PDA

View Full Version : Roma è la luce :ave:

parax
16-01-2004, 12:55
Roma è la città italiana che produce di più

Studio del Censis sulla ricchezza di 8mila comuni

ROMA, 16 gen - Roma come Singapore: secondo il Censis è la città italiana che produce più ricchezza, con il suo Pil di 75 miliardi di euro (pari al 6,4% del totale). Tutto merito delle tecnologie, della comunicazione, del turismo e dei servizi privati. Seconda Milano, seguita da Torino e Napoli.

Se però si passa a considerare il Pil pro-capite è Milano a guidare la classifica con 43.800 euro, contro una media nazionale di 20.400, poi una serie di città intermedie del Centro Nord (Bolzano, Sondrio, Cuneo). In buona posizione si collocano Firenze (12esima) e Bologna (14esima), mentre Roma è solo 28esima.

Lo studio condotto dal Censis sulla stima del prodotto interno lordo dei comuni italiani, "Le ricchezza del territorio italiano" (dati del 2000 su oltre 8mila comuni sparsi per la Penisola), ha messo in luce una forte divisione tra Nord e Sud: l'81% del prodotto è infatti concentrato nel Centro-Nord mentre il restante nei 15 distretti meridionali, soprattutto campani e pugliesi.

Le aree più importanti sono la Brianza comasca e milanese (specializzata nell'arredo), il polo tessile di Prato e quello della ceramica di Sassuolo. Il comune più produttivo nel turismo e nel divertimento è Sanremo, ma incalzano le piccole città di qualità e dei borghi. (News2000)

bluelake
16-01-2004, 12:56
Eviterei i commenti ironico-offensivi verso altre città italiane...

parax
16-01-2004, 12:58
Originariamente inviato da bluelake
Eviterei i commenti ironico-offensivi verso altre città italiane...

Dai, c'era la faccina :mc:

maledetto filo-milanese :mad: :D

smeg47
16-01-2004, 13:04
Originariamente inviato da parax
Le aree più importanti sono la Brianza comasca e milanese (specializzata nell'arredo), il polo tessile di Prato e quello della ceramica di Sassuolo.

:sofico:

;) tutti Mangiabuscai

SaMu
16-01-2004, 13:06
Brianza alcolica, presente! :D

Quincy_it
16-01-2004, 13:07
Certo che, per paragonare Roma a Singapore ce ne vuole..
Con tutto l'affetto che posso volere alla mia città natale, la città-stato asiatica è tutta un'altra cosa (in positivo). :)

BadMirror
16-01-2004, 13:11
il polo tessile di Prato

Allora posso finalmente dire a mia sorella che il suo lavoro ha un'utilità :D

smeg47
16-01-2004, 13:16
Originariamente inviato da SaMu
Brianza alcolica, presente! :D

Mammamia....

:D

Nicky
16-01-2004, 13:32
Originariamente inviato da parax
Dai, c'era la faccina :mc:

maledetto filo-milanese :mad: :D

Che hai contro i milanesi, uè? :ciapet::D

dr.stein
16-01-2004, 13:45
Originariamente inviato da Quincy_it
Certo che, per paragonare Roma a Singapore ce ne vuole..
Con tutto l'affetto che posso volere alla mia città natale, la città-stato asiatica è tutta un'altra cosa (in positivo). :)

ma sotto che punto di vista scusa ?

ALBIZZIE
16-01-2004, 13:50
il singapore mica c'ha Totti e cassano!
diglielo un po'!!! :mad:

FastFreddy
16-01-2004, 14:00
A Roma purtroppo si lavora di più e si guadagna di meno! :(

parax
16-01-2004, 14:24
Originariamente inviato da Nicky
Che hai contro i milanesi, uè? :ciapet::D

io contro i milanesi? nulla http://www.beenzeria.com/smiles/insegue.gif , mentre per le milanesi il discorso cambia sensibilmente http://megagriever.altervista.org/immagini/Smiles/smilies60.gif