View Full Version : Problema col mio Rheobus
Ragazzi ho un problema: prima che comprassi il Rheobus Sunbeam avevo le fan collegate sulla mobo e tramite cpucool leggevo il loro regime di rotazione. Ora, avendo collegato le fan al rheobus, nn ho più il collegamento cn la mobo e chiaramente nn posso più leggere tramite SW il loro num di giri. Come posso fare per risolvere qst problema? Grazie mille, ciao!
Ma nessuno mi risponde??? cmq credo di aver trovato la soluzione da solo. in pratica uno dei tre fili (quello giallo) della ventola serve x il tachimetro gli altri due (rosso e nero) x l'alimentazione. basta quindi collegare quello giallo alla mobo x ottenere il monitoraggio della fan cn SW. giusto???
Friskio TheBesT
14-01-2004, 22:44
Originariamente inviato da Muskio
Ma nessuno mi risponde??? cmq credo di aver trovato la soluzione da solo. in pratica uno dei tre fili (quello giallo) della ventola serve x il tachimetro gli altri due (rosso e nero) x l'alimentazione. basta quindi collegare quello giallo alla mobo x ottenere il monitoraggio della fan cn SW. giusto???
GIUSTO!!:)
Maximo75
14-01-2004, 22:46
Originariamente inviato da Muskio
Credo devi collegare anche la massa, quindi devi sdoppiare il cavo nero.
Ti dico questo guardando il cavetto Zalman.
http://www.zalman.co.kr/images/0311/zm-mfc1.png
Friskio TheBesT
14-01-2004, 22:51
Originariamente inviato da Maximo75
Credo devi collegare anche la massa, quindi devi sdoppiare il cavo nero.
Ti dico questo guardando il cavetto Zalman.
http://www.zalman.co.kr/images/0311/zm-mfc1.png
Per quanto ne so io la massa non serve a nulla basta mettere solo il filo giallo. basti pensare agli alimentatore da cui esce il jack 3 pin con solo il filo giallo da mettere sulla mobo o alla vantec tornado cui non è possibile alimentaròla dalla mobo ma dal molex per cui gli hanno messo un solo jack 3 pin con solo il filo giallo.
No tranquillo nessun problema di masse!
Tu tagli il bravo cavetto tachimetrico mandando il rosso e il nero della ventola al rheobus, mentre il giallo (o bianco che sia) NON lo tagli ed inserisci il connettore nella mobo.
Così la ventola prenderà l'alimentazione filtrata dal rheobus e invierà i dati tachimetrici alla mobo
bye,
Grazie raga...ho risolto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.