già (quasi) perfetta :)

ugluck
22-01-2004, 15:28
Ho terminato con lo scontro con inferno la sezione Maestro D'Armi, Concordo con il fatto che il controller analogico sia superiore e che MKDA soffra di questo ma le parate, le combo... tutto è più illogico imho, poi potevano sbattersi a chiamare i tasti nel modo giusto, una cosa ridicola.
Oltretutto l'uso delle parate, l'esagerazione di fulmini e saette e il sistema di gioco che premia molto gli smanettoni a meno che uno non sia veramente taaanto bravo li trovo elementi tutt'altro che positivi. In MKDA le cose sono più reali, il livelo di sfida ha più senso e come se non bastasse le combo sono più belle e naturali, i movimenti più intuitivi. personalmente (non so se è un problema del cubo) trovo il sistema di controllo di SC a dir poco alieno e discutibile.

Non dico che SC sia un brutto gioco ma senz'altro mi aspettavo di più. Non parlo di altri titoli perchè o non li ho mai giocati o non sono multipiattaforma (DOA3, Tekken3 Smash Bros Melee ecc)

Canonto
22-01-2004, 22:19
io DOA3 e SC2 li trovo ottimi , tecnici.

A ma piace evitare, proiettare e sorprendere l'avversario . Del sangue non mi frega proprio .

L'unico difetto di questi giochi è che in singolo perdono TANTISSIMO. Aspetto con ansia un picchiaduro on-line anche se sono scettico nel risultato.
Forse MK è preferibile proprio perchè in mancanza di un livello tecnico più alto, diverte con le scelte riguardo la violenza anche se i "fisici" delle donne di DOA sono il massimo.

Manp
22-01-2004, 23:12

questione di gusti, non te la prendere... tutto ciò che ho scritto è strettamente imho...

sulla questione violenza-splatter avrei da obiettare cmq...

ugluck
23-01-2004, 18:22
ok, a parte le questioni di gusti che capisco benissimo, più gioco a SC2 più mi chiedo dove sia tutta questa tecnica, a me non sembra nulla di eclatante, da un lato presenta features interessanti, dall'altro, specialmente sul fronte combo mi sembra carente MK ha di bello che più giochi più impari (poi le combo del titolo midway si basano su sequenze di tasti, non su movimenti spesso equivoci dell'analogico), in SC puoi anche giocare decentemente ma se arriva uno che non lo ha mai visto e inizia a smanettare ti mette in difficoltà, mi sembra strano di essere l'unico che lo ha notato... :confused:

Per non parlare del fatto che SC2 in single è facilino facilino rispetto a MKDA, l'ho finito senza nemmeno imparare effettivamente a giocare. Poi ripeto, la guida mosse ha qualcosa di ridicolo, ma lo fanno apposta a chiamare i tasti con nomi inventati, è qui la difficoltà?

A parte che anche DOA non lho trovato un gran chè tolta la grafica eccellente... ma ripeto, sarò fuorimoda...

kool!
23-01-2004, 19:25
ok, a parte le questioni di gusti che capisco benissimo, più gioco a SC2 più mi chiedo dove sia tutta questa tecnica, a me non sembra nulla di eclatante, da un lato presenta features interessanti, dall'altro, specialmente sul fronte combo mi sembra carente MK ha di bello che più giochi più impari (poi le combo del titolo midway si basano su sequenze di tasti, non su movimenti spesso equivoci dell'analogico), in SC puoi anche giocare decentemente ma se arriva uno che non lo ha mai visto e inizia a smanettare ti mette in difficoltà, mi sembra strano di essere l'unico che lo ha notato... :confused:

Per non parlare del fatto che SC2 in single è facilino facilino rispetto a MKDA, l'ho finito senza nemmeno imparare effettivamente a giocare. Poi ripeto, la guida mosse ha qualcosa di ridicolo, ma lo fanno apposta a chiamare i tasti con nomi inventati, è qui la difficoltà?

A parte che anche DOA non lho trovato un gran chè tolta la grafica eccellente... ma ripeto, sarò fuorimoda...

i picchiaduro non vanno giocati con lo stick analogico (mi sono accorto solo adesso che il mio post precedente poteva essere equivocato, io intendevo lo stick arcade :D) che è impreciso e ritarda il tempo di risposta dei comandi (è per questo che il pad del cubo non va bene) :)

se arriva uno smanettone sicuramente riesci a parare praticamente tutti i colpi e lo fai fuori facilmente ;)

sc2 sicuramente non è il picchiaduro più tecnico che ci sia in circolazione (vf4), ma è un'ottimo compromesso e sotto questo aspetto imho è molti gradini sopra mkda...

p.s.: toglimi una curiosità...l'hai mai giocato in multi?

ugluck
24-01-2004, 15:59
Certo che l'ho giocato in multi e anche tanto, proprio per questo ho postato, senza basi non mi sarei permesso di criticarlo in quel modo. Quello che ho scritto viene da lunghe ore passate con entrambi i titoli.