PDA

View Full Version : Consiglio

bar1kenoby
17-01-2004, 07:52
Visto che non ho molta fiducia e non so come fare l'oc a questo punto della mia nvidia 5200 fx,volendo cambiare con una nuova scheda video,quale mi consigliate in rapporto qualità prezzo? (il mio budget può arrivare ad un massimo di 150€).
Se qualcuno sa indicarmi come si può fare ad accelerare un po la mia nvidia,gli sarei eternamente grato!
:)

marco46
17-01-2004, 08:32
A quel prezzo andrei su una radeon 9600

andryonline
17-01-2004, 09:09
Max 150 euro? Allora assolutamente una GeForce 4 Ti 4200!!! ;)

86Serious
17-01-2004, 09:43
Sui 100€ potresti trovare la ti4200 ;)

prova
17-01-2004, 09:55
Sui 110€ la 4200.
Sui 170€ la 9600Pro che è un altro mondo [coi filtri attivati]

Decidi tu ;)

xpiuma
17-01-2004, 10:17
Originariamente inviato da prova
Sui 110€ la 4200.
Sui 170€ la 9600Pro che è un altro mondo [coi filtri attivati]

Decidi tu ;)

Concordo in pieno, se vuoi i filtri stai sulla 9600, senza siamo lì lì...
Ma tu hai visto cosa possono fare i filtri ai giochi vero??

bar1kenoby
17-01-2004, 14:36
sinceramente non ci capisco niente di filtri & co.

xpiuma
17-01-2004, 15:34
I "filtri" di cui parliamo sempre sono sostanzialmente 2: Il filtro ANISOTROPICO (detto AF anisotropic filter) ed il filtro ANTI-ALIASING (detto AA).

Il filtro AF serve a rendere omogenea la visualizzazione delle texture applicate ad un oggetto in posizione non perpendicolare all'osservatore: se in un gioco come Unreal guardi dritto un muro la texture (cioè l'immagine applicata su di esso) verrà visualizzata proprio come i programmatori avevano pensato quel muro, se invece guardi per terra (in avanti), la texture è si applicata ma tu la vedi "allungata" e non si ha quell'effetto realistico che i programmatori volevano.
Bè il filtro AF serve a questo; a grandi linee "ridimensiona" le texture in modo che tu da qualunque posizione le veda ottimamente. Hai presente durante i gran premi di Formula1 quando vicino alla curve si vede l'immmagine della Shell (quel conchiglione)?? Dalla TV lo vediamo delle giuste dimensioni, ma è disegnato moooolto allungato, fatto apposta perchè dalla tv si veda bene...
Il filtro AF lo fa in tempo reale.

Il filtro AA invece serve ad eliminare le fastidiose "scalettature" che affliggono le linee oblique, visto che i nostri monitor sono fatti a pixel una linea nera su sfondo bianco verra visualizzata come una scaletta, non è molto bello...
Il filtro calcola (in varie maniere, dipende dalle implementazioni) i colori delle "scalette" e li diffonde li vicino, avremo quindi una scaletta, ma i bordi risulteranno sfumati e l'impatto visivo è nettamente migliore.

Naturalmente far applicare i filtri alle schede video riduce le prestazioni (in termini di FPS) ma la qualità dell'immagine è notevolmente superiore.

La nVidia TI4200 e la ATI radeon 9600 hanno prestazioni simili quando i filtri sono disabilitati, ma quando sono abilitati i numero di fotogrammi al secondo rappresentabili dalla bambina ATI è nettamente superiore, certi giochi potrai giocarli coi filtri atttivati solo con la raddy, mentre con la TI4200 dovresti giocare senza, con una immagine decisamente meno bella...

Minchi@ quanto ho scritto...:sofico: