PDA

View Full Version : raga mi spiegate una cosa... :)

francesco25
12-01-2004, 21:17
che differenza c'è e a cosa si usano i parametri di base ombreggiatore nell'editor dei material in max :)

anisotropico
blinn
metallo
multy layer
ombreggiatore translucido
oreng
phong
straus

? :D:)

francesco25
17-01-2004, 20:27
up:)

zell18
18-01-2004, 12:10
te lo spego in poche parole perke sul libro è molto lungo:

blin e phong si usano per materiali artificiali come vernice plastica ecc...

anisotropico utilizzato per plastica estrusa o metallo laminato

multilayer permette di creare piu punti di massima illuminazione

oren nayer blinn è utilizzato per materiali porosi morbidi

strauss e metallo viene utilizzato.... indovina per cosa :D

ciao

dies_irae
18-01-2004, 12:52
allora, si tratta sostanzialmente delle formule con cui vengono calculate le riflessioni e la diffusione dei colori.

il piu' facile e' phong:
calcoli la normale dei poligoni sui vertici, e interpoli (calcoli quanto vale la normale nei punti che non sono i vertici). Quando poi devi calcolare il colore, calcoli semplicemente l'angolo tra la sorgente di luce e la normale in quel punto. Fai la stessa cosa per calcolare la riflessione, ma usando un vettore a 90° rispetto alla sorgente di luce.

Oren Nayer e' un tipo di calcolo per fare il Gouraud come si deve, blinn utilizza una formula diversa dal semplice 90° per le specularita'.

Anisotropico prende in conto la derivata seconda della "pendenza" in un punto per calcolare la specularita' (quindi in pratica fa la differenza se ci sono sbiessi o montagnette sulla mesh),l'angolo che spesso si puo' scegliere e' uno dei parametri costanti nella formula e ti dice sostanzialmente quanto la derivata ha influenza sul calcolo.

Strauss-Seidel e' ancora n'altro calcolo che non mi ricordo piu' come funzia e non ho la forza di andare a guardare nelle docs sepolte da anni sotto la roba di scuola :D

francesco25
19-01-2004, 09:08
e per fare delel superfici vegetali tipo corteccia, legno, o anche biosuperfici tipo la pelle quale si usa ? :D

francesco25
24-01-2004, 18:41
up