PDA

View Full Version : Adsl lenta e chiarimenti tecnici

fabiot
17-01-2004, 10:12
Ho attivato la linea ADSL con libero (la versione Free senza canone 256/128 kbps)
ma non va veloce come mi aspettavo
in particolare sembra che ogni 3-4 secondi il modem smetta di ricevere dati per 1-2 secondi .
Cioè si ha un funzionamento con picchi massimi di 30 Kb/s ma poichè ci sono quei secondi bui, la velocità media si riduce a 13-15 Kb/s se non meno.
In paricolare usando lo speedometer di McAfee mi da come velocità variabile da 45 a 100 kbps (altro che 256!)

Allora giro un po' tra le impostazioni e mi trovo questi parametri

Modem Interleaved Channel 320 kbps
Centrale Interleaved Channel 160 kbps

Occupazione capacità 26% 27%
Margine di rumore 15,50 db 31 db
Attenuazione 34,50 db 19,00 db
Potenza in uscita 19,50 dbm 8,50 dbm

(il primo numero si riferisce a downstream, il secondo a upstream)

Qualcuno mi può spiegare che cosa significano questi valori e dire se sono a posto o c'è qualche valore fuori norma.

La mia linea è composta così: arriva il filo dalla telecom che si dirama uno ad una presa (dove c'è il telefono) e l'altro ad un'altra presa (dove c'è il modem)
Il modem è quello di Wind di marca Access Media (modello Fastrate USB 100)

Grazie in anticipo!:)

fabiot
18-01-2004, 15:33
up!

Sheerqueenie
18-01-2004, 20:33
direi che sei nella media in quanto a download e upload....

considera cmq che ci possono essere dei giorni o dei momenti durante ilgiorno in cui la velocità sia in up che in down diminuisce a causa della congestione....

cmq quando la cosa dura tutta una giornata c'è un inconveniente tecnico sulla linea tua adsl,quindi inquesto caso ti armi di telefono e telefoni per chiedere di verificarti la linea...

per lo meno con me io faccio così,appena vedo che che vado lento mi annoto l'orario e se poi dopo un paio di ora continua chiamo subito l'assistenza....

prima aspettavo 3 giorni,ma honotato che se non chiamavo per dirgli del problema ...bè loro non me lo aggiustavano perchè non lo sapevano penso....

fabiot
18-01-2004, 22:48
quello che più mi preoccupa è che ogni 3-4 secondi il modem smette di ricevere dati per 1-2 secondi. In pratica se guardo il grafico dei dati in arrivo esso è composto da tanti picchi inframezzati da altrettanti vuoti!

Cioè la connessione va a singhiozzo! sigh

Aspetto qualche altro giorno e poi chiamo quelli di wind e vedo cosa mi dicono

Tensor
19-01-2004, 10:32
ciao. che modem hai?

Leron
19-01-2004, 11:39
io con lo speedometer mcafee sono sempre intorno ai 200Kbit....

ma se faccio il test approfondito di tin.it (quello con 7 pacchetti da 1 mb) sto intorno ai 248Kbit

fabiot
19-01-2004, 12:58

Originariamente inviato da Leron
io con lo speedometer mcafee sono sempre intorno ai 200Kbit....

ma se faccio il test approfondito di tin.it (quello con 7 pacchetti da 1 mb) sto intorno ai 248Kbit

Hai lbero?

Leron
19-01-2004, 13:00
Originariamente inviato da fabiot

Hai lbero?
alice, non ho letto che hai libero, pardon

Clematis
19-01-2004, 13:14
I tuoi parametri (margine e attenuazione) sono fuori norma, gli altri vanno bene.
Per navigare bene bisogna avere (sia in UP che in DL) una attenuazione max di 25-30 con un margine di rumore di almeno di 30 db.
E tu sei parecchio fuori. Chiama il tuo provider che girerà il problema a Telecom.
Ma prima verifica che il tuo impianto telefonico sia ok (filtri su tutte le prese etc.).
Ciao.
Beppe.

fabiot
19-01-2004, 14:36
Grazie!
Chiamerò wind!

Mi sapresti anche spiegare il significato di queste voci?

Modem Interleaved Channel 320 kbps
Centrale Interleaved Channel 160 kbps

Occupazione capacità 26% 27%

Clematis
19-01-2004, 15:31
La modalità Interleaved (quella che viene configurata di default) a fronte di problemi di linea è in grado di ricostruire meglio i pacchetti non riconosciuti (aggiunge dei codici CRC ai pacchetti ATM) e quindi garantisce la connessione meglio della modalità FAST (l'alternativa a interleaved) ma perde qlc in velocità.

Per quanto riguarda l'occupazione banda i valori sono riferiti alle portanti utilizzate rispetto le disponibili. Quindi più il numero è basso più la nostra linea è in grado di scegliere portanti (frequenze) diverse da quelle in uso.

Ciao.
Beppe.