fabiot
17-01-2004, 10:12
Ho attivato la linea ADSL con libero (la versione Free senza canone 256/128 kbps)
ma non va veloce come mi aspettavo
in particolare sembra che ogni 3-4 secondi il modem smetta di ricevere dati per 1-2 secondi .
Cioè si ha un funzionamento con picchi massimi di 30 Kb/s ma poichè ci sono quei secondi bui, la velocità media si riduce a 13-15 Kb/s se non meno.
In paricolare usando lo speedometer di McAfee mi da come velocità variabile da 45 a 100 kbps (altro che 256!)
Allora giro un po' tra le impostazioni e mi trovo questi parametri
Modem Interleaved Channel 320 kbps
Centrale Interleaved Channel 160 kbps
Occupazione capacità 26% 27%
Margine di rumore 15,50 db 31 db
Attenuazione 34,50 db 19,00 db
Potenza in uscita 19,50 dbm 8,50 dbm
(il primo numero si riferisce a downstream, il secondo a upstream)
Qualcuno mi può spiegare che cosa significano questi valori e dire se sono a posto o c'è qualche valore fuori norma.
La mia linea è composta così: arriva il filo dalla telecom che si dirama uno ad una presa (dove c'è il telefono) e l'altro ad un'altra presa (dove c'è il modem)
Il modem è quello di Wind di marca Access Media (modello Fastrate USB 100)
Grazie in anticipo!:)
ma non va veloce come mi aspettavo
in particolare sembra che ogni 3-4 secondi il modem smetta di ricevere dati per 1-2 secondi .
Cioè si ha un funzionamento con picchi massimi di 30 Kb/s ma poichè ci sono quei secondi bui, la velocità media si riduce a 13-15 Kb/s se non meno.
In paricolare usando lo speedometer di McAfee mi da come velocità variabile da 45 a 100 kbps (altro che 256!)
Allora giro un po' tra le impostazioni e mi trovo questi parametri
Modem Interleaved Channel 320 kbps
Centrale Interleaved Channel 160 kbps
Occupazione capacità 26% 27%
Margine di rumore 15,50 db 31 db
Attenuazione 34,50 db 19,00 db
Potenza in uscita 19,50 dbm 8,50 dbm
(il primo numero si riferisce a downstream, il secondo a upstream)
Qualcuno mi può spiegare che cosa significano questi valori e dire se sono a posto o c'è qualche valore fuori norma.
La mia linea è composta così: arriva il filo dalla telecom che si dirama uno ad una presa (dove c'è il telefono) e l'altro ad un'altra presa (dove c'è il modem)
Il modem è quello di Wind di marca Access Media (modello Fastrate USB 100)
Grazie in anticipo!:)