PDA

View Full Version : Intelligenza Artificiale


lalli83
14-01-2004, 20:43
Sapete indicarmi il miglior manuale sull'argomento? In particolare mi interessa che tratti anche di alcuni algoritmi usati per implementare IA...quelli che ho trovato io erano troppo generici...:(

Grazie a chiunque mi risponda :D

gaglioppo
15-01-2004, 09:32
tempo fa ho seguito un seminario di Stefano Nolfi.
Ha scritto un libro e realizzato un software per l'IA e l'autoapprendimento.
Ha realizzato anche prototipi di robot "intelligenti".

E' stato molto istruttivo.
Ti può essere utile?
http://gral.ip.rm.cnr.it/nolfi/

a presto

mjordan
15-01-2004, 19:51
Come sei messo a teoria? Che conoscenze hai già di base? E soprattutto, dove vuoi arrivare?

cionci
16-01-2004, 02:17
Se cerchi un libro generico avrai un libro generico...
Non è un argomento che si può esaurire con un solo libro...

Magari un libro generico ti può far capire quale campo ti può interessare di più...e da lì parti a cercare un libro su quell'argomento...

lalli83
16-01-2004, 19:38
come teoria di programmazione in genere sono messa abb bene...su intelligenza artificiale...so cos'è..insomma le cose basilari...proprio per questo cerco un libro, per approfondire l'argomento il più possibile.

La cosa che mi interessa di più è non prendere un libro troppo generico...cioè che fa tante parole per spiegare sempre la stessa cosa, mi interessano tanti algoritmi o esempi pratici sull argomento

:D

maxithron
16-01-2004, 19:47
Il problema è che stiamo parlando di un campo talmente vasto da dover necessariamente essere "razionalizzato" a priori. Nel senso che dovresti prima mmhh.... scegliere che tipo di algoritmi di IA voler studiare, dato che puoi trovare libri che trattano in maniera specifica solo alcuni algoritmi.

Ad esempio, tanto per cominciare (si fa per dire :D ) per avere un'idea del tipo di algoritmi potresti cominciare a cercare:

1) algoritmi sul ragionamento automatico
2) algoritmi sull'apprendimento (dovrebbe esserci pure un mio 3d da qualche parte....)
3) algoritmi sulla risoluzione di vincoli

e questo per citarne solo alcuni....

lalli83
16-01-2004, 19:51
mumble...non si possono fare tutti :p
comunque il secondo è very nice...faccio una ricerca del tuo 3d
grazie :D

maxithron
16-01-2004, 20:15
Originariamente inviato da lalli83
mumble...non si possono fare tutti :p

appunto e tieni presente che ne ho citati solo alcuni


comunque il secondo è very nice...faccio una ricerca del tuo 3d
grazie :D

ecco il link.....anzi, è una cosa che poi lasciai in sospeso...meno male che è ritornata fuori così la riprendo un pò.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=474251

lalli83
19-01-2004, 20:38
ok...ho cercato ancora in giro e il materiale e veramente troppo

consigli su manuale mooooolto generico? :D

lalli83
20-01-2004, 17:05
up :)

mjordan
20-01-2004, 19:26
Iniziare con l'Intelligenza Artificiale può costarti un cambio di mentalità Difatti oltre alla teoria, dovresti addentrarti nei meandri della programmazione logica (che effettivamente è basata quasi esclusivamente su delle regole logiche che si chiamano clausole di Horn). Solo con linguaggi logici puoi esprimere davvero quello che l'intelligenza artificiale ha da offrire. Un approccio comune, difatti, non è quello di scrivere programmi IA direttamente in linguaggi strutturati a medio/alto livello, bensì utilizzare programmi Prolog "agganciati" a programmi scritti in linguaggi di + alto livello (un po come si fa per C/Assembly e Applicazioni database/SQL).

Il consiglio che ti do io, quindi, è quello di studiarti la teoria dell'intelligenza artificiale da un punto di vista teorico (la pratica è bella cosa ma senza teoria si trasforma in un inutile vaneggiamento e possibile abbandono).

Io mi sono trovato benissimo con il seguente testo:


David Poole, Alan Mackworth, Randy Goebel
Computational Intelligence
Oxford


di cui do un immagine della copertina:
http://www.cs.ubc.ca/spider/poole/ci/cover/coverb.jpg

Il testo ti introduce ai fondamenti teorici dell'Intelligenza Artificiale, dandoti prima il concetto di sistema RRS (Rappresentation and Reasoning System) per poi farti studiare i fondamenti della conoscenza definita, del planning, del ragionamento basato su assunzione, della conoscenza basata su incertezza e dell'apprendimento. Descrive in modo abbastanza formale anche le strategie e le euristiche di ricerca e di apprendimento. Il tutto nel linguaggio logico delle clausole di Horn, che, implementativamente parlando, puoi considerare un Prolog "alleggerito".
E' chiaro che parallelamente, oltre a capire il materiale del libro, dovresti sperimentare i concetti facendo programmini Prolog.

Per il Prolog ho usato questo manuale:


Giorgio Levi, Frèdèric Patricelli

Prolog: Linguaggio applicazioni ed implementazioni

Editore G. Reiss Romoli


Questo libro parte dai fondamenti della programmazione logica, illustrando le basi necessarie di logica matematica ed entrando in dettaglio in una descrizione formale di cosa sono e perchè si usano in IA le clausole di Horn. Successivamente tratta applicazioni più avanzate, come la formalizzazione di problemi come quello del mondo a blocchi (per cui esistono linguaggi logici assai meno potenti di Prolog ma forse più adatti, come i dimostratori automatici di teoremi, vedi ad esempio Otter) per finire con la programmazione di meta-interpreti e meta-programmazione (illustrandoti anche gli agganci della programmazione logica e il suo collegamento naturale con il mondo relazionale dei database).

Spero di esserti stato d'aiuto.

EDIT: Dimenticavo. Per assolvere allo scopo hai bisogno anche di un interprete Prolog. Uno free che ho trovato veramente di ottima fattura è SWI-Prolog. Lo trovi quì:

http://www.swi-prolog.org

Lo trovi sia in versione Windows che Unix. Ha anche una libreria per interfacce integrata (lo, ce ne sono di pazzi in giro :D) Il rilascio di una nuova versione è molto frequente ed è una validissima alternativa a Sicstus Prolog che costa un botto di soldi.

lalli83
20-01-2004, 22:12
grazie mille!! :D :D :D :D :D

mjordan
21-01-2004, 00:12
Originariamente inviato da lalli83
grazie mille!! :D :D :D :D :D

Ti dico soltanto che ne hai per i prossimi 6 mesi e più :D :sofico:

mjordan
21-01-2004, 00:34
Originariamente inviato da gaglioppo
tempo fa ho seguito un seminario di Stefano Nolfi.
Ha scritto un libro e realizzato un software per l'IA e l'autoapprendimento.
Ha realizzato anche prototipi di robot "intelligenti".

E' stato molto istruttivo.
Ti può essere utile?
http://gral.ip.rm.cnr.it/nolfi/

a presto

Non ho mai visto uno laureato in lettere e filosofia che poi prende un PhD in Informatica con una tesi di dottorato in "Adaptive robotics" :D :sofico:

Mai visto niente di simile...

lalli83
21-01-2004, 07:53
sai mica dirmi una libreria su internet dove posso trovare il primo libro?
il secondo l ho trovato...ma quello no :(

grazie ancora :D

mjordan
21-01-2004, 10:25
Io l'ho preso da Amazon.com ma ci vuole la carta di credito. Altrimenti potresti ordinarlo in una qualsiasi libreria universitaria.

lalli83
21-01-2004, 23:26
Ultima domanda...prima di sparire x i prossimi 6 mesi a leggere il libro...:p ...tu hai avuto problemi col fatto che è in inglese? Sai non vorrei mettercene 12 mesi invece che 6 xke ad ogni parola mi serve il dizionario :p :( :(
L'inglese un po' lo so...ma non benissimo :mc: :muro: :mc: :mc:

:) :)

mjordan
22-01-2004, 16:27
No perchè l'inglese l'ho studiato in una scuola privata per diversi anni e ho preso un diploma rilasciato dall'università di Cambridge. :cool:
Come faccio a stabilire "quanto difficile è" nel tuo caso? Io sul libro (IMHO) non ci ho trovato niente di così esoterico.