View Full Version : Consiglio su Modem ADSL USB
peloquin
11-01-2004, 11:26
Salve...
Sto aspettando che mi venga attivata la adsl flat di alice e volevo un consiglio sul modem usb da acquistare.
grazie, ciao
hannibal
11-01-2004, 13:29
Se possibile, evita i modem USB, può anche darsi che funzionino bene ma meglio non rischiare.
Il mio consiglio? Con 10 euro ti compri una scheda di rete, collegaci un modem ethernet, installa RASPPPoE e naviga tranquillo senza bisogno di installare nessun driver o programmi strani. ;)
Edit: dimenticata una "P" :doh:
peloquin
11-01-2004, 14:10
Originariamente inviato da hannibal
Se possibile, evita i modem USB, può anche darsi che funzionino bene ma meglio non rischiare.
Il mio consiglio? Con 10 euro ti compri una scheda di rete, collegaci un modem ethernet, installa RASPPoE e naviga tranquillo senza bisogno di installare nessun driver o programmi strani. ;)
Nel modulo per la richiesta di attivazione di alice flat chiedono di specificare il tipo di modem... io ho risposto usb:rolleyes:
sarò obbligato ad utilizzare quel tipo di modem?
grazie ancora per la disponibilità...;)
hannibal
11-01-2004, 14:46
A livello di centrale, l'unica differenza è fra PPPoA e PPPoE. Per semplicità, loro associano modem USB a PPPoA e modem ethernet a PPPoE.
In realtà esistono modem che supportano entrambi i tipi, quindi ti consiglierei di cercare un modem ethernet con questa caratteristica (o un router se vuoi collegare più PC in modo indipendente).
pipperoxp
11-01-2004, 14:54
Per il momento puoi prenderti il kit telecom con modem 2 filtri a 10 euro, poi non è mai troppo tardi passare magari al router.
(spero di riuscirci presto)
Te lo dico io che sono possessore di modem usb usrobotics con tutti i problemi che ogni tanto porta fuori.
peloquin
11-01-2004, 15:30
A livello di centrale, l'unica differenza è fra PPPoA e PPPoE. Per semplicità, loro associano modem USB a PPPoA e modem ethernet a PPPoE.
In realtà esistono modem che supportano entrambi i tipi, quindi ti consiglierei di cercare un modem ethernet con questa caratteristica (o un router se vuoi collegare più PC in modo indipendente).
E' possibile utilizzare un modem ethernet su più pc contemporaneamente se collego il tutto ad un hub lan?
In ogni caso ho deciso di acquistare un modem ethernet, anche se ho specificato usb sul modulo di richiesta, visto che al 187 mi hanno detto che al momento dell'attivazione è possibile cambiare tipologia di connessione.
hannibal
11-01-2004, 17:09
Originariamente inviato da peloquin
E' possibile utilizzare un modem ethernet su più pc contemporaneamente se collego il tutto ad un hub lan?
Non basta un semplice modem, ti serve un router.
Oppure puoi condividere la connessione via software ma in questo modo un PC dovrà sempre restare acceso.
adesso ho alice mega, sto usando il modem che davano con l'offerta BBB, quindi si parla di almeno un paio di anni, il mitico "manta" della alcatel che a vederlo non gli dai 2 lire... ma mai avuto alcun tipo di problema! mentre i miei amici con modelli diversi (4 o 5 modelli differenti) hanno avuto piu' volte problemi di caduta linea, linea frozzata ping mostruosi ecc...
Te lo consiglio caldamente, pero' aggiorna i driver, li trovi sul sito della thomson o come cavolo si scrive, quella che fa anche i televisori per intendersi, a quello che ho capito lo producono loro :D
Non basta un semplice modem, ti serve un router.
Oppure puoi condividere la connessione via software ma in questo modo un PC dovrà sempre restare acceso.
puoi collegare un modem ethernet in up ad unhub/switch e i vari pc in down
hannibal
12-01-2004, 14:12
Originariamente inviato da BazookA
puoi collegare un modem ethernet in up ad unhub/switch e i vari pc in down
:nonsifa:
Nella migliore delle ipotesi riusciresti a navigare solo con un PC. Un modem non basta, ci vuole un router.
peloquin
12-01-2004, 15:28
Infatti anche qui in ufficio dove lavoro, abbiamo un router Siemens che ci "dividiamo" per 4 postazioni...
quasi quasi me lo porto a casa... :D
Scherzi a parte, il modem usb me lo sconsigliate proprio...
Ho visto che i modem Ethernet costano quasi il doppio.... :rolleyes:
Per la scheda di rete non ci sono problemi è già integrata nella scheda madre... e comunque sarebbe la spesa minore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.