View Full Version : URGENTE: A quanto va un Athlon XP3000+??
Vorrei sapere a quanto va un 3000+!! Voglio sapere a quanti megahertz effettivi va di clock
mi serve subitissimo... poi vi spiego perchè... temo di esser stato truffato...
Se è col BUS a 166(333) ha il moltiplicatore di default a 13x per una frequenza effettiva di 2167MHz (da AMD Service Technical Support).
Originariamente inviato da cajenna
Se è col BUS a 166(333) ha il moltiplicatore di default a 13x per una frequenza effettiva di 2167MHz (da AMD Service Technical Support).
O porca putt.... vi spiego: ho comprato un athlon XP3000+ a inizio agosto, da un negozio qui a roma.
Non è che sia espertissimissimo di processori... dunque non mi ero mai accorto di una certa cosa...
Oggi per un gioco vedo che lui mi fa il controllo, e mi dice che per il proccy non c'è neanche la configurazione RACCOMANDATA... ma com'è possibile? Vedo che il clock è a 1500 megaherz o poco più... e mi salta in mente che io invece ho un 3000+!!!!!!!!
Sapevo di questa differenza tra clock effettivo e clock del nome... ma pensavo che quel 1,5 gigahertz fosse appunto la freq effettiva... ma ora sto cominciando a pensare che mi abbiano truffato, perchè mi sembra troppo poco!
Sì lo so direte "Te ne accorgi solo ora..."... però è così, porca miseria. Ora spengo il PC e smonto il ventolone che mi ci han messo su... già , perchè mi ci han messo un ventolone grandissimo... ho paura che sia per nascondere la truffa!!!!
Ma da questi avevo già preso un altro pc... mannaggia...
nel frattempo ditemi se sia possibile che un 3000+ vada a 1,58 megahertz se magari c'è qualche problema tecnico...
Prova ad entrare nel bios e vedere effettivamente a quanto sono settati il moltiplicatore e il FSB,dovrebbero essere 166(333)x13.
Oppure scaricati il programmino CPU-z che trovi nella sezione files di HWU e con quello puoi vedere le impostazioni sopra descritte.
Se non corrispondono a quelle di targa del processore devi entrare nel bios e settare le impostazioni precise e così(se il procio è effettivamente un XP3000+)partirà con la frequenza precisa.
Prova ad entrare nel bios e vedere effettivamente a quanto sono settati il moltiplicatore e il FSB,dovrebbero essere 166(333)x13.
Oppure scaricati il programmino CPU-z che trovi nella sezione files di HWU e con quello puoi vedere le impostazioni sopra descritte.
Se non corrispondono a quelle di targa del processore devi entrare nel bios e settare le impostazioni precise e così(se il procio è effettivamente un XP3000+)partirà con la frequenza precisa.
Grazie per l'aiuto: ma con un procedimento simile sono arrivato alla simile conclusione. Ti spiego.
Sono andato sul sito di hwupgrade a vedere l'articolo sul 3000+ Barton, e ho visto le sue caratteristiche con un porogramma di nome WCPUID... l'ho scaricato io stesso, l'ho aperto, e ho notato che il mio moltiplicatore è settato a 9.5x!!!!!!!! Mentre quello del sito sta a 13x!!!
Come faccio allora a modificare il multi?
Devi entrare nel bios e in Advanced Chipset Feauteres devi settare l'impostazione CPU External Frequency a 166(333) e poi alla voce CPU Frequency Multiple Setting devi settare il moltiplicatore a 13x,salvi riavvii e il gioco è fatto.
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!! Ho settato il multi a 13x e finalmente ho la mia frequenza a 2,16 gigahertz!!!!
Che soddisfazione... ma a sto punto, potrei settare il multi a 13.5x... senza bruciare nulla? (O cambiare il bus?)
sì,pero dovrai necessariamente(a meno che non sei superfortunato)aumentare la tensione di Vcore per rendere stabile il sistema.
Per il momento puoi provare(se hai delle ram PC3200)l'impostazione 200x11 che corrisponde ad un 3200+
Mi raccomando sempre occhio alle temperature e un buon dissipatore!
sì,pero dovrai necessariamente(a meno che non sei superfortunato)aumentare la tensione di Vcore per rendere stabile il sistema.
Per il momento puoi provare(se hai delle ram PC3200)l'impostazione 200x11 che corrisponde ad un 3200+
Mi raccomando sempre occhio alle temperature e un buon dissipatore!
mi sembra che ho un gran dissy... avendo una scheda potente, il mio rivenditore mi ha fatto montare qualche ventola in più... anzi, ecco, c'è una ventola sotto a tutto abbastanza grossa. Vedo la potenza? Quanto deve essere per essere certi di un incremento "sicuro", nel senso che sono sicuro di non bruciar niente?
Cmq le mie ram sono le 333
Prova a salire con il molti...se la ram non ti regge a 400 MHz potresti non riuscire + ad accendere il pc, ed allora dovresti fare un reset del bios. Niente di grave, xò...
13.5 dovrebbe reggerlo anche senza overvolt...con un po' di fortuna;) ma neanche troppa:D
Ma non c'è qualcosa con cui posso controllare il dissy e vedere che un overclock sarà indolore?
Originariamente inviato da Nukles
Ma non c'è qualcosa con cui posso controllare il dissy e vedere che un overclock sarà indolore?
up!
Originariamente inviato da Nukles
Provare...
Originariamente inviato da Dardalo
Provare...
....e poi mi rimborsi te... :-) per i computer non vale la regola del TENTAR NON NUOCE
:cry:
anzi, potremmo dire, invece di "tentar non nuoce", in romano, TENTARE A VORTE COCE!:sofico:
Non esiste una regola precisa per impostare il Vcore uguale per tutti i processori!
Ogni CPU fa testo a se stessa,ti consiglio di scaricarti un programmino di monitoraggio (ad esempio MotherBoard Monitor 5 che trovi sul sito di HWU nella sez. files)così puoi tenere sotto controllo i parametri vitali del sistema,in primis la temperatura del processore.
Per quanto riguarda l'overvolt del Vcore,lo devi trovare tu impostando manualmente lo stesso a passi di 0,25V in più testando sempre il sistema con un bench pesante e controllando la temperatura di funzionamento della CPU.
prova tranquillo... al max il pc è instabile... ;)
se lo è, puoi provare ad alzare un po' il v-core e vedere le temperature... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.