View Full Version : Avevo pensato di acquistare una di queste due...
ZigoZago
14-01-2004, 19:29
Dopo tanta indecisione, ho risolto i miei problemi conflittuali :D
Ero orientato ad un classica ma buon nikon 4300 (magari anche nera, basta grigio! :P ) o una canon ixus 400..
Ora so che la ixus non ha i controlli manuali, ok.
Ho scelto queste due perché sono compatte, cioé ti stanno in una mano e non occupano tanto spazio, dunque puoi portartele in giro dove ti pare ;)
Forse penso di smanettare con le impostazioni automatiche, puo' capitare di fare qualcosina di particolare, ma penso che il 70% dell'utilizzo della macchina sarà in automatico.
ci sono altri nomi che posso essere interessanti con queste caratteristiche e prezzo?
grazie
Pero' penso che cadro' sulla nikon, con tutto rispetto per la ixus!
Originariamente inviato da ZigoZago
Ero orientato ad un classica ma buon nikon 4300 (magari anche nera, basta grigio! :P ) o una canon ixus 400..
Ho scelto queste due perché sono compatte, cioé ti stanno in una mano e non occupano tanto spazio, dunque puoi portartele in giro dove ti pare ;)
Forse penso di smanettare con le impostazioni automatiche, puo' capitare di fare qualcosina di particolare, ma penso che il 70% dell'utilizzo della macchina sarà in automatico.
ci sono altri nomi che posso essere interessanti con queste caratteristiche e prezzo?
grazie
non so quale delle due sia effettivamente migliore ma tieni presente che la ixus (ultracompatta) è molto più piccola e portatile della nikon, che seppur piccola non so quanto facilmente ti possa entrare nei pantaloni.
ZigoZago
14-01-2004, 20:17
Originariamente inviato da leagle
non so quale delle due sia effettivamente migliore ma tieni presente che la ixus (ultracompatta) è molto più piccola e portatile della nikon, che seppur piccola non so quanto facilmente ti possa entrare nei pantaloni.
oddio nei pantaloni non penso di tenerla, manco ci tengo il portafoglio! :D
pero' in una cuscotia o marupio, in cui dentro c'é anche portafoglio e cell.
Insomma la dimensione della 4300 mi sta bene, ma non oltre. All'inizio ero propenso alle 4500 ma é troppo grande come la G3. Poi mi perderei in tutti i comandi manuali che ovviamente forse non utilizzerei, mi pare che la nikon 4300 sia un'ottima via di mezzo!
batteria e velocità dei comandi com'é? c'é un confronto fra le due?
magari testate in modo "amatoriale"
mi sto leggendo steves digicam..
Solid Snake
14-01-2004, 20:21
:) ciao, ho usato per un pò la CP4300 (avevo da + d 1 anno la CP 885) e posso dirti che la CP4300 è ottima in automatico e le batterie durano molto anche se usi il flash;) poi secondo me la CP4300 è molto + ergonomica della IXUS400 e questo è un fatto da nn sottovalutare:cool:
ZigoZago
14-01-2004, 20:42
Da quello che ho letto e dal mio inglese scolastico! si dice che la ixus ha una risposta dei comandi molto veloce, e un' ottimo dispositivo di messa a fuoco anche in condizioni critiche. e la qualità fotografica é molto buona! Come la durata della batteria che garantisce 200 scatti con LCD!! e abche il doppio con lcd chiuso! tutto questo grazie al nuovo processore digic. Mi pare che si dica che ci sia la possibilità di modificare manualmente la sesibilità iso. Mi pare si riesca a modificare anche la velocità dello shutter ma non ne sono sicuro, si anzi ho letto bene c'é anche questa possibilità. C'é anche la possibilità di fare fotografie in continizione utile per fare panorami. questo in sistensi quello che ho letto, e pare un'ottio prodotto
confermate?
ora leggo la nikon 4300..
anche la 4300 può fare foto panoramiche;)
cmq sicuramente è più "tascabile" la ixus, avevo la 4300 e direi che non mi posso lamentare se non per il fatto che sia di plastica non curatissima, per il resto, ottime foto:D
ZigoZago
14-01-2004, 21:10
Originariamente inviato da Solid Snake
:) ciao, ho usato per un pò la CP4300 (avevo da + d 1 anno la CP 885) e posso dirti che la CP4300 è ottima in automatico e le batterie durano molto anche se usi il flash;) poi secondo me la CP4300 è molto + ergonomica della IXUS400 e questo è un fatto da nn sottovalutare:cool:
dici cose giustissime, pero' ho notato una certa superiorita della ixus che di negativo purtroppo ha solo la mancaza di comandi manuali :(
ZigoZago
14-01-2004, 21:16
Originariamente inviato da davat
anche la 4300 può fare foto panoramiche;)
cmq sicuramente è più "tascabile" la ixus, avevo la 4300 e direi che non mi posso lamentare se non per il fatto che sia di plastica non curatissima, per il resto, ottime foto:D
ma come messa a fuoco, velocità dei comandi com'é se non sbaglio avevo letto dei thread dove si lamentavano di queste cose..
ZigoZago
14-01-2004, 21:33
ci sarebbe anche un'olympus miju (una roba simile) 400
la possiede un mio amico ed é una bella macchina sempre compatta e automatica
come messa a fuoco non mi sono mai potuto lamentare, in automatico era difficile che non metteva a fuoco al primo colpo:)
in quanto alla velocità dei comandi, dipende da che comandi intendi... ho notato miglioramenti nei salvataggi e nella navigazione tra le foto scattate prendendo una cf sul famoso sito australiano:D
io sto cercando di informarmi sulla nikon 3700 (3mp) ...ho letto 2 recensioni e pare valida....
http://www.nital.it/images/prod/novita/3700big.jpg
ZigoZago
14-01-2004, 23:56
Allora sono giusto a questo:
La ixus potrebbe essere un'ottima soluzione semplice, robusta, un'ottima macchina, c'é una bella offerta da fotoc@lombo a 488€ con compact flash da 64MB in più. Contando che se la cava più o meno in tutte le situazioni di ripresa e ha una buona capacità sia di batteria che di memoria é una valida scelta.
poi ci sarebbe la ottima nikon 4500 a 559€ più minimo un compact da 64MB a 33€ sarei un pelo fuori badget, ottima macchina in tutti i sensi, ma forse un po' troppo ingombrante e poi sono un neofita! dovrei rivederla e prenderla in mano. forse potrei non prendere la compact, per risparmiare.
che dite?
mi intrippa molto la 4500, ma ho visto molte recensioni della ixus e anche foto e devo dire che se la cava molto bene anche con poca luminosità IMHO
A favore della nikon i comandi manuali, che forse sono troppi per me, ma comunque si puo' sempre imparare, non so se di macro ne farei molte, comunque é sempra comodo.
Potrei scegliere la nikon con cui mi toccherebe usare per ora solo 16MB e dovrei sascrificarmi nelle dimensioni di trasporto, non tanto con una custodia a trocollo poi non sarebbe così impossibile..
La ixus 400 sarebbe l'deale, certo non fa macro fantastiche come la nikon, pero' fa foto molto belle e se la cava molto bene, con cui poi avrei già a disposizione 32+64MB!
MA se poi mi viene l'intrippo delle macro o fi dare cose strane? :(
ZigoZago
15-01-2004, 13:41
già scelto ho preso una ixus 400, quando arriva vi faccio sapere era in bundle con 64MB in più :D
oleee era ora di darsi una mossa :D
già scelto ho preso una ixus 400, quando arriva vi faccio sapere era in bundle con 64MB in più :D
oleee era ora di darsi una mossa :D
Complimenti e Goditela!!!!!!!!!
ZigoZago
15-01-2004, 15:38
Originariamente inviato da the_joe
Complimenti e Goditela!!!!!!!!!
grazie! mi darai delle dritte spero! ;)
avevo già letto molti tuoi thread, e anche grazie a questi mi sono fatto la scelta :)
grazie! mi darai delle dritte spero! ;)
avevo già letto molti tuoi thread, e anche grazie a questi mi sono fatto la scelta :)
Prima dritta:
Studiati ben bene il manuale che ha molte + funzioni di quanto possa sembrare.
Io la tengo sempre impostata su M con ISO 50 Lettura della messa al fuoco al centro (IAAF OFF) lettura esposimetrica a 9 zone e poi vario il flash secondo le situazioni....
ZigoZago
15-01-2004, 18:24
Prima dritta:
Studiati ben bene il manuale che ha molte + funzioni di quanto possa sembrare.
Io la tengo sempre impostata su M con ISO 50 Lettura della messa al fuoco al centro (IAAF OFF) lettura esposimetrica a 9 zone e poi vario il flash secondo le situazioni....
ok! terro presente, lunedì mattina mi arriva tramite coriere. Appena l'ho sotto mano, faccio un paio di prove ;) la prima carica della batteria come la faccio?
ok! terro presente, lunedì mattina mi arriva tramite coriere. Appena l'ho sotto mano, faccio un paio di prove ;) la prima carica della batteria come la faccio?
Caricala come scritto nel manuale, non ricordo per quante ore, ma una volta carica ricordati di scaricarla completamente prima di ricaricarla, almeno le prime 3/4 volte scaricala tutta e poi puoi ricaricarla anche se mezza scarica, basta che ogni tanto la fai scaricare tutta.
Sephirot
15-01-2004, 22:40
io sto per prendere la Nikon 4300 :|
ZigoZago
16-01-2004, 15:14
Anche oggi pensavo al mio acquisto se fosse sensato o no, e devo dire proprio di si, Perché mi sono trovato in un paio di situazioni dove avrei scattato delle foto stupende, non i classici panorami e tramonti di cui ne ho a bizzeffe, ma di foto particolari.
Tutto sommato per fare foto di gran effetto e particolari, non é necessario per forza avere tutti i comandi manuali di questo mondo, basta la fantasia e il colpo d'occhio ;)
sono soddisfattissimo! dopo me la portero molto spesso nel taschino :cool:
come faccio tutt'ora col mio ipod:D :p
Anche oggi pensavo al mio acquisto se fosse sensato o no, e devo dire proprio di si, Perché mi sono trovato in un paio di situazioni dove avrei scattato delle foto stupende, non i classici panorami e tramonti di cui ne ho a bizzeffe, ma di foto particolari.
Tutto sommato per fare foto di gran effetto e particolari, non é necessario per forza avere tutti i comandi manuali di questo mondo, basta la fantasia e il colpo d'occhio ;)
sono soddisfattissimo! dopo me la portero molto spesso nel taschino :cool:
come faccio tutt'ora col mio ipod:D :p
Anzi, nelle situazioni concitate, se la macchina fa tutto da sola molto meglio che dover impostare molte cose a mano visto pure che sulle compatte è sempre difficoltoso, a volte si rischia di perdere l'attimo che si voleva riprendere.
Fidati, il tuo acquisto ti darà soddisfazione.
ZigoZago
16-01-2004, 16:02
Anzi, nelle situazioni concitate, se la macchina fa tutto da sola molto meglio che dover impostare molte cose a mano visto pure che sulle compatte è sempre difficoltoso, a volte si rischia di perdere l'attimo che si voleva riprendere.
Fidati, il tuo acquisto ti darà soddisfazione.
ne sono certo ;)
grazie mille!
grazie
Ciao furlanat! :D
Ce mut ti cjatutitu cu le machine dopo un biel poc che tu l'an das?
(trad. per i non friulani: ciao friulanazzo! (friulano in senso dispregiativo-vezzeggiativo :D)
come ti trovi con la macchina dopo un bel po' che ce l'hai?
ZigoZago
20-02-2004, 12:55
Originariamente inviato da Deckard
Ciao furlanat! :D
Ce mut ti cjatutitu cu le machine dopo un biel poc che tu l'an das?
(trad. per i non friulani: ciao friulanazzo! (friulano in senso dispregiativo-vezzeggiativo :D)
come ti trovi con la macchina dopo un bel po' che ce l'hai?
Hey Mandi! Dòt Ben :D
non so come cacchio si scrive :D
Sono molto contento fa proprio delle belle foto, é per me medio smanettone ha il giusto compromesso per i comenadi manuali.
Se ti servono informazioni son qui volentieri!
Mandi Stammi ben :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.