PDA

View Full Version : cosa avete contro Tiziano Ferro?


crespo80
12-01-2004, 15:17
Ho appena ascoltato l'ultimo suo disco, "111" e davvero non l'ho trovato niente male.

A me non è mai dispiaciuto Tiziano Ferro, ascolto normalmente i Pink Floyd (che adoro), i Guns 'n Roses, Rino Gaetano, alcune canzoni dei Dream Theater, dei Metallica, anche se non mi piace generalmente il metal (Iron Maiden et simlia non riesco ad ascoltarli). E mi piace moltissimo la classica...

La canzone che stanno facendo ora alla radio, Sere nere, è bellina ma nel CD ce n'è un'altra molto bella
"Non me lo so spiegare"
anche se mi ricorda qualcosa che ho già ascoltato...


Voi che odiate tanto Tiziano Ferro, perchè lo fate? Perchè non vi piace in generale la musica italiana? Perchè è arrivato al successo solo grazie a spine commerciali? Ma questo non significa che ora non stia maturando e faccia belle canzoni.

Secondo me tra molti anni Tiziano Ferro continuerà a calcare la scena musicale italiana (e forse, chissà, anche internazionale)

La cosa che mi dà più fastidio, però, è che lo ascoltino principalmente ragazzini/e che disprezzano tutti gli altri generi musicali che piacciono anche a me...


Che ne pensate?

zuper
12-01-2004, 15:20
per quanto mi riguarda fa troppo il fighetta ;);)

un po come robbie williams...le canzoni magari sono abbastanza carine....

ma non è dio in terra ;);) capisc???

Horatio
12-01-2004, 15:22
L'ho visto a trl una volta che ero a milano.
E' un coglione.
Ballava come un piccione.
E' un coglione.

crespo80
12-01-2004, 15:23
Originariamente inviato da zuper
per quanto mi riguarda fa troppo il fighetta ;);)

un po come robbie williams...le canzoni magari sono abbastanza carine....

ma non è dio in terra ;);) capisc???


e chi l'ha mai detto? Io commento solo le canzoni. A lui non lo vedo mai in tv, perchè ne guardoi poca, non ascolto la radio. E infatti quest'ultimo disco l'ho ascoltato perchè me l'ha fatto conoscere ieri mia cugina (che ascolta solo musica da discoteca...).
Non l'avevo mai ascoltato prima perchè non sapevo nemmeno che fosse uscito questo album, ma i suoi singoli precedenti mi piacevano
:)

zuper
12-01-2004, 15:24
non ho detto che l'hai detto...

ma si atteggia davvero da fighetta....

e se sei di milano capisci cosa intendo...

alex10
12-01-2004, 15:26
Originariamente inviato da Horatio
L'ho visto a trl una volta che ero a milano.
E' un coglione.
Ballava come un piccione.
E' un coglione.


:D :D :D non lo reggi proprio eh ???? :D :D :D

Nicky
12-01-2004, 15:27
I testi sono banali, la musica è orecchiabile ma non mi da particolare emozione.
Lui ha una voce che potenzialmente potrebbe valere qualcosa, ma i suoi pezzi non sono cantati in modo sentito.

Il fatto che sia una creazione a tavolino è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Tutto questo ovviamente imho.

nEA
12-01-2004, 15:28
Originariamente inviato da Nicky
I testi sono banali, la musica è orecchiabile ma non mi da particolare emozione.
Lui ha una voce che potenzialmente potrebbe valere qualcosa, ma i suoi pezzi non sono per niente sentiti.

Il fatto che sia una creazione a tavolino è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Tutto questo ovviamente imho.


mi hai tolto le parole di bocca. :O

cerbert
12-01-2004, 15:31
Due parole:
XDONO
e
XVERSO

Basta e avanza. :D

-kurgan-
12-01-2004, 15:32
non fa musica rock.. io ascolto altro.
non lo odio, semplicemente non mi dice nulla.

elfoscuro
12-01-2004, 15:37
E solo un prodotto ben imbustato, iperprodotto, come quasi tutta la musica che si sente nelle radio o negli spot del TG1 :mad:.
[...non resisto] ...fa cagare!
Nel frattempo ho ordinato 4 cd dello zione

:ave: F.Z. :ave:

elfoscuro
12-01-2004, 15:38
Originariamente inviato da cerbert
Due parole:
XDONO
e
XVERSO

Basta e avanza. :D

dimentichi

XNACCHIA

SweetHawk
12-01-2004, 15:47
Allora commentiamo le canzoni....

Ieri PURTROPPO ascoltando la radio mi sono imbattuto in una grande creazione del Tiziano nazionale.

Incredulo e stupito ho ascoltato il testo perchè non pensavo che un cantante riuscisse a mettere insieme talmente tante cazzate in una sola canzone...

adesso lo riporto per la vostra gioia:



Il mio sguardo sa difendersi
ma muore dalla voglia e
oramai Lo sai
Tutto il giorno e anche la notte
Il tuo pensiero è qua e mi fotte e
Oramai Lo sai
Ora su
Ora giù
30 gradi Fahrenheit il tuo profumo
scotta
parli tanto parlo troppo
e adesso trova il modo e fammi stare zitto
fammi stare zitto

Il fatto è che tu sai cosa cerco
Collo spalle mento
Sono un bastardo cronico
Stringimi forte
Il petto mi sorride xverso
E sgridami se ho torto e dopo
Uno a me uno a te
Uno a tutti e due

Su riposa un poco i tendini
Asciugati e riprenditi
Oramai lo sai
Il mio sguardo sa difendersi
Ma è capace anche ad arrendersi
Lo sai…lo sai
Ora su ora giù
Pancia, piedi, fianchi
Ali degli dei
I tuoi occhi
Ridi tanto rido troppo
Sgomitando con il labbro faccio spazio
E ora fammi spazio

Il fatto è che tu sai cosa cerco
Collo spalle mento
Sono un bastardo cronico
Stringimi forte
Il petto mi sorride xverso
E sgridami se ho torto e dopo
Uno a me uno a te
Uno a tutti e due

Cicatrice poi la luce
Brucia e ti si addice
Tutto ha un gioco tutto è vuoto
Tutti dentro al fuoco

Cicatrice…cicatrice
Poi la luce…poi la luce
Tutto ha un gioco…tutto ha un gioco
Tutti dentro al fuoco

Il fatto è che tu sai cosa cerco
Collo spalle mento
Sono un bastardo cronico
Stringimi forte
Il petto mi sorride xverso
E sgridami se ho torto e dopo
Uno a me uno a te
Uno a tutti e due

Cicatrice poi la luce
Brucia e ti si addice
Tutto ha un gioco tutto è vuoto
Tutti dentro al fuoco
Cicatrice poi la luce
Brucia e ti si addice
Tutto ha un gioco tutto è vuoto
Si, però all' inferno ci vai tu



auhauhauhuhauhauhauhauh:sofico: :sofico: :sofico:



Notiamo:


-- "Sgomitando con il labbro faccio spazio"


Io dico: Quest'uomo è malato..... :p


poi


-- "30 gradi Fahrenheit il tuo profumo scotta"


Cioè questa sta praticamente sotto zero e scotta pure...e che caspita... frigidità isterica???? :D :sofico: :p





Ma dai!

abxide
12-01-2004, 15:48
L'ultima canzone che ha fatto è pure carina però a vederlo ballare è uno spettacolo straziante :D
Cmq fa Xschifo :D

fdA40-99
12-01-2004, 15:52
Tutto!

Se uno deve spendere 20 € in Ricordi a Milano sotto la Galleria è consigliabile che si rivolga ad altri nomi.

Per fare musica non serve ne avere un bel visino ne una musica orecchiabile: serve un testo! Che stia in piedi: cioè che posso leggerlo senza ascoltare la musica e che mi permetta di dire questo è bello! Che mi stia dentro il cuore!
Hendrix, Lennon, Dylan, De André e negli ultimi anni quell'angelo di Cobain.
Non dite che Ferro sia un grande artista...
Se si cerca qualità ora come ora bisogna rimanere in Italia e rivolgersi ai capiscuola (De Gregori, Fossati, Guccini) oppure alle giovani leve quali Silvestri, Consoli, Van de Sfross, Capossela.
Fra le band italiana PFM, Banco, Nomadi, CCCP-CSI. Ora i 99 Posse.
Non tutto ciò che vedi in MTV o su All Music è buona musica. Gli autori che Adric ha postato in qualche 3D sul Jazz gli hai mai sentiti?

Ora magari qualcuno legge Vespa considerandolo una grande. Quanti di Voi conoscono le poesie di Stefano Raimondi?
Quanti al posto di Sgarbi leggono De Micheli?
Ed al posto di Zecchi? Qualcuno legge Husserl?

Se Tiziano Ferro calcherà le scene internazionali é perchè ha un buon managment dietro il posteriore. A De André non l'hanno mai sentito negli USA ma dicono sapesse fare benino il suo mestiere.

Non esistono più i manager alla Chas Chandler!

Persino Zucchero, la Pausini, Giorgia, Ramazzotti, e tutti gli anglosassoni e gli americani nessuno escluso sarebbero da prendere e scartare.
Ma tirano su più soldi di quanti ne ha fatti Marley nella sua vita. Questo mi fa indiavolare. Perché è la normalità...

Ti dico una cosa che disse Giorello a lezione di Filosofia della Scienza: "Se vedi Margherita Hack in bicicletta e su una BMW un uomo con una gran bella gnocca stai sicuro che la prima è un'astronoma. Il secondo è un astrologo"

Re_Lizard
12-01-2004, 15:54
A me sinceramente non piace, come gran parte della musica italiana...
I suoi testi magari non sono tutti da buttare via (anche se l'ultimo che è stato postato qui.... :muro: ) però non mi dicono niente...
Rispetto chi lo ascolta e magari in qualcosa di cui si parla nei suoi testi ci si rivede pure (credo che questo abbia molta influenza sul suo succeso), ma il fatto che piaccia in prevalenza alle ragazzine fa capire qualcosa.... ;)
Ovviamente tutto è imho :p

Re_Lizard
12-01-2004, 15:57
Se Tiziano Ferro calcherà le scene internazionali é perchè ha un buon managment dietro il posteriore. A De André non l'hanno mai sentito negli USA ma dicono sapesse fare benino il suo mestiere.

Non esistono più i manager alla Chas Chandler!

Persino Zucchero, la Pausini, Giorgia, Ramazzotti, e tutti gli anglosassoni e gli americani nessuno escluso sarebbero da prendere e scartare.
Ma tirano su più soldi di quanti ne ha fatti Marley nella sua vita. Questo mi fa indiavolare. Perché è la normalità...
Quanto è vero quello che hai detto....... :muro: :muro: :( :cry:

homerr
12-01-2004, 15:59
Originariamente inviato da Horatio
L'ho visto a trl una volta che ero a milano.
E' un coglione.
Ballava come un piccione.
E' un coglione.

Murdoc, non impari proprio mai, vero?

Utente bannato perchè clone di un vecchio utente bannato.

cerbert
12-01-2004, 16:00
Originariamente inviato da SweetHawk
[omissis]


Solo per aver postato quel testo ti vorrei torturare per un paio di giorni!
:muro: :muro:
:sofico:

ShadowThrone
12-01-2004, 16:11
io niente, lo ignoro...

-kurgan-
12-01-2004, 16:18
Originariamente inviato da fdA40-99

Se si cerca qualità ora come ora bisogna rimanere in Italia e rivolgersi ai capiscuola (De Gregori, Fossati, Guccini) oppure alle giovani leve quali Silvestri, Consoli, Van de Sfross, Capossela.
Fra le band italiana PFM, Banco, Nomadi, CCCP-CSI. Ora i 99 Posse.


dimentichi gli afterhours.. e i marlene kuntz.. due realtà importanti ;)

Viperfish
12-01-2004, 16:24
Originariamente inviato da -kurgan-
dimentichi gli afterhours.. e i marlene kuntz.. due realtà importanti ;)

:ave: :ave:

-kurgan-
12-01-2004, 16:51
e anche se molti non li sopportano, dico anche i verdena..
su www.verdena.it c'è il video di luna, che non è poi male (a me piace).

http://www.verdena.it/audiovideo/video/clip/Verdenait%20-%20Luna.wmv

DarkSiDE
12-01-2004, 16:53
"purtroppo" del panorama italiano riesco ad apprezzare solo i subsonica e i bluvertigo tutto il resto è, almeno per buona parte, spazzatura :rolleyes:

parere personale, ovviamente :)

Belzebub
12-01-2004, 17:01
Mia sorella a 16 anni impazziva per Tiziano Ferro, ora che ne ha 19 lo detesta ed ascolta subsonica.... credo sia normale no?
Quello delle pischellette isteriche è un mercato che tira, ci sono molti cantanti che bazzicano, e Tiziano Ferro ha semplicemente cavalcato l'onda.... la domanda è: ora che è popolare farà il salto qualitativo o farà la fine di:

Luis Miguel
Ragazzi Italiani
Alessandro Canino
etc...

-kurgan-
12-01-2004, 17:03
Originariamente inviato da DarkSiDE
"purtroppo" del panorama italiano riesco ad apprezzare solo i subsonica e i bluvertigo tutto il resto è, almeno per buona parte, spazzatura :rolleyes:

parere personale, ovviamente :)

va beh dai.. a parte i gusti personali non puoi dire che siano spazzatura gli afterhours ;)

majino
12-01-2004, 17:06
il problema è che nn odio tiziano ferro in se, ma odio il fatto di fare musica per teenager mettendo insieme due frasi banali, una musichina orecchiabile, e sopra farci soldi a palate.. ma davvero a palate... che poi sia tiziano ferro, o chiunque ti pare, a me cambia poco... però, oggettivamente, lui è un grande esponente della filosofia riportata poco sopra.. xdono, xverso... oh, ma avevi paura ti finisse lo spazio a scrivere le parole intere? :D le prossime quali saranno, xgamena, xifrasi, xmutare :) e insomma, io mi sento preso X il culo! ma più che lui, a me fa paura chi lo ascolta e lo trova pure bravo... oddio, i gusti sono gusti (disse l'omino che mangiava la cacca :D ) però dire pure che fa bei testi... insomma, testi così se vuoi te ne sforno 10 in un giorno, e probabilmente mi vengono pure meglio... vabbè, credo che la mia opinione si sia abbastanza delineata no? sciao!

Buffus
12-01-2004, 17:13
cosa ho contro?? semplicemente odio il genere che canta

Ewigen
12-01-2004, 17:22
il motivo per cui ho copntro tizian ferro non serve dirlo....

StefAno Giammarco
12-01-2004, 17:30
Originariamente inviato da Ewigen
il motivo per cui ho copntro tizian ferro non serve dirlo....

Poseraggine acuta conclamata? :D

Ewigen
12-01-2004, 17:32
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Poseraggine acuta conclamata? :D

Eh sì :D :D

fdA40-99
12-01-2004, 17:34
Per -kurgan-

Importanti è vero.

Ma io parlo di autori da 110 e lode! Di quelli che puoi dire quando a scuola ti chiedono "che poeta preferisci?" Il termine francese è Chansonier (lo coniarono per due grandi come Brassens e Brel).

Per questi si puo spendere i soldi del proprio portafoglio.

Dici Verdena li conosco per colpa di una mia amica. Ma io mi riferisco e ti ripeto ad autori (prima che cantanti) i quali possono competere con gente del calibro di Steinbeck, Pasolini, Blake, Ungaretti etc. Io sto parlando di qualità del testo non musicale. Il testo viene prima della musica: la canzone è un testo cantato. Un buon metro di giudizio è vedere quanto la musica dipenda dal testo o viceversa.
Per questo Zappa è un ottimo compositore paragoinabile a Stokhausen! Per questo Cobain è il miglior scrittore americano degli ultimi 20 anni!

P.S. Mi auguro che questo messaggio non si prenda come un'offesa: non voglio assolutamente tirare polemiche come quelle che capitano quando si parla di politica. Su una cosa Kant però aveva ragione: il trovare rivoltante il non poter discutere i gusti degli altri(Critica del Giudizio 1790). Anche perchè sono le uniche cose di cui si può parlare senza sputarci addosso.

Harvester
12-01-2004, 17:38
ascolto altro, non mi interessa.

a pelle, però, mi sta sui coglioni.........

paditora
12-01-2004, 17:41
Come musica devo dire che a me non piace.
Però non mi sta però sulle palle perchè è commercializzato o altro.
Anche perchè se dovrebbero starci sulle palle i gruppi che si sono commercializzati, dovrebbero starci sulle palle 9/10 dei cantanti mondiali.

-kurgan-
12-01-2004, 17:54
Originariamente inviato da fdA40-99
Per -kurgan-

Importanti è vero.

Ma io parlo di autori da 110 e lode! Di quelli che puoi dire quando a scuola ti chiedono "che poeta preferisci?" Il termine francese è Chansonier (lo coniarono per due grandi come Brassens e Brel).

Per questi si puo spendere i soldi del proprio portafoglio.

Dici Verdena li conosco per colpa di una mia amica. Ma io mi riferisco e ti ripeto ad autori (prima che cantanti) i quali possono competere con gente del calibro di Steinbeck, Pasolini, Blake, Ungaretti etc. Io sto parlando di qualità del testo non musicale. Il testo viene prima della musica: la canzone è un testo cantato. Un buon metro di giudizio è vedere quanto la musica dipenda dal testo o viceversa.
Per questo Zappa è un ottimo compositore paragoinabile a Stokhausen! Per questo Cobain è il miglior scrittore americano degli ultimi 20 anni!

P.S. Mi auguro che questo messaggio non si prenda come un'offesa: non voglio assolutamente tirare polemiche come quelle che capitano quando si parla di politica. Su una cosa Kant però aveva ragione: il trovare rivoltante il non poter discutere i gusti degli altri(Critica del Giudizio 1790). Anche perchè sono le uniche cose di cui si può parlare senza sputarci addosso.

ma figurati se lo prendo come un'offesa.. si discute sui gusti, che sono estremamente personali ;)
a parte i verdena, che sono dei ragazzini che devono evidentemente crescere (ma che cmq hanno un buon sound ultimamente grazie al nuovo tastierista e ad una crescita tecnica), gli afterhours mi hanno sempre emozionato soprattutto per i testi. considero manuel agnelli uno dei pochi geni della musica italiana, può piacere o meno dal punto di vista musicale.. ma nessuno scrive come lui.
parlo ovviamente per emozioni... a me ad esempio i cccp/csi non comunicano moltissimo, anche se li considero in gamba.

Irenina
12-01-2004, 17:59
Originariamente inviato da Belzebub
.... la domanda è: ora che è popolare farà il salto qualitativo o farà la fine di:

Luis Miguel
Ragazzi Italiani
Alessandro Canino
etc...
Hai dimenticato le Lollipop :D

giovane acero
12-01-2004, 18:03
Originariamente inviato da Irenina
Hai dimenticato le Lollipop :D


:eek:

OrrrrrrooooreeeeeEeEEeeEeEe !!!

wolverine
12-01-2004, 18:14
Ovviamente non ascolto Tiziano Ferro... :D cmq in Sere Nere la sua voce mi da un senso di sofferenza... ma non per le parole che canta... ma proprio di uno che fa fatica a cantare, gli esce una voce fra il raffreddato e uno che canta con i tappi nelle orecchie... :muro:

eriol
12-01-2004, 18:16
Originariamente inviato da Irenina
Hai dimenticato le Lollipop :D


beeeeeeeeeeelleeeh...........................................:(

tiziano ferro cmq sa cantare e le sue linee vocali non sono così banali....il problema sono le canzoni che fa!

poi il vederlo ballare e ammiccare come un idiota per compiacere quelle 4 ragazzine arrapate che starnazzano le sue canzoni è per me motivo di disgusto ed esclamazioni di inaudita violenza verbale.

Iolao
12-01-2004, 18:16
lo trovo mieloso e irritante, i suoi esercizi vocali sono fini a se stessi, i testi disarmanti, il suo modo di ballare da pagliaccio, un bel mix di letame che tira un sacco grazie al bombardamento mediatico (e quando mai)

wolverine
12-01-2004, 18:19
Originariamente inviato da eriol
beeeeeeeeeeelleeeh...........................................:(

tiziano ferro cmq sa cantare e le sue linee vocali non sono così banali....il problema sono le canzoni che fa!

poi il vederlo ballare e ammiccare come un idiota per compiacere quelle 4 ragazzine arrapate che starnazzano le sue canzoni è per me motivo di disgusto ed esclamazioni di inaudita violenza verbale.

Sarà ma in Sere Nere personalmente mi va sottosopra lo stomaco... :muro:

crespo80
12-01-2004, 20:18
vedo che l'argomento ha surriscaldato gli animi.

A dire la verità, io ai testi di Tiziano Ferro, pur avendo ascoltato tre-quattro volte tutto il cd, non ci ho ancora fatto caso. Sarà che quando lo sento mi prendono quei suoni bassi, le modulazioni della voce e la musica in genere (farà questo per coprire la bassezza del testo?)

Io di solito i testi delle canzoni li ascolto dopo, ed eventualmente li apprezzo.

Degli italiani, ad esempio, mi piacciono molto gli Afterhours, impazzisco per Rino Gaetano, adoro Guccini e DeAndrè, tutti fanno testi strepitosi ma accompagnati da belle musiche. Anche Morgan mi piace l'ultimo disco. Tra gli stranieri Kurt Cobain mi sono dimenticato di nominarlo prima, ma NEVERMIND è uno degli album più belli della storia...


Ora mi riascolto i testi, comunque sono le persone che gli stanno attorno a preparagli l'immagine. E non è detto che a lui piaccia essere visto così. Magari se un giorno potrà trovare una sua strada solitaria rinnegherà questi anni, o scomparirà dalla scena, o chissà...

Ma perchè sto spendendo tutte queste parole per un cantante come Tiziano Ferro?


Ma Baaaaffanculo!!
:sofico: :sofico: :sofico:

Adric
12-01-2004, 20:42
da http://utenti.lycos.it/tznferro/articoli.html

"Palermo è pericolosa, Tiziano Ferro non canta

Tiziano Ferro ha paura di cantare all'aperto in una piazza di Palermo. E ha annullato per questo il suo concerto previsto stasera nel popolare quartiere Falsomiele.

Il cantante di Latina si sarebbe dovuto esibire stasera alle 21 nell'ambito della rassegna 'Palermo Tutta': un concerto all'aperto e gratuito. Ma con un fax arrivato in nottata all'organizzazione, Ferro ha annunciato che la piazza "non è sicura per la presenza di pietre sul terreno".

Il manager del cantante ha proposto agli organizzatori una soluzione: creare ingressi controllati e perquisire tutti i presenti. La proposta è stata decisamente rifiutata dagli organizzatori del comune. E la serata è stata annullata.

Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, si è detto "indignato per questo atto di inciviltà e di razzismo verso la nostra città". Il primo cittadino ha inoltre annunciato che agirà per vie legali, contro il cantante e il suo staff, per i gravi danni arrecati all'immagine della città. (cor)"

:rolleyes:

giad
12-01-2004, 20:46
raja = voce del verbo rajare ... uhm :ops2:

*Interista_Mel*
12-01-2004, 20:49
Amo i Queen-Morrison-Hendrix....insomma ci siamo capiti...ma mi piace anke molto la musica italiana...anke se nn molto i nuovi cantanti...ma trovo ke Tiziano Ferro sia molto bravo...e cmq ha già fatto successo apparte in Italia e nella Svizzera italiana anke in Germania...é il quarto cantante dopo Giorgia-la Puasini e Eros ad essere andato su Mtv tedesco...e a quanto pare é veramente un previlegio visto ke si dice ke in Germania nn amano molto la musica italiana. Ma cmq come ogni cosa rimane una questione di gusti...

majino
12-01-2004, 20:52
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Amo i Queen-Morrison-Hendrix....insomma ci siamo capiti...ma mi piace anke molto la musica italiana...anke se nn molto i nuovi cantanti...ma trovo ke Tiziano Ferro sia molto bravo...e cmq ha già fatto successo apparte in Italia e nella Svizzera italiana anke in Germania...é il quarto cantante dopo Giorgia-la Puasini e Eros ad essere andato su Mtv tedesco...e a quanto pare é veramente un previlegio visto ke si dice ke in Germania nn amano molto la musica italiana. Ma cmq come ogni cosa rimane una questione di gusti...

piano.. è una questione di gusti se dici che ti piace, nn se dici che è molto bravo... ma bravo di che dai??? :D solo il fatto di stare nello stesso post con i queen, morrison e hendrix a me fa rivoltare lo stomaco.. ma magari siamo in pochi a pensarla così... ciao!

Iluccia
12-01-2004, 20:57
perchè ha una voce tremendamente irritante, fino ad ora ho sentito solo canzoncelle stupide da hit facile,ma in quanto a contenuti le solite banalità (cuore amore, mi hai lasciato e sto male, ma io ti amo lo stesso eccetera). L'ultima canzone l'ho sentita e non mi piace molto, mi sa di già sentito...

*Interista_Mel*
12-01-2004, 21:04
Originariamente inviato da majino
piano.. è una questione di gusti se dici che ti piace, nn se dici che è molto bravo... ma bravo di che dai??? :D solo il fatto di stare nello stesso post con i queen, morrison e hendrix a me fa rivoltare lo stomaco.. ma magari siamo in pochi a pensarla così... ciao!


Io intendevo dire ke é molto bravo a confronto a tutti quelli ke girano adesso(mukkio di ragazzi e ragazze ke nn valgono niente e fanno canzoni insignificanti)...xké se no io ascolto musica 70/80/90

Iolao
12-01-2004, 21:06
sarebbe capace anche di cantare il suo mal di stomaco tanto sono stupidi i suoi testi... insomma questo qui canta tutto il suo strafinto malessere e lo spaccia per musica!

Tiziano ho la soluzione per te: drogati e lasciaci in pace! :D

Booyaka
12-01-2004, 21:07
Originariamente inviato da Irenina
Hai dimenticato le Lollipop :D

A me delle Lollipop mi piaceva il remix fatto dalla Letizzetto a Mai Dire Domenica (Bel Donnino): "Batte forte ineeesorabile...la tua fidanzata sul gran raccordo anulare!" :D

eriol
12-01-2004, 21:07
ucciditi tiziano su ;)
è l' unica soluzione che ti rimane ;) ;)
fallo dai! fallo ora! ;) ;) ;)

majino
12-01-2004, 21:40
Originariamente inviato da *Interista_Mel*
Io intendevo dire ke é molto bravo a confronto a tutti quelli ke girano adesso(mukkio di ragazzi e ragazze ke nn valgono niente e fanno canzoni insignificanti)...xké se no io ascolto musica 70/80/90

no, secondo me è proprio sui gradini più bassi della musica di adesso... :)

fdA40-99
12-01-2004, 23:09
Origianariamente inviata da Adric

"Palermo è pericolosa, Tiziano Ferro non canta

Tiziano Ferro ha paura di cantare all'aperto in una piazza di Palermo. E ha annullato per questo il suo concerto previsto stasera nel popolare quartiere Falsomiele.

Il cantante di Latina si sarebbe dovuto esibire stasera alle 21 nell'ambito della rassegna 'Palermo Tutta': un concerto all'aperto e gratuito. Ma con un fax arrivato in nottata all'organizzazione, Ferro ha annunciato che la piazza "non è sicura per la presenza di pietre sul terreno".

Il manager del cantante ha proposto agli organizzatori una soluzione: creare ingressi controllati e perquisire tutti i presenti. La proposta è stata decisamente rifiutata dagli organizzatori del comune. E la serata è stata annullata.

Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, si è detto "indignato per questo atto di inciviltà e di razzismo verso la nostra città". Il primo cittadino ha inoltre annunciato che agirà per vie legali, contro il cantante e il suo staff, per i gravi danni arrecati all'immagine della città. (cor)"

Voglio scherzare, quindi propendo per una seconda ipotesi; aveva paura che la gente di Palermo facesse l'unica cosa giusta da fare: "sassaiola continua e ritmata al grido di Xverso, Xverso"

Ma sono realista quindi mi posiziono vicino alla risposta di Cammarata. Dannatamente...

"Originariamente inviato da majino
no, secondo me è proprio sui gradini più bassi della musica di adesso...

Convengo e dico: "Così deciso, l'udienza è tolta...

Gig4hertz
12-01-2004, 23:10
Originariamente inviato da SweetHawk

Il mio sguardo sa difendersi
ma muore dalla voglia e
oramai Lo sai.....

Uauauau:D

Dane
13-01-2004, 00:29
sinceramente non capisco chi sono i "furbi" che hanno il coraggio di buttare via soldi per i suoi cd :S

Dei testi lasciamo stare...
la musicalità dei suoi brani è infima,
la sua voce sinceramente non è da cantante.... vorrei sapere come canta senza effetti (attenzione, non ho detto che vorrei ascoltarlo :D)
poi vi ricordate con che canzone è arrivato alle vette delle classifiche? Ogni volta che lo sentivo spegnevo istintivamente la tv/radio o quello che era. Mi faceva inorridire :eek:

Più che altro fa pena la situazione musicale italiana, dove il pop prevale su tutto. Forse le canzoni in inglese potrebbero andare bene, ma dato che da noi è poco diffusa la lingua vengono a mio avviso "riciclate" in maniera demenziale.
Per il discorso lingua, vi rendete conto quanto sono poco diffusi il blues, il jazz, ecc. in italia rispetto ad altri paesi (austria, germania, ecc.)?

marco24
13-01-2004, 00:35
Straziante:nera:

BadMirror
13-01-2004, 00:56
Non ce la faccio scusate, volevo dire qualcosa di neutro ma non riesco a schiacciare i tasti per farlo, con tutto il rispetto ma come si dice qua da me............


.........FA ONCO A'BACHI!!!

:D

Jaguar64bit
13-01-2004, 01:01
Non ho mai sentito una sua canzone x intero.....se lo becco alla radio giro subito , ha una voce irritante , un modo di cantare che non mi piace , la musica delle sue canzoni non mi dice nulla ...ancor meno i testi ......devo aggiungere altro ?

icoborg
13-01-2004, 01:03
si questo :Puke:

arturo bandini
13-01-2004, 03:38
Originariamente inviato da fdA40-99
Per -kurgan-

.... i quali possono competere con gente del calibro di Steinbeck, Pasolini, Blake, Ungaretti etc. Io sto parlando di qualità del testo non musicale. Il testo viene prima della musica: la canzone è un testo cantato. Un buon metro di giudizio è vedere quanto la musica dipenda dal testo o viceversa.
Per questo Zappa è un ottimo compositore paragoinabile a Stokhausen! Per questo Cobain è il miglior scrittore americano degli ultimi 20 anni!




posso essere d'accordo col resto del discorso, ma con questo, please..
perchè mai il testo dev'essere dominante sulla musica?
solo epr affermare che tiziano ferro è un minus habens del panorama musicale italiano? troppo facile, ma soprattutto, abbastanza inutile. se si ragiona in quest'ottica scompare il 95% del mercato. poi cosa rimane, l'ennesiam raccolta di de gregori?
Una cabzone è anche sudore e ritmo, una canzone deve farmi battere il piede, una canzone deve stringermi le palle, uan canzone deve lasciami singhiozzare col sorriso.
Continuo a emozionarmi ad ascoltare a hard rain's a-gonna fall o famous blue raincoat, ma lo stesso mi accade con who do you love, good vibrations, thunder road e qualche altra migliaia.
il problema non è l'ex obeso tiziano ferro, è l'assenza di cultura musicale in italia. un deserto che si estende a radio, tv e propaganda dei concerti.

majino
13-01-2004, 06:36
Originariamente inviato da arturo bandini
posso essere d'accordo col resto del discorso, ma con questo, please..
perchè mai il testo dev'essere dominante sulla musica?
solo epr affermare che tiziano ferro è un minus habens del panorama musicale italiano? troppo facile, ma soprattutto, abbastanza inutile. se si ragiona in quest'ottica scompare il 95% del mercato. poi cosa rimane, l'ennesiam raccolta di de gregori?
Una cabzone è anche sudore e ritmo, una canzone deve farmi battere il piede, una canzone deve stringermi le palle, uan canzone deve lasciami singhiozzare col sorriso.
Continuo a emozionarmi ad ascoltare a hard rain's a-gonna fall o famous blue raincoat, ma lo stesso mi accade con who do you love, good vibrations, thunder road e qualche altra migliaia.
il problema non è l'ex obeso tiziano ferro, è l'assenza di cultura musicale in italia. un deserto che si estende a radio, tv e propaganda dei concerti.

una canzone può avere anche musica bellissima e comunicarti tantissime cose solo con quella... ciò non toglie che se unita ad un testo ancor più bellissimo, ne escono fuori i capolavori. secondo me :D

Nevermind
13-01-2004, 07:49
Cos'ho contro Tiziano Ferro? Che uno dei tanti cantanti costruiti a tavolino con testi triti e ritriti che non hanno nulla di personale (anche perchè chissà poi se li scrive lui), s'atteggia da grande divo con balletti da tarantolato che farebbero rizzare i capelli a chiunque sappia almeno un passo di danza.

In poche parole è uno dei tanti che canta non per se ma per gl'altri (molti definiscono questi soggetti come commerciali ma a me tale definizione non piace).

Saluti.

P..s dimenticavo ha pure una faccia da sberle!! :D

Nicky
13-01-2004, 08:29
Originariamente inviato da fdA40-99


Ma io parlo di autori da 110 e lode! Di quelli che puoi dire quando a scuola ti chiedono "che poeta preferisci?" Il termine francese è Chansonier (lo coniarono per due grandi come Brassens e Brel).

Io sto parlando di qualità del testo non musicale. Il testo viene prima della musica: la canzone è un testo cantato. Un buon metro di giudizio è vedere quanto la musica dipenda dal testo o viceversa.



In parte non sono d'accordo: imho a volte la buona musica ha ragion d'essere anche senza un testo perfetto a supportarla. Ci sono canzoni che "ad impatto" ti danno delle sensazioni, esprimono sentimenti (rabbia, tristezza, allegria..quello che ti pare) e ciò la rende meritevole al timpano.
Qual'ora poi sia supportata anche da parole degne di un poeta, ancora meglio. :)
Questo ovviamente può accadere anche al contrario: ci sono canzoni che ad orecchio magari non ti fanno impazzire e poi leggi il testo e rimani stupito da quanto sia bello.
Io ad esempio apprezzo Vasco Rossi (lo so per molti fa schifo) per quello che scriveva (purtroppo ora la qualità dei suoi testi è scesa vorticosamente :( ): eppure, nonostante mi piaccia, riesco ad ammettere che a livello vocale forse non è esattamente il massimo.

aquilante
13-01-2004, 08:44
Originariamente inviato da Nicky




A proposito di testi...


"Quello che si prova
non si può spiegare qui
hai una sorpresa
che neanche te lo immagini
dietro non si torna
non si può tornare giù
Quando ormai si vola
non si può cadere più....
Vedi tetti e case
e grandi le periferie
E vedi quante cose
sono solo "fesserie"...
E da qui....e da qui...
...qui non arrivano gli angeli
con le lucciole e le cicale..
E da qui....e da qui....
"non le vedi più quelle estati lì"
"quelle estati lì"





A me piace la maniera di cantare di Tiziano Ferro.
Anche se non posseggo un suo cd o non mi sono mai fermato ad "ascoltare" i testi.

Nicky
13-01-2004, 08:51
Originariamente inviato da aquilante
cut

Il pezzo più significativo di quella canzone per me è questo:

Qui è logico
cambiare mille volte idea
ed è facile
sentirsi da buttare via!!
Qui non hai "la scusa"
che ti può tenere su
Qui la notte è buia
e ci sei soltanto tu
Vivi in bilico
e fumi le tue Lucky Strike
e ti rendi conto
di quanto le maledirai.....

:flower:

kaksa
13-01-2004, 08:52
Ragazzi ma sapeteche cosa c'è di bello?!? c'è che il nostro amico tiziano va forte pure all'estero:muro:
oramai quasi tutti i cantanti pop se cosi possono esser chiamati usano effetti vocali per aggiustare tonalità e per coreggere imperfezioni (esempio:madonna è un pochino stonata ma nel cd è perfetta in live no, chissa perche??boh)

aquilante
13-01-2004, 08:57
Originariamente inviato da Nicky


:flower:

Buongiorno... :vicini: :flower:

E' bella tutta. ;)
A me piace la parte che ho postato perchè mi sono immedesimato particolarmente in ciò che dice.
E forse, l'ho anche vissuta, anche se non dal lato tossicodipendenza.

Tuttavia anche la parte che posti te, è molto coinvolgente. ("...quì la notte è buia e ci sei soltanto tu").
Decisamente una bella canzone, in cui il testo IMHO, vale molto più della musica che comunque, non è affatto male.

E anche il video, se ce la vogliamo mettere tutta... ;)

Xfree
13-01-2004, 09:03
Originariamente inviato da kaksa
Ragazzi ma sapeteche cosa c'è di bello?!? c'è che il nostro amico tiziano va forte pure all'estero:muro:
oramai quasi tutti i cantanti pop se cosi possono esser chiamati usano effetti vocali per aggiustare tonalità e per coreggere imperfezioni (esempio:madonna è un pochino stonata ma nel cd è perfetta in live no, chissa perche??boh)

questa è la potenza dell'elaborazione digitale ;)

BadMirror
13-01-2004, 09:28
Originariamente inviato da kaksa
(esempio:madonna è un pochino stonata ma nel cd è perfetta in live no, chissa perche??boh)

Un pochino è essere ottimisti, in realtà è una campana!

Però perlomeno madonna un pochetto da sè si è fatta (e si è fatta fare :oink::D), peggio all'ennesima potenza sono tutti i suoi cloni di 18enni arrapate che starnazzano come oche per guadagnare un pò di soldi e farsi fare un paio di tette dal chirurgo delle dive.....
Ma che ne parliamo a fare, oramai è palesemente affermato anche nello stesso nome, oggi esiste solo l' "INDUSTRIA della musica" :muro:

ShadowThrone
13-01-2004, 09:37
basta un video su mtv per vederlo replicato nella realtà.
l'identità di massa mi fa venire la dissenteria

Genjo Sanzo
13-01-2004, 09:42
Quanto avete ragione......
è per questo che ora sto cercando "conforto" in stili musicali "alternativi"...oppure mi affido ai live : è lì che si vede o meno la bravura di un artista (cantante o altro che sia).....gli album studio ormai non conatno + nulla per me....:muro:

andrewxx
13-01-2004, 09:46
Tiziano ha un curriculum musicale che invidiano in molti:O

A voce, se lo avete mai sentito cantare le sue canzoni in lingua inglese genere soul, ne lascia molti indietro, anche tra i + quotati big del momento:cool:

La casa discografica gli chiede di fare il balletto....e lui lo fà, di vestirsi un pò alla fighetto milanese.... e lui lo fà... cosa c'è di strano..... almeno lui è riuscito a farsi scritturare dalla sony mi pare, con le sue corde vocali:O

hannibalthecannibal
13-01-2004, 09:48
a me sinceramente, piace moltissimo, sarà x il suo ritmo, sarà x le canzoni, ma a me piace!!!!!
penso ke cmq molte persone ce l'abbiano cn tiziano ferro x il semplice motivo ke nn lo apprezzano e ke lo reputano un buffone!!!!!!
io nn condivido questa opinione, ma siamo in democrazia quindi....
dhannibal

Nicky
13-01-2004, 09:52
Originariamente inviato da andrewxx
Tiziano ha un curriculum musicale che invidiano in molti:O

A voce, se lo avete mai sentito cantare le sue canzoni in lingua inglese genere soul, ne lascia molti indietro, anche tra i + quotati big del momento:cool:


Le sfruttasse in modo degno quelle qualità nessuno avrebbe da ridire. ;)

andrewxx
13-01-2004, 09:53
Originariamente inviato da Nicky
Le sfruttasse in modo degno quelle qualità nessuno avrebbe da ridire. ;)

ed in che modo le dovrebbe sfruttare:confused:

Nicky
13-01-2004, 09:57
Originariamente inviato da andrewxx
ed in che modo le dovrebbe sfruttare:confused:

Bhe se è bravo a cantare in inglese potrebbe fare dei suoi pezzi soul invece di cantare la solita lagna per ragazzine dodicenni.

Una bella voce affibbiata a canzoni di merda è sprecata.

Ti faccio un altro esempio del panorama musicale odierno: l'Aguilera.
Potenzialmente ha delle doti canore invidiabili, ma se si riduce a "genie in a bottle" o come si chiama, non la posso stimare...

Se i Led Zeppelin avessero cantato "ops I did it again" invece di roba alla "Stairway to heaven" pensi che qualcuno se li cagherebbe ancora? :D

BadMirror
13-01-2004, 10:00
Originariamente inviato da andrewxx
Tiziano ha un curriculum musicale che invidiano in molti:O


Tanto per non parlare a vanvera ho ricercato il curriculum musicale. 7 anni di chitarra classica, 1 di batteria e 2 di pianoforte e un coro gospel.
Detto così fa scena, facciamo chiarezza:
7 anni di chitarra classica li ha fatti anche un mio amico che per 7 anni si arrovella sulle solite canzoni da spiaggia, se li avesse fatti al conservatorio tanto di cappello ma figurati se non sarebbe scritto, non mi impressiona più di tanto.
1 anno di batteria è praticamente nullo, come 2 anni di pianoforte, saprà fare le cose basilari.
Per il coro gospel è un coro di chiesa di latina mica la filarmonica di vienna....

Ma detto ciò e mettiamo che sia bravo in tutte queste cose, peggio ancora se il prodotto che ne tira fuori è quello che è.
La voce non è stonata nè malvagia per il suo genere ma di sicuro non è un craigh david e cmq i veri cantanti soul americani di molti molti anni afa di sicuro non facevano il suo genere "singhiozzato".

:)

andrewxx
13-01-2004, 10:04
Originariamente inviato da Nicky
Bhe se è bravo a cantare in inglese potrebbe fare dei suoi pezzi soul invece di cantare la solita lagna per ragazzine dodicenni.

Una bella voce affibbiata a canzoni di merda è sprecata.

Ti faccio un altro esempio del panorama musicale odierno: l'Aguilera.
Potenzialmente ha delle doti canore invidiabili, ma se si riduce a "genie in a bottle" o come si chiama, non la posso stimare...

Se i Led Zeppelin avessero cantato "ops I did it again" invece di roba alla "Stairway to heaven" pensi che qualcuno se li cagherebbe ancora? :D

Il chiamare in causa epoche musicali diverse non è plausibile nel mondo della musica, perchè i gusti gli stili le mode le abitudini cambiano:eek: tipo led o deep;) che sono per altro pilastri di ciò che oggi è il metal:cool:

Tizianello non può ancora fare il passo del testo in inglese(anche se ne ha già scritto moltissimi) ed esprimere il suo potenziale a palla , perchè la casa discografica a cui appartiene non glielo permetterebbe, in quanto lui come altri è un prodotto, che non deve calpestare gli altri;) col tempo cambierà in meglio ed diventerà quello che dentro è veramente....un portento.

Nicky
13-01-2004, 10:09
Originariamente inviato da andrewxx
Il chiamare in causa epoche musicali diverse non è plausibile nel mondo della musica, perchè i gusti gli stili le mode le abitudini cambiano:eek: tipo led o deep;) che sono per altro pilastri di ciò che oggi è il metal:cool:

Non sto parlando dell'epoca e mi pareva chiaro. E' il prodotto a fare la differenza, la musica e i testi dei Led Zeppelin sono belli e hanno fatto successo per quel motivo.
Che poi siano i pilastri, insieme ad altri gruppi, del rock/metal odierno direi che è innegabile ma è un'altro discorso che ora non volevo prendere in considerazione.



Tizianello non può ancora fare il passo del testo in inglese(anche se ne ha già scritto moltissimi) ed esprimere il suo potenziale a palla , perchè la casa discografica a cui appartiene non glielo permetterebbe, in quanto lui come altri è un prodotto, che non deve calpestare gli altri;) col tempo cambierà in meglio ed diventerà quello che dentro è veramente....un portento.

Quando sfornerà qualcosa di decente lo riconsidererò, ora non riesco a stimarlo perchè le sue canzoni mi fanno schifo.
Se la casa discografica non lo fa esprimere è perchè lui si è piegato all'esigenze del mercato, ci sono tanti cantanti che non si svenderebbero e che comunque preferiscono vendere i loro frutti e non roba creata da nonsochi al tavolino.

andrewxx
13-01-2004, 10:13
Originariamente inviato da BadMirror
Tanto per non parlare a vanvera ho ricercato il curriculum musicale. 7 anni di chitarra classica, 1 di batteria e 2 di pianoforte e un coro gospel.
Detto così fa scena, facciamo chiarezza:
7 anni di chitarra classica li ha fatti anche un mio amico che per 7 anni si arrovella sulle solite canzoni da spiaggia, se li avesse fatti al conservatorio tanto di cappello ma figurati se non sarebbe scritto, non mi impressiona più di tanto.
1 anno di batteria è praticamente nullo, come 2 anni di pianoforte, saprà fare le cose basilari.
Per il coro gospel è un coro di chiesa di latina mica la filarmonica di vienna....

Ma detto ciò e mettiamo che sia bravo in tutte queste cose, peggio ancora se il prodotto che ne tira fuori è quello che è.
La voce non è stonata nè malvagia per il suo genere ma di sicuro non è un craigh david e cmq i veri cantanti soul americani di molti molti anni afa di sicuro non facevano il suo genere "singhiozzato".

:)

senza offesa:)

mi sà che tiziano dal vivo che canta i suoi pezzi da lui scritti in inglese in stile soul non lo hai mai sentito..... e posso anche capirlo in quanto è stata una rarità..........

il giudicare la capacità tecnica allo strumento leggendo dati scritti, mi lascia un pò così:rolleyes: , non ha un gran senso..... io ho studiato per 6 anni chitarra al conservatorio di Cagliari:eek: come strumento complementare il pianoforte..... bhe ne ho imparato di cose, ma il + l'ho imparato con 10anni nel mio gruppo come solista suonando dal metal al fusion(stile elio) ;) tirando le cuoia:D il discorso è che non si può giudicare un cantante per quello che si vede in un video ad MTV, se per questo su MTV da poco gira il nuovo video di Cresian jhons:eek: a sentirlo diresti ma chi è questo..... ed invece se conosci la sua storia musicale ed i suoi vecchi pezzi live....... diresti minchia cresian:eek: :D

Iluccia
13-01-2004, 10:17
Originariamente inviato da andrewxx
almeno lui è riuscito a farsi scritturare dalla sony mi pare, con le sue corde vocali:O

no, è riuscito a sfondare solo quando ha perso chili su chili, altrimenti anche con la voce "che lascia indietro molti" non sarebbe andato da nessuna parte

andrewxx
13-01-2004, 10:18
Originariamente inviato da Nicky
Quando sfornerà qualcosa di decente lo riconsidererò, ora non riesco a stimarlo perchè le sue canzoni mi fanno schifo.
Se la casa discografica non lo fa esprimere è perchè lui si è piegato all'esigenze del mercato, ci sono tanti cantanti che non si svenderebbero e che comunque preferiscono vendere i loro frutti e non roba creata da nonsochi al tavolino. [/QUOTE]


Non è che lo sottovaluti musicalmente........................

è che proprio ti stà sul culo:D :eek: :p


De gustibus non est disputandum;)

Iluccia
13-01-2004, 10:20
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Quanto avete ragione......
è per questo che ora sto cercando "conforto" in stili musicali "alternativi"...oppure mi affido ai live : è lì che si vede o meno la bravura di un artista (cantante o altro che sia).....gli album studio ormai non conatno + nulla per me....:muro:


io non la penso proprio così... Voglio dire, il mio cantante preferito se lo senti dal vivo stona che è una meraviglia (:D), ma questo non significa che sia un pessimo artista...

andrewxx
13-01-2004, 10:21
Originariamente inviato da Iluccia
io non la penso proprio così... Voglio dire, il mio cantante preferito se lo senti dal vivo stona che è una meraviglia (:D), ma questo non significa che sia un pessimo artista...

minc@ia messa male eh:D :D :D :D

Iluccia
13-01-2004, 10:24
Originariamente inviato da andrewxx
minc@ia messa male eh:D :D :D :D




beh sul rain down di Paranoid Android scapperebbe a chiunque la stecca :D :D :D

Nicky
13-01-2004, 10:24
Originariamente inviato da andrewxx


Non è che lo sottovaluti musicalmente........................

è che proprio ti stà sul culo:D :eek: :p


De gustibus non est disputandum;)

Per me tecnicamente può essere un mago (avere la voce più bella del mondo), ma se le canzoni non mi dicono niente, non mi piacerà mai.

Cazzo ascolto i Mayhem che tecnicamente erano delle schiappe e lo riconosco: ma sono i loro pezzi nel complesso che m'ispirano.

Forse così è più chiaro. Io non ho problemi a dire che vocalmente è bravo, solo che i suoi cd li posso usare al massimo come sottobicchiere :D

Iluccia
13-01-2004, 10:26
Originariamente inviato da Nicky
Per me tecnicamente può essere un mago, ma se le canzoni non mi dicono niente, non mi piacerà mai.


un po' come Alex Britti e il suo smanettamento con la chitarra... Da bluesman a idiota suonatore di 4-accordi-4 (dai " la vasca" era inascoltabile!)

Genjo Sanzo
13-01-2004, 10:27
Originariamente inviato da Iluccia
io non la penso proprio così... Voglio dire, il mio cantante preferito se lo senti dal vivo stona che è una meraviglia (:D), ma questo non significa che sia un pessimo artista...
Sai cosa dovrebbe fare principalmente (non ho detto "solo") un cantante? CANTARE....eh, sì.
Ergo : se un cantante (che di professione canta) canta male, ahimè, è come un muratore che lavora male, come un insegnante che insegna male....non fa bene il suo lavoro.....

andrewxx
13-01-2004, 10:32
Originariamente inviato da Iluccia
un po' come Alex Britti e il suo smanettamento con la chitarra... Da bluesman a idiota suonatore di 4-accordi-4 (dai " la vasca" era inascoltabile!)

ricordo ancora il video cartone del ragazzetto con calzetta di linus che girovagava per la città ........ sopra al lampione con il tipaccio che cercava di segare il palo:eek: bellissimo e soprattutto il pezzo musicale..... e che tempi quando suonavamo i radio_attivi:D così gli abbiamo sempre chiamati..... per l'effetto che ci trasmetteva l'impersonarli in the mharia status propendum:p

Nicky
13-01-2004, 10:32
doppio :p

Nicky
13-01-2004, 10:32
Originariamente inviato da Iluccia
un po' come Alex Britti e il suo smanettamento con la chitarra... Da bluesman a idiota suonatore di 4-accordi-4 (dai " la vasca" era inascoltabile!)

Esattamente!

Io non ho problemi ad ammette che Britti sia bravo come bluesman, anzi.
Ma se mi fai sentire la Vasca allora ti dico che fa musica di merda.

Nevermind
13-01-2004, 10:33
Originariamente inviato da Nicky
Esattamente!

Io non ho problemi ad ammette che Britti sia bravo come bluesman, anzi.
Ma se mi fai sentire la Vasca allora ti dico che fa musica di merda.

Alex Britti per me è il tipico esempio di avere del talento notevole e sprecarlo alla grande.

Saluti.

Iluccia
13-01-2004, 10:35
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Sai cosa dovrebbe fare principalmente (non ho detto "solo") un cantante? CANTARE....eh, sì.
Ergo : se un cantante (che di professione canta) canta male, ahimè, è come un muratore che lavora male, come un insegnante che insegna male....non fa bene il suo lavoro.....


forse mi sono espressa male, credo che abbiate capito di chi parlo e non credo si possa dire che non faccia bene il suo "lavoro" :D voglio dire, stonare è la caratteristica principale di Thom, sul "rain down come on rain down on me", sentirgli prendere una stecca non ti fa venir voglia di fischiargli dietro...

Arësius
13-01-2004, 10:36
Ferro ha una buona (ottima) voce...

...ma fa musica che mi fa cagare a spruzzo (cit.)

andrewxx
13-01-2004, 10:38
Originariamente inviato da Iluccia
forse mi sono espressa male, credo che abbiate capito di chi parlo e non credo si possa dire che non faccia bene il suo "lavoro" :D voglio dire, stonare è la caratteristica principale di Thom, sul "rain down come on rain down on me", sentirgli prendere una stecca non ti fa venir voglia di fischiargli dietro...

BHE SE è PER STECCHE dOLORES DEI CRANBARRIERS(SCUSATE NON SO COME AZZ SI SCRIVE:D) HA STECCATO AL CONCERTO DEL PAPA DELL'ANNO SCORSO....MA DI BRUTTO BRUTTO:D

Willyyyy
13-01-2004, 10:46
che cantante pazzesco...creato come strumento commerciale per far innamorare le ragazzine 13enni.......:rolleyes:
Testi assolutamente allucinanti...
Musica banale..
La sua voce è l'unica cosa che si salva!Sempre se quella è proprio la sua voce, se non è un po' migliorata da un qualche mixer...:confused:

-kurgan-
13-01-2004, 11:15
se una persona ha intenzione di fare qualcosa di piu' di musica pop o punkettino da dodicenni, 7 anni di esperienza alla chitarra mi sembrano il "minimo".

BadMirror
13-01-2004, 11:41
Originariamente inviato da andrewxx
senza offesa:)



il giudicare la capacità tecnica allo strumento leggendo dati scritti, mi lascia un pò così:rolleyes:

No, no, senza offesa ma è la stessa cosa che ho pensato io col tuo post, che ne sai se è bravo o no?
L'unica cosa certa è che quello che fa ora (o gli fanno fare, come vuoi) e musicalmente infimo.
Anch'io suono e lo so riconoscere un pezzo moscio musicalmente e non mi sembra proprio che i pezzi di Ferro siano geniali, forse anche perchè chi glieli arrangia sa che sono destinati a un pubblico che per il 90% non ascolta john scofield ma gli articolo 31 e le vibrazioni (per citarne 2 a caso senza voler fare paragoni). Se poi un giorno farà cose veramente sue vedremo ma mi pare una gran bella scusa.
Il suo curriculum musicale cmq, ripeto, non è niente di eccezionale come volevi far credere nel tuo primo post, conosco ragazzi della stessa età che non sono famosi ma con uno strumento in mano lo sotterrerebbero (come anche faresti tu probabilmente visto che fai fusion). loro meriterebbero di salire su un palco a maggior ragione.

Ciao ;)

BadMirror
13-01-2004, 11:43
Originariamente inviato da -kurgan-
se una persona ha intenzione di fare qualcosa di piu' di musica pop o punkettino da dodicenni, 7 anni di esperienza alla chitarra mi sembrano il "minimo".

Dipende, se fai 7 anni a siena jazz col nannetti hai i controcaxxi, se suoni per 7 anni le canzoncine con i soliti accordi sei una pippa. Sarei curioso di sentirlo suonare Ferro, magari e bravo, magari no.
:)

BadMirror
13-01-2004, 11:50
Originariamente inviato da Nevermind
Alex Britti per me è il tipico esempio di avere del talento notevole e sprecarlo alla grande.

Saluti.

Il discorso è complesso. Quando fai il lavoro del musicista non puoi permetterti di scegliere molto, almeno fino a una certa età. Lui ha suonato con tanti grandi, ha girato tanto in gioventù (non che sia vecchio) e suona divinamente ma arrivati a un certo punto devi poter fare il "salto" per non naufragare e visto che l'italia non è l'america dove puoi permetterti (vista la cultura musicale della nazione) di fare dischi solisti da vero musicista e te li comprano allora devi scendere a compromessi, purtroppo.
Credete che in italia non esista nessuno come Steve Vai (chitarrista famoso americano per chi non è del ramo)? Ce ne sono eccome e forse meglio, peccato che nun se li caga nessuno e fanno sempre i turnisti per cantanti/e molto al di sotto del loro livello :muro:

fdA40-99
13-01-2004, 11:58
Rispondo a chi mi chiede perchè il testo deve essere dominante rispetto allla musica: per un semplice motivo. La canzone è un testo cantato: questa è la definizione che è stata data da De André nel 1966. Perchè ho voluto porre questa considerazione: perchè da questo cerchio (che è lo stesso formato da Dylan dopo Freewhelin' Bob Dylan ) non si può più uscire- pena il controsenso.

Nicky
13-01-2004, 12:02
Originariamente inviato da fdA40-99
La canzone è un testo cantato: questa è la definizione che è stata data da De André nel 1966.

Ah bhe se l'ha detto lui :D

A me di De Andrè piacciono solo alcuni canzoni, quindi non prendo come legge ciò che ha detto.

Imho ci sono opere che si reggerebbero da sole anche se fossero solo musica...sicuramente il testo conta, ma a volte è solo un di più.

andrewxx
13-01-2004, 12:05
Originariamente inviato da BadMirror
Il discorso è complesso. Quando fai il lavoro del musicista non puoi permetterti di scegliere molto, almeno fino a una certa età. Lui ha suonato con tanti grandi, ha girato tanto in gioventù (non che sia vecchio) e suona divinamente ma arrivati a un certo punto devi poter fare il "salto" per non naufragare e visto che l'italia non è l'america dove puoi permetterti (vista la cultura musicale della nazione) di fare dischi solisti da vero musicista e te li comprano allora devi scendere a compromessi, purtroppo.
Credete che in italia non esista nessuno come Steve Vai (chitarrista famoso americano per chi non è del ramo)? Ce ne sono eccome e forse meglio, peccato che nun se li caga nessuno e fanno sempre i turnisti per cantanti/e molto al di sotto del loro livello :muro:


:mano: pienamente d'accordo con te:cool: il motivo è tutto qui.

concorsi musicali col mio gruppo ne ho fatti a decine...... l'ansoldi ci disse che eravamo in gamba ma al concorso divi futuri a pavia ci vedemmo scavalcati da dei mezzelfi che di musica ne capivano un pò + di paola e chiara ed a sentirgli veniva il voltastomaco:rolleyes: :Puke:

per sanremo rock ci volevano trombare i soldi dopo che ci eravamo fatti mille e una selezione per andarci........... se non piacerà l'esito finale verrete rispediti a casa... dopo aver lasciato li ,allora 6milioni di lire in 5:Puke:

la realta musicale in italia fa CAGARE e credo che chi come me lo ha sperimentato sulla propria pelle lo sappia benissimo.

crespo80
13-01-2004, 12:07
Lo stesso Cobain, che qualcuno ha detto essere il più grande poeta degli utlimi vent'anni, ha ammesso che lui la voce del cantante la considera solo come un altro strumento, e non perdeva troppo tempo a scrivere un testo. Diceva che alle volte doveva registrare un pezzo il giorno dopo e ancora non aveva scritto il testo, quindi lo buttava li in quattro minuti prima di cominciare a cantare.
Infatti ancora oggi si dicsute su quei suoi testi così oscuri, che sembrano vogliano dire tutto e magari non significano niente.

Fermo restando che NEVERMIND, non mi stancherò mai di ripeterlo, è uno dei miei album preferiti di sempre in assoluto, anche per i testi
;)

fdA40-99
13-01-2004, 12:08
Scusate se aggiungo ancora qualcosa: la musica può essere d'impatto. Non nella canzone d'autore. La musica non è nemmeno necessario che ci sia (Sul naufragio della London Valour), ed anzi si può ridurre ad un semplice accompagnamento. Se essa v'è deve essere di supporto al testo: deve essere però la sua sovrastruttura. La struttura di un cantato rimane ciò che viene cantato: le parole. La maggior parte in cui la musica prende il sopravvento sul testo è solo per nasconderlo. Il mio riferimento rimane -attenzione- sempre la musica d'autore. Perchè così mi si potrebbe anche rispondere che un certo Ludwig Van B. non scrivesse come Goethe.

crespo80
13-01-2004, 12:12
io quando ascolto un pezzo straniero non riesco a capirci qusi una ceppa di quello che dice, pur conoscendo abbsatanza bene l'inglese.
Però il pezzo mi piace lo stesso
E' così che mi sono piaciuti i Nirvana, i Deep Purple, i Led Zeppelin, i Pink Floyd, i Guns 'n Roses, i Metalica (qualcosa)

Anche senza capire cosa stessero dicendo, la MUSICA che facevano mi piaceva.
Attenzione, mi piace la musica che fanno (o che facevano) non le canzoni...

Poi quando mi piace troppo un pezzo, mi procuro il testo e allora, se è bello anche questo, mi godo la musica a un livello ancora maggiore e lo imparo anche a memoria a furia di catarlo

Ma se il testo non mi dice nulla, al massimo non ci bado troppo e continuo a godere delle note....

:cool:

andrewxx
13-01-2004, 12:14
Originariamente inviato da fdA40-99
Scusate se aggiungo ancora qualcosa: la musica può essere d'impatto. Non nella canzone d'autore. La musica non è nemmeno necessario che ci sia (Sul naufragio della London Valour), ed anzi si può ridurre ad un semplice accompagnamento. Se essa v'è deve essere di supporto al testo: deve essere però la sua sovrastruttura. La struttura di un cantato rimane ciò che viene cantato: le parole. La maggior parte in cui la musica prende il sopravvento sul testo è solo per nasconderlo. Il mio riferimento rimane -attenzione- sempre la musica d'autore. Perchè così mi si potrebbe anche rispondere che un certo Ludwig Van B. non scrivesse come Goethe.


se si vuole ascoltare un testo non c'è bisogno della musica il testo si regge da solo.

se si vuole ascoltare musica il testo non serve, anzi interrompe il crescendo.

Arësius
13-01-2004, 12:15
Originariamente inviato da fdA40-99
Rispondo a chi mi chiede perchè il testo deve essere dominante rispetto allla musica: per un semplice motivo. La canzone è un testo cantato: questa è la definizione che è stata data da De André nel 1966. Perchè ho voluto porre questa considerazione: perchè da questo cerchio (che è lo stesso formato da Dylan dopo Freewhelin' Bob Dylan ) non si può più uscire- pena il controsenso.

una delle minchiate più abnormi che abbia mai sentito in vita mia

e lo dico da cantante :D

forse De André non era a conoscenza di quel genere di musica chiamata "strumentale", dove del suo testo si può ampliamente fare a meno.

in realtà la questione è che in molti nascondono la loro PALESE incapacità allo strumento dietro a dei testi molto belli, sperando di far passare una bella poesia come un bel brano musicale, quando la parte realmente musicale è di una aridità sconcertante.

Dylan, per inciso, è terribile come cantante. i testi ci va bene perché li comprendiamo... ma chi avrebbe dato credito a questo signore se avesse cantato, che ne so, nella lingua Kobaiana dei Magma?

Arësius
13-01-2004, 12:18
Originariamente inviato da fdA40-99
Scusate se aggiungo ancora qualcosa: la musica può essere d'impatto. Non nella canzone d'autore. La musica non è nemmeno necessario che ci sia (Sul naufragio della London Valour), ed anzi si può ridurre ad un semplice accompagnamento. Se essa v'è deve essere di supporto al testo: deve essere però la sua sovrastruttura. La struttura di un cantato rimane ciò che viene cantato: le parole. La maggior parte in cui la musica prende il sopravvento sul testo è solo per nasconderlo. Il mio riferimento rimane -attenzione- sempre la musica d'autore. Perchè così mi si potrebbe anche rispondere che un certo Ludwig Van B. non scrivesse come Goethe.

beh ma anche la voce segue una melodia, che è musica in senso LETTERALE.

qual'è il metro per comprendere se la musica sta avendo il sopravvento o è unicamente una enfasi del messaggio? :)

fdA40-99
13-01-2004, 12:21
Se si conosce un minimo di storia della canzone d'autore ti accorgerai che anche Dylan e De Andrè svolgevano questo procedimento. Per Cobain il problema è legato alla tradizione neo-surrealista americana. Per De André il problema è legato alla tradione della classica francese (Debussy in particolare fu sempre un suo riferimento). Il giudizio su Cobain non è il mio ma di Enzo Gentile (importante critico musicale italiano).
Comunque non voglio creare altri problemi in questa discussione (forse per mia troppa ignoranza, forse perchè proveniente da una cultura che ha un troppo rispetto per le parole). Tengo ad aggiungere che è un falso quello che disse Cobain: è strano che sia morto lasciando ai propri fans circa 500 canzoni di inediti musicali (da me in possesso). Persino Dylan si vanta a volte di questo. Per De André: visto e considerato che la scelta rimane oggettiva - inutile imputargli solo 122 canzoni di cui 50 veri gioielli e gli ultimi 4 album giudicati come migliori album degli anni 80 e 90- aggiungo che lui procedesse così: prima stesura era la musica, prova d'ascolto, stesura del testo, prova, rifinitura. Il testo però prendeva sempre il sopravvento.

Arësius
13-01-2004, 12:24
De André, ancora ancora, come voce si salva :)

cosa abbia a che fare (musicalmente) con Debussy mi resta sinceramente un mistero irrisolto, ma è un problema mio temo :asd:

fdA40-99
13-01-2004, 12:28
De André era a conoscenza di quella musica chiamata strumentale: l'ultimo album che sarebbe dovuto uscire nel 2002 avrebbe dovuto comprende 4 arie da 20 minute ciascuna. Era poi un cultore della classica (francese in particolare per colpa della madre ma anche tedesca).

I suoi primi studi erano jazzisti. In seguito passò al pop, al rock, ed in seguito al folk. Per quanto riguarda l'incapacità allo strumento: mi sembra alquanto strano se si giudica i suoi studi di chitarra con un maestro argentino. Anche se a ciò non vuol dire una incapacità musicale. Puoi benissimo aver ragione (ti faccio però notare che era polistrumentalista).

Se il testo prende il sopravvento sulla musica? Il testo nobilità la musica ed il testo la musica. Ma ciò che rimane saranno sempre la parole: chè il senso della canzone. Per questo si può parlare di "primato del testo sullla musica"; che io ho reso più esplicito con sopravvento.

wolverine
13-01-2004, 12:28
Originariamente inviato da Iluccia
un po' come Alex Britti e il suo smanettamento con la chitarra... Da bluesman a idiota suonatore di 4-accordi-4 (dai " la vasca" era inascoltabile!)

Fare il bluesman paga poco (nel nostro paese) e sopratutto è impegnativo... fare canzoncine 4 + 4 accordi paga molto di più (€€€) e l'impegno è decisamente minore... :muro:

fdA40-99
13-01-2004, 12:30
Il riferimento a Debussy è nel procedimento in fase di realizzazione. Se ti può interessare ti invito alla lettura di "Belin, sei sicuro?" edito dalla Giunti. Il primo capitolo dedica ampio spazio al rapporto fra Debussy e De Andrè.
Il problema è quindi tutto tuo.

Arësius
13-01-2004, 12:36
Originariamente inviato da fdA40-99
De André era a conoscenza di quella musica chiamata strumentale: l'ultimo album che sarebbe dovuto uscire nel 2002 avrebbe dovuto comprende 4 arie da 20 minute ciascuna. Era poi un cultore della classica (francese in particolare per colpa della madre ma anche tedesca).

ma le arie non sono parti cantate scusa?

e cmq, se gradiva la musica strumentale il discorso di prima non sussiste!! è musica che rende con adeguata enfasi un messaggio SENZA l'ausilio di parole no? :)

Originariamente inviato da fdA40-99
I suoi primi studi erano jazzisti. In seguito passò al pop, al rock, ed in seguito al folk. Per quanto riguarda l'incapacità allo strumento: mi sembra alquanto strano se si giudica i suoi studi di chitarra con un maestro argentino. Anche se a ciò non vuol dire una incapacità musicale. Puoi benissimo aver ragione (ti faccio però notare che era polistrumentalista).

no, perdonami, parlavo della voce come strumento, non della chitarra o di quant'altro! assolutamente, non mi permetterei mai di dubitare della sua caratura. solo come cantante non lo trovavo ECCELSO. :)

sempre meglio di Dylan cmq.

BadMirror
13-01-2004, 12:42
Chiariamo un concetto fondamentale, la musica PARLA già da sola, bisogna avere la capacità di ascoltarla altrimenti (purtroppo) resta solamente quell'incomprensibile sottofondo che a volte allieta le nostre giornate.

fdA40-99
13-01-2004, 12:46
Le arie sono parti cantate sì, ma in cui lo spazio dedicato allo strumentale acquista una rilevanza notevole (mai ascoltato Bach?).

Il timbro vocale: qui sono giudizi più suscettibili. Io ti rispondo che ammirando generalmente quel tipo di voce ("voce della terra" come si usa definirla), non mi sento molto male nell'ascolto. E poi come hai capito mi prende di più il cosa c'è scritto.

Mi rispondi che l'aria gravida un valore superiore rispetto al cantato: ti dico che è vero. Il problema è che non sono rimasti degli adeguati inediti circa questo progetto-al quale probabilmente sarebbe seguito un lavoro con Guccini. Il progetto fu concepito nel 1998: come sai morì l'11/1/99. Quindi non posso esprimermi particolarmente su questo punto: ho voluto solo farti notare che non era ignorante di musica strumentale.

Apprezzo però che mi stia prendendo di mira con i tuoi giudizi. Che stimo.

fdA40-99
13-01-2004, 12:49
BadMirror hai ragione. E non posso che esserti vicino su questo: però nella canzone d'autore il testo assume un rilevanza maggiore. Certo non mi metterò mica a dire che se ascolto Hendrix la prima cosa che non mi colpisca sia quella chitarra "infernale": incredibile.

Arësius
13-01-2004, 12:51
ascoltato Bach?

no, io lo canto Bach tutti i mercoledì :asd:

i Corali, naturalmente, mi guardo bene dal suonare le sue partiture essendo semplicemente un cantante di mezza tacca.

ma ripeto: che c'entrano le Arie con la musica strumentale? non ti sto prendendo di mira, voglio solo capire di che stiamo parlando.

tu hai citato De André, che diceva "la canzone è un testo cantato".

io obietto "no, si può anche farne a meno".

il timbro di De Andrè mi piace, il controllo dello strumento (vocale) un po' meno ma non è male. limitatamente a quanto doveva fare naturalmente.

BadMirror
13-01-2004, 12:58
Originariamente inviato da fdA40-99
BadMirror hai ragione. E non posso che esserti vicino su questo: però nella canzone d'autore il testo assume un rilevanza maggiore. Certo non mi metterò mica a dire che se ascolto Hendrix la prima cosa che non mi colpisca sia quella chitarra "infernale": incredibile.

La canzone d'autore è un fenomeno particolare italiano come lo sono stati i cantanti folk della protesta giovanile americana o anche, credo non sono ferrato granchè su questi, diversi artisti francesi e di altri paesi.
In quel caso la musica è più il mezzo che il fine e fa parte di un mondo artistico molto diverso da quello strettamente musicale ed è quindi chiaro che il testo abbia importanza maggiore rispetto alla musica.
Tuttavia non mancano esempi in cui entramebe le cose coesistono inscindibili, almeno è quello che penso quando ad es. sento un pezzo di quella geniale coppia che era Simon&Garfunkel.
Ma sono comunque fenomeni particolari anche se estesi a macchia d'olio e fondanti ad esempio nella nostra cultura nazionale di paese dei cantautori (e ogni tanto bisognerebbe ricordare anche di grandi compositori).
Personalmente però mi parla molto più un pezzo come So What di Davis che un testo di Bob Dylan, forse perchè la musica in sè non esprime opinioni ma fa risaltare le proprie, di qualunque genere esse siano.
;)

crespo80
13-01-2004, 13:03
Originariamente inviato da BadMirror
La canzone d'autore è un fenomeno particolare italiano come lo sono stati i cantanti folk della protesta giovanile americana o anche, credo non sono ferrato granchè su questi, diversi artisti francesi e di altri paesi.
In quel caso la musica è più il mezzo che il fine e fa parte di un mondo artistico molto diverso da quello strettamente musicale ed è quindi chiaro che il testo abbia importanza maggiore rispetto alla musica.
Tuttavia non mancano esempi in cui entramebe le cose coesistono inscindibili, almeno è quello che penso quando ad es. sento un pezzo di quella geniale coppia che era Simon&Garfunkel.


Grandissimi Simon&Garfunkel

:)

andrewxx
13-01-2004, 13:09
De Andrè.....mai sentito parlare di canta storie?????
storia del canto gregoriano, o fondamenti della composizione canora?????? oltretutto lui componeva musica etnica, un pò come andare a ritroso nel tempo....


De andrè Bach:confused: se Johann Sebastian potesse mandare maledizioni ...... sareste già tutti morti per il raffronto:eek: :D

Nicky
13-01-2004, 13:09
Originariamente inviato da BadMirror
Chiariamo un concetto fondamentale, la musica PARLA già da sola, bisogna avere la capacità di ascoltarla altrimenti (purtroppo) resta solamente quell'incomprensibile sottofondo che a volte allieta le nostre giornate.

Sono pienamente d'accordo.

Spesso le canzoni che mi piacciono di più sono quelle in cui la musica da sola esprime già il senso ed il testo è la conferma delle sensazioni "a pelle".

Non per niente su questo forum ho tanto rotto le palle per una canzone (di cui ora non dirò il nome) che adoro la cui musica esprime già la sofferenza e i sentimenti dell'autore, che vengono poi confermati dallo splendido testo.

Arësius
13-01-2004, 13:11
Originariamente inviato da andrewxx
De Andrè.....mai sentito parlare di canta storie?????
storia del canto gregoriano, o fondamenti della composizione canora?????? oltretutto lui componeva musica etnica, un pò come andare a ritroso nel tempo....

De andrè Bach:confused: se Johann Sebastian potesse mandare maledizioni ...... sareste già tutti morti per il raffronto:eek: :D

il canto gregoriano era la cosa PIU LONTANA concettaualmente dalla musica folkloristica e dai cantastorie!!

in effetti paragonare melodicamente Debussy e Bach a DeAndré non calza, ma ciò non toglie che potessero piacergli entrambi e che potesse trarne ispirazione (quasi tutti rubano da Bach...)

aquilante
13-01-2004, 13:11
Originariamente inviato da Nicky

...cut...

Non per niente su questo forum ho tanto rotto le palle per una canzone (di cui ora non dirò il nome) ...


Non è che rompi solo per una canzone... :D :D

:flower:

andrewxx
13-01-2004, 13:13
Woodo Child..... questo è uno dei migliori pezzi che legano testo e musica visceralmente ovvero l'una non può esistere senza l'altra

fdA40-99
13-01-2004, 13:16
Non posso esimermi dal trovarmi allora in buona compagnia. Di Bach però preferisco Preludio e Fuga eseguito da Albert Schweitzer (del quale ammiro tutto).

Se sei abituato alla Suite per Orchestra n.3 che è un Aria questo è il mio riferimento. Se vuoi un altro riferimento a te cpiù onsono, dimmi. Aprrezzando tu Bach - e che conosci anche meglio di me- sono tutto orecchi.

Brani strumentali di De Andrè: se non sbaglio in Rimini ce ne stanno 2. Essendo dei pezzi però inseriti in un concept adrebbero ascolati integralmente all'album. Mi sembra che vi siano sparsi da qualche parte (forse ne Le Nuvole ed in Vol.1) alcuni pezzi.

Dici che la musica può fare a meno del testo: dovrò continuamente dirti di no. Perchè allora si fa un altro tipo di opera: la sonata (scusa il termine che meriterebbe più rispetto di quanto possa sembrare Beethoven docet). E poi io non parlo della musica (che è musica) ma della canzone d'autore (che è il più alto riferimento in ambito discografico per il nome degli autori). La canzone d'autore viene generalmente definita come quel genere in cui la partitura musicale subisce un ridimensionamento rispetto al testo cantato: il primo è definito come la sovrastruttura del secondo. Se non sbaglio Zappa adottò l'uso del solo testo in qualche opera. Ma non conoscendolo non ne sono molto sicuro.

Il controllo vocale: insomma devo pur dire che le cose vanno limitate al campo in cui si agisce. Immagina Pavarotti cantare Day Tripper. Ma su questo credo di poterti trovare semplicemente d'accordo da come ho notato.

Il paragone con Debussy ho già detto da dove lo sputato. Bach è un introduzione forzata.

Non pensavo di suscitare tanto screzio, mi scuso.

Nicky
13-01-2004, 13:16
Originariamente inviato da aquilante

Non è che rompi solo per una canzone... :D :D

:flower:



Con quella ho rotto particolarmente però :stordita:

'tipatico che me lo fai notare :Prrr:

:flower:

andrewxx
13-01-2004, 13:18
il + avanti e che dir si voglia....musicalmente,... da allora ad oggi è Ludwig van Beethoven:O

ammesso che si abbiano orecchie..... e innato senso del ritmo;)


ascoltatevi la 6° o l'8° sinfonia:)

Nicky
13-01-2004, 13:25
Personalmente ho un amore particolare per Chopin :)

fdA40-99
13-01-2004, 13:26
La canzone d'autore è un fenomeno particolare italiano come lo sono stati i cantanti folk della protesta giovanile americana o anche, credo non sono ferrato granchè su questi, diversi artisti francesi e di altri paesi.

Inizialmente francese dove fu coniata la divisione in tre temi: amore, morte, vita ad opera di J. Brel. Il più importante fu G. Brassens. Questo tipo di canzone s'introdusse durante la seconda mondiale in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. In Italia il centro più importante e Genova: tenco fu il primo. Nelle altre regioni questa si unì soprattutto al folk ed agli altri generi musicali. In Italia ebbe un influenza maggiore forse per una comune radice culturale. Solo per meglio definire, non per replicare.

ascoltatevi la 6° o l'8° sinfonia

Sinfonia nona in re minore molto vivace
Sinfonia nona coro finale

Al chiaro di luna presto agitato
Presto alla tedesca

wolverine
13-01-2004, 13:27
Il più avanti di tutti è Elio... è così avanti da essere completamente fuori... :D

BadMirror
13-01-2004, 13:28
Originariamente inviato da fdA40-99
Inizialmente francese dove fu coniata la divisione in tre temi: amore, morte, vita ad opera di J. Brel. Il più importante fu G. Brassens. Questo tipo di canzone s'introdusse durante la seconda mondiale in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. In Italia il centro più importante e Genova: tenco fu il primo. Nelle altre regioni questa si unì soprattutto al folk ed agli altri generi musicali. In Italia ebbe un influenza maggiore forse per una comune radice culturale. Solo per meglio definire, non per replicare.


No, anzi, grazie della precisazione ;)

Arësius
13-01-2004, 13:29
Originariamente inviato da fdA40-99
Brani strumentali di De Andrè: se non sbaglio in Rimini ce ne stanno 2. Essendo dei pezzi però inseriti in un concept adrebbero ascolati integralmente all'album. Mi sembra che vi siano sparsi da qualche parte (forse ne Le Nuvole ed in Vol.1) alcuni pezzi.

quindi deduco che anche lui desse maggiore dignità alla musica strumentale, sfruttandone l'espressività.

Originariamente inviato da fdA40-99
Dici che la musica può fare a meno del testo: dovrò continuamente dirti di no. Perchè allora si fa un altro tipo di opera: la sonata (scusa il termine che meriterebbe più rispetto di quanto possa sembrare Beethoven docet).

beh, la sonata è musica no? che male c'è!

ma per me anche un brano cantato a soli vocalizzi è pur sempre strumentale. :)

Originariamente inviato da fdA40-99
E poi io non parlo della musica (che è musica) ma della canzone d'autore (che è il più alto riferimento in ambito discografico per il nome degli autori). La canzone d'autore viene generalmente definita come quel genere in cui la partitura musicale subisce un ridimensionamento rispetto al testo cantato: il primo è definito come la sovrastruttura del secondo. Se non sbaglio Zappa adottò l'uso del solo testo in qualche opera. Ma non conoscendolo non ne sono molto sicuro.

avevo capito che l'inghippo più che teorico era semantico.

se per "canzone" non intendi una cosa generica, ma appunto una canzone di cantautorato all'italiana allora siamo d'accordo. occhio perché non in tutto il pianeta è così!

Zappa ha fatto anche dischi interamente strumentali... ma conosco brani di sola voce fatti da altra gente, quindi capisco cosa intendi. ma ci stiamo allontanando dal concetto.

Originariamente inviato da fdA40-99
Non pensavo di suscitare tanto screzio, mi scuso.

ma de che? dai che si discute un po' :D

CaStOr100
13-01-2004, 13:33
Originariamente inviato da Nicky
I testi sono banali, la musica è orecchiabile ma non mi da particolare emozione.
Lui ha una voce che potenzialmente potrebbe valere qualcosa, ma i suoi pezzi non sono cantati in modo sentito.

Il fatto che sia una creazione a tavolino è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Tutto questo ovviamente imho.

pazzesco... penso esattamente la stessa cosa :D

byezzzzzzzzzzzzz

:cool: :cool: :cool:

andrewxx
13-01-2004, 13:35
Originariamente inviato da wolverine
Il più avanti di tutti è Elio... è così avanti da essere completamente fuori... :D

elio è un gruppo fusion...l'unico ad onor del vero:cool:

prende di tutto un pò e ci fa il remix:D detto così sembra anche una cosa facile:rotfl:

giorni e giorni ciò messo per imparare fraseggi e arrangi di elio............:eek: ma allora ero ancora scarsino :sofico:

elfoscuro
13-01-2004, 13:45
Originariamente inviato da wolverine
Il più avanti di tutti è Elio... è così avanti da essere completamente fuori... :D

Elio è grande, è zappiano come molti musicisti attuali.
Grazie zio Frank :ave:

picagetto
13-01-2004, 13:56
Originariamente inviato da fdA40-99
Tutto!

Se Tiziano Ferro calcherà le scene internazionali é perchè ha un buon managment dietro il posteriore. A De André non l'hanno mai sentito negli USA ma dicono sapesse fare benino il suo mestiere.


Ti dico una cosa che disse Giorello a lezione di Filosofia della Scienza: "Se vedi Margherita Hack in bicicletta e su una BMW un uomo con una gran bella gnocca stai sicuro che la prima è un'astronoma. Il secondo è un astrologo"


ma sei il mio idolo!!!!

fdA40-99
13-01-2004, 13:57
Non è molto vero che in Italia si da più rispetto al testo rispetto alla musica: vi è anche la realtà sudamericana, la folk americana... (alla Dylan). Di gente ne puoi trovare un pò. La canzone d'autore non è un cantautorato italiano. Bisogna solo saperla cercare; la seconda mondiale fu un grandissimo punto d'incontro per questi generi. Pensa ai musicisti americani in Francia.

Mi dici che De André desse attenzione allo strumentale: è vero. Ma il peso rispetto alle composizioni testuali sono inferiori. Infatti sono dei riempitivi. Credo però che si possa parlare di un recupero dello strumentale solo dopo il 1981. Ti ripeto: bisognava aver ascoltato però un esecuzione dell'album del 2002 per vedere quale realtà avrebbe assunto lo strumento rispetto al testo.

Su Elio: finalmente qualcuno che ha un briciolo di correttezza e comprende l'importanza di Zappa per questo gruppo, invece di affibbiarli l'etichetta di rockettari demenziali che andrebbe data solo agli Skiantos.

picagetto ti ringrazio.

Arësius
13-01-2004, 13:59
chi dice così di Elio non lo conosce, semplicemente!!

Zappa invece non lo conosce quasi nessuno, soprattutto in virtù di una discografia STERMINATA e variegata come poche.

riguardo il folk, preferisco altri esecutori. di sicuro una Joni Mitchell di inizio carriera è assai più stimolante di Dylan, ma sono gusti credo :D

Iluccia
13-01-2004, 14:00
Originariamente inviato da fdA40-99
Rispondo a chi mi chiede perchè il testo deve essere dominante rispetto allla musica: per un semplice motivo. La canzone è un testo cantato: questa è la definizione che è stata data da De André nel 1966. Perchè ho voluto porre questa considerazione: perchè da questo cerchio (che è lo stesso formato da Dylan dopo Freewhelin' Bob Dylan ) non si può più uscire- pena il controsenso.

ascolto i Sigur Ròs e penso che la loro musica sia bellissima nonostante in un album cantassero in islandese e in un altro usassero parole inventate... Non credo che una canzone epr essere bella debba avere necessariamente un bel testo, ma deve suscitare emozioni, e lo può fare anche un suono, un ritmo particolare, un riff, una melodia...

Arësius
13-01-2004, 14:03
Originariamente inviato da Iluccia
ascolto i Sigur Ròs e penso che la loro musica sia bellissima nonostante in un album cantassero in islandese e in un altro usassero parole inventate... Non credo che una canzone epr essere bella debba avere necessariamente un bel testo, ma deve suscitare emozioni, e lo può fare anche un suono, un ritmo particolare, un riff, una melodia...

braaaaaaaaavo

credo che nessuno abbia notato il mio riferimento ai Magma, che appunto cantavano in una lingua inventata da loro :asd:

elfoscuro
13-01-2004, 14:04
Originariamente inviato da fdA40-99
Su Elio: finalmente qualcuno che ha un briciolo di correttezza e comprende l'importanza di Zappa per questo gruppo, invece di affibbiarli l'etichetta di rockettari demenziali che andrebbe data solo agli Skiantos.
.

Concordo, molti devono molto a Zappa non solo Elio.
E chi non deve qualcosa a Zappa deve essersi perso qualcosa per strada.

fdA40-99
13-01-2004, 14:10
Ovviamente per Dylan il giudizio andrebbe riferito al fatto che passò dal rock al folk. Credo di essere stato solo un pò impreciso.

chi dice così di Elio non lo conosce, semplicemente!!

hai avuto modo di vedere raitre verso le ore 2 e mezza notte di capodanno?

Su Zappa: per uno che ha compilato una 40 di album e che dal 1994 ad oggi a furia di produzioni che rasentano l'illegalità... sembra non essere mai morto. giustamente Molti devono molto a Zappa. Credo che l'unico problema sia forse la difficolta che incontra nell'essere riportato ad una determinata realtà un genere musicale di difficile definizione. E' un autore molto complesso per tutti persino per chi lo ascolta.

Arësius
13-01-2004, 14:14
Originariamente inviato da fdA40-99
hai avuto modo di vedere raitre verso le ore 2 e mezza notte di capodanno?

no, prendevo solo la BBC :D

mi sono perso qualcosa di grosso? :(

Originariamente inviato da fdA40-99
Su Zappa: per uno che ha compilato una 40 di album e che dal 1994 ad oggi a furia di produzioni che rasentano l'illegalità... sembra non essere mai morto. giustamente Molti devono molto a Zappa. Credo che l'unico problema sia forse la difficolta che incontra nell'essere riportato ad una determinata realtà un genere musicale di difficile definizione. E' un autore molto complesso per tutti persino per chi lo ascolta.

vero, verissimo. ogni disco di Zappa è storia a sé. croce e delizia di quel maledetto :asd:

"Overnite Sensation" mi fa spaccare cmq... e se non è "alla Elio" un disco come quello..

fdA40-99
13-01-2004, 14:20
Hanno analizzato prima The Beatles poi i Rolling. Nelle ultime imagnini della discussione sui rolling hanno riferito gli Skiantos ad Elio senza un minimo di correttezza nel definire le origini di entrambi. Insomma gli hanno messi assieme. Era un programma di musica. Se si conosce un pò di musica - come credo di sapere ma solo da amatore - può anche far ricciare i capelli.

Solo questo...

Arësius
13-01-2004, 14:22
:muro:

e vabbeh, ma per l'italiano medio gli Elio sono un gruppo demenziale che spara cazzate senza senso e che sanno a malapena suonare i loro brani...

è tutta gente che oltre alla "Terra dei Cachi" non sa di che parla..

badtrip
13-01-2004, 14:23
Originariamente inviato da Horatio
L'ho visto a trl una volta che ero a milano.
E' un coglione.
Ballava come un piccione.
E' un coglione.
:asd: :asd:

aquilante
13-01-2004, 14:24
Originariamente inviato da Nicky
Con quella ho rotto particolarmente però :stordita:

'tipatico che me lo fai notare :Prrr:

:flower:


Le persone come te non rompono mai... :flower:

Nemmeno quando ti fanno ascoltare Burzum in radio. ;)


Chiedo scusa agli altri utenti per i miei OT.

Nicky
13-01-2004, 14:27
Originariamente inviato da aquilante

Le persone come te non rompono mai... :flower:

Nemmeno quando ti fanno ascoltare Burzum in radio. ;)


Chiedo scusa agli altri utenti per i miei OT.

A proposito un giorno la devo ritirare su la radio, era un'idea caruccia :P

aquilante
13-01-2004, 14:30
Originariamente inviato da Nicky
A proposito un giorno la devo ritirare su la radio, era un'idea caruccia :P


Molto bellina, davvero.

Anzi, se ci sarà di nuovo, mi impegnerò anche io per torturare un po' i vostri pc con la mia immondizia. :D

fdA40-99
13-01-2004, 14:34
Sempre su Frank Zappa: credo che il ritardo che ha ottenuto il suo successo in Italia, non dipenda solo dalla difficoltà dei vari brani. Credo che sia dipenda molto di più dalla nostra cultura che è permeata di un forte moralismo (non dimentichiamo che il suo primo lavoro è del 1966). Mi è molto semplice pensare alle reazioni della gente quando a conclusione di un suo lavoro inserì una voce femminile in preda a godimento erotico.

La terra dei cachi: che tra l'altro è il testo più critico nei confronti dell'Italia assieme a Don Raffaé. E la gente lo canta senza sapere che si parla di 50 anni della nostra repubblica. Un pò come ai concerti di De Gregori si canta Dr. Dooberman senza sapere che parli dell'aborto illegale.

Su Vasco: non so perchè. Credo che sia uno dei migliori. Forse perchè la critica di buona famiglia ha un certo ribrezzo per chi tiene una vita privata poco borghese. Trasgressiva la chiamano. Poco consona alla loro.

Nicky
13-01-2004, 14:36
Originariamente inviato da pais10


Seduto a guardare
mentre il sole va giù
ascoltando qualcosa
che non sai neanche tu
il "ritmo" del mondo
batte dentro di te
mentre cerchi qualcosa....
che forse non c'è!

E rimani così
incantato a seguire
quei riflessi... che il Sole
non lascia morire.
E ascolti le immagini
dentri di te...
mentre suoni... e la Musica..
...nasce da sé...

E sarà un'altra volta per lei
una nuova canzone per lei
una storia d'amore per lei
... lei che dorme e non sa che ci sei...
... lei che forse, non la sentirà... mai!!!

E quando ti accorgi
che la Sera è già lì
che "qualcosa"... finisce...
... o comincia così....
.....I brividi... i brividi....
che senti salire....
...sono quelli che ancora...
...non riesci a capire!!!

E rimani così
intontito a guardare
qualche cosa.... che forse...
Non potrai raccontare....
E lasci che il vento
ti porti con sé
Mentre suoni...e la Musica...
... nasce da sé...
.... e sarà....

E sarà un'altra volta per lei
una nuova canzone per lei
una storia d'amore per lei
... lei che dorme e non sa che ci sei...
... lei che forse, non la sentirà... mai!!!

Bye! ;)


Adoro questa canzone, dalla prima volta che l'ho sentita. :)

Arësius
13-01-2004, 14:37
a me Vasco fa ampiamente cagare :D

sotto il profilo musicale e vocale :)

de gustibus, che ci volete fare. se parliamo di rock italico, tifo Litfiba (naturalmente PRE "Spirito") e Timoria di "Viaggio Senza Vento" ;)

Arësius
13-01-2004, 14:47
ahimè sì purtroppo

se poi si parla di rock a 360° preferirei vederlo comparire DOPO la PFM, il Banco, Battiato, gli AREA... :asd:

Nicky
13-01-2004, 14:49
Originariamente inviato da Arësius
a me Vasco fa ampiamente cagare :D

sotto il profilo musicale e vocale :)

de gustibus, che ci volete fare. se parliamo di rock italico, tifo Litfiba (naturalmente PRE "Spirito") e Timoria di "Viaggio Senza Vento" ;)

A me piacciono anche loro.

Eh i vecchi litfiba :cry:

DINOSAURO

Il sogno vola aquila o farfalla
Che piomba giù dal cielo come bomba che balla
e gira il mondo cambiando pelle
confonde il suo nemico
e resta sogno ribelle
Lo puoi ignorare o cancellare
Servirà soltanto a farlo lottare
io giro il mondo seguo le stelle
graffio la ragione e nasce il sogno ribelle
gira gli occhi guardando il sole
per ogni cosa troverai le parole
super protetto ed inviolato
la tua vita non ha significato
Cambia artiglieria usa l'energia
pretendi i tuoi diritti per primo quelli scritti
cerca di lottare come se fosse amare
quello è il dinosauro non devi farlo alzare
In fondo agli occhi ha mille soli
mille volte voglia di cambiare colore
cambiare uomo cambiare pelle
giorno e notte cresce il nostro sogno ribelle
Gira gli occhi guardando il sole
per ogni cosa troverai le parole
super protetto ed inviolato
la tua vita non ha significato
Cambia artiglieria usa l'energia
pretendi i tuoi diritti per primo quelli scritti
e cerca di lottare come se fosse amare
quello è il dinosauro non devi farlo alzare
Stanno drogando il nostro sogno ribelle
avvelenando il nostro viaggio
noi ci inventiamo un altro sogno ribelle e sta lievitando lievitando lievitando
Sogno ribelle cambia la pelle
sogno ribelle cambia la pelle
so so sogno ribelle (3 volte)
sogno ribelle cambia la pelle (2 volte

fdA40-99
13-01-2004, 14:50
Bigottismo:

Ma come puoi ben sapere dipende dalle strtegie di mercato mettere in evidenza i pro ed i contro della propria vita privata. In Italia ha molto buon gioco. La Berté che canta ubriaca a Sanremo ha fatto sotto sotto molto piacere alla prima rete.
Sul bigottismo italiano mi ricordo di aver letto qualche cosa di Moravia (La Noia, Gli Indifferenti) e di Pasolini (uno che se ne fregava altamente del moralismo italiano e che si ritrovò per questo prima la calce viva in faccia poi assassinata ad Ostia da un gruppetto di neofasci). E' storia vecchia che fa molto arrabbiare

Rock italiano:

La discussione mi interessa. PFM e Banco su tutti. Non dimenticarsi che il patriarca del rock in Italia è stato Mauro Pagani (avete presente il violinista che si sente nel finale di Questa è la mia vita in Giro D'Italia). Meriterebbe più attenzione. Vasco però deve rimanere un riferimento costante.

Arësius
13-01-2004, 14:50
sì ma perché? :)

fdA40-99
13-01-2004, 15:01
Perchè è importante. Tutto qui. Insomma ha la sua influenza. Qui i gusti personali non c'entrano. Anche lui è un patriarca: sin da quando parlava alle radio libere è un punto per chi fa rock nel Bel Paese. Bisogna riconoscerlo. Ligabue (per citare quelli più affermati) lo riconosce comunque. Mi trovo un pò in imbarazzo perchè si parla di un semplice fatto...

Poi certo: Banco e Premiata 4ever...

LuNoco©
13-01-2004, 15:02
tutto se continua a cantare nulla se smette!!!

Arësius
13-01-2004, 15:08
Originariamente inviato da fdA40-99
Perchè è importante. Tutto qui. Insomma ha la sua influenza. Qui i gusti personali non c'entrano. Anche lui è un patriarca: sin da quando parlava alle radio libere è un punto per chi fa rock nel Bel Paese. Bisogna riconoscerlo. Ligabue (per citare quelli più affermati) lo riconosce comunque. Mi trovo un pò in imbarazzo perchè si parla di un semplice fatto...

Poi certo: Banco e Premiata 4ever...


sì capisco... come capisco che anche i Beatles hanno senza dubbio la loro importanza.

ma questo non significa che non possa eruttargli contro ogni maldicenza :asd:

Ligabue poi è indifendibile, ma fa niente ehehe... rincaro la dose di ignoranza e abominio con Ramazzotti, che tra l'altro è uno dei nostri più amati connazionali all'estero.

elfoscuro
13-01-2004, 15:12
Originariamente inviato da pais10
@ Arësius :

I gusti sono gusti e per fortuna sono poco omogenei (anche se la situazione sta peggiorando).Però se si parla di Rock italiano,apparte i tuoi gusti personali,il nome Vasco deve comparire per forza....

Bye! ;)


anche a me non piace molto. Ma posso dire con certezza che il rock in Italia è lui, niente da dire.

Originariamente inviato da fdA40-99
Sempre su Frank Zappa: [...] Mi è molto semplice pensare alle reazioni della gente quando a conclusione di un suo lavoro inserì una voce femminile in preda a godimento erotico.

E i testi a chi li lasci? boh ne dico uno a caso "Bobby Brown", oppure video con i cazzetti dappertutto? :D
Non è mica cosa "buona e giusta" per tutti... in america c'era un'associazione Anti-Zappa, figurati.

Arësius
13-01-2004, 15:18
Originariamente inviato da pais10
Sei sempre libero di non ascoltarlo....

Bye! ;)

infatti non lo ascolto, ma un tentativo non lo si nega a nessuno.

certo che se non posso fare critiche negative, a che serve un forum? :(

fdA40-99
13-01-2004, 15:19
I testi di Zappa: ovvio... volevo solo farti presente questo piccolo particolare. Zappa non si riduce certo a queste piccole cose. Per carità. E' solo un esempio. Tienilo a mente.
Negli USA come dici c'era un associazione antizappa e se non sbaglio il riferimento di questa cooperativa era in primis al suo dichiarato anti-americanismo.

Su Vasco: non ti vieto di vomitargli addosso Aresius. Anche io lo faccio quando vedo un Raffaello od un Canova. Eppure li ritengo entrambi importanti.

elfoscuro
13-01-2004, 15:56
Originariamente inviato da fdA40-99
I testi di Zappa: ovvio... volevo solo farti presente questo piccolo particolare. Zappa non si riduce certo a queste piccole cose. Per carità. E' solo un esempio. Tienilo a mente.
Negli USA come dici c'era un associazione antizappa e se non sbaglio il riferimento di questa cooperativa era in primis al suo dichiarato anti-americanismo.


dicevo dei testi in riferimento al bigottismo di cui parlavi tu :)
In realtà Zappa è anche questo, perchè negarlo. Non è solo questo, siamo daccordo al 100%.
Zappa è stato un genio che ha prodotto qualcosa come oltre 60 album, e molto del suo materiale non è mai stato pubblicato.
Non si può definire un personaggio così, che ha influenzato e influenza tuttora musicisti di tutto il mondo,
musicisti ascoltati da persone che dicono che Zappa non si conosce... paradossalmente attraverso i loro beniamini potrebbero sentire "qualcosa" di Zappa senza neanche saperlo ;)

ZigoZago
13-01-2004, 17:07
Originariamente inviato da Nicky
I testi sono banali, la musica è orecchiabile ma non mi da particolare emozione.
Lui ha una voce che potenzialmente potrebbe valere qualcosa, ma i suoi pezzi non sono cantati in modo sentito.

Il fatto che sia una creazione a tavolino è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

Tutto questo ovviamente imho.

quoto

BadMirror
13-01-2004, 17:20
Originariamente inviato da pais10
:mano:
Una domanda: perchè in ambito nazionale Vasco Rossi non viene mai tenuto in alta considerazione?Eppure sono indubbie le sue qualità artistiche,ha scritto canzoni diventate inni generazionali,grazie al contributo di Maurizio Solieri (ed altri musicisti di ottimo livello)

Bye! ;)

Non sono un fan sfegatato di Vasco ma tra i musicisti che hanno partecipato alla sua storia ricorderei soprattutto Andrea Braido, uno dei migliori chitarristi italiani e che non teme per nulla (anzi) il confronto internazionale, il più creativo e particolare (in ambito chitarristico) di quelli che sono passati "sotto" Vasco ;)

Aiace
13-01-2004, 17:40
A me sembra un personaggio costruito a tavolino.
Niente di naturale, niente talento, niente di niente.
Tutto è calcolato come in una formula matematica...

insomma a me non piace. :mad:

BadMirror
13-01-2004, 17:45
Originariamente inviato da pais10
Vero in parte. Dal lato della tecnica è un mostro ed è sicuramente migliore di Solieri,però dal punto di vista compositivo Solieri ha creato delle splendide melodie,magari non esageratamante complesse,ma che ti entrano dirette nel cuore. La parentesi Braido è stata sicuramente una bella "avventura" ed il live "Fronte del Palco" è considerato uno dei migliori ma imho è un musicista che non si accosta molto alla musica del Blasco.

Bye! ;)

Quello che sto per dire non vuole sminuire per nulla la musica di Vasco :) , imho Braido è un musicista molto, troppo complesso per quel tipo di canzoni che limitano un pò la sua fantasia, molto più adatto Solieri con i suoi soli molto melodiosi e "allineati" al resto (belli anch'essi ovviamente). Braido è uno che piuttosto lo vedrei meglio, come ora sta facendo, con un suo gruppo a qualche festival tipo Montreux o altro (pistoia blues in italia), un genere di musica stile fusion con diverse contaminazioni anche se non posso dire più di questo perchè non è che sia io esperto di Braido così a fondo. ;)

BadMirror
13-01-2004, 18:13
Originariamente inviato da pais10
Sicuramente è così,si tratta di musica e stili diversi. A mio avviso non c'è una musica di serie A ed una di serie B,ci sono solo stili,generi e metodi diversi che ,se ben fatti, possono cmq regalare emozioni.

Bye! ;)

Sono d'accordo con te sulla seconda parte della frase ;)
Sulla prima parte dipende, se parliamo nell'ambito della soggettività ti dò ragione al 100%, da punto di vista musicale (proprio come materia, come se ti parlassi di matematica anche se il paragone è orribile) esistono differenti classi di complessità musicale, di quelle più alte è difficile comprendere la bellezza se non si è a conoscenza di alcune nozioni o se non si ascolta veramente tanto il genere. ;)
Personalmente più che di genere però preferisco parlare di artisti, lì ci sono differenti livelli di sicuro ;)

Booyaka
13-01-2004, 23:12
A mio modesto parere non è tanto la tecnica o la qualità che conta, quanto l'interpretazione che il cantante o la band dà alla canzone.

Prendete per esempio Vasco. Non è certo il cantante con la voce più bella d'Italia però è uno che ha vissuto le storie che racconta e che quindi "vive" i suoi testi. Gli Angeli per esempio, se la leggete così sembra una canzone banale, però cantata da Vasco prende quel senso di angoscia e tristezza che è il messaggio proprio della canzone. Stesso discorso per i Timoria di Senza Vento (Sangue Impazzito :eek: :eek: :eek: ).

Parlando di Litfiba, tutti a dare su ad Alex Britti ma mi sa che vi siete scordati di un certo toscano che è passato da:

"Mezzogiorno di fuoco e sangue, non è la fame ma è l'ignoranza che uccide. Combatti il terrore, prova dargli faccia e nome"

a...

"Toro loco, hai quel fuoco, hai quel sole e le paroleeee"

:rolleyes:

Nicky
13-01-2004, 23:20
Originariamente inviato da Booyaka


Parlando di Litfiba, tutti a dare su ad Alex Britti ma mi sa che vi siete scordati di un certo toscano che è passato da:

"Mezzogiorno di fuoco e sangue, non è la fame ma è l'ignoranza che uccide. Combatti il terrore, prova dargli faccia e nome"

a...

"Toro loco, hai quel fuoco, hai quel sole e le paroleeee"

:rolleyes:

Io ormai non so più che parolacce e maledizioni mandargli contro :D

Mi limito a non seguire più ne Pelù, ne' quel gruppo che si spaccia per i litfiba.

Per me sono morti.
Di "spirito" devo dire che le uniche a non piacermi sono state "spirito" e "lo spettacolo". Di "mondi sommersi" ne salvo tre: sparami, imparerò e regina di cuori.

Poi...il nulla.

-kurgan-
14-01-2004, 01:32
Originariamente inviato da andrewxx
:mano: pienamente d'accordo con te:cool: il motivo è tutto qui.

concorsi musicali col mio gruppo ne ho fatti a decine...... l'ansoldi ci disse che eravamo in gamba ma al concorso divi futuri a pavia ci vedemmo scavalcati da dei mezzelfi che di musica ne capivano un pò + di paola e chiara ed a sentirgli veniva il voltastomaco:rolleyes: :Puke:

per sanremo rock ci volevano trombare i soldi dopo che ci eravamo fatti mille e una selezione per andarci........... se non piacerà l'esito finale verrete rispediti a casa... dopo aver lasciato li ,allora 6milioni di lire in 5:Puke:

la realta musicale in italia fa CAGARE e credo che chi come me lo ha sperimentato sulla propria pelle lo sappia benissimo.

ti consiglio rock targato italia, è l'unica manifestazione un pò decente.
per il resto ti conviene suonare nella tua zona dal vivo il piu' possibile, anche gratis, e registrare un bel demo.
cerca inoltre di fare un buon sito internet, e metti i pezzi piu' rappresentativi scaricabili gratuitamente..

purtroppo la piu' grande radio rock italiana sta per chiudere (rockfm) causa guai giudiziari del proprietario (vedi www.gentestrana.com ), nel caso sopravvivesse cmq è un buon veicolo pubblicitario.. manda il demo all'attenzione di giulio caperdoni, molti gruppi sono passati dalla sua trasmissione.
ciao
;)

fabius00
06-02-2004, 10:00
ma chi è il ragazzO di tiziano?

FiordiPanna
15-12-2005, 12:55
io penso davvero ke TZN sia il migliore, e nn lo dico sl xkè è bello e bravo e balla veramente cm 1 dio ;) Davvero io nella vita mi ispiro a lui, xkè mi ha colpito in particolar modo il fatto k sia riuscito a suxare ttt quegli insulti, quei falsi amici...k il destino beffardo gli aveva propinato! :cool:
Io nn avrò mai e poi mai qlcs contro di lui, anzi mi batterò sempre cn ki lo critica senza conoscerlo realmente, Io xsonalmente vado in giro a diffondere la sua parola cm se fosse 1 cosa sacra(ops,I mean è 1 cosa sacra) :ave:
ecco qui x la mia gioia (eheh) :cincin:
I DOLORI MI FERSICONO MA NELLE SPERANZE DISILLUSE CREDO SEMPRE TNTN, IN QST MARASMA D EMOZIONI TTT I MIEI PENSIERI BRUCIANO AL FUOCO DELLA MUSICA E LA CENERE K RIMANE DIVERRA'....CANZONE!!!
parola d TznFrr :O

Respect...always!!!

1 kissone Fior

giovane acero
15-12-2005, 13:47
:O
http://www.archart.it/archart/italia/campania/pompei/Scavi/scavi01.JPG
:asd:

sangueimpazzito
15-12-2005, 15:57
Prendete per esempio Vasco. Non è certo il cantante con la voce più bella d'Italia però è uno che ha vissuto le storie che racconta e che quindi "vive" i suoi testi. Gli Angeli per esempio, se la leggete così sembra una canzone banale, però cantata da Vasco prende quel senso di angoscia e tristezza che è il messaggio proprio della canzone. Stesso discorso per i Timoria di Senza Vento (Sangue Impazzito :eek: :eek: :eek: ).


Eccomi.
:D

korry78
15-12-2005, 16:38
Io mi sono sempre chiesto il contrario.

BadMirror
15-12-2005, 17:26
vabbè, non credo sia il caso di fare attività archeologica con i 3d sul forum eh :D

(ot personale: e non scrivete un intero messaggio in "SMSese" per favore :muro: , l'italiano è ancora una lingua....)

Swisström
15-12-2005, 17:28
mi stimola l'organismo ascoltare Tiziano Ferro

BadMirror
15-12-2005, 17:46
chiudo tanto non credo si tiri fuori niente di più di ciò che è già stato detto ;)