PDA

View Full Version : come diventare pilota militare? (top gun :D)

Fazz
14-01-2004, 16:32
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi sa come si diventi pilota militare o magari sta frequentando l'accadamia e vuole raccontare la sua esperienza....

boeder redeob
14-01-2004, 16:37
Ti racconto per sentito dire: :)

Bisogna innanzitutto avere una qualità fisica praticamente perfetta e poi nella maggiore dei casi ci vuole la raccomandazione.

riaw
14-01-2004, 16:40
Originariamente inviato da boeder redeob
Ti racconto per sentito dire: :)

Bisogna innanzitutto avere una qualità fisica praticamente perfetta e poi nella maggiore dei casi ci vuole la raccomandazione.

esatto :D

anche se, in teoria, devi superare un concorso con test d'ingresso.

ma in pratica devi essere raccomandato, sì :D

Fazz
14-01-2004, 16:40
grazie almeno adesso ho capito la scuola :sofico:

FastFreddy
14-01-2004, 16:47
Ecco come si fa! (http://www.letteredibenservito.it/storia%20raccomandazione.htm)

gtr84
14-01-2004, 16:49
Non hai provato a vedere sul sito della Aeronautica?

o su quello del Ministero della Difesa?

riaw
14-01-2004, 16:49
Originariamente inviato da gtr84
Non hai provato a vedere sul sito della Aeronautica?

o su quello del Ministero della Difesa?

per la raccomandazione?

gtr84
14-01-2004, 16:53
no :D, intendevo per cercare qualche bando di concorso.

Per la raccomandazione bisogna contattare qualcuno dell'ambiente.

Xfree
14-01-2004, 16:53
Originariamente inviato da riaw
per la raccomandazione?

:eheh: :asd:

riaw
14-01-2004, 16:55
no :D, intendevo per cercare qualche bando di concorso.

ahahahahahahahah

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Fazz
14-01-2004, 16:57
si ho visto....tra l'altro dopo la ponza, dopo che studi come un matto, rischi anche di rimanere a piedi perchè nn tutti i piloti mettono piede su aerei militari veramente cazzuti :D

gtr84
14-01-2004, 16:58
di dovrebbe fare così

http://www.aeronautica.difesa.it/URP/default.asp?idNot=57

però non dice niente sulla raccomandazione.

forse bisogna leggere meglio :D

gargamella75
14-01-2004, 16:58
Accademia dell'Aeronautica, prove molto selettive (da un punto di vista fisico), e poi continui controlli anche dopo che ti hanno 'preso' (un mio amico l'hanno rispedito a casa mentre era lì già da alcuni mesi!).
Ne prendono pochi ogni anno...insomma...tanta fortuna e qualche (+ di una ;) ) raccomandazione non guasta certo!
Per inciso...in bocca al lupo...e se ti dovessero prendere...magari dopo un po' passi a fare il pilota civile...le compagnie aeree accolgono a braccia aperte i piloti usciti dall'Accademia...e guadagni moooolto di +!!! ;9
Bye

Fazz
14-01-2004, 17:00
x curiosità dopo sai che aerei piloti? nn credo che metti facilmente piede in un eurofighter (che l'hanno presentato da poco)

gtr84
14-01-2004, 17:01
Originariamente inviato da Fazz
si ho visto....tra l'altro dopo la ponza, dopo che studi come un matto, rischi anche di rimanere a piedi perchè nn tutti i piloti mettono piede su aerei militari veramente cazzuti :D

ma anche se fosse, in Italia non abbiamo gli F22, o gli F11 Stealth........
toccherebbe comunque pilotare un Tornado vecchio di 20 anni

Fazz
14-01-2004, 17:09

calma, calma....un vecchio Tornado di 20 anni fa è un aereo con i contro ;) il problema è che molte volte per esigenze stesse dell'aereonautica inizi per andare sui Tornado e finisci su caccole volanti...dopo aver studiato, dopo la ponza, dopo il fisico perfetto ect....

Teox82
14-01-2004, 17:09

Non direi proprio

FastFreddy
14-01-2004, 18:12

E gli Eurofighter, e gli F16?

P.s.
Il tornado è ancora un gran bell'aereo, e la sua avionica non è affatto superata(anzi) ! ;)

P.p.s.
Gli F22 non li pilotano neppure i top gun americani, devono ancora entrare in servizio! ;)

LittleLux
14-01-2004, 18:26
Il problema è che, nel caso ti pigliano come pilota, prima ti sbattono sugli F-104 StarFighter...e li, se sopravvivi, passi agli aermacchi, e poi, forse, ai tornado, che benchè abbiano più di venti anni sono aerei con i controfiocchi...poi chissà quando entrerà in servizio effettivo l'eurofighter.

P.S.: lo starfighter f-104 compie quest'anno 50 anni, e qualcuno si lamenta dei venti anni (in realtà qualcuno in più) del tornado:D

FastFreddy
14-01-2004, 18:41
Originariamente inviato da LittleLux
Il problema è che, nel caso ti pigliano come pilota, prima ti sbattono sugli F-104 StarFighter...e li, se sopravvivi, passi agli aermacchi, e poi, forse, ai tornado, che benchè abbiano più di venti anni sono aerei con i controfiocchi...poi chissà quando entrerà in servizio effettivo l'eurofighter.

P.S.: lo starfighter f-104 compie quest'anno 50 anni, e qualcuno si lamenta dei venti anni (in realtà qualcuno in più) del tornado:D

Dubito che farà in tempo a pilotare un F-104! Stanno andando in pensione! (Finalmente!)

P.s.
Io avrei più paura a volare su un AMX! :(

Phantom II
14-01-2004, 18:45
Io darei una gamba per poter pilotare un F-104 amche se è veccho di 50 anni...

Teox82
14-01-2004, 19:14
Dire che il Tornado è vecchio è proprio una ca....una vera ca....una grande gigantesca strepitosa ca......
I caccia non sono come le F1 che le cambi ogni anno,il Tornado è un eccezionale aereo da attacco,verrà sostituito non prima del 2015 da attacco aria-terra dell'EF-2000.Per quanto riguarda gli AMX dovrebbero sostituire i il motore con una versione degli EJ200(quelli dell'Eurofighter)senza afterburner:un grosso miglioramento a un aereo che definire mediocre è un complimento.
Cmq l'aereo che userai prima di passare agli aerei operativi sarà l'Aermacchi:o l'MB339 o questo gioiello

http://www.analisidifesa.it/immagini_articoli/4494.jpg

L'M346,se sarà già disponibile

Quincy_it
14-01-2004, 19:20
Qui non c'è F-16, Eurofighter o Tornado che tenga!
Pensate a Maurizio Cheli: ha cominciato con l'Accademia Aeronautica, ha proseguito pilotando uno Shuttle:
Maurizio Cheli (http://www.jsc.nasa.gov/Bios/htmlbios/cheli.html) ;)

unarana
18-01-2004, 16:24

in verità il primo aereo su cui si mette il sedere è l'SF 260 (Nh 500 invece per i piloti di elicotteri); se si superano gli esami con quello si passa al MB339, poi in base ai meriti (e qui pensate quello che volete...) ai vari tipi di aerei: convenzionali (G222 o C130) o Jet.
Pilotare l'F16 non è facilissimo, tieni conto che molti piloti di F104 (che è stato quasi completamente radiato dal servizio) non hanno superato il passaggio macchina (così viene chiamato il passaggio da un aereo ad un altro) all'F16!

Il Typhoon (alias eurofighter) per vederlo effettivo ci vorrà ancora molto tempo... Dopo che i tedeschi se ne sono andati dal progetto (o meglio, hanno ridotto di parecchio i fondi) i progressi vanno a rilento

per l'accademia il 2 febbraio scade la domanda per il Concorso per la 1^ Classe dell'Accademia Aeronautica - Anno 2004/2005, maggiori info le trovi sul sito dell'A.M.

Ciao :D

Quetzal
18-01-2004, 16:54
se ti dovessero prendere...magari dopo un po' passi a fare il pilota civile...

Piu' che "dopo un po'" durei dopo "dopo molti anni".
Lo stato investe un bel po' di soldi (molti milioni di €urI) nella formazione di un pilota, per cui ti obbliga a rimanere con l' A.M. per almeno 10 o 15 anni (più quelli di accademia) prima di lasciarti libero di andare a farti assumere da una compagnia aerea. Se decidi di andartene prima, sei libero, ma dovrai rimborsare l' investimento fatto nella tua formazione, in compenso, credo che puoi pagare in (molte !) comode rate mensili. :D
Ovviamente questo non si applica se ti tolgono dal pilotaggio per una sopraggiunta invalidità, parziale o totale che sia.

E per tutti coloro che dicono "che schifo" all' idea di pilotare un F104 o un Tornado.... a me non farebbe affatto schifo,anzi...:D

Phantom II
18-01-2004, 16:58
Originariamente inviato da unarana
Il Typhoon (alias eurofighter) per vederlo effettivo ci vorrà ancora molto tempo... Dopo che i tedeschi se ne sono andati dal progetto (o meglio, hanno ridotto di parecchio i fondi) i progressi vanno a rilento
A me non risulta che i tedeschi abbiano abbandonato il progetto e tanto meno che il programma Eurofighter sia di molto in ritardo sui tempi previsti.

Andala
18-01-2004, 17:01
Diventare Pilota AMI è facile, bisogna solo rispondere ad un quesito all'apparenza facile:

Io sottoscritto............................. sono pronto a rinunciare alla mia libertà, ai miei diritti, alla mia potenziale famiglia futura e alla mia vita per la patria.

La risposta sembra facile, ma bisogna riflettere se vale propio la pena buttarsi via per volare su delle bare, anche se per un periodo limitato, e rinunciare a tante altre possibilità per una patria pronta a voltarti le spalle appena non gli servi più.

:(

unarana
19-01-2004, 10:18
Originariamente inviato da Phantom II
A me non risulta che i tedeschi abbiano abbandonato il progetto e tanto meno che il programma Eurofighter sia di molto in ritardo sui tempi previsti.

Hanno ridotto di parecchio i fondi, ed a causa di questo il programma è rallentato di brutto, tieni conto che il typhoon avrebbe già dovuto essere pienamente in servizio (l'italia , ad esempio, è stata costretta a prendere il leasing alcuni F16 dall'america per sopperire finchè non si avranno i primi typhoon operativi)
E, purtroppo, quando entrerà in servizio, sarà già "vecchio" (un intercettore al giorno d'oggi per essere all'avanguardia deve avere caratteristiche stealth)

dupa
19-01-2004, 10:31
Ma per curiosità un normale cittadino italiano può pilotare uno Stealth oppure gli stati uniti accettano solo piloti statunitensi "doc"?

Ciao

IronHead
19-01-2004, 10:56
Dunque, le strade sono due.

La prima è quella di iscriversi ed affrontare le selezioni per diventare Allievo Ufficiale presso l'Accademia Aeronautica.
La seconda è quella di rispondere al bando annuale per entrare in Aeronautica come AUC (allevo ufficiale di complemento).

In entrambi i casi, devi essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Superate le selezioni mediche e psico-attitudinali (nel primo caso 150 selezionti, nel secondo viene specificato nel bando), affronterai 4 anni di accademia, dalla quale si esce con il grado di SottoTenente Pilota (se non vado errato).
Dopo aver conseguito il brevetto di volo basico e avanzato sugli SF260, verrai destinato, in base alle tue attituidini, all'aeromobile che ti compete.
Se si tratta di jet, vi sarà un ulteriore periodo di conversione agli aviogetti, da svolgere sugli MB339.
A parte pochi piloti che finiscono a fare trasporto Vip sugli executive in forza all'arma, sostanzialmente le possibilità sono tre :

- Trasporto : G222 o C130 (in futuro C27J)
- Attacco : AMX & Tornado
- Difesa : F-104, F-16 e, prossimamente, Eurofighter

Una volta assegnato all'aeromobile, verai spedito presso un OCU (Operational Conversion Unit), che si preoccuperà di addestrarti sul velivolo (ad esempio, per il Tornado, verresti mandato presso il 102° Gruppo del 6° Stormo "Diavoli Rossi" presso la base di Ghedi - Brescia).
Il Tornado, in realtà, prevede due figure, il Pilota ed il Navigatore (ma questo è un altro discorso...)
A discrezione del Comando, potresti essere inserito nella lista dei piloti iscritti al programma di istruzione NATO, per cui potresti essere spedito a Sheppard, in Texas, per addestrarti su T-38.
Alcuni fortunati, poi, potrebbero essere inseriti nel programma di scambio di piloti, per cui potresti ritrovarti a prestare servizio in uno squadrone di F-16 americano (come il nostro gianPaolo Goattin, che ha vinto il trofeo Fight Commander of the Year per la seconda volta l'anno scorso)...

Insomma, il difficile è superare l'ostacolo dell'Accademia.
Non è vero che siano così importanti le raccomandazioni, almeno non più come una volta.
L'importante è avere un fisico non perfetto, ma sano, ed essere animati dalla passione necessaria a sopportare le rinunce che la vita militare comporta.

Io l'avrei fatto, se avessi potuto.

In bocca al lupo... ;)

IronHead out

IronHead
19-01-2004, 11:18
Originariamente inviato da FastFreddy
Il tornado è ancora un gran bell'aereo, e la sua avionica non è affatto superata(anzi) ! ;)

Il Tornado è un aereo particolare.
E' stato studiato principalmente per penetrare a bassissima quota le difese dell'ex Patto di Varsavia, e bombardare i suoi obbiettivi con armamento a caduta libera.
L'avvento da una parte dei nuovi munizionamenti a guida laser e GPS (che richiedono entrambi quote di lancio non proprio basse), e dall'altra di sistemi di difesa aerea a bassa quota molto efficenti, ha imposto ai reparti di utilizzare il Tornado ad alta quota.
Peccato che la sua aerodinamica ed i suoi motori poco digeriscano le quote superiori a 3000 piedi (1000 metri).
Per quanto riguarda l'avionica, i piloti lamentano l'assoluta mancanza di aggiornamento degli equipaggiamenti dal 1981 ad oggi. Solo per l'anno prossimo è previsto un MLU (Mid-Life Upgrade, aggiornamento di mezza vita) che consentirà di portare i nostri Tornado IDS ad uno standard appena comparabile con quello raggiunto dai Tornado inglesi e tedeschi.
Non entro nei dettagli, ma riporto due considerazioni fatte da un pilota con 40 missioni all'attivo in Kosovo, tanto perchè possiate farvi un'idea.
<<Il Tornado, sopra i 3000 piedi, diventa un ferro da stiro.>>
<<Il Tornado è l'aereo perfetto per scappare pancia a terra.>>

Teox82
19-01-2004, 17:01
Hanno ridotto di parecchio i fondi, ed a causa di questo il programma è rallentato di brutto, tieni conto che il typhoon avrebbe già dovuto essere pienamente in servizio (l'italia , ad esempio, è stata costretta a prendere il leasing alcuni F16 dall'america per sopperire finchè non si avranno i primi typhoon operativi)
E, purtroppo, quando entrerà in servizio, sarà già "vecchio" (un intercettore al giorno d'oggi per essere all'avanguardia deve avere caratteristiche stealth)

Mah...guarda,l'unico intercettore stealth attualmente è l'F-22(non ancora in servizio operativo),allora tutti gli altri sono cessi?L'EF-2000 è universalmente riconosciuto come il migliore dopo il Raptor,ci sarà un motivo.Riguardo a rallentamenti nel programma non ho sentito niente.

Teox82
19-01-2004, 17:03
Originariamente inviato da Andala
Diventare Pilota AMI è facile, bisogna solo rispondere ad un quesito all'apparenza facile:

Io sottoscritto............................. sono pronto a rinunciare alla mia libertà, ai miei diritti, alla mia potenziale famiglia futura e alla mia vita per la patria.

La risposta sembra facile, ma bisogna riflettere se vale propio la pena buttarsi via per volare su delle bare, anche se per un periodo limitato, e rinunciare a tante altre possibilità per una patria pronta a voltarti le spalle appena non gli servi più.

:(

Bare?Le bare sono quelle che hanno ruote e volante,non gli aerei

Strano
19-01-2004, 17:33
gli auc all inizio volano molto di piu all inizio...con i 339
l accademia e una specie di universita... molto piu selettiva ma puoi fare molta piu strada

Fazz
19-01-2004, 19:05
raga ho deciso di dare il concorso....xò mi mancano 0.25 gradi su un occhio e 0.50 su l'altro il che significa che nn posso fare il pilota xchè nn passo le visite :( ma io provo uguale :D. Qualcuno sa niente riguardo la vita di accademia?? Durata dell'anno scolastico? (dura tutto l'anno? cavolo ti darenno dei giorni di permesso...), e vita in generale?

unarana
19-01-2004, 21:26
Originariamente inviato da Teox82
Mah...guarda,l'unico intercettore stealth attualmente è l'F-22(non ancora in servizio operativo),allora tutti gli altri sono cessi?L'EF-2000 è universalmente riconosciuto come il migliore dopo il Raptor,ci sarà un motivo.Riguardo a rallentamenti nel programma non ho sentito niente.

I rallentamenti ci sono stati e come, altrimenti come lo spieghi il leasing degli F16? Tieni conto che il caccia doveveva entrare in servizio, dopo i precedenti rallentamenti dovuti all'abbandono della Francia, prima della dismissione degli F104, in parte già avvenuta, cioè nel 2002. Tieni conto che si parla della consegna dei primi 3 Typhoon a Grosseto (dove ci sarà la scuola per i piloti EFA) alla fine di quest'anno (l'ha confermato il Gen. Ferracuti). Invece lo stesso sito del Typhoon http://www.eurofighter.com/ dice che è già stato consegnato nel 2003 e le consegne continueranno nel 2004

L'F22 Raptor è stato progettato dopo l'Efa ed entrerà in servizio operativo prima (per servizio operativo si intende con l'aereo in linea di volo e piloti combat ready qualificati su di esso, per avere operativo l'F16 in Italia ci sono voluti 2 anni...)

Caccia Stealth sono anche allo studio di Mig e Sukoy

Non dico che l'F22 sia una schifezza, anzi (ho avuto possibilità di vederlo molto da vicino a Pratica di Mare nel 98, quando ci fu la presentazioni ufficiale in Italia, ed ho ascoltato Maurizio Cheli, collaudatore ufficiale dell'EFA per l'Italia, tesserne le lodi) ma solo che è un progetto della fine anni 80, quando lo schema politico mondiale era notevelmente diffrente da quello attuale

Teox82
19-01-2004, 23:46
I rallentamenti ci sono stati e come, altrimenti come lo spieghi il leasing degli F16? Tieni conto che il caccia doveveva entrare in servizio, dopo i precedenti rallentamenti dovuti all'abbandono della Francia, prima della dismissione degli F104, in parte già avvenuta, cioè nel 2002. Tieni conto che si parla della consegna dei primi 3 Typhoon a Grosseto (dove ci sarà la scuola per i piloti EFA) alla fine di quest'anno (l'ha confermato il Gen. Ferracuti). Invece lo stesso sito del Typhoon http://www.eurofighter.com/ dice che è già stato consegnato nel 2003 e le consegne continueranno nel 2004

L'F22 Raptor è stato progettato dopo l'Efa ed entrerà in servizio operativo prima (per servizio operativo si intende con l'aereo in linea di volo e piloti combat ready qualificati su di esso, per avere operativo l'F16 in Italia ci sono voluti 2 anni...)

Caccia Stealth sono anche allo studio di Mig e Sukoy

Non dico che l'F22 sia una schifezza, anzi (ho avuto possibilità di vederlo molto da vicino a Pratica di Mare nel 98, quando ci fu la presentazioni ufficiale in Italia, ed ho ascoltato Maurizio Cheli, collaudatore ufficiale dell'EFA per l'Italia, tesserne le lodi) ma solo che è un progetto della fine anni 80, quando lo schema politico mondiale era notevelmente diffrente da quello attuale

Guarda che il primo esemplare di serie dell' Ef-2000 è già arrivato in Italia.
Il programma ha subito un rallentamento solo quando la Francia ha abbandonato(all'inizio del programma)e quando un esemplare spagnolo è andato perso.Per il resto è stato uno sforzo enorme di 4 paesi europei da cui è nato un caccia eccezionale.Tenendo poi conto che tra una decina d'anni saranno operativi gli F-35,per poi passare ai drones.
L'F-22 è stato sviluppato più alla svelta perchè gli USA sono 1 paese e non 4,perchè hanno i soldi e perchè gli F-15 sono vecchi e contro i Sukhoy 27 e 35 perdono.Gli aerei in studio in russia nn si sa nemmeno se e come nasceranno,vista la mancanza di fondi.Riguardo all'F-22,beh,ci mancherebbe che mi critichi pure quello...

Ciao:sofico:

LuPellox85
19-01-2004, 23:51
Originariamente inviato da Fazz
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi sa come si diventi pilota militare o magari sta frequentando l'accadamia e vuole raccontare la sua esperienza....

Fazz, me deludi..
chiedilo a Bollettini no?
(lo conosci Bollettini vero?)

Fazz
20-01-2004, 13:12
Originariamente inviato da LuPellox85
Fazz, me deludi..
chiedilo a Bollettini no?
(lo conosci Bollettini vero?)

con lui ci ho parlato....ma la sua è una scuola superiore in preparazione dell'aeronautica (mi sembra si chiami istituto tecnico aeronautico), a livello di presenza maschile ci siamo :D solo che la vita in accademia penso sia molto + dura :muro: cmq anche se per sbaglio dovessi passare la preselezione nn passo la visita medica....:( e cmq dopo ci sono italiano e matematica :mc:

Insomma diciamo che mi faccio una gita di un giorno a guidonia

unarana
20-01-2004, 19:04
Guarda che il primo esemplare di serie dell' Ef-2000 è già arrivato in Italia.
Il programma ha subito un rallentamento solo quando la Francia ha abbandonato(all'inizio del programma)e quando un esemplare spagnolo è andato perso.Per il resto è stato uno sforzo enorme di 4 paesi europei da cui è nato un caccia eccezionale.Tenendo poi conto che tra una decina d'anni saranno operativi gli F-35,per poi passare ai drones.
L'F-22 è stato sviluppato più alla svelta perchè gli USA sono 1 paese e non 4,perchè hanno i soldi e perchè gli F-15 sono vecchi e contro i Sukhoy 27 e 35 perdono.Gli aerei in studio in russia nn si sa nemmeno se e come nasceranno,vista la mancanza di fondi.Riguardo all'F-22,beh,ci mancherebbe che mi critichi pure quello...

Se è per questo l'italia ne ha avuti già di EFA (matricole DA001 e DA002), 2 sono i preserie monoposto usati per i test, non versioni definitive. L'ultimo è la versione dimostrativa biposto, usato per le manifestazioni, ed è l'unico ad avere una matricola militare (MM), ma non verrà usato dall'A.M. ma solo dall'Alenia
I primi 3 (biposto) per la scuola di Grosseto devono ancora arrivare (fonti Aeronautica Militare)

http://www.aeronautica.difesa.it/eventi/Images/2003_803-2.jpg

Qui puoi vedere il Typhoon durante la gara :D a Grosseto fra Cheli e Schumacher (nota in coda il simbolo Alenia)

Teox82
20-01-2004, 19:25
Se è per questo l'italia ne ha avuti già di EFA (matricole DA001 e DA002), 2 sono i preserie monoposto usati per i test, non versioni definitive. L'ultimo è la versione dimostrativa biposto, usato per le manifestazioni, ed è l'unico ad avere una matricola militare (MM), ma non verrà usato dall'A.M. ma solo dall'Alenia
I primi 3 (biposto) per la scuola di Grosseto devono ancora arrivare (fonti Aeronautica Militare)

http://www.aeronautica.difesa.it/eventi/Images/2003_803-2.jpg

Qui puoi vedere il Typhoon durante la gara :D a Grosseto fra Cheli e Schumacher (nota in coda il simbolo Alenia)

Questo è l'EF-2000B Typhoon IPA2,in altre parole il primo esemplare DI SERIE del Typhoon,proprio come avevo scritto.Il primo stormo sarà operativo nel 2007.

Ciao :sofico:

unarana
20-01-2004, 19:39
Questo è l'EF-2000B Typhoon IPA2,in altre parole il primo esemplare DI SERIE del Typhoon,proprio come avevo scritto.

Pienamente daccordo, ma non dell'AM, ripeto è solo dimostrativo...

Il primo stormo sarà operativo nel 2007.

Mentre doveva esserlo già nel 2002 (e meno male che non c'erano ritardi) La data 2002 è uscita dopo la Francia ed il resto... (anche se secondo me, sempre se decideranno quale sarà il primo stormo, pare ci siano in ballo Gioia del Colle e Trapani, se le consegne saranno puntuali, avverrà prima del 2007:) , speriamo)