PDA

View Full Version : L'angolo delle curiosita: lo sapevate che... [3]

Flajan
11-01-2004, 23:45
...Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano agli accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti; se non c'erano state perdite, si scriveva "0 killed", da cui l'espressione OK nel senso di "tutto bene".

...Nel Pentagono esiste un numero di toilette doppio rispetto a quello effettivamente necessario. Il fatto é che, in origine, in ogni settore era previsto un bagno per i bianchi ed uno per i neri.

gegeg
11-01-2004, 23:48
:eek: per la prima

:( per la seconda

Pola
12-01-2004, 00:04
Non lo sapevo.

nemorino
12-01-2004, 00:07
lo sapevate che i frutti delle carrube hanno tutti identico peso?

e sapete che tale peso è pari ad 1 carato?

e che carato deriva appunto dal termine carruba in arabo?

Pola
12-01-2004, 00:12
Originariamente inviato da nemorino

Interessante ....

nemorino
12-01-2004, 00:17
Originariamente inviato da Pola
Interessante ....

non so se mi pigli in giro o cosa :D

comunque la cosa strabiliante è che davvero i semi di carrube pesano tutti esattamente 0.2 grammi

Pola
12-01-2004, 00:19
non so se mi pigli in giro o cosa :D

comunque la cosa strabiliante è che davvero i semi di carrube pesano tutti esattamente 0.2 grammi

Perché dovrei???
Se ho scritto "interessante" é perché, IMHO, ciò che hai scritto é davvero interessante. ;)

fabio69
12-01-2004, 00:43
Originariamente inviato da Flajan

...Nel Pentagono esiste un numero di toilette doppio rispetto a quello effettivamente necessario. Il fatto é che, in origine, in ogni settore era previsto un bagno per i bianchi ed uno per i neri.

questa a tutta evidenza mi sembra una megastronzata :rolleyes:
nel senso inventata di sana pianta

BadMirror
12-01-2004, 00:55
Originariamente inviato da fabio69

Bah, non saprei al pentagono, ma di sicuro in generale decenni addietro esistevano diversi locali per bianchi e per neri indi per cui non mi stupirebbe.

nemorino
12-01-2004, 01:10

in effetti... viste le leggi razziali vigenti negli states fino a metà degli anni '60 difficilmente un nero poteva lavorare al pentagono

fabio69
12-01-2004, 01:14
Originariamente inviato da BadMirror
Bah, non saprei al pentagono, ma di sicuro in generale decenni addietro esistevano diversi locali per bianchi e per neri indi per cui non mi stupirebbe.

solo in alcuni stati del sud, non certo al pentagono che è situato nel distrect of columbia, cioè il distretto federale della capitale washington

fabio69
12-01-2004, 01:19
in effetti... viste le leggi razziali vigenti negli states fino a metà degli anni '60 difficilmente un nero poteva lavorare al pentagono

in alcuni states degli states e precisamente alcuni stati del sud
ed erano leggi segregazioniste e discriminatorie e non propriamente razziali
le leggi "razziali" in senso stretto sono state una prerogativa di noi europei
ci fu una battaglia per le leggi civili proprio per questo combattuta in prima fila dagli avvocati degli stati del nord che si precipitarono al sud per farli valere e applicare (i diritti civili)
come tu dovresti ben sapere, ma se non caricaturizzi tutto ciò che concerne gli states non sei contento

SPhinX
12-01-2004, 01:27
...Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano agli accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti; se non c'erano state perdite, si scriveva "0 killed", da cui l'espressione OK nel senso di "tutto bene".

No, non lo sapevo assolutamente! :D anche se la priam l' avevo gia sentita ma non la ricordavo :muro:

SPhinX
12-01-2004, 01:28

Questa invece la sapevo :O :D

GhePeU
12-01-2004, 01:43
in alcuni states degli states e precisamente alcuni stati del sud
ed erano leggi segregazioniste e discriminatorie e non propriamente razziali
le leggi "razziali" in senso stretto sono state una prerogativa di noi europei
ci fu una battaglia per le leggi civili proprio per questo combattuta in prima fila dagli avvocati degli stati del nord che si precipitarono al sud per farli valere e applicare (i diritti civili)
come tu dovresti ben sapere, ma se non caricaturizzi tutto ciò che concerne gli states non sei contento

spiegami un po' quale sarebbe la differenza sostanziale tra "leggi razziali" e "leggi segregazioniste e discriminatorie" :rolleyes:

il pentagono è nel district of columbia, e guarda un po' dove sta geograficamente il district of columbia... indovina cosa prevedevano le leggi del distretto dal 1920 fino alla metà degli anni '50?

ci sei arrivato? beh, te lo dico io lo stesso: la segregazione razziale :rolleyes:

T-Bird
12-01-2004, 08:12

per o.k. io so un' altra origine.

deriva del greco "ola kala" che significa appunto "tutto bene" lo scrivevano sulle casse di trasporto materiali per via navale.

:eek:

PaTLaBoR
12-01-2004, 08:14

:eek: incredibile.... da oggi in poi dirò "va bene" :D

BadMirror
12-01-2004, 11:09
solo in alcuni stati del sud, non certo al pentagono che è situato nel distrect of columbia, cioè il distretto federale della capitale washington

infatti ho detto che restavo dubbioso sul pentagono.....

e cmq il razzismo c'era a nord e a sud, senza voler parlare male dell'america a gratis ma neanche credo alle favolette...

fabio69
12-01-2004, 13:22

vediamo cosa dice a proposito della sigla O.K. l'istituto enciclopedico Treccani:

Sigla statunitense che indica approvazione, consenso. In passato ne furono date molte spiegazioni inverosimili. E' accertato che la sigla apparve nel 1840, anno di elezioni presidenziali. Un comitato per la rielezione del presidente in carica Martin von Buren, soprannominato "il Mago di Kinderhook Club o più brevemente O.K. Club. la sigla ebbe rapidissima fortuna, passando dal gergo politico alla lingua generale col senso di "sta bene"; poi dagli Stati Uniti , si divulgo anche negli altri paesi di lingua inglese.
Nle 1932 alla conferenza internazionale delle telecomunicazioni di Madrid fu riconosciuta xome segnale internazionale

fabio69
12-01-2004, 13:34
Originariamente inviato da GhePeU
spiegami un po' quale sarebbe la differenza sostanziale tra "leggi razziali" e "leggi segregazioniste e discriminatorie" :rolleyes:

il pentagono è nel district of columbia, e guarda un po' dove sta geograficamente il district of columbia... indovina cosa prevedevano le leggi del distretto dal 1920 fino alla metà degli anni '50?

ci sei arrivato? beh, te lo dico io lo stesso: la segregazione razziale :rolleyes:

innanzitutto grazie di queste ----------> :rolleyes:
io le apprezzo sempre :D
non è solo una questione etimologica
le leggi razziali in europa che identificavano la "razza" ebraica sfocieranno poi nel tentativo aberrante e in parte riuscito non solo di segregarla cioè d'isolarla dal resto della comunità, ma addirittura di sterminarla, di eliminarla fisicamente
ecco la differenza lessicale e di sostanza :rolleyes:
cosa c'entra la collocazione geografica del district of columbia?
la sua particolarita non dipende certo da questo
escludo che vi sia sta una legislazione rispetto ai neri simile ad altri stati del sud
soprattutto escludo la faccenda del numero dei cessi costruiti al Pentagono :rolleyes:

riaw
12-01-2004, 13:37
l'ho visto un po di tempo fa a sai xchè.

sto troppo avanti:cool:

GhePeU
12-01-2004, 23:13
le leggi razziali in europa che identificavano la "razza" ebraica sfocieranno poi nel tentativo aberrante e in parte riuscito non solo di segregarla cioè d'isolarla dal resto della comunità, ma addirittura di sterminarla, di eliminarla fisicamente
ecco la differenza lessicale e di sostanza :rolleyes:

lo sterminio non è mai stato previsto dalla legislazione; per il resto, gli obblighi e i divieti imposti alla popolazione italiana di origine ebraica non sono diversi da quelli imposti agli afro-americani

cosa c'entra la collocazione geografica del district of columbia?
la sua particolarita non dipende certo da questo
escludo che vi sia sta una legislazione rispetto ai neri simile ad altri stati del sud
soprattutto escludo la faccenda del numero dei cessi costruiti al Pentagono :rolleyes:

prima di postare ho fatto qualche ricerca...

il primo link (http://travel.yahoo.com/p-travelguide-806999-district_of_columbia_history-i) che ho trovato

questo (http://www.brownat50.org/brownCases/Bolling1954.htm) è un caso giudiziario presentato alla corte suprema in cui si cita la segregazione razziale nelle scuole pubbliche del distretto definendola inaccettabile

raxas
12-01-2004, 23:35

X nemorino:
:D ehm, ne avevo parlato io qui>

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567704&perpage=40&pagenumber=1

post del 25.11 ore 3.54

x Pola: ehm, ma li controllate i post? :D
:D

Pola
12-01-2004, 23:45
Originariamente inviato da raxas
X nemorino:
:D ehm, ne avevo parlato io qui>

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567704&perpage=40&pagenumber=1

post del 25.11 ore 3.54

x Pola: ehm, ma li controllate i post? :D

Ehm, hai ragione ma ... é la vecchiaia che mi gioca 'sti scherzi!:D:D

Son stata veloce nella risposta, eh??? ;)

raxas
12-01-2004, 23:53
ehm, ma no quale vecchiaia, sarà la stanchezza nel controllare molti utenti, alcuni turbolenti e indisciplinati... :D

...cmq sì, veloce nella risposta, ma non c'era urgenza...
ma vedo che vi aggirate di notte, io per esempio sto andando a dormire, domani lavoro, per cui Buonanotte. :)

GhePeU
13-01-2004, 12:43
lo sterminio non è mai stato previsto dalla legislazione; per il resto, gli obblighi e i divieti imposti alla popolazione italiana di origine ebraica non sono diversi da quelli imposti agli afro-americani

il primo link (http://travel.yahoo.com/p-travelguide-806999-district_of_columbia_history-i) che ho trovato

questo (http://www.brownat50.org/brownCases/Bolling1954.htm) è un caso giudiziario presentato alla corte suprema in cui si cita la segregazione razziale nelle scuole pubbliche del distretto definendola inaccettabile

fabio69, dove sei? :D

fabio69
13-01-2004, 14:35
fabio69, dove sei? :D

ci sono, ci sono
mica alle prime difficoltà diserto e abbandono la causa ;) :D

fabio69
13-01-2004, 14:49

ho parlato di legislazione europea riferendomi in particolare a quella tedesca e non nello specifico ai suoi scimmiottamenti italiani
cmq dal punto di vista dei diritti soggettivi si può dire senz'altro che entrambe (italiana ma soprattutto tedesca) sono state molto più penalizzanti per le "razze" discriminate
questo distinguo mi sembra doveroso e imprescindibile

guarda sinceramente non sapevo questa cosa, non solo l'ignoravo ma proprio non l'immaginavo
cioè che la capitale dopo essere stata un punto di riferimento per i neri d'america con relativa forte immigrazione e aver istituito la prima università aperta a loro nel 1867 (howard university), nel 1920 e per un trentennio sino al 1950 si sia reintrodotta una forma di segregazione e discriminazione verso di loro

cmq il punto rimane: se a loro (i neri) fu interdetto lavorare negli uffici governativi dal 1920 al 1950 e il Pentagono come costruzione fu terminata nel 1943 che senso aveva prevedere doppi servizi igieneici se tanto non era previsto che vi lavorassero?

checo
13-01-2004, 14:54
o sapevate che l'orgasmo di un maiale dura 30 minuti
Come l’avranno capito?
Lo sapevate le farfalle sentono i sapori con i piedi.
Ma che schifo!
La mantide religiosa prima di accoppiarsi stacca la testa al maschio.
Povero mantide!
Lo scarafaggio decapitato sopravvive ancora per nove giorni.
Può farsi la mantide!

Gorilla e orangutan
hanno spesso rapporti gay
e per fortuna che l’uomo deriva dalla scimmia ok

Ma continuo a pensare al maiale
e al suo orgasmo eccezionale!
L’uomo tre secondi tre schizzi e ha finito
lui in mezzora ne fa un litro

Lo sapevate che lo struzzo ha l’occhio più grande del cervello.
Conosco gente cosi'
Lo sapevate che le stelle marine invece proprio non hanno cervello.
Ne conosco anche cosi'

I leoni si accoppiano
50 volte al giorno ma
secondo me è sempre meglio la qualità che la quantità

Se rinasco voglio essere un maiale
Col suo orgasmo eccezionale!
L’uomo tre secondi tre schizzi e ha finito
lui in mezzora ne fa un litro

fabio69
13-01-2004, 23:44
GhePeU dove sei? :D

ps a proposito di ok, tutto ok? ;)

GhePeU
13-01-2004, 23:46
GhePeU dove sei? :D

ps a proposito di ok, tutto ok? ;)

eccomi ;)

il ragionamento sui bagni del pentagono mi sembra sensato... bisognerebbe vedere cosa dicevano esattamente le leggi all'epoca

non so se si trovino i testi su internet però

fabio69
13-01-2004, 23:55
eccomi ;)

il ragionamento sui bagni del pentagono mi sembra sensato... bisognerebbe vedere cosa dicevano esattamente le leggi all'epoca

non so se si trovino i testi su internet però

cioè quale sarebbe il ragionamento sensato?
che i bagni al Pentagono sono in numero congruo o che sono moltiplicati per 2?
in quest'ultima ipotesi andiamo bene, sta a vedere che al pentagono ci sono più cessi che uffici :D
ecco perchè ogni tanto sbagliano la traiettoria di qualche missile
passano troppo tempo al cesso :D

GhePeU
13-01-2004, 23:57
cioè quale sarebbe il ragionamento sensato?
che i bagni al Pentagono sono in numero congruo o che sono moltiplicati per 2?
in quest'ultima ipotesi andiamo bene, sta a vedere che al pentagono ci sono più cessi che uffici :D
ecco perchè ogni tanto sbagliano la traiettoria di qualche missile
passano troppo tempo al cesso :D

che siano in numero congruo... non credo avrebbero fatto un numero di bagni doppio rispetto al necessario se gli unici neri che entravano erano quelli che facevano le pulizie...

Bet
14-01-2004, 00:36
carina sta discussione sui cessi del pentagono! :p :D (:rolleyes: <-quest'ultima solo x Fabio)

fabio69
14-01-2004, 22:19
Originariamente inviato da Bet
carina sta discussione sui cessi del pentagono! :p :D (:rolleyes: <-quest'ultima solo x Fabio)

per me è importante davvero Bet
se fosse vero che al pentagono hanno costruito il doppio dei cessi per questioni di segregazioni razziali, il mio concetto d'america scadrebbe alquanto :rolleyes: :D ;)

GhePeU
14-01-2004, 22:23
per me è importante davvero Bet
se fosse vero che al pentagono hanno costruito il doppio dei cessi per questioni di segregazioni razziali, il mio concetto d'america scadrebbe alquanto :rolleyes: :D ;)

beh... a questo punto sono quasi disposto ad andare a contarli di persona

fabio69
14-01-2004, 22:35

beh... a questo punto sono quasi disposto ad andare a contarli di persona

be accomodati pure
da qualche parte ho letto che è il più grande edificio del mondo e ospita mediamente 28.500 impiegati
ah voglia di contare i relativi bagni :D ;)

Bet
14-01-2004, 22:50
...
ah voglia di contare i relativi bagni :D ;)

specialmente se sono doppi! :D

cmq Fabio, cosa cambierebbe? Questa contraddizione gli usa l'hanno vissuta: i cessi del pentagono non credo che tolgano o aggiungano molto alla storia, no?

Alexhwoc
14-01-2004, 23:07
chi si fa i ca@@i suoi campa cent' anni.
sarà per questo che ci sono così pochi centenari?

fabio69
14-01-2004, 23:14
Originariamente inviato da Bet
specialmente se sono doppi! :D

cmq Fabio, cosa cambierebbe? Questa contraddizione gli usa l'hanno vissuta: i cessi del pentagono non credo che tolgano o aggiungano molto alla storia, no?

anzi tripli: uomini, donne (dato che sicuramente almeno erano previste come impiegate civili) e neri

si contraddizioni di questo tipo le hanno vissute
ma mi rifiuto di pensare che abbiano fatto delle considerazioni del genere mentre costruivano un edificio simbolo come quello

ho trovato un paio di link interessanti sulla storia del pentagono:

http://www.infoplease.com/spot/pentagon1.html

http://www.masonrymagazine.com/8-02/swamp.html

non vi è fatta menzione di "particolarità" di questo tipo
ho capito è una delle solite fregnaccie che circolano su internet :rolleyes:

non c'è da meravigliarsi, d'altronde anche la storia di ok=0 killed
era un altra fregnaccia
più che l'angolo delle curiosità questa discussione la dovremmo ribattezzare l'angolo delle fregnaccie :D ;)