PDA

View Full Version : Il primo dvd-r non letto......?

toti78
16-01-2004, 16:25
Il mio lettore oggi, dopo un anno, non è riuscito a leggere un dvd-R (il primo).
Mi chiedevo da cosa potesse dipendere, il film duplicato su questo supporto è stato rimasterizzato 2 volte ma il lettore non ha riconosciuto nessuno dei 2.
L' ho provati su un altro lettore e funzionano correttamente, allora da cosa dipende secondo voi ?
Il mio lettore è un panasonic ra- 82 (da tavolo).
Ciao

ale001
16-01-2004, 16:49
hai provato con i DVD+R??

toti78
16-01-2004, 17:00
Non ne ho avuto la possibilità ma il problema è che di dvd-R ne ho altri 30 e li legge tutti e tutti fatti dalla stessa persona e quindi tutti fatti allo stesso modo e più della metà sono anche della stessa marca.

Chip77
16-01-2004, 21:22
Panasonic non legge i DVD+R/RW

Marinelli
17-01-2004, 12:34
Magari è una partita diversa... se continua a leggerti gli altri DVD-R direi di provare a cambiare supporti.

toti78
17-01-2004, 14:14
X chip
Legge anche i dvd+r/rw anche se la panasonic non lo specifica.
Controlla su vcdhelp.com il lettore che vuoi e ciò che riesce a leggere in base alle prove degli acquirenti...

X Marinelli
ho provato dei supporti della stessa partita e vanno bene e poi se fosse come dici tu non dovrebbe funzionare neppure negli altri lettori, no?

Coyote74
17-01-2004, 15:19
In effetti il mio Panasonic S75, dalle specifiche della casa, non dovrebbe leggere i +r(rw) e i -rw..... in realtà digerisce tutto alla grande.

pippocalo
17-01-2004, 16:17
se ho capito bene una volta lo leggeva quel DVD-R adesso non più; mentre su un altro lettore funziona ancora correttamente.

Conosco bene questo "iter" ci sono già passato per i CD incisi in modalità SVCD e penso, dalle prime esperienze che per i DVD sia uguale.

Molti supporti con il tempo peggiorano la loro leggibilità, anche se non aumentano il tasso di errori presente. In questo modo i lettori di palato sofisticato, come evidentemente è il tuo, possono avere difficoltà a leggere.
In genere queste difficoltà iniziano sui solchi più esterni e poi, man mano, rendono tutto il DVD illeggibile.

Anche se lo leggi tranquillamente su un altro apparato (il mio portiere ha un Akai che legge tutto:muro: :muro: anche cose che io non vedo più su nessuno dei riproduttori che ho a casa)
non è comunque un buon segno perchè non sai quanto questa diminuzione di leggibilità si prolungherà peggiorando ancora.

Insomma se hai materiale per te molto importante sarebbe utile un back-up su supporti più stabili.

Se i DVD-R che ti fanno questo scherzo sono Princo....allora è tutto normale. Il costruttore può essere Princo anche se sopra c'è un altro marchio tipo BulkPak.
Lo devi leggere mettendo il DVD-R in un masterizzatore e lanciando un programma tipo DVD identifier.

ciao