PDA

View Full Version : Digitale 3Mpixel o 4Mpixel?

angelfire
16-01-2004, 20:01
Inizialmente indeciso tra una Canon a70 e una Nikon 3100 ( entrambe da 3Mpixel), ho scoperto a buoni prezzi (almeno su Internet) anche le Canon a80 e le Nikon 4300 (entrambe da 4.0 Mpixel).

Alla fine propendo per le Canon ma mi è venuto il dubbio se prenderla a 3.2 o a 4.0 Megapixel questa mia prima fotocamera digitale.

A me interessa:

1. fotografie molto definite in formato classico (cioè della dimensione di quelle che si sviluppano dal fotografo)

2. Quanti più opzioni manuali

3. Quante più modalità accessorie

4. Qualità generica della macchina

La dimensione delle foto (dico in cm.) nn mi interessa molto.

Voi quale mi consigliereste?

leagle
16-01-2004, 20:16
Originariamente inviato da angelfire

2. Quanti più opzioni manuali

be, questo punto da solo elimina le 2 Nikon, per il resto se la giocano. Sono tutte buone macchine.

angelfire
16-01-2004, 20:36
Originariamente inviato da leagle
be, questo punto da solo elimina le 2 Nikon, per il resto se la giocano. Sono tutte buone macchine.

Sì effettivamente era stato questo particolare a farmi propendere per le Canon. Ma ora sono indeciso tra la 3Mpixel e la 4Mpixel
:wtf:

dieg
16-01-2004, 20:40
Originariamente inviato da angelfire
Sì effettivamente era stato questo particolare a farmi propendere per le Canon. Ma ora sono indeciso tra la 3Mpixel e la 4Mpixel
:wtf:
a parte il mp di differenza...

il processore DIG!C della Canon è piu' evoluto rispetto a quello della A70

LCD orientabile

visualizzazione dell'istogramma
il sensore di orientamento e registrazione dei filmati con + frame al secondo

qualche comando manuale in piu

100€ circa di spesa in più

io ho preso la A80:)

O fotografo
16-01-2004, 21:52
Più mpixel ci sono meglio è se ti piace la a 70 non può che piacerti di più la a80, se non è un problema il prezzo prenderei la a80

angelfire
17-01-2004, 02:02
Beh il prezzo è e nn è un problema.
Nel senso che nei negozi online (molti dei quali con il punto vendita italiano nella sola Milano), sia la A70 che la A80 le trovo a prezzi per me accessibili, per la A80 parliamo dai 399 ai 420 euro.

Poi se mi faccio un giro per i negozi di fotografia della mia città, ovvero Napoli, vedo che la A70 la vendono sui 360 ai 380 (anche se devo ancora chiedere in un paio di buoni negozi), mentre la A80 parliamo di 450 a 490. In pratica quasi 100 euro in più su entrambe le macchinette.

Il fatto è che cmq ho sempre paura della spedizione. Nel senso che in caso di scossoni o schiacciamenti sui corrieri espressi, nn vorrei che la meccanica o l'ottica della macchinetta ne possa risentire.

Qualcuno di voi conosce nella mia regione o nella mia città degli stores presso i quali posso trovare prezzi migliori di quelli che vi ho appena segnato? Vene sarei estremamente grato.

lzeppelin
17-01-2004, 02:09
se la dimensione a monitor della foto non ti interessa, e quando stampi ti accontenti del formato classico allora puoi stare anche sui 2 Mpixel che ti permettono di stampate alla massima qualità sul formato classico appunto...

la visualizzazione dell'istogramma, la messa a fuoco sensibilmente più veloce (che dipende dal processore che parlava dieg) e l'LCD orientabile sono cose che puoi far a meno se ti interessa avere 100 euro in + in tasca, sennò ovvio, vai con la A80!

ytrb6
17-01-2004, 09:42
Ma l'istogramma nella A80 si può visualizzare solo a foto scattata? Non sono riuscito a trovarlo prima di scattare la foto...:confused:

dieg
17-01-2004, 09:42
Originariamente inviato da lzeppelin
la visualizzazione dell'istogramma, la messa a fuoco sensibilmente più veloce (che dipende dal processore che parlava dieg) e l'LCD orientabile sono cose che puoi far a meno se ti interessa avere 100 euro in + in tasca, sennò ovvio, vai con la A80!
però se le hai, le usi....;) :) :D

dieg
17-01-2004, 09:44
Originariamente inviato da ytrb6
Ma l'istogramma nella A80 si può visualizzare solo a foto scattata? Non sono riuscito a trovarlo prima di scattare la foto...:confused:
si solo quando hai scattato la foto;)

ytrb6
17-01-2004, 10:17
Peccato... Era utile averlo anche prima...

sostelemaco
17-01-2004, 15:53
Il numero di pixel è sempre legato a quanto grande vuoi stampare le tue foto mantenendone una risoluzione accettabile.
Fatti i conti e ne trai le conclusioni.

Piciufa
17-01-2004, 16:41
Ciao!

mi puoi dire dove hai trovato la a80 da 399 a 420 euro su siti che hanno la possibilità di ritiro a Milano?

Sono di Milano e per ora non sono riuscita a trovarla a meno di 469!!!!

grazie mille!

Piciufa