PDA

View Full Version : Assemblare da se....

Bandit
14-01-2004, 14:21
Vorrei sapere se ci sono dei consigli/guide per quanto riguarda il costruirsi da se il pc? cioè compatibilità di memorie con la mobo e cose del genere......Il problema che mi pongo è: "una volta comprato è comprato".

ominiverdi
14-01-2004, 14:28
occhio parlo per esperienza personale, il problema maggiore oggi e' la compatibilita' ram con le mobo (solitamente con mobo non intel), specie moduli PC3200 OEM (ma anche di marca).

conviene informarsi prima della compatibilita' ram sul sito del produttore di schede madri o su altri siti specifici.

alcune guide le trovi raccolte qui http://digilander.libero.it/tecnolinks/assemb.html

thefrog
14-01-2004, 14:33
sono ottimele guide fatte dal signor corsini....mi pare....
le trovi nella sezione Guide, non sono proprio all'ultimo grido ma......i principi sono gli stessi...che sia un P200 o un P4....

VICK
14-01-2004, 14:36
posta nelle varie sezione del forum e di certi avrai molti consigli su cosa comprare, su cosa abbinare con cosa e sul come assemblare

ps sei su un forum di maniaci di hardware e chiedi come assemblare un pc nella sezione OT:confused: sei forse un pò confuso

Quincy_it
14-01-2004, 14:49
Per mia esperienza posso dirti che ho imparato da solo, cominciando dalle cose più semplici (montare un Hd o un masterizzatore) fino a quelle più "complesse"/delicate (montare la cpu).
Cmq una grande mano te la da Internet: basta cercare e trovi foto, video, guide, istruzioni per come fare ad assemblare un computer partendo da 0.

L'importante cmq è non avere fretta, fare le cose con calma e ricordarsi che se qualcosa non si incastra o non combacia, non forzare troppo perchè probabilmente è stato inserito male. ;)

thefrog
14-01-2004, 15:00
Originariamente inviato da Quincy_it
Per mia esperienza posso dirti che ho imparato da solo, cominciando dalle cose più semplici (montare un Hd o un masterizzatore) fino a quelle più "complesse"/delicate (montare la cpu).
Cmq una grande mano te la da Internet: basta cercare e trovi foto, video, guide, istruzioni per come fare ad assemblare un computer partendo da 0.

L'importante cmq è non avere fretta, fare le cose con calma e ricordarsi che se qualcosa non si incastra o non combacia, non forzare troppo perchè probabilmente è stato inserito male. ;)

e ricordarsi che quando qualcosa fa "crack" l'hai rotto :sofico:

a parte gli scherzi, come ti hanno detto sopra, postando nelle varie sezioni ti spiegano tutto, sia per come montarlo sia per sapere se i pezzi che hai scelto sono compatibili.

io ho imparato così a montare i miei pc, e se vuoi risparmiare sui pezzi vieni nella sezione mercatino!

inoltre puoi controllare quasi sempre le varie compatibilità direttametne sui siti dei produttori.

ciao!

Gig4hertz
14-01-2004, 15:09
scegli i pezzi li posti sul forum e ti fai dire se ci sta qlc incompatibilità

Bandit
14-01-2004, 19:00
Originariamente inviato da ominiverdi
occhio parlo per esperienza personale, il problema maggiore oggi e' la compatibilita' ram con le mobo (solitamente con mobo non intel), specie moduli PC3200 OEM (ma anche di marca).

conviene informarsi prima della compatibilita' ram sul sito del produttore di schede madri o su altri siti specifici.

alcune guide le trovi raccolte qui http://digilander.libero.it/tecnolinks/assemb.html

Vorresti dire che qualunque memoria funziona sulle mobo Intel?

ominiverdi
14-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da Bandit
Vorresti dire che qualunque memoria funziona sulle mobo Intel?

non vorrei scatenare flame, di pc ne ho assemblati almeno 1000 (facevo l'assemblatore), con mobo con chipset intel di solito ci sono meno problemi (anche se capitano), di quelli che ho assemblato io normalmente andavano tutti al primo colpo, non erano necessari aggiornamenti bios o altro.
ma non posso nemmeno dire a priori che qualunque memoria funziona con intel. puo' darsi solo che sia maggiormente compatibile.

non sono di parte per il fatto che sono un sostenitore AMD (ultimamente ho avuto solo pc amd), ma effettivamente alcuni chipset per cpu amd non sono stati il massimo, e di problemi ne hanno avuti diversi specie appena usciti sul mercato.

tanto per dire, ho acquistato pochi giorni fa una abit KV7 (chipset KT600), e si e' rivelata incompatibile con due moduli ram pc3200 che sto usando adesso tranquillamente con una mobo chipset SIS.

ho dovuto riportare la abit in negozio per farmi fare l'aggiornamento BIOS (che non potevo fare perche' si bloccava subito!), che spero risolva il problema.

chiedere consigli nella sezione mobo e' sicuramente il primo passo, cosi' come e' importante vedere la lista di compatibilita' sul sito dei produttori.

Bandit
15-01-2004, 18:13
Ma per fare l'assemblatore che laurea serve?

ominiverdi
15-01-2004, 18:35
laurea?

per fare l'assemblatore non serve nessuna laurea.
mi stupirei se si arrivasse a chiedere una laurea anche per un lavoro di questo tipo :eek: :confused:

penso basti una buona conoscenza dell' hardware, capacita' manuali, un minimo di conoscenza dei sistemi operativi microsozz e poco altro, cmq sono cose che si imparano senza problemi se c'e' la volonta' o la passione.

dove lavoravo io assemblavamo in due, era un bell' ambiente, l'altra persona come titolo di studio aveva la terza media ma era molto capace (anche nella riparazione di monitor, che ormai la sanno fare quattro gatti), acculturata e intelligente.

anche se un buon titolo di studio puo' aiutare e di certo non guasta anzi (informatica, elettronica), poi dipende dall' azienda a chi vuole dare possibilita' o meno, e se valuta solo persone con un determinato titolo di studio.

Xfree
15-01-2004, 18:35

ma stai scherzando vero?

sempreio
15-01-2004, 18:38
Vorrei sapere se ci sono dei consigli/guide per quanto riguarda il costruirsi da se il pc? cioè compatibilità di memorie con la mobo e cose del genere......Il problema che mi pongo è: "una volta comprato è comprato".

bisogna essere come minimo ingegneri per assemblarselo da solo, rinuncia:O

sempreio
15-01-2004, 18:39

verissimo:cool: