PDA

View Full Version : che distro metto?

riaw
16-01-2004, 10:24
non ho idea di che distro mettere sul portatile quando sono in uni.....
mi servirebbe principalmente per sviluppare software (c,c#,java), e per creare e gestire database (mysql).
per sviluppare soft vorrei anche un ide abbastanza semplice e pulito.

avrei in mente mandrake 9.2 o suse 9.0, ma accetto consigli....
preferirei evitare distro come debian, slack o gentoo in quanto vorrei anche un'interfaccia semplice che mi permetta di gestire la configurazione dell's.o. e l'installazione dei pacchetti.
un altro requisito fondamentale è che risolva in automatico le dipendenze.

qualcuno ha provato fedora core 1 e sa dirmi se andrebbe bene e se ha questi requisiti?

ovviamente se avete altre proposte oltre a mdk9.2 o suse9.0 le accetto volentieri :)

dimenticavo due cose:
1) il fattore costo non è importante: comprerei sia la mdk che la suse, e visto che la suse vale tutti i soldi che costa, non mi faccio problemi a darglieli.
2) è fondamentale che la distro non sia disponibile SOLO su dvd, in quanto sul portatile non ho il lettore dvd, ma non penso che questo requisito sia così limitante :D:D:D

HollowMan
16-01-2004, 15:10
Per la Suse puoi toglierti la curioità usando il live cd della 9.0 che è scaricabile dal sito;

per le altre due (mdk e fedora) se hai la possibilità scaricale e provale; niente è più soggettivo del feeling con una distribuzione :)

riaw
16-01-2004, 15:56
Originariamente inviato da HollowMan
Per la Suse puoi toglierti la curioità usando il live cd della 9.0 che è scaricabile dal sito;

per le altre due (mdk e fedora) se hai la possibilità scaricale e provale; niente è più soggettivo del feeling con una distribuzione :)

ma fedora risolve in automatico le dipendenze dei pacchetti o devo installare ogni pacchetto uno per uno?

eclissi83
16-01-2004, 18:11
Originariamente inviato da riaw
ma fedora risolve in automatico le dipendenze dei pacchetti o devo installare ogni pacchetto uno per uno?
fedora è in pratica una red hat 10 e quindi usa rpm e derivati per i pacchetti... ciò significa che risolve le dipendenze così come lo fanno la mandrake e suse che usano lo stesso tipo di pacchetti (anche se con tool diversi)...

ciao

riaw
16-01-2004, 18:12
Originariamente inviato da eclissi83
fedora è in pratica una red hat 10 e quindi usa rpm e derivati per i pacchetti... ciò significa che risolve le dipendenze così come lo fanno la mandrake e suse che usano lo stesso tipo di pacchetti (anche se con tool diversi)...

ciao

sicuro?
come si chiama il tool di fedora per installare e rimuovere i pacchetti?

eclissi83
16-01-2004, 18:12
se non erro usa YUM, derivato da Yellow Dog (usa sempre gli RPM)...

riaw
16-01-2004, 18:13
Originariamente inviato da eclissi83
se non erro usa YUM, derivato da Yellow Dog (usa sempre gli RPM)...

grazie mille!:)

eclissi83
16-01-2004, 18:20
figurati... il forum non avrebbe senso se non si rispondesse alle domande :)

rxd8s
16-01-2004, 18:23
per la fedora c'è anche apt, che funziona alla perfezione, soprattutto in congiunzione con Synaptic... e ci sono una marea di repertori (fai conto che il 2.6.1 era già disponibile un giorno dopo la sua uscita ;) )

rxd8s
16-01-2004, 18:30
oltretutto, in questo sito ci sono tutorial interessanti ;)

http://fedoranews.org/

Hrc211v
16-01-2004, 18:59
1-vorrei anche un'interfaccia semplice che mi permetta di gestire la configurazione dell's.o.
2- l'installazione dei pacchetti.
3-un altro requisito fondamentale è che risolva in automatico le dipendenze.

I punti 2 e 3 debian va alla grande, per il punto 1 dipende che intendi.

riaw
16-01-2004, 19:04
Originariamente inviato da Hrc211v
I punti 2 e 3 debian va alla grande, per il punto 1 dipende che intendi.

no, debian da quanto mi risulta ha apt che è solo da linea di comando, hanno sviluppato anche un front-end grafico?

e comuqnue voglio una distro che quando voglio installare un programma basta che metto dentro il cd e installo, apt se ho bisogno di qualcosa al volo mi devo perforza collegare ad internet.........

x il punto 1 intendo un'interfaccia grafica per la configurazione dell's.o., ad esempio il mandrake control center per mdk, yast per suse, ecc.eec.

Hrc211v
16-01-2004, 19:12
no, debian da quanto mi risulta ha apt che è solo da linea di comando, hanno sviluppato anche un front-end grafico?

Io non l'ho mai usato ma synaptic mi pare sia un front-end grafico :)

Installando da cd però avrai sempre programmi vecchi.

Ikitt_Claw
16-01-2004, 19:16
e comuqnue voglio una distro che quando voglio installare un programma basta che metto dentro il cd e installo, apt se ho bisogno di qualcosa al volo mi devo perforza collegare ad internet.........

No, non per forza. Cosi` come per mandrake, dipende da come configuri le fonti.

riaw
16-01-2004, 19:26
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
No, non per forza. Cosi` come per mandrake, dipende da come configuri le fonti.

ehm, allora, mandrake mi da 3 cd con software relativamente nuovo.
debian mi da 7 cd con software vecchissimo ma con la possibilità di avere software freschissimo via apt.

il problema è che se ho bisogno di una libreria che non ho installato, e ho urgenza, con mandrake inserisco il cd e installo, con debian dovrei prima trovare una qualche anima pia in giro per il mondo che mi faccia connettere a internet.
è anche vero che posso scaricarla prima e poi settare apt in modo che peschi il programma dal disco fisso invece che da internet, ma il problema è che non sai mai di cosa hai bisogno finchè non ne hai fretta :D

per favore, non voglio che si scateni una guerra di religione, nel senso che non sono contro debian, ma preferisco avere i miei 3-4 cd della distro da cui attingere quando e se ho bisogno ;)
gradirei quindi moltissimo che mi diceste quale è meglio fra
- mandrake 9.2
- suse 9.0
- fedora core 1.

non ho nulla contro debian-slack-gentoo ecc.ecc. sono distro che uso ma su altri pc perennemente connessi a internet e che,una volta installato il software di cui hanno bisogno, non vengono più updatati a meno di aggiornamenti di sicurezza ;)

riaw
16-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da Hrc211v
Io non l'ho mai usato ma synaptic mi pare sia un front-end grafico :)

Installando da cd però avrai sempre programmi vecchi.

non sono contro i front-end grafici, stavo semplicemente chiedendo se era stato sviluppato un front-end per apt, perchè a memoria non ne ricordo nessuno :)

"Installando da cd però avrai sempre programmi vecchi."

beh dai, vecchi.....
la mandrake ormai esce ogni 3 mesi :D:D:D:D:D:D:D:D

Ikitt_Claw
16-01-2004, 19:32
ehm, allora, mandrake mi da 3 cd con software relativamente nuovo.
debian mi da 7 cd con software vecchissimo ma con la possibilità di avere software freschissimo via apt.

Potresti scaricare i cd di unstable o di testing...

gradirei quindi moltissimo che mi diceste quale è meglio fra
- mandrake 9.2
- suse 9.0
- fedora core 1.

fedora l'ho trvata un po` scialba rispetto a mdk, ma sono gusti personali.
con mdk dovrai scaricare un bel po` di update, per fedora idem e in piu` i pacchetti per il multimedia...

riaw
16-01-2004, 19:34
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
fedora l'ho trvata un po` scialba rispetto a mdk, ma sono gusti personali.
con mdk dovrai scaricare un bel po` di update, per fedora idem e in piu` i pacchetti per il multimedia...

i pacchetti per il multimedia non mi interessano.
quindi diresti o mandrake o suse?

Ikitt_Claw
16-01-2004, 19:35
i pacchetti per il multimedia non mi interessano.
quindi diresti o mandrake o suse?

Suse non l'ho mai provata. Tra fedora e mandrake direi redhat, fermo restando che io ho provato mdk 9.1 e non 9.2.

Hrc211v
16-01-2004, 19:44
Bè se non hai una connessione internet è un altro discorso.

Cmq come è stato detto esistono anche i cd di sid :p

rxd8s
16-01-2004, 19:44
ho letto ora che la devi mettere su un portatile... evita allora come la peste la mdk, io sul mio centrino ho avuto problemi a nn finire, mentre sulla fedora è tutto molto più semplice (acpi, supporto speedstep etc)

cicoandcico
16-01-2004, 19:56
li ho provati... probabilmente è colpa mia ma non funzionano.

riaw
16-01-2004, 20:00
Originariamente inviato da cicoandcico
li ho provati... probabilmente è colpa mia ma non funzionano.

?

cicoandcico
17-01-2004, 10:05
praticamente durante l'installazione non permette di caricare il modulo per il layout di tastiera giusto e non mi ricordo cos'altro.
ho pensato che c'era un bug e ho abbandonato, poi può darsi (anzi è facilmente così) che sbaglio io.