PDA

View Full Version : Serial Ata a volte non trova l'hd


avshar2
15-01-2004, 12:48
IN fase di avvio del sistema a volte non riconosce l'hd serial ata, si tratta di un maxtor da 80 GB, il controllor è funzionante ma non trova l' HD, quando lo fa devo spegnere il tutto togliere l'alimentazione, togliere il cavo ata dal hd, poi riconnettere e rimettere l'alimentazione a tutto il pc e poi funzia tutto, non sempre lo fa ma molto spesso almeneno un 50% delle volte che accendo il pc da zero, se invece lo riavvio anche mille volte dopo che l'aha riconsciuto nessun problema, il mo è un alimentatore q-tec da 400 e pensavo che fosse quello, il HD e collegato non con un aimentazione serial ata, ma con il classico molex a 4 pin, secondo voi pè un problema di alimetazione.

General_Drax
15-01-2004, 13:02
Sto assemblando con un amico un AMD+Abit+nvidia 5900+blah blah + 2hd sata maxtor uno da 120 e uno da 80 dentro uno xaser III con un PSU da 480W.

Analoghi problemi e la risposta è si: è alimentazione. Diciamo che un sistema come quello che sto mettendo insieme, nell'improbabile ipotesi che funzioni tutto contemporaneamente, richiede circa 420W esclusi lo spunto (che cmq non è un problema visto che non è un motore asincrono da 1 MW :sofico: ), le oscillazioni e l'OC eventuale.

Abbiamo risolto pensando all'elettrotecnica: fai in modo che l'alimentatore sia collegato a una presa autonoma. Non una ciabatta o una presa multipla insieme a monitor, stampante, lampada, etc.

Se ancora dà problemi ti consiglio l'acquisto di un Enermax o di un TT di potenza superiore.

avshar2
15-01-2004, 13:30
Il tutto è collegato assieme al monitor ad un gruppo di continuità, e come immaginavo è un problema di alimentazione mi sa che toccherà cambiare la'limentatorepure io pensavo ad uo dei 2 che hai suggerito.