View Full Version : Filtri ATI. Attivarli o Disattivarli?
DjSolidSnake86
15-01-2004, 16:04
Salve ho una radeon 9700 pro. La domanda che vi pongo questa: escludendo l' Anti Aliasing (dato che ho un monitor da 17 pollici che con risoluzioni alte serve a poco) tutti gli altri filtri che sono:
l'anisotropo
il sync verticale
il trueform,
preferenze trama e
mip map
a che servono e quanto influiscono sulle prestazioni?
quali è meglio attivare e quali è meglio disattivare?
Grazie
Mostro!!
15-01-2004, 16:11
L'anisotropo migliora la qualità delle texture e la brillantezza, spece di quelle in lontananza !! Con le ATI è praticamente gratuito, spece se hai una 9700....quindi il consiglio è di spararlo minimo a 8x se non 16x:)
Il vertical sync non è un filtro bensi una spece di limitatore che non permette agli fps di superare il refresh del monitor e quindi di creare disturbi o righe strane sullo schermo !!
tienilo sempre attivo tranne quando fai bench :)
Il trueform serve grossomodo per rendendere meno spigolosi i poligoni nei giochi ma non è sempre supportato, lascialo disattivato:)
Preferenza trama e mip map impostali su qualità massima, in alcuni giochi (NFSU HALO...) non vedresti delle texture altrimenti, puoi metterli su prestazioni sempre se stai facendo bench:)
DjSolidSnake86
15-01-2004, 17:15
Originariamente inviato da Mostro!!
L'anisotropo migliora la qualità delle texture e la brillantezza, spece di quelle in lontananza !! Con le ATI è praticamente gratuito, spece se hai una 9700....quindi il consiglio è di spararlo minimo a 8x se non 16x:)
Il vertical sync non è un filtro bensi una spece di limitatore che non permette agli fps di superare il refresh del monitor e quindi di creare disturbi o righe strane sullo schermo !!
Il trueform serve grossomodo per rendendere meno spigolosi i poligoni nei giochi ma non è sempre supportato, lascialo disattivato:)
Preferenza trama e mip map impostali su qualità massima, in alcuni giochi (NFSU HALO...) non vedresti delle texture altrimenti, puoi metterli su prestazioni sempre se stai facendo bench:)
ti ringrazio tantissimo! sei stato molto esaurienti:)
ciao ciao e grazie ancora
Mostro!!
15-01-2004, 17:26
Sto al servizio della squadra :sofico:
DjSolidSnake86
15-01-2004, 18:42
Sto al servizio della squadra :sofico:
senti puoi andare su questo altro mio topic che riguarda un piccolo problemino con l memorie ram
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=600327
ciao
Norbrek™
15-01-2004, 19:14
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
Salve ho una radeon 9700 pro. La domanda che vi pongo questa: escludendo l' Anti Aliasing (dato che ho un monitor da 17 pollici che con risoluzioni alte serve a poco) tutti gli altri filtri che sono:
l'anisotropo
il sync verticale
il trueform,
preferenze trama e
mip map
a che servono e quanto influiscono sulle prestazioni?
quali è meglio attivare e quali è meglio disattivare?
Grazie
Cmq il discorso che l'aa non serve lascia il tempo che trova, anche a 1600x1200 si notano NETTAMENTE le scalettature di quando non c'è l'AA, quindi se con una 9700pro a 1280x1024 non metti l'aa sei da uccidere all'istante:D
grossomodo sapete quanti fps mangia l'AA?
EDITO:
ho una 9800liscia 350-650 (prossimamente in aumento).
Ho provato a fare il 3dmark2k3 con tutto disattivato e max prestazioni e faccio 5450. Ho messo max qualità AA4x e aniso8x e faccio 2600. Sembra ke qui la differenza sia parecchia!.....nei giochi è molto meno!
PhoEniX-VooDoo
15-01-2004, 21:58
il v-sync sincronizza gli fps agli Hz del monitor, tutto va alla perfezione se lo attivi e fai piu fps del refresh (esempio refresh 85hz, FPS MAI sotto i 85). Quando invece fai meno fps degli hz del monitor la situazione diventa piuttosto disastrosa dato che la sincronizzazione non è possibile e vengono a crearsi rallentamenti e scatti.
Io consiglio di tenerlo sempre disattivato, e attivarlo solo in caso si usino giochi un po obsoleti ove si hanno fps molto alti, o cmq superiori agli Hz del monitor.
byez
Mostro!!
15-01-2004, 22:38
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
il v-sync sincronizza gli fps agli Hz del monitor, tutto va alla perfezione se lo attivi e fai piu fps del refresh (esempio refresh 85hz, FPS MAI sotto i 85). Quando invece fai meno fps degli hz del monitor la situazione diventa piuttosto disastrosa dato che la sincronizzazione non è possibile e vengono a crearsi rallentamenti e scatti.
Io consiglio di tenerlo sempre disattivato, e attivarlo solo in caso si usino giochi un po obsoleti ove si hanno fps molto alti, o cmq superiori agli Hz del monitor.
byez
Effettivamente hai ragione cmq io non ho notato grandi casini quando gli fps non raggiungevano il refresh, mi era indifferente diciamo !!
cmq grazie per la precisazione:)
DjSolidSnake86
26-01-2004, 22:06
sapete una cosa? forse i filtri ati sarebbe meglio disattivarli perchè si, da una parte migliorano molto bene le texture, ma dall'altra alcuni giochi non li supportano e provocano dei piccolo rallentamenti molto fastidiosi e costanti
DjSolidSnake86
27-01-2004, 12:14
ehy c siete?
viandante
27-01-2004, 12:19
Vere una ati senza filtri è come fare l'amore con le mutande :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
DjSolidSnake86
27-01-2004, 12:21
si ma i filtri provocano dei rallentamenti nei giochi piccoli ma costanti quindi?
viandante
27-01-2004, 12:24
se il pc è potente i filtri non daranno nessun rallentamento visibile a occhio nudo....
certo che se metti AA 16x con un Duron 600 su una radeon 9000.....
DjSolidSnake86
27-01-2004, 12:26
Originariamente inviato da viandante
se il pc è potente i filtri non daranno nessun rallentamento visibile a occhio nudo....
certo che se metti AA 16x con un Duron 600 su una radeon 9000.....
tu quali tieni attivi e quali disattivi? non solo aa e af ma anche trueform, mip map e trama?
questi ultimi 2 quanto influiscono?
patrizio1982
27-01-2004, 13:02
quale configurazione di filtri mi consigliate con il mio pc? (in post)
patrizio1982
27-01-2004, 15:27
Originariamente inviato da patrizio1982
quale configurazione di filtri mi consigliate con il mio pc? (in post)
up!!:huh:
Truelies
27-01-2004, 15:47
Interessa anche a me! UP!:rolleyes:
Mostro!!
27-01-2004, 16:29
Non c'è una configurazione ideale da tenere, ovviamente dipende dal gioco, controllate se il gioco supporta da se i filtri, se si imho è meglio attivarli da li, altrimenti incominciate a provare a 1024 con AA2x e AF 4x e poi sempre a salire.....:D
Considerate che un 1024x768 con AA2x fa + o - gli stessi fps di 1280x1024 senza AA ma ha una resa migliore, dovete solo provare e cercare di sistemare le cose al meglio ;)
Ma le differenza fra AA 2x 4x e 6x quali sono? il giusto compromesso è a 4x?
E con l'aniso? da 8x a 16x cambia molto in prestazioni e qualità?
Norbrek™
27-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da Sibilo
Ma le differenza fra AA 2x 4x e 6x quali sono? il giusto compromesso è a 4x?
E con l'aniso? da 8x a 16x cambia molto in prestazioni e qualità?
Secondo me il compromesso ideale sarebbe 1280x1024 con aa2x e af4x, ovvio che se poi ti puoi permettere filtri più pesanti li metti, però secondo me tra avere aa4 a af8x a 1024 e aa2x af4x a 1280 meglio la seconda.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.