PDA

View Full Version : Problema col mio Rheobus

Muskio
14-01-2004, 20:36
Ragazzi ho un problema: prima che comprassi il Rheobus Sunbeam avevo le fan collegate sulla mobo e tramite cpucool leggevo il loro regime di rotazione. Ora, avendo collegato le fan al rheobus, nn ho più il collegamento cn la mobo e chiaramente nn posso più leggere tramite SW il loro num di giri. Come posso fare per risolvere qst problema? Grazie mille, ciao!

Muskio
14-01-2004, 21:30
Ma nessuno mi risponde??? cmq credo di aver trovato la soluzione da solo. in pratica uno dei tre fili (quello giallo) della ventola serve x il tachimetro gli altri due (rosso e nero) x l'alimentazione. basta quindi collegare quello giallo alla mobo x ottenere il monitoraggio della fan cn SW. giusto???

fpe
14-01-2004, 22:36
Yes!

Friskio TheBesT
14-01-2004, 22:44
Originariamente inviato da Muskio
Ma nessuno mi risponde??? cmq credo di aver trovato la soluzione da solo. in pratica uno dei tre fili (quello giallo) della ventola serve x il tachimetro gli altri due (rosso e nero) x l'alimentazione. basta quindi collegare quello giallo alla mobo x ottenere il monitoraggio della fan cn SW. giusto???
GIUSTO!!:)

Maximo75
14-01-2004, 22:46
Originariamente inviato da Muskio

Credo devi collegare anche la massa, quindi devi sdoppiare il cavo nero.
Ti dico questo guardando il cavetto Zalman.
http://www.zalman.co.kr/images/0311/zm-mfc1.png

Friskio TheBesT
14-01-2004, 22:51
Originariamente inviato da Maximo75
Credo devi collegare anche la massa, quindi devi sdoppiare il cavo nero.
Ti dico questo guardando il cavetto Zalman.
http://www.zalman.co.kr/images/0311/zm-mfc1.png
Per quanto ne so io la massa non serve a nulla basta mettere solo il filo giallo. basti pensare agli alimentatore da cui esce il jack 3 pin con solo il filo giallo da mettere sulla mobo o alla vantec tornado cui non è possibile alimentaròla dalla mobo ma dal molex per cui gli hanno messo un solo jack 3 pin con solo il filo giallo.

th78e
14-01-2004, 23:23
No tranquillo nessun problema di masse!
Tu tagli il bravo cavetto tachimetrico mandando il rosso e il nero della ventola al rheobus, mentre il giallo (o bianco che sia) NON lo tagli ed inserisci il connettore nella mobo.
Così la ventola prenderà l'alimentazione filtrata dal rheobus e invierà i dati tachimetrici alla mobo

bye,

Muskio
16-01-2004, 17:02
Grazie raga...ho risolto! ;)