PDA

View Full Version : Sygate: scansione subita.

Night82
16-01-2004, 07:27
Ho regolarmente installato sygate 5.5 da un paio di settimane e mi è capitato 2 volte a distanza di una settimana di subire un attacco dallo stesso utente provider/ip. Cosa posso fare?

Your computer's TCP ports:
80, 113, 79, 23 and 22 have been scanned from xxx.xx.xxx.xx

Bilancino
16-01-2004, 07:50
Non puoi fare nulla, anche scrivere all'abuse del provider non serve a nulla. Io neanche faccio più caso alle scansioni delle porte.

Ciao

Night82
16-01-2004, 13:09
Mi potresti dire cosa uno potrebbe aver fatto se non usavo un firewall?

Bilancino
16-01-2004, 13:12
Originariamente inviato da Night82
Mi potresti dire cosa uno potrebbe aver fatto se non usavo un firewall?

Se non hai trojan installati non succede nulla, in caso contrario potevano prendere possesso del pc. Se non hai trojan o backdoor anche senza firewall non rischi nulla. Discorso a parte per le vulnerabilità del sistema operativo.

Ciao

recoil
16-01-2004, 15:38
Originariamente inviato da Bilancino
Se non hai trojan installati non succede nulla, in caso contrario potevano prendere possesso del pc. Se non hai trojan o backdoor anche senza firewall non rischi nulla. Discorso a parte per le vulnerabilità del sistema operativo.

bravo bilancino, diciamola tutta :)
i firewall non è che salvino la vita, servono più che altro a tenere il traffico sotto controllo.
se Explorer è bacato o lo sono icq, MSN ecc. allora c'è poco da fare perché il firewall lascerebbe passare il traffico, anche se "nemico".

di recente, proprio tu hai messo su OT un programmino per dimostrare la vulnerabilità dei firewall a tecniche come la "code injection" che permettono di "bypassare" il firewall appoggiandosi su applicazioni conosciute.

sono i produttori di sistemi operativi e di applicazioni di rete che devono rendere sicuri i propri prodotti, allora si che si potrebbe stare tranquilli
:)