View Full Version : Giorgio Faletti "Io Uccido"...
Ragazzi io non so quanti di voi l'hanno letto ma vi dico solo che e un grane, grandissimo libro che merita l'attenzione vostra e di tutti! Mi ha stupido, coinvolto, emozionato insomma, e davvero come descritto in fondo al libro, un libro stupendo ed uno scrittore bravissimo! oglio sentire la vostra!!!!!!!!
letto.
'inzomma. :boh:
non capisco tanto scalpore, è abbastanza nella norma*, nulla di eccelso...siamo lontani anche solo dal lucarelli, o da eraldo baldini, per esempio, che non ha suscitato mai così tanto rumore pur essendo sicuramente altrettanto interessante...ovviamente imho...
*trama warning....
....quante volte l'assassino ha telefonato al deejay nel già sentito?
Originariamente inviato da Jedi82
Ragazzi io non so quanti di voi l'hanno letto ma vi dico solo che e un grane, grandissimo libro che merita l'attenzione vostra e di tutti! Mi ha stupido, coinvolto, emozionato insomma, e davvero come descritto in fondo al libro, un libro stupendo ed uno scrittore bravissimo! oglio sentire la vostra!!!!!!!!
Letto, a mio avviso carino, un buon libro, nulla di +.
Cmq un bravo a Faletti se l ha scritto da solo...per essere una prima è un ottimo inizio.
Ciao, Ale
anche a me è piaciuto, l'ho trovato molto coinvolgente... considerando che si tratta pur sempre di un'opera prima, concordo con AlexB...
speriamo che continui così!
bluelake
14-01-2004, 17:37
A me è piaciuto... sarà che adoro il mondo della radio, quindi mi sentivo anche un po' "a casa" nelle ambientazioni... ;)
Letto in spiaggia durante i weekend della primaver/estate scorsa.
A me e piaciuto... non un culto... ma un bel libro, scritto bene, coinvolgente che non ti fa passare la voglia di leggere dopo 10 pagine.
lightwave3d
14-01-2004, 17:49
io lo stò leggendo adesso...ho letto 200 pagine fin'ora ed è molto coinvolgente :)Carino fin'ora :)
Un slauto :D
appunto, pensando che e solo il suo primo libro cavolo, e si vocifera anche che ne uscira un film, ne sarei davvero contento!
Amu_rg550
14-01-2004, 18:13
un libro molto carino, nn quello + bello che io abbia mai letto, ma merita sicuramente l'acquisto.
x essere la prima opera di faletti è ben scritta, curata nei dettagli e nelle atmosfere.
forse scivola via anche troppo in fretta.
consigliato ai lettori di Jeff Deaver;)
Non è assolutamente il genere di libro che leggo(mi è stato consigliato e dato in prestito da un'amica a cui è piaciuto)quindi mi sono accostato al libro con diversi pregiudizi,sia per il genere thriller che per l'autore e il numero delle pagine;scrivere un romanzo di quasi settecento pagine richiede grandi capacità ed esperienza.
L'ho letteralmente divorato,un gran bel giallo,scorrevole e piacevolissimo
ben congeniata la struttura della storia con i colpi di scena ben piazzati lungo l'intera trama
Faletti scrive molto bene,mostrando capacità di narrazione e di attenzione ai particolari
Lo rileggerò con più calma per poter cogliere meglio i dettagli trascurati nella foga di proseguire per scoprire quello che sarebbe successo
Ma sono l'unico che lo ha trovato orribile??? Secondo me è slegato nella trama, scontato e banale, bella solo la prima pagina... l'ho letto solo perché ne ho sentito fin troppo parlare su RMC. Insomma peggio dei peggiori Ken Follet.
Ciao
Originariamente inviato da teod
Ma sono l'unico che lo ha trovato orribile??? Secondo me è slegato nella trama, scontato e banale, bella solo la prima pagina... l'ho letto solo perché ne ho sentito fin troppo parlare su RMC. Insomma peggio dei peggiori Ken Follet.
Ciao
Slegato nella trama non direi proprio :rolleyes:
Può essere scontato e banale per chi legge spesso libri di questo genere, per me non lo è
Ci sono autori che, a vantaggio della fama, hanno scritto libri secondo me piatti, che non danno emozioni
Originariamente inviato da Profe
Slegato nella trama non direi proprio :rolleyes:
Può essere scontato e banale per chi legge spesso libri di questo genere, per me non lo è
Ci sono autori che, a vantaggio della fama, hanno scritto libri secondo me piatti, che non danno emozioni
Anch'io non leggo molti libri di questo genere, ma IO UCCIDO mi è sembrata soprattutto un'operazione commerciale (ma quanta pubblicità ha fatto?) piuttosto che un libro... come dici tu mi è sembrato proprio un libro tra i tanti "piatti, che non danno emozioni".
Bye
Anch'io non leggo molti libri di questo genere, ma IO UCCIDO mi è sembrata soprattutto un'operazione commerciale (ma quanta pubblicità ha fatto?) piuttosto che un libro... come dici tu mi è sembrato proprio un libro tra i tanti "piatti, che non danno emozioni".
Bye
Ognuno ha le proprie opinioni :)
Nel suo genere (che non mi è mai piaciuto) è un bel libro, comunque molti tra i miei colleghi non l'hanno apprezzato, quindi non sei l'unico :D
Originariamente inviato da Profe
comunque molti tra i miei colleghi non l'hanno apprezzato, quindi non sei l'unico :D
Ah per fortuna...:D
Sarà perché conosco molto bene i posti dove è ambientato e le descrizioni sono povere che non mi è piaciuto... mah
Amu_rg550
14-01-2004, 19:57
Insomma peggio dei peggiori Ken Follet.
Ciao
può benissimo nn piacerti ma su questo nn sono d'accordo.
faletti ha scritto 1 bel libro (nn 1 capolavoro da tramandare ai posteri certo) ma imho vince il paragone con ken follet.
leggo follet x noia quando nn ho altro da leggere ( e mi sforzo pure a volte....) e ,tranne forse "i pilastri della terra", sono opere che mi lasciano totalmente indifferente.
faletti ha certo 1 stile nn originalissimo (molto thriller americano x intenderci) ma cmnque meno banale di follet.
se lo vuoi paragonere a deaver cornwell o altri + celebri sfigura 1 pò (ovviamente).
nn è certo come eco ma meglio del peggior follet imho si;)
poi tutti noi interpretiamo la lettura di 1 libro secondo gusti e umori: come già detto, a molti nn è piaciuto.
poi sulla sua operazione commerciale beh se nn si fosse chiamato giorgio faletti e se nn avesse + che menzionato rmc avrebbe sicuramente venduto al metà..........
Originariamente inviato da Amu_rg550
faletti ha scritto 1 bel libro (nn 1 capolavoro da tramandare ai posteri certo) ma imho vince il paragone con ken follet.
leggo follet x noia quando nn ho altro da leggere ( e mi sforzo pure a volte....) e ,tranne forse "i pilastri della terra", sono opere che mi lasciano totalmente indifferente.
faletti ha certo 1 stile nn originalissimo (molto thriller americano x intenderci) ma cmnque meno banale di follet.
se lo vuoi paragonere a deaver cornwell o altri + celebri sfigura 1 pò (ovviamente).
poi tutti noi interpretiamo la lettura di 1 libro secondo gusti e umori: come già detto, a molti nn è piaciuto.
poi sulla sua operazione commerciale beh se nn si fosse chiamato giorgio faletti e se nn avesse + che menzionato rmc avrebbe sicuramente venduto al metà..........
beh il paragone mi pare eccessivo, il buon faletti non me ne voglia, ma per scrivere qualcosa che si avvicini lontanamente a "la cruna dell'ago" o anche solo a "il terzo gemello" deve ancora impilare parecchi bit...si, come dici tu, il "peggior follett"
Alessandro Bordin
15-01-2004, 10:41
A me è piacuto
Anch'io ho trovato questo libro decisamente valido, sotto tutti punti di vista... Era da un pò che la mia "fame" per la lettura non mi teneva sveglio fino alle quattro di notte e me faceva leggere circa 700 pagine in due giorni...
Un buona trama, condita da parecchi colpi di scena, fino a scoprire che l'assassino è addirittura la mamma di Pierrot, il ragazzo "strano" che lavora a RadioMonteCarlo... :D :D :D
Faletti scrive bene (ho letto qua e la che ci sono dei dubbi circa il fatto che sia tutta e solo farina del suo sacco, lui, ovviamente, ha sempre smentito...) e per essere la sua prima pubblicazione è decisamente roseo il periodo che gli si apre davanti, sempre ammesso che riesca a mantenere gli stessi standard...
Ho notato come il libro contenga una serie di riferimenti più o meno evidenti a film vari, a parte il Rain-Boy Pierrot (Rain-Man interpretato da D.Hoffman) c'è qualcuno che ha mai visto il film "Radio killer"?!? A me pare che molti elementi siano presi da quel film, comunque ribadisco che in ogni caso è un libro che consiglierei a tutti e che si chiarisce ben oltre la metà per poi mantenere comunque alta la tensione e l'attenzione del lettore... :)
Ciao, Carlo. ;)
ill libro è sicuramente carino...
ma non paragonerei faletti a follett neanche a pagarlo....
il libro di faletti ha venduto solo perchè di faletti...
follett ne ha venduto giusto qualcuno di +...e si è fatto la fama perchè scrittore....non il contraro ;)
needdina
15-01-2004, 17:01
ma perche' paragonarlo a Follett che non c'azzecca minimamente?
Il paragone piu' immediato sarebbe Jeffrey Deaver.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo stile. La trama..mah..forse scontata forse no, ma il modo di scrivere e' decisamente piacevole e molto efficace a tratti.
Decisamente una piacevole sorpresa.
Amu_rg550
15-01-2004, 17:54
Originariamente inviato da zuper
ill libro è sicuramente carino...
ma non paragonerei faletti a follett neanche a pagarlo....
il libro di faletti ha venduto solo perchè di faletti...
follett ne ha venduto giusto qualcuno di +...e si è fatto la fama perchè scrittore....non il contraro ;)
il paragone con follet nn l'ho tirato io in ballo.....casomai io l'ho consigliato ai lettori di deaver;)
io nn sono solo d'accordo con chi la considera peggiore del peggior follet tutto qui: questione di gusti, o no?:)
ovvio che se si fosse chiamato, che so mario rossi, avrebbe venduto 1/4 di quanto effettivamente ha venduto........
ciao
:)
Amu_rg550
15-01-2004, 18:01
Originariamente inviato da ni.jo
beh il paragone mi pare eccessivo, il buon faletti non me ne voglia, ma per scrivere qualcosa che si avvicini lontanamente a "la cruna dell'ago" o anche solo a "il terzo gemello" deve ancora impilare parecchi bit...si, come dici tu, il "peggior follett"
ripeto: io considero solo quest'opera migliore del peggior follet (e follet nn l'ho tirato in ballo io).
e poi (mi pare ovvio) sono gusti.
ciao
ripeto: io considero solo quest'opera migliore del peggior follet (e follet nn l'ho tirato in ballo io).
e poi (mi pare ovvio) sono gusti.
ciao
ma che c'entra follet?
...scherzo!!:D
Coyote74
15-01-2004, 18:54
Carino, ma nulla di più. La trama è abbastanza coinvolgente, i personaggi sono ben caratterizzati, ma ho trovato troppe battute d'arresto nello stile narrativo. In alcuni passaggi sembrava come se lo avesse scritto un'altra persona.
Originariamente inviato da Coyote74
Carino, ma nulla di più. La trama è abbastanza coinvolgente, i personaggi sono ben caratterizzati, ma ho trovato troppe battute d'arresto nello stile narrativo. In alcuni passaggi sembrava come se lo avesse scritto un'altra persona.
Anche a me pare discontinuo nella narrazione....
Amu_rg550
15-01-2004, 19:30
Originariamente inviato da ni.jo
ma che c'entra follet?
...scherzo!!:D
ehehe:D :D :D
ciao;)
up e n capisco xc qlc lo definisce orribile, bello o brutto orribile credo proprio che n lo sia dai!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.