View Full Version : Materiali Vray
superpap
16-01-2004, 13:43
Scusate, ma i materiali Vray esattamente cosa sono? delle texture? A cosa servono? Pressupponendo di "rivestire" un oggetto con un materiale Vray che devo fare? :confused: :confused:
francesco25
16-01-2004, 14:43
scrichi i materiali, li apri , li applichi a qualcosa......:oink: :p mi pare facile no? :D
superpap
17-01-2004, 11:56
Mi riferisco alle texture jpg che si trovano su internet, da applicare alla mappa diffuse. Vorrei sapere che differenza c'č con il materiale Vray?
Allora le immagini jpg che scarichi sono Texture, le mappe sono altro.
Le texture servono per dare ad una superficie un diverso colore (che altrimenti con il diffuse sarebbe omogeneo). Le mappe (e non solo vray), sono delle impostazioni che il materiale deve avere, quali opacita', riflessione, rifrazione e un casino di altre cose...questo perchč un foglio di carta bianco non ha le stesse proprieta' di un pezzo di porcellana bianca, anche se hanno lo stesso colore (<-diffuse).
Questa la spiegazione in soldoni :)
superpap
18-01-2004, 16:12
Quindi le texture maps per oggetti del tipo Vray mtl sono le stesse che vengono utilizzate anche per quelli di tipo Standard?
se sono texture fatte apposta per un materiale di vray allora sono diverse da quelle normali... cmq nn uso vray percio' nn so dirti di piu', cmq ogni motore di rendering ha dei tipi di materiali propri, e magari quelle texture sono fatte apposta per creare un certo tipo di effetto che ha vray.
superpap
19-01-2004, 11:26
Questo č il punto: cos'hanno di diverso le texture per vray rispetto a quelle classiche per standard? Dato che non se ne trovano in giro č possibile ricrearle magari con una fotocamera digitale ed elaborarle con photoshop?
Le texture che usi con i materiali standard sono le stesse che puoi usare con VRay, una jpeg č sempre una jpeg sia che la usi con uno che con l'altro. La differenza č il materiale di per sč.
Il materiale č qualcosa di cui puoi modificare le proprietą, come la riflessione, l'opacitą, la rugositą ecc, attraverso delle mappe o della textures, le mappe a loro volta possono utilizzare delle texture.
Non sņ dirti tuttavia che differenza sostanziale ci sia tra i materiali Standard e quelli di VRay.
superpap
19-01-2004, 13:39
Poniamo ad esempio che voglia creare un pavimento. Creo un box e con material editor prendo la texture di una mattonella settando i vari parametri di Bump, specular level, reflection ecc..
utilizzando come renderer corrente Vray.
Ebbene, la stessa texture anzinchč utilizzarla con Standard, la uso con mtlVray e settando i vari parametri ad esso contenuti, mi darą la stessa resa finale?
dipende tutto dalle caratteristiche dei materiali vray (nn penso ne abbia uno solo), magari se lo setti uguale al materiale standard nn cambia niente, ma probabilmente ha delle proprieta' in piu' che il materiale standard nn ha... (cmq nn uso vray e nn posso dirti piu' di tanto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.