View Full Version : LINUX... Dove trovarlo?
miami.vice
11-01-2004, 20:02
Ciao raga
una domandina facile facile: se ho sul pc due Hd e su ognuno di questi metto un sistema operativo,
tipo Windows 98 e Linux, c’è un programma che al caricamento del boot mi chiede quale sistema operativo avviare?
Qual è la procedura per installare Linux sul 2 Hd?
Eppoi dove posso trovare Linux senza spendere tanti soldi?
Grazie
miami.vice
11-01-2004, 20:15
e il programmino per usare il SO?
grazie
>se ho sul pc due Hd e su ognuno di questi metto un sistema >operativo, tipo Windows 98 e Linux, c’è un programma che al >
>caricamento del boot mi chiede quale sistema operativo avviare?
mandrake (e' una distribuzione linux) installa lilo che e' un bootloader; se c'e' gia' windows, mdk lo riconosce e nel bootloader avrai la scelta, ad ogni boot, tra linux e windows
>Qual è la procedura per installare Linux sul 2 Hd?
qui c'e' un o' di documentazione; anche in italiano
http://www.linux-mandrake.com/en/fdoc.php3
miami.vice
11-01-2004, 20:22
ok tutto chiaro,
solo:
1) per evitare di scaricare via web 610 mb di linux, lo posso trovare in qualche giornale o rivista?
2) il programmino funziona anche se ho 2 HD e sul secondo non c'è windows?
Ci sono diverse riviste che ogni mese presentano una qualche distribuzione Linux (Linux Pro, Linux & C, Linux Magazine, ecc.)... se vuoi Mandrake pero' dovrai aspettare (credo) la prossima release perche' la 9.2 e' gia' stata pubblicata da tutti i mensili linuxiani... ma ci sono tante altre distribuzioni da provare...
se hai qualche LUG (Linux User Group) in zona la puoi chiedere gratis e di solito ti aiutano nella installazione.
Originariamente inviato da miami.vice
ok tutto chiaro,
solo:
1) per evitare di scaricare via web 610 mb di linux, lo posso trovare in qualche giornale o rivista?
2) il programmino funziona anche se ho 2 HD e sul secondo non c'è windows?
1) veramente sono un po' di piu' di 610 mb : sono 3cd; almeno i primi due sono indispensabili; anche fedora (altra distribuzione, abbastanza da newbie) e' su 3 cd;
se conosci un'edicola ben fornita, facci un salto lo stesso: sono uscite parecchie riviste con mdk 9.2; magari ne e' rimasta qualcuna
2) al boot lilo ti presenta un menu' del tipo
linux
windows
tu selezioni quel che ti pare; non importa su quale dei due dischi sta linux o windows; se non scegli entro tot secondi, parte il sistema operativo di default (lo puoi scegliere tu, anche i secondi)
[-°-3DM@RK-°-]©
11-01-2004, 22:19
Se poi vuoi un boot manager diverso da lilo puoi usare xosl (www.xosl.org) o gag (http://gag.sourceforge.net/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.