PDA

View Full Version : Si puo' rovinare un dissipatore?


bananarama
17-01-2004, 13:03
Come da titolo! Ho notato una cosa strana e alquanto anomala: mentre stavo in full immersion con splinter cell mi si e' bloccato il pc e fin qui nulla di strano, riavvio e apposto, non sarebbe stata la prima volta. Me lo rifa' ma prima di bloccarsi noto un rallentamente e cosi' al riavvio per scupolo vado a controllare la temp della cpu e mi spara un mostruoso 75°:eek: , allora ho collegato che il pc si era bloccato perche' entrato in protezione (p4 2.53 - 533).

Allora la domanda che vi pongo e' questa: e' possibile che un dissipatore si rovini e faccia salire cosi' le temp? E' quello boxed intel, fa abbastanza schifo, ma contando che questa estate con case chiuso e piu' di 30° in full load non mi andava a piu' di 60-62°, come e' possibile che ora mi arrivi a 75 con 22° in stanza e case aperto??? Si puo' essere rovinato in qualche modo? Eppure non l'ho mai toccato, mi pare strano...

Vi aggiungo pure una domandina estemporanea: puo' essere coinvolto l'alim? Lo devo cambiare perche' questo non regge (1 gxp120, 1 raptor, 2 lettori ottici, varie ventole e bla bla su un oem da 300 sono troppe!), che dite mi bastera' un enermax da 460?

Spero possiate aiutarmi, ciao!

Jaguar64bit
17-01-2004, 13:06
Ma i giri della ventola sono regolari ? hai controllato ?

bananarama
17-01-2004, 13:18
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma i giri della ventola sono regolari ? hai controllato ?

si, i giri sono uguali a prima, e' questa la cosa strana, ma dico si puo' rovinare un pezzo di metallo? Forse si e' rovinato il pad termico del dissy?:confused:

Zac 89
17-01-2004, 13:39
Togli il pad e mettici della pasta, anke bianca.;)

R@nda
17-01-2004, 13:40
Originariamente inviato da Zac 89
Togli il pad e mettici della pasta, anke bianca.;)

D'accordo...non si rovina il dissi,la pasta e il pad però perdono
potere dissipante con il tempo (si bruciano) e vanno sostituite.

Jaguar64bit
17-01-2004, 13:50
Originariamente inviato da bananarama
si, i giri sono uguali a prima, e' questa la cosa strana, ma dico si puo' rovinare un pezzo di metallo? Forse si e' rovinato il pad termico del dissy?:confused:


ovvio anche io ti consiglio di smontare il dissi , asportare il pad e metterci un po' di artic ceramique.

Giorgiodav
17-01-2004, 13:53
Stacca il dissi (magari soffia via la polvere che ci si è accumulata..usa aria compressa o un asciugacapelli, non il tuo fiato, e fallo all'aperto per non morire soffocato (esperienza personale)) e puliscilo sotto dal pad usando dell'alcool e uno straccetto (e olio di gomito...) evita di usare altro per non graffiare la superfice di contatto del dissi. pulisci anche la cpu dai residui di pad termoconduttivo. metti la pasta sulla cpu nella parte a contatto col dissi, uno strato SOTTILISSIMO (serve a togliere delle bolle d'aria microscopiche... non è malta da mettere tra i mattoni) che puoi stendere usando il bordo di una carta telefonica come spatola.
a questo punto rimonta tutto e goditi i miglioramenti.:oink:

bananarama
17-01-2004, 23:45
lunedi' vado a comprare l'artic ceramique e provo, sperando di non fare danni dato che non l'ho mai fatto!:rolleyes:

Per l'alimentatore potete dirmi qualcosa? Che dite abbasteno (:eek: ) 450w?

Ciao

wolverine
06-04-2004, 21:36
Tira giu il dissi... togli i resti del pad termico con uno straccetto e del diluente nitro (SOLO sul dissi)... pulisci con un cottofioc e una goccia di alcol il core della cpu... gli spalmi un filo di pasta, meglio l'Artic Alumina... e rimetti il dissi... già che ci sei dai una spolverata alla ventola... :)

pierozona
06-04-2004, 22:28
perchè? voi usate il pad di gomma che mette amd?

Assolutamente appena ho acquistato il barton l'ho fatto volare via.
a parte il fatto che con il tempo diventa un merda che si appiccica al core facendo schifare tutto.
Non so se ho reso l'idea.

Pasta termica di qualunque tipo per provare.

lele980
07-04-2004, 01:03
460 watt!! sono anche troppi il mio enermax ne ha 350 ed ho attaccato un jet 7 due hard disk una ventola sul case due lettori ottici.:) :)