PDA

View Full Version : Come si sceglie un bicicletta ?

fruso
12-01-2004, 16:08
Come si sceglie un bicicletta ?
Raga oggi sono salito sulla bilancia e ho realizzato che il mio regalo di natale sono stati 4 kili, per cui avrei pensato di porre riemedio. Come si fa a scegliere una bici ? Quanto si spende ? Potrebbe andar bene un acquisto di quelli 'decathlon tutto incluso' ? Esiste un tipo di bici che possa andare bene sia per l'asfalto sia per lo sterrato, che so una Mountain bike ibrida ?
Qualcuno sa consigliarmi ?

the_joe
12-01-2004, 16:16
Ciao, intanto devi capire cosa ti serve, quanti Km hai intenzione di fare in un anno e quanto ti puoi permettere di spendere ;)
Le bici ibride sono ibridi e come tali ciofeche, però se prendi una MTB puoi andarci pure sull'alsfalto, non è però possibile il contrario cioè prendere una bici da strada e andare in fuoristrada.
Naturalmente per la prima bici non spenderei 3000 euro, credo che si possa partire da 500 per un oggetto che non si rompa alla prima escursione e che ti permetta di fare qualche giretto, poi se la passione ti prende, la dai indietro e prendi qualcosa di più adatto alle tue esigenze.
Comunque se chiedi ad un buon negoziante saprà certamente consigliarti e magari ha qualche buon usato da comprare.
La cosa più importante sono le misure, prendi una bici adatta a te, perchè altrimenti te ne penti subito.

fruso
12-01-2004, 16:22
grazie della risposta,
tendenzialmente vorrei usare la bici orientativamente un paio di volte alla settimana per 2/3 ore. Direi quindi una MTB che si aggiri intorno ai 300 € potrebbe essere già un buon punto di inizio...

the_joe
12-01-2004, 16:32
Originariamente inviato da fruso
grazie della risposta,
tendenzialmente vorrei usare la bici orientativamente un paio di volte alla settimana per 2/3 ore. Direi quindi una MTB che si aggiri intorno ai 300 € potrebbe essere già un buon punto di inizio...

Cerca nei limiti di budget di non stare troppo basso, non ho idea di cosa si possa comprare con 300 Euro, ma se hai intenzione di fare anche del fuoristrada, assicurati che la bici non si rompa al primo sasso e che la bici non ti affatichi come posizione, sono importanti le distanze sella/pedali sella/manubrio e ampiezza manubrio perchè 2/3 ore scomode sono una tortura.