PDA

View Full Version : Curiosità ... viti del pc !

Gandalf The White
16-01-2004, 19:57
Mi son sempre chiesto una cosa ... dato che credo sia problema comune di molti rimanere inesorabilmente ( e sempre nel momento peggiore ) senza qualche tipo di vite per finire di assemblare il computer ... :D

Se passo da un ferramenta che divalo di viti devo chiedere ? :sofico:

In particolare:

- quelle "esagonali" con cui si montano le pareti del case, le schede pci / agp ( e anche la mobo in mancaza di quelle specifiche ).
- quelle "tonde lunghe" che si usano solo per la mobo.
- quella "tonde magre" per i lettori ottici / floppy.
- quelle "tonde cicce" per gli hd.
- altre ? ( non mi sembra ... SPERO DI NO ! )

Hanno dei nomi particolari o mi conviene andare lì con i campioncini ? :D Le vendono dai ferramenta ? ( non vedo perché non dovrebbero, ma non ho mai provato a chiederle ... ) Sono già pronto a comprarne un bancale !!! :cool:

( ma perché non usano le stesse viti per tutto ??? :muro: )

Pappy19
16-01-2004, 20:08
prova ad andare in qualke negozio di computer... sicuramente te ne regalano un pò.. oppure te el vendono.. ma di solito a me le regalano... :rolleyes: ... dubito ke il ferramenta le tenga...

ti4600
16-01-2004, 20:26
Originariamente inviato da Pappy19
prova ad andare in qualke negozio di computer... sicuramente te ne regalano un pò.. oppure te el vendono.. ma di solito a me le regalano... :rolleyes: ... dubito ke il ferramenta le tenga...
quoto :D

trecca
16-01-2004, 20:42
io nn uso pù le viti dato che ho tutto fissato sulle slitte del case (a parte l'ali e la mobo).

e poi per i pannelli laterali del case viti ("svitabili") a mano! :sofico:

Gandalf The White
17-01-2004, 02:14
Sì d'accordo, ma non mi va di andare a rompere le scatole ad un negozio di pc ogni volta che mi servono delle viti ... ( anche perché ormai compro tutto online ed i negozi del mio paese mi vedono giusto quando vado a ridere davanti alle loro vetrine ) ... saranno ben delle viti standard, non credo proprio che le producano e le vendano solo in abbiamento a componenti hardware ... non riesco a credere che un ferramenta ben fornito non le abbia ... boh, a questo punto proverò a portarle direttamente lì e vi farò sapere ... :mbe:

Per dire, il kit infomaniak costa 8€ e avrà si e no una quindicina/ventina di viti per tipo ( ladrata assurda considerando quando costa veramente UNA vite ) ... io volevo fare qualcosa del genere, però con una dotazione di almeno una cinquantina di viti per tipo, per stare finalmente tranquillo vita natural durante !

:sofico:

( quando lavoravo come assemblatore le viti di vari tipi le pescavamo "a mestolate" da dei bidoncini tipo quelli del detersivo ... perciò ... sciolte sicuramente le vendono da qualche parte ... )

ribbaldone
18-01-2004, 14:01
adesso esattamente la sigla delle viti non ma la ricordo, dovrebbero essere m3 con due tipi diversi di filetto, comunque se vai in ferramenta con il campione le trovi, magari simili ma le trovi. ciao

Gandalf The White
18-01-2004, 14:18
Esatto ! :)

Ho trovato dei bei link interessanti !

VITI M3: http://www.lindy.com/it/productfolder/06/66003/index.php

VITI 6-32 UNC: http://www.lindy.com/it/productfolder/06/66000/index.php

Tat0
18-01-2004, 16:12
Mai avuto questo problema :D (ho qui un paio di hetti di viti di pc ormai distrutti)

Cmq io andrei in ferramenta con 1 campione per modello e me ne farei dare un po.

Ciao ciao

Gandalf The White
18-01-2004, 16:27
Originariamente inviato da Tat0
Mai avuto questo problema :D (ho qui un paio di hetti di viti di pc ormai distrutti)

Cmq io andrei in ferramenta con 1 campione per modello e me ne farei dare un po.

Ciao ciao

Sì, anch'io ho parecchie viti cannibalizzate da pc usati e altri residuati bellici ... ma sai com'é ... quando devo assemblare un computer per qualcuno ci tengo a far vedere anche com'é montato l'interno e a mostrarlo in ordine con tutte le viti del tipo giusto al posto giusto, possibilmente ancora lucide e immacolate. ;)