View Full Version : Scelta caricabatterie
Ciao a tutti.Ho da poco una Canon A60.Ho comprato delle pile NIMH da 2100 mAh dell'Energizer(a proposito sono delle buone pile)?
Ora dovrei comprare un caricabatterie,e leggendo nel forum,vedo che nel comprare il caricabatterie,bisogna stare attentissimi nella potenza che eroga in Ampere.
Mi spiegate meglio questa cosa?
Per il tipo di pile che vi ho indicato,che caricabatterie dovrei prendere?Grazie mille.
Ok,mio padre mi ha anticipato.Ha preso il caricabatterie Dell'Energizer,il Compact Charger,che in teoria dovrebbe ricaricare le NiMh 1200-2100 mAh in 12.5-15H(Suppongo quindi che ricarichi le mie da 2100 in 15 H).
Nelle spiegazioni c'è scritto
Caricare in Alternativa: ecc
Che significa in alternativa?:confused:
Pugaciov
11-01-2004, 14:56
Scusate ragazzi, solo una considerazione:
io insieme alla A70 ho preso un caricabatterie marca sconoscita (Deal)(preso tutto da pixmani@).
Ho delle Sanyo da 2100mAh e me le ricarica in poco più di 3 ore.
Leggendo quello che ha scritto Miticuz(e cioè che il suo Energizer ricariche la 2100 in 15 ore) mi viene da pensare che il mio non sia poi così tanto male...
che ne dite? sono tante 3 ore, 3 ore e mezza (pagato 39 euro)?
Originariamente inviato da Pugaciov
Scusate ragazzi, solo una considerazione:
io insieme alla A70 ho preso un caricabatterie marca sconoscita (Deal)(preso tutto da pixmani@).
Ho delle Sanyo da 2100mAh e me le ricarica in poco più di 3 ore.
Leggendo quello che ha scritto Miticuz(e cioè che il suo Energizer ricariche la 2100 in 15 ore) mi viene da pensare che il mio non sia poi così tanto male...
che ne dite? sono tante 3 ore, 3 ore e mezza (pagato 39 euro)?
3 ore mi sembrano davvero pochissime,ma sono inesperto in materia essendo agli inizi e quindi aspetto altri.
:)
Se carica in 3 ore delle pile da 2100 mAh,vuol dire che il tuo carica batterie eroga 840 mA/ore...mi pare davvero tanto.
Attento a non cadere in inganno.Sulla confezione del mio caricabatterie c'è scritto che ricaricava in 4h.Leggendo meglio dietro,si scopre che ricarica si in 4h,ma cosa?delle NiCd da 500-600 mAh.
comunque aspettiamo gli esperti.:D
Pugaciov
11-01-2004, 15:07
Originariamente inviato da Miticuz
3 ore mi sembrano davvero pochissime,ma sono inesperto in materia essendo agli inizi e quindi aspetto altri.
Se carica in 3 ore delle pile da 2100 mAh,vuol dire che il tuo carica batterie eroga 840 mA/ore...mi pare davvero tanto.
Si, sto leggendo il foglietto illustrativo (in francese:rolleyes: ), e dice proprio 800 mA.
Però adesso che ci penso non ci mette proprio 3 ore, ma quasi 4.
Originariamente inviato da Pugaciov
Si, sto leggendo il foglietto illustrativo (in francese:rolleyes: ), e dice proprio 800 mA.
Però adesso che ci penso non ci mette proprio 3 ore, ma quasi 4.
Allora sembra davvero velocisimo.:)
Pugaciov
11-01-2004, 15:20
Allora sembra davvero velocisimo.:)
Comunque sia il processo, da quando le tolgo dalla macchina a quando sono completamente ricaricato dura anche 5 ore perchè a volte per scaricarle ci mette un'ora:eek:
io ho il caricabatterie energizer con le energizer AA 2100ma e caricano in 4 ore e mezza, ( c'è scritto sul retro della scatola del caricab)
x Pugaciov: ti è arrivata la macchina fotografica da pixm@ni@??
Pugaciov
11-01-2004, 15:53
Originariamente inviato da Print
x Pugaciov: ti è arrivata la macchina fotografica da pixm@ni@??
Si, Giovedì ;)
Insieme al caricabatterie di cui parlavo(incluse le Sanyo da 2100) e una PNY da 128Mb
Originariamente inviato da Print
io ho il caricabatterie energizer con le energizer AA 2100ma e caricano in 4 ore e mezza, ( c'è scritto sul retro della scatola del caricab)
x Pungaciob: ti è arrivata la macchina fotografica da pixm@ni@??
Io ho l'Energizer Compact Charger,e dietro la confezione c'è scritto che per il tipo di pile che ho io ovvero le Hr6 NiMH 2100mah ci impiega 12.5H-15H
anch'io ho le tue stesse pile,
l'unica soluzione è provare :rolleyes:
Print ho capito.Tu hai l'Energizer Universal Charger
http://www.energizer-eu.com/en/rechargeable/gfx/charger1.gif
E quello si,ricarica in 4 ore e mezza le 2100.
Mio padre invece purtroppo ha acquistato L'Energizer Compact Charger
http://www.energizer-eu.com/en/rechargeable/gfx/charger2.gif
E questo ci mette 15 ore a caricare le 2100.
Print quanto hai pagato il tuo caricabatterie?Ciao.:)
P.S.
L'unico vantaggio del mio,che non riscontro del tuo,e che il compact riconosce da solo quando le NiMh sono cariche e toglie la corrente.Dal sito energizer il tuo non riporta questa caratteristica.
lzeppelin
11-01-2004, 18:10
io ho un caricabatterie dell'UNIROSS uguale identico L'Energizer Compact Charger. Ci mette una ventina di ore a caricare le duracell 1800 mA, in quanto la corrente di carica è di soli 90 mA circa... :eek:
Le cariche lente comunue sono da preferirsi alle cariche veloci.
Originariamente inviato da lzeppelin
io ho un caricabatterie dell'UNIROSS uguale identico L'Energizer Compact Charger. Ci mette una ventina di ore a caricare le duracell 1800 mA, in quanto la corrente di carica è di soli 90 mA circa... :eek:
Le cariche lente comunue sono da preferirsi alle cariche veloci.
Beh,allora tutto sommato male non sono andato.
Ma il tuo uniross scarica anche del tutto le pile?
lzeppelin,senti,ma le cf lexar da 8 o 12x come sono?Ho una A60.
lzeppelin
11-01-2004, 18:54
eh eh mi sto facendo le stesee tue domande perchè anch'io ho da poco ( due gg) la A60! :D
non so risponderti, anch'io vorrei sapere quale migliore CF montare sulla prodigiosa Canon :D
il caricabatterie mio non scarica e nemmeno interrompe la carica :( però è del tutto uguale a quelo sopra)
ad ogni modo non serve scaricare dle tutto le batterie NI-Mh, non hanno effetto memoria oppure ce l'hanno, ma non è facile da verificarsi... se si verifica basta scaricarle del tutto....
eh eh mi sto facendo le stesee tue domande perchè anch'io ho da poco ( due gg) la A60! :D
non so risponderti, anch'io vorrei sapere quale migliore CF montare sulla prodigiosa Canon :D
il caricabatterie mio non scarica e nemmeno interrompe la carica :( però è del tutto uguale a quelo sopra)
ad ogni modo non serve scaricare dle tutto le batterie NI-Mh, non hanno effetto memoria oppure ce l'hanno, ma non è facile da verificarsi... se si verifica basta scaricarle del tutto....
Anche io da pocchissimo che ho la A60.Leggo benissimo delle Lexar,e tutto sommato costano quanto le altre.Non capisco ancora bene se la differenza che passa tra un 8x o 12x,su una macchina come la nostra si fa sentire.Escludendo a priore le Ultra,che sembra assodato che su macchine compatte come le nostre sono totalmente inutili.
lzeppelin
11-01-2004, 19:12
guarda non so cosa dirti proprio dopo farò una ricerca per questo.
ma questo fattore si riferisce a velocità di memorizzazione della foto nella CF o del trasferimento dalla CF al PC?
tu mi parli di 8X o 12X ma io ho torvato anche queste da 52X:
https://secure3.ozhosting.com/powermarket/pm_stores/PINStore/client/goodslist.asp?productid=7 a 31 euro....
cmq il carica è questo:
http://lzeppelin.altervista.org/immagini/Varie/Senza_titolo-2_2.jpg
potresti guardare dietro il tuo che valori di corrente hai sul formato AA?
per esempio: 2 X 2.8 Volt e 150 mAh
guarda non so cosa dirti proprio dopo farò una ricerca per questo.
ma questo fattore si riferisce a velocità di memorizzazione della foto nella CF o del trasferimento dalla CF al PC?
tu mi parli di 8X o 12X ma io ho torvato anche queste da 52X:
https://secure3.ozhosting.com/powermarket/pm_stores/PINStore/client/goodslist.asp?productid=7 a 31 euro....
cmq il carica è questo:
http://lzeppelin.altervista.org/immagini/Varie/Senza_titolo-2_2.jpg
potresti guardare dietro il tuo che valori di corrente hai sul formato AA?
per esempio: 2 X 2.8 Volt e 150 mAh
Adesso sta caricando non riesco a leggere dietro.Comunque per le AA è di 190 mah.
Per le cf...è lo stesso dubbio che ho io.Ho postato anche nel thread in rilievo sulle cf ultra e non ultra.Provo a buttarla li...influisce per entrambe le cose,sia nella velocità a memorizzare le foto,che riversarle su pc.
Speriamo che qualcuno ci illumini.
fdA40-99
12-01-2004, 15:52
Scusate se entro nella vostra discussione. Ritengo però che il mio problema sia abbastanza simile al vostro.
Ho un vecchio caricatore Energizer "Hi Energy NiMH Battery Charger". Essendo fuori commercio le pile ricaricabi Energizer per questo modello, mi stavo chiedendo se passare al "Energizer Universal Charger".
Il mio vecchio ricaricatore indica che può caricare pile AA NiMH da 1200 mAh in 5 ore (scarto di tempo del 15%). Le attuali AA ricaricabili della Energizer sono da 2100 mAh. Posso caricare queste ultime sul mio vecchio caricatore anche se era indicato per pile a 1200 mAh, o devo per forza comprare un nuovo caricatore?
Se è possibile ricaricarle corro comunque dei rischi?
Aggiungo che queste pile dovrebbero destinarsi all'utilizzo di una Canon PowerShot A70.
Print ho capito.Tu hai l'Energizer Universal Charger
http://www.energizer-eu.com/en/rechargeable/gfx/charger1.gif
E quello si,ricarica in 4 ore e mezza le 2100.
Mio padre invece purtroppo ha acquistato L'Energizer Compact Charger
http://www.energizer-eu.com/en/rechargeable/gfx/charger2.gif
E questo ci mette 15 ore a caricare le 2100.
Print quanto hai pagato il tuo caricabatterie?Ciao.:)
P.S.
L'unico vantaggio del mio,che non riscontro del tuo,e che il compact riconosce da solo quando le NiMh sono cariche e toglie la corrente.Dal sito energizer il tuo non riporta questa caratteristica.
Sì il mio è l'Universal changer e l'ho pagato 20 euro, anche il mio, se le batterie sono cariche le riconosce e la luce si accende di verde se invece sono scariche si accende di rosso
lzeppelin
12-01-2004, 16:12
Originariamente inviato da fdA40-99
Scusate se entro nella vostra discussione. Ritengo però che il mio problema sia abbastanza simile al vostro.
Ho un vecchio caricatore Energizer "Hi Energy NiMH Battery Charger". Essendo fuori commercio le pile ricaricabi Energizer per questo modello, mi stavo chiedendo se passare al "Energizer Universal Charger".
Il mio vecchio ricaricatore indica che può caricare pile AA NiMH da 1200 mAh in 5 ore (scarto di tempo del 15%). Le attuali AA ricaricabili della Energizer sono da 2100 mAh. Posso caricare queste ultime sul mio vecchio caricatore anche se era indicato per pile a 1200 mAh, o devo per forza comprare un nuovo caricatore?
Se è possibile ricaricarle corro comunque dei rischi?
Aggiungo che queste pile dovrebbero destinarsi all'utilizzo di una Canon PowerShot A70.
in linea di massima puoi caricare tutte le pile AA Ni-Mh, indifferentemente dalla capacità. Ci vorranno solo tempi diversi.
Dovresti trovare una targhetta con le caratteristiche elettriche del caricabatterie. Individua la corrente di carica (per esempio 300 mAh) queindi dividi la capacità della batteria (2100 mAh nel tuo caso) per la corrente di carica e troverai, INDICATIVAMENTE, in tempo di carica.
fdA40-99
12-01-2004, 17:09
lzeppelin ti devo una birra...
comunque su il mio vecchio energizer c'è scritto questo
Charging Times. Size:AA; Charging Current 280mA; NiìMH: HR6 1200mAh 5 hours; Trickle Charge 25mA.
Indi divido 2100 mAh per il Chargin Current (280mA): per cui circa 7 ore e 30 minuti. A cui aggiungo un buon margine di tempo.
Bhè: sempre meglio che spendere 20 € per il caricatore ed altri soldi per le pile (la Canon ciucia altro che storie).
Thank you!
Per Miticuz: al mio negozio l'Energizer Compact Charger costa 2 € in meno rispetto all'altro....
lzeppelin
12-01-2004, 17:21
ecco le carichi per otto ore e sei tranquillo.
Ma il tuo carica non ha l'autospegnimento?
Ad ogni modo anch'io tiro avanti con un vecchio carica, pensa ci sta 20 ore x caricare le duracell da 1800.
andrea 250
12-01-2004, 17:59
beh...io ho delle pile da 2300 mAh..... e con il caricabatterie che ho io (un po vecchiotto) e seguendo il consiglio del venditore le ho lasciate a caricare 16 h. :eek:
Originariamente inviato da fdA40-99
Per Miticuz: al mio negozio l'Energizer Compact Charger costa 2 € in meno rispetto all'altro....
Ma infatti è un'ottimo caricabatterie:)
Poi si spegne anche da solo.
fdA40-99
12-01-2004, 20:32
Ma il tuo carica non ha l'autospegnimento?
Il mio caricatore funge così:
Caricamento. Led rosso
Caricate. Led verde
Fino a quando non vengono estratte dal carica batterie vengo mantenute in "attesa".
Io non mi faccio problemi sui tempi di carica.
E poi non sono il tipo da ritrovarmi senza batterie prima di fotografare: lo so perchè uso una Nikon F3 HP assieme al Flash, quando ho voglia di fare le cose seriamente, e non sai quanto piglia di energia. Sto disgraziato d'un flash.
JENA PLISSKEN
12-01-2004, 20:36
Salve a tutti...possiedo da poco una A70 e sto cercando di capire quali pile devo comprare(ricaricabili ovviamente) qualcuno mi saprebbe consigliare una marca??
Da quanto ho capito mi servirebbero delle NiMh da almeno 2000ma....
Grazie
lzeppelin
12-01-2004, 20:48
va bene qualsiasi batteria Ni-Mh, basta che non sano quelle che vendono i Cinesi per strada :)
io ho comprato le duracell da 1800 mAh che costano sui 12 euro.
in laternativa ci sono le energizer e le uniross per esempio che arrivano anche a 2300 mAh.
JENA PLISSKEN
12-01-2004, 20:55
va bene qualsiasi batteria Ni-Mh, basta che non sano quelle che vendono i Cinesi per strada :)
io ho comprato le duracell da 1800 mAh che costano sui 12 euro.
in laternativa ci sono le energizer e le uniross per esempio che arrivano anche a 2300 mAh.
TNX a lot;)
FrancoPe
12-01-2004, 21:11
Ciao a tutti, stasera dal mio amico ruggero (è il ferramenta che ho sotto casa) ho acquistato il Panasonic Power Charger Family Kit
è una valigetta che contiene il caricabatterie compatto (veramente molto piccolo) + 4 stilo da 2100mA + 2 ministilo da 800mA + 4 adattatori x pila a torcia ( D-size= XL) e C-size=L
Sul cartone è dichiarato che ricarica in 2h! il tutto per la "modica" spesa di 50 €
JENA PLISSKEN
13-01-2004, 16:56
Un altra domanda...ma è possibile ricaricare le Nimh con un caricatore veloce\lento x NiCd???:confused: :confused: :confused:
lzeppelin
13-01-2004, 16:59
no no, deve essere compatibile con le Ni-Mh....
in commercio li trovi quasi tuti combinati NI-Cd/Ni-Mh
JENA PLISSKEN
13-01-2004, 18:35
no no, deve essere compatibile con le Ni-Mh....
in commercio li trovi quasi tuti combinati NI-Cd/Ni-Mh
Grazie ancora
:friend:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.