PDA

View Full Version : CRUX

pinball
13-01-2004, 16:34
...visto che sono in procinto di provare pure sta distro... apro un thread official :D

(cimi, ano e eclisse saranno contenti! :D :D )

ho letto tutto l'handbook della 1.3, mi ispira molto, ma ho un paio di dubbi sulle dipendenze e altro:

1. viene detto che non avviene nessun controllo sulle dipendenze, stile slack, e cioè sarà compito mio installarle a mano... ma scusate allora come faccio a sapere tutto quello che mi serve per installare un programma? ci sono dei log? l'handbook non ne parla...
:confused:

2. se ho capito bene l'installazione di un prog è tutta basata sui port (in pratica un sistema di reperimento dei sorgenti dei programmi da internet, che poi verranno compilati e quindi installati): ho capito tutto bene? In pratica quindi per installare X + kde dovrò aspettare un giorno di compilazione tipo gentoo??? :confused:

per ora ho finito ciaoooooo :)

Hrc211v
13-01-2004, 16:46
Originariamente inviato da moly82
1. viene detto che non avviene nessun controllo sulle dipendenze, stile slack, e cioè sarà compito mio installarle a mano... ma scusate allora come faccio a sapere tutto quello che mi serve per installare un programma? ci sono dei log? l'handbook non ne parla...

Durante la compilazione se manca qualcosa fallisce e ti dice cosa manca..

2. se ho capito bene l'installazione di un prog è tutta basata sui port (in pratica un sistema di reperimento dei sorgenti dei programmi da internet, che poi verranno compilati e quindi installati): ho capito tutto bene? In pratica quindi per installare X + kde dovrò aspettare un giorno di compilazione tipo gentoo??? :confused:

Per X c'è gia il pacchetto precompilato sul cd.

NA01
13-01-2004, 16:58

bhè, le dipendenze di solito sono nel readme (cmq come ti è stato detto quando lanci ./configure ti dice cosa manca).

ciao

pinball
13-01-2004, 17:10
Originariamente inviato da NA01
bhè, le dipendenze di solito sono nel readme (cmq come ti è stato detto quando lanci ./configure ti dice cosa manca).

ciao

si ma ocn crux a quanto ho capito è diverso.

non devi fare i classici ./configure, make, make install, perchè si usano i port quindi basterà fare:

cd /usr/ports/base/wget (tanto per fare un esempio :) )
pkgmk -d -i

...se ho capito bene basta fare così e lui scarica i sorgenti, li compila e li installa! ;)
Quindi non devi scaricare tu manulmente degli archivi da internet! (a meno che ovviamente non vuoi installare qualcosa NON contenuto nei ports! :p )

corrggetemi se sbaglio! ciaooooo :)

eclissi83
13-01-2004, 17:51
si ma ocn crux a quanto ho capito è diverso.

non devi fare i classici ./configure, make, make install, perchè si usano i port quindi basterà fare:

cd /usr/ports/base/wget (tanto per fare un esempio :) )
pkgmk -d -i

...se ho capito bene basta fare così e lui scarica i sorgenti, li compila e li installa! ;)
Quindi non devi scaricare tu manulmente degli archivi da internet! (a meno che ovviamente non vuoi installare qualcosa NON contenuto nei ports! :p )

corrggetemi se sbaglio! ciaooooo :)
il comando è pkgmk -d (-i non è utilissimo quando devi scaricare il pacchetto)
nel Pkgfile ci sono segnate le dipendenze (a cura del manteiner del port) che provvederai ad installare nel caso ti manchino... cmq c'è un tool chiamato prt-get che dovrebbe risolvere automaticamente le dipendenze oppure ti visualizza quelle che servono (un'opzione che passi al tool)...

per quanto riguarda KDE devi aspettare il tempo della compilazione, X lo installi insieme al sistema base... cmq usare una distro a sorgenti, visti i tempi di compilazione di KDE e Gnome, può spingere ad usare cose un po' più leggere e con meno funzionalità, ma che cmq possono soddisfare le nostre esigenze...

ciao e buona crux!

Hrc211v
13-01-2004, 18:45
Originariamente inviato da eclissi83

nel Pkgfile ci sono segnate le dipendenze !

Solo uno su 10 le segna :D

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 19:33
Originariamente inviato da Hrc211v
Solo uno su 10 le segna :D

Ma che caxxo dici?

Tutti i pacchetti di "contrib" e "unmaintained" hanno le dipendenze necessarie (cioè il 90% dei pacchetti totali) nel PKGFILE .

I pacchetti base e opt non le hanno perchè non hanno dipendenze particolari tra loro e esse sono comunque facilmente intuibili , inoltre per OPT e BASE ci sono tutti i pacchetti già compilati pronti da intallare sul CD , quindi generalmente si presume che vengano installati tutti questi pacchetti automaticamente all' installazione base .

CIao

Hrc211v
13-01-2004, 20:03
Ok :) Guai a toccarti crux :)

pinball
13-01-2004, 20:29
il comando è pkgmk -d (-i non è utilissimo quando devi scaricare il pacchetto)

come non è utilissimo? mi evita di dare un comando in + a download ultimato! O almeno è quello che ho letto sulla guida! Se non do il -i dovrei fare:

cd /usr/ports/base/wget (tanto per fare un esempio )
pkgmk -d
pkgadd wget

...se invece do pure il meno mi evito l'ultimo comando! Forse ho capito male io ma non creodo :confused:

nel Pkgfile ci sono segnate le dipendenze (a cura del manteiner del port) che provvederai ad installare nel caso ti manchino... cmq c'è un tool chiamato prt-get che dovrebbe risolvere automaticamente le dipendenze oppure ti visualizza quelle che servono (un'opzione che passi al tool)...

thanx per la info del pkgfile ;) :)

per prt-get vedo un po' almeno agli inizi non lo voglio usare :p

per quanto riguarda KDE devi aspettare il tempo della compilazione, X lo installi insieme al sistema base... cmq usare una distro a sorgenti, visti i tempi di compilazione di KDE e Gnome, può spingere ad usare cose un po' più leggere e con meno funzionalità, ma che cmq possono soddisfare le nostre esigenze...

si beh al momento su debby ho ripreso ad usare fluxbox, quindi non ci sarebbero problemi.. però se metto crux è anche per confrontare i tempi di caricamente delle apps con debby.. quindi cosa c'è meglio di kde come esperimento? ;) :D

ciao e buona crux!

speriamo !:D

sto scaricando la iso poi vi so dire! :) :p

ciao

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 20:29
Ok :) Guai a toccarti crux :)
:O

Togli subito quella sign o ti rompo la testa :rolleyes:

pinball
13-01-2004, 20:35
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
:O

Togli subito quella sign o ti rompo la testa :rolleyes:

straloooooollll pure il sensine ci si mette! :eek:

bhuahhahahaha

:D :D :D :D

Cimi
13-01-2004, 20:47
povero ano... :rolleyes:

eclissi83
13-01-2004, 23:32
come non è utilissimo? mi evita di dare un comando in + a download ultimato! O almeno è quello che ho letto sulla guida! Se non do il -i dovrei fare:

cd /usr/ports/base/wget (tanto per fare un esempio )
pkgmk -d
pkgadd wget

...se invece do pure il meno mi evito l'ultimo comando! Forse ho capito male io ma non creodo :confused:
ciao

quando usi i ports lui alla fine della compilazione ti dice i file che va ad installare nuovi nel sistema ed anche dei warning come i footprint mismatch che preferisco leggere prima di installare il pacchetto, che ti ricordo essere quello che al suo interno contiene il simbolo # (wget#x.x.x.tar.gz)

ciauz

Cimi
13-01-2004, 23:55
www.crux-it.org
www.crux.nu

insomma un 3d ufficiale senza links che 3d è! :-)

pinball
14-01-2004, 08:52
Originariamente inviato da Cimi
www.crux-it.org
www.crux.nu

insomma un 3d ufficiale senza links che 3d è! :-)

già visti e stravisti :p

pinball
14-01-2004, 08:54
cmq ieri per la cronaca son dovuto uscire ma prima di farlo ho lanciato l'isntallatio nella partizione gentoo, bene io credevo che l'isntallazione avrebbe cancellato tutta la robba vecchia e sovrascritto, invece così non è stato! :D

quindi riprovo oggi con partizione linda!

ciaoooo :D

NZ
14-01-2004, 13:05
cmq ieri per la cronaca son dovuto uscire ma prima di farlo ho lanciato l'isntallatio nella partizione gentoo, bene io credevo che l'isntallazione avrebbe cancellato tutta la robba vecchia e sovrascritto, invece così non è stato! :D
sicuro :confused:
seguendo l'handbook di crux, quando fai mkreiserfs /dev/discs/disc?/part?
cancelli tutti i dati della partizione...
...buona crux comunque :D

PS: ho letto che usi fluxbox: come si fa a cambiare wallpaper e a ingrandire la toolbar (che da me è alta circa 5 millimetri :( )

Ciao ;)

pinball
14-01-2004, 13:54
Originariamente inviato da NZ
sicuro :confused:
seguendo l'handbook di crux, quando fai mkreiserfs /dev/discs/disc?/part?
cancelli tutti i dati della partizione...

si ma visto che la partizione era in ext3 quel passo l'ho saltato e ho semplicemente montato la partizione! :D Oggi cme vedrò di farlo! ;) :p

PS: ho letto che usi fluxbox: come si fa a cambiare wallpaper e a ingrandire la toolbar (che da me è alta circa 5 millimetri :( )
Ciao ;)

fluxbox è grandioso! :cool: Velocissimo e molto bello graficamente! :)
per cambiare wallpaper devi usare il programma:

fbsetbg (fbsetbg -f /path/to/file.jpg )

il prog lo trovi su www.fluxbox.org, subito sulla destra tra i file scaricabili (sono pochi kbs :p )

Non so se hai già installato aterm, se non lo hai fatto probabilmente il programma dti chiederà di metterla (per appoggiarsi su esetroot o un progdel genere :) )

Per ngrandire la toolbar non ricordo, forse cliccando sul destro sulla barra e cambiando le opzioni li.. cmq qua trovi un mini-tutorial per fluxbox, scritto da un tizio di html.it.. molto interessante ;) :p

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=561475

Inoltre non puoi perderti sto sito, è fantastico e con tante belle cosette apposta per fluxbox :cool: ;) :)

http://www.fluxmod.dk/news.php

In particolare appena carica il sito guarda tra le prime righe, e vedrai "pogo", una toolbar per fluxbox a dir poco FANTASTICA! :cool: :)

ciaooooo

NZ
14-01-2004, 15:05
fluxbox è grandioso! :cool: Velocissimo e molto bello graficamente! :)
per cambiare wallpaper devi usare il programma:

fbsetbg (fbsetbg -f /path/to/file.jpg )

il prog lo trovi su www.fluxbox.org, subito sulla destra tra i file scaricabili (sono pochi kbs :p )

Non so se hai già installato aterm, se non lo hai fatto probabilmente il programma dti chiederà di metterla (per appoggiarsi su esetroot o un progdel genere :) )

Per ngrandire la toolbar non ricordo, forse cliccando sul destro sulla barra e cambiando le opzioni li.. cmq qua trovi un mini-tutorial per fluxbox, scritto da un tizio di html.it.. molto interessante ;) :p

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=561475

Inoltre non puoi perderti sto sito, è fantastico e con tante belle cosette apposta per fluxbox :cool: ;) :)

http://www.fluxmod.dk/news.php

In particolare appena carica il sito guarda tra le prime righe, e vedrai "pogo", una toolbar per fluxbox a dir poco FANTASTICA! :cool: :)

Grazie mille moly ;)

Cimi
14-01-2004, 17:11
si ma visto che la partizione era in ext3 quel passo l'ho saltato e ho semplicemente montato la partizione! :D Oggi cme vedrò di farlo! ;) :p
cioè sei a dir poco imbecille! :D

non è che mi stai frequantando Hrc211v??? :rolleyes:

:sofico:

pinball
14-01-2004, 17:20
cioè sei a dir poco imbecille! :D

non ti rispondo neanche spero lo faccia hrc211v alla sua maniera! :cool: :O

:D :sofico: :D

Cimi
14-01-2004, 17:22
non ti rispondo neanche spero lo faccia hrc211v alla sua maniera! :cool: :O

:D :sofico: :D
ma magari hrc211v è una bella ragazza...

pinball
14-01-2004, 17:24
ma magari hrc211v è una bella ragazza...

urca qua si sta scherzando col fuoco! :eek: :D

hrc211 dammi una gioia va! ;) :cool:

:p

Cimi
14-01-2004, 17:29
urca qua si sta scherzando col fuoco! :eek: :D

hrc211 dammi una gioia va! ;) :cool:

:p
come va crux?

Mason
14-01-2004, 17:31
[OT]

anche a me piace flux, i tab sono comodissimi per me.

io ho la 0.9.6 (chi testa la 0.9.7?), assieme ad idesk e root-tail mi trovo benissimo.

scusate l'inquinamento del thread

Cimi
14-01-2004, 17:35
Originariamente inviato da Mason
scusate l'inquinamento del thread
chissenefrega è un thread di moly!
:D :sofico:

pinball
14-01-2004, 18:35
chissenefrega è un thread di moly!
:D :sofico:

beh in effetti io sono il primo a inquinare tutti quegli degli atlri quindi... :oink: :D :sofico:

Cimi
14-01-2004, 18:40
beh in effetti io sono il primo a inquinare tutti quegli degli atlri quindi... :oink: :D :sofico:
è vero ! basta**o!!! :D

Hrc211v
14-01-2004, 19:45

Hey, finiscila qui. Non te lo ripeto più.

AnonimoVeneziano
14-01-2004, 20:07

......

Muahahahahahhaahha , ma dai , che paura :sofico:

AnonimoVeneziano
14-01-2004, 21:32
Muahahahahahahah MOLY MUAHAHAHHAHAHAHA!! :sofico:

Cimi
14-01-2004, 21:43
:D

impegnati di più!

Hrc211v
14-01-2004, 21:51
:D

impegnati di più!

SENTI VEDO CHE SEI SORDO, MI HAI ROTTO PROFONDAMENTE IL CAZZO QUINDI FINISCILA. VA BENE 1, 2 VOLTE MA CONTINUARE SU OGNI TOPIC CHE POSTI CON STA STRONZATA NO. SE VUOI PRENDERE IN GIRO QUALCUNO, FALLO CON TUO PADRE, MAGARI E' LA VOLTA BUONA CHE TI RADDRIZZA CON UN PAIO DI CALCI IN CULO.

lnessuno
14-01-2004, 21:55
io editerei, non vale la pena rischiare di farsi bannare per uno così :p

Cimi
14-01-2004, 21:55
SENTI VEDO CHE SEI SORDO, MI HAI ROTTO PROFONDAMENTE IL CAZZO QUINDI FINISCILA. VA BENE 1, 2 VOLTE MA CONTINUARE SU OGNI TOPIC CHE POSTI CON STA STRONZATA NO. SE VUOI PRENDERE IN GIRO QUALCUNO, FALLO CON TUO PADRE, MAGARI E' LA VOLTA BUONA CHE TI RADDRIZZA CON UN PAIO DI CALCI IN CULO.
. . .
ok ok... ma nn offendere xò... io scherzavo come tutti gli altri.. e tu nn sei mai sembrato scocciato... nn serve urlare... basta dirlo con calma...

ano, ora tocca a te... :O

Cimi
14-01-2004, 21:56
Originariamente inviato da lnessuno
io editerei, non vale la pena rischiare di farsi bannare per uno così :p
che cosa aveva scritto?

lnessuno
14-01-2004, 21:56
ano, ora tocca a te... :O

:D no c'è prima moly82 :D

lnessuno
14-01-2004, 21:57
che cosa aveva scritto?

non so io ho letto l'ultima versione, quella che hai quotato...

Cimi
14-01-2004, 22:12
non so io ho letto l'ultima versione, quella che hai quotato...
imho è stato un pochettino offensivo...

pinball
14-01-2004, 22:15
:D no c'è prima moly82 :D

e che devo dire?

ah si, ano sei un infame moderatore di sta minchi@! tu e i tuoi ban! :mad: :muro:

ecco ora va meglio :D

AnonimoVeneziano
15-01-2004, 14:49
e che devo dire?

ah si, ano sei un infame moderatore di sta minchi@! tu e i tuoi ban! :mad: :muro:

ecco ora va meglio :D

Moly , ma sei fuori ? :D

Io non ho bannato nessuno , ti ho solo kikkato per scherzare , dato che hai insultato crux così tante volte :D Potevi rientrare quando ti pareva :D

Ciao

pinball
15-01-2004, 15:31
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Moly , ma sei fuori ? :D

Io non ho bannato nessuno , ti ho solo kikkato per scherzare , dato che hai insultato crux così tante volte :D Potevi rientrare quando ti pareva :D

Ciao

1. non stavo insultando crux ma anzi stavo chiedendo aiuto per le dipendenze

2. non vedo perchè rientrare se ero stato "kikkato"

;)

ciauz

Cimi
15-01-2004, 15:55
installato anche io alla fine in questo bel pc crux... mi funge molto bene...

AnonimoVeneziano
15-01-2004, 16:00
1. non stavo insultando crux ma anzi stavo chiedendo aiuto per le dipendenze

2. non vedo perchè rientrare se ero stato "kikkato"

;)

ciauz

Il kick è una dimostrazione di forza , o un avviso , non è una cosa definitiva ;)

Se uno viene kikkato da un canale IRC può rientrare in qualsiasi momento , viene fatto per far capire a uno che quella cosa non la deve fare + , o per scherzo come ho fatto io , se non volevo che rientravi ci mettevo un bel ban ;)

Ciao

eclissi83
15-01-2004, 21:20
ragazzi mi sembra che ve la stiate prendendo un po' troppo per delle incomprensioni....

sotterrate l'ascia di guerra please (e ricominciamo con i produttivi flame debian vs slack :) )

ciauz

pinball
15-01-2004, 21:32
raga io con le dipendenze non ho cpaito come metterle! mi aiutate? solo con una così imparo! ;) :D

esempio:

voglio installare xfce: i ports ci sono, ma per le dipendenze no, per esempio:

libxfce4util

come installo ste libxfce4util?

le trovo sul web e le installo con

./configure
make
make isntall

oppure c'è una ltro mopdo + semplice e veloce??? :)

ciaooooo

eclissi83
15-01-2004, 21:47
voglio installare xfce: i ports ci sono, ma per le dipendenze no, per esempio:

libxfce4util

come installo ste libxfce4util?

le trovo sul web e le installo con

./configure
make
make isntall

oppure c'è una ltro mopdo + semplice e veloce??? :)

ciaooooo
io uso xfce4:

# URL: http://www.xfce.org
# Maintainer: Jürgen Daubert <[email protected]>
# Depends on: gtk2, libxml2, a2ps, libdbh

dove la vedi la dipendenza dovuta a libxfce4util???? io cmq ce l'ho ma non ricordo come l'ho installa sta lib... fai locate libxfce4util....

cmq ricorda che il configure va fatto con il prefix=/usr...

ciaaaaaaao

pinball
15-01-2004, 21:59
io uso xfce4:

dove la vedi la dipendenza dovuta a libxfce4util???? io cmq ce l'ho ma non ricordo come l'ho installa sta lib... fai locate libxfce4util....

cmq ricorda che il configure va fatto con il prefix=/usr...

ciaaaaaaao

forse con l'aiuto di ano vedo di fare qualcosa.. tra poco riavvio crux e vedo :p

ciao e graze cmq! :p

NZ
16-01-2004, 11:36
raga io con le dipendenze non ho capito come metterle! mi aiutate?
ma stai usando prt-get oppure fai tutto con pkgmk -d -i? :confused:
se usi prt-get ti basta un solo comando:
prt-get depinst xfce4
Se alla fine di tutta la compilazione ti da errore entra nella directory di xfce4 (/usr/ports/contrib/xfce4 se non sbaglio) e rimuovi il file .footprint. Fatto ciò rifai prt-get depinst xfce4 e dovrebbe andare.
Per avviare xfce basta che crei nella tua home il file .xinitrc ( vi /root/.xinitrc ) e dentro gli scrivi startxfce4

Ciao ;)

Hrc211v
16-01-2004, 13:39

Molto utile il pkgfile per le dipendenze vero ano? :rolleyes: ;)

pinball
16-01-2004, 14:00
ma stai usando prt-get oppure fai tutto con pkgmk -d -i? :confused:
se usi prt-get ti basta un solo comando:
prt-get depinst xfce4
Se alla fine di tutta la compilazione ti da errore entra nella directory di xfce4 (/usr/ports/contrib/xfce4 se non sbaglio) e rimuovi il file .footprint. Fatto ciò rifai prt-get depinst xfce4 e dovrebbe andare.
Per avviare xfce basta che crei nella tua home il file .xinitrc ( vi /root/.xinitrc ) e dentro gli scrivi startxfce4

Ciao ;)

cavol si io facevo tutto a mano con pkgmk -d -i! ci ho messo un casino di tempo per tutet le dipendenze, meno una che non c'era nei ports e alla fine avevo rinunciato pensare id buttare crux nel cesso!! :mad: :rolleyes: :D :D

allora oggi proverl prt-get, speriamo bene :p dovrebbe essere già installato vero?

stase controllo! :p

ciao e grazie :)

eclissi83
16-01-2004, 17:45
prt-get non è gia' installato... c'è nei ports cmq e, se non sbaglio, devi installare ruby...

ciauz