PDA

View Full Version : materiale vetro in v-ray

pento
15-01-2004, 18:04
qualcuno mi sa dire quali sono i parametri per creare un materiale vetro in v-ray opaco. vorrei creare un vetro semi-trasparente (poco trasparente). solitamente il vetro v-ray, simulando la realtà, crea un vetro altamente trasparente. vorrei evitare di mostrare gli interni di un mio progetto.
magari se qualcuno postasse uno screen-shot dei parametri.... grazie.
p.s.
ho notato che se si utilizza un semplice materiale trasparente (standard), i tempi di rendering aumentano notevolmente.

luca72.lws
15-01-2004, 19:52
Originariamente inviato da pento
qualcuno mi sa dire quali sono i parametri per creare un materiale vetro in v-ray opaco. vorrei creare un vetro semi-trasparente (poco trasparente). solitamente il vetro v-ray, simulando la realtà, crea un vetro altamente trasparente. vorrei evitare di mostrare gli interni di un mio progetto.
magari se qualcuno postasse uno screen-shot dei parametri.... grazie.
p.s.
ho notato che se si utilizza un semplice materiale trasparente (standard), i tempi di rendering aumentano notevolmente.

Non uso V-ray però posso consigliarti di partire dal vetro che hai già (quello troppo trasparente) e poi cambiargli i parametri uno alla volta cercando di adattarlo alle tue esigenze.

Ciao

pento
15-01-2004, 20:20
mmmmm... mi sa che è proprio quello che dicevo :)... vorrei sapere quali sono questi parametri, non riesco a trovare la soluzione ottimale. è per questo che ho chiesto uno screen-shot dei parametri, magari qualcuno ha già fatto la stessa cosa.

francesco25
16-01-2004, 10:09
se vai su evermotion ci sono i materiali vray free tra cui il vetro opaco!

pento
16-01-2004, 11:06
grazie, i materiali di evermotion li ho già da tempo, ma non ho mai trovato un vetro che facesse al mio caso... tu quale utilizzi?

fefed
16-01-2004, 11:50
esiste 1 tutorial ma non ricordo più dove l'ho visto.....e l'ho pure usato..... :muro: .....

francesco25
16-01-2004, 12:57
grazie, i materiali di evermotion li ho già da tempo, ma non ho mai trovato un vetro che facesse al mio caso... tu quale utilizzi?

mah figurati che io nn ho ancora capito una cosa :

vetro = caustica

:confused: :muro: :confused:

se mi dici si allora ti dico come settare il materiale vetro
se mi dici no allora sono scemo :D:cry:

PS: ho il presentimento che sia no:muro:

pento
16-01-2004, 13:11
le caustiche sono quelle riflessioni che fanno i vetri. in sostanza, se guardi un oggetto di cristallo, nell'obra che proietta, ci sono delle "luminosità", cioè l'oggetto emana luce.
quindi dire vetro = caustica è sbagliato. le caustiche sono una conseguenza del vetro che riflette una luce.

francesco25
16-01-2004, 14:10
allora prova a fa questo materiale :

andate al Material Editor ed impostate Specular e Glossiness su dei valori tipo 110/70 e il Diffuse color dovrebbe essere una versione schiarita di come desiderate sia l'oggetto.(metti bianco) Io userò un blu chiaro (104,109,144). Scorrete giù e aggiungete sul canale Refraction una mappa VRayMap. Impostatela su Refraction e nei Refraction Parameters settate il Filter color come era il Diffuse color(bianco)

e guarda se ti salta fuori un vetro :D:)

fammi sapere :D

pento
16-01-2004, 14:28
na da che tipo di materiale si deve cominciare? se da uno standard, allora ho provato e non mi viene il vetro, ma tutto l'oggetto bianco

francesco25
16-01-2004, 14:56
na da che tipo di materiale si deve cominciare? se da uno standard, allora ho provato e non mi viene il vetro, ma tutto l'oggetto bianco

da un oggetto standard.....

ma hai vray? metti un riflettore come luce...

a me viene cosi....

francesco25
16-01-2004, 15:04
cosi

fefed
16-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da francesco25
allora prova a fa questo materiale :

andate al Material Editor ed impostate Specular e Glossiness su dei valori tipo 110/70 e il Diffuse color dovrebbe essere una versione schiarita di come desiderate sia l'oggetto.(metti bianco) Io userò un blu chiaro (104,109,144). Scorrete giù e aggiungete sul canale Refraction una mappa VRayMap. Impostatela su Refraction e nei Refraction Parameters settate il Filter color come era il Diffuse color(bianco)

e guarda se ti salta fuori un vetro :D:)

fammi sapere :D

a me funzia......ma ce l'ho sul portatile

pento
16-01-2004, 22:03
Originariamente inviato da francesco25
cosi

ma questo è un vetro normale, non è mica opaco....

francesco25
16-01-2004, 22:10
ma questo è un vetro normale, non è mica opaco....

e vabè intanto inizi da questo e poi lo modifichi in opaco facendo delle prove..