View Full Version : path per rpm ....
blackgnat
11-01-2004, 11:49
visto che dal man non ho trovato la risposta ......eccomi qui !!!
Allora .... suppiniamo che io debba installare un rpm .... e che l'installazione fallisca a causa della mancanza di una libreria ..... Bene.... si cerca l'rpm contentente la libreria mancante e nel caso non esistesse, si installa il tar.gz equivalente .
Ora la libreria risulta installata ( nessu errore di compilazione ed installazione) ....il problema è che non viene vista dall'rpm ... e mi da sempre il soliro messaggio ( dipendenza non soddisfatta !!!!) ...
Ora ...che opzione si usa per dire al sig. rpm :" rpm -ivh --cerca-quellacazzodilibreriain=path nomepacchetto.rpm"
Saluti
Ikitt_Claw
11-01-2004, 11:55
Originariamente inviato da blackgnat
Ora la libreria risulta installata ( nessu errore di compilazione ed installazione) ....il problema è che non viene vista dall'rpm ...
Giusto cosi`, se hai installato da .tar.gz, perche` rpm (ne` dpkg ne` nessun altro AFAIK) puo` sapere dell'esistenza di pacchetti che non sono installati tramite lui stesso.
e mi da sempre il soliro messaggio ( dipendenza non soddisfatta !!!!) ...
Ora ...che opzione si usa per dire al sig. rpm :" rpm -ivh --cerca-quellacazzodilibreriain=path nomepacchetto.rpm"
--nodeps, e sperare in bene: a volte funziona, a volte no.
Nel dubbio, io uso sempre apt4rpm o urpmi, o alla peggio i .src.rpm.
visto che dal man non ho trovato la risposta ......eccomi qui !!!
Allora .... suppiniamo che io debba installare un rpm .... e che l'installazione fallisca a causa della mancanza di una libreria ..... Bene.... si cerca l'rpm contentente la libreria mancante e nel caso non esistesse, si installa il tar.gz equivalente .
Ora la libreria risulta installata ( nessu errore di compilazione ed installazione) ....il problema è che non viene vista dall'rpm ... e mi da sempre il soliro messaggio ( dipendenza non soddisfatta !!!!) ...
Saluti
questo solo se usi distro che hanno un buon supporto all'rpm.
ad esempio sulla slack non vedrà mai i pacchetti installati (la soluzione è usare alien o rpm2tgz per farlo diventare nel giusto formato).
ciao
se non ricordo male c'e' anche l'opzione
--force
blackgnat
11-01-2004, 12:56
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
--nodeps, e sperare in bene: a volte funziona, a volte no.
Nel dubbio, io uso sempre apt4rpm o urpmi, o alla peggio i .src.rpm.
e no .... il --nops non funge ..... !!!!! E' stata la prima cosa che ho fatto ( anche se non andrebbe mai fatta ...!!!)
blackgnat
11-01-2004, 13:16
Originariamente inviato da hilo
se non ricordo male c'e' anche l'opzione
--force
fatto anche questo ...stesso risultato !!!!
Il problema è comunque la distribuzione ( suse 9 ) .... non ha dei repository all'altezza del nome che porta !!!!! ( ed è un vero peccato ....perchè per il resto rimane una distribuzione validissima in ogni ambito )
Da questo punto di vista la quantità di sotware disponibile in redhat ( fedora ) non ha rivali ... ( a parte la capostipite debian ...che ha creato lo " standard" apt-get )
http://asic-linux.com.mx/~izto/checkinstall/
Da questo punto di vista la quantità di sotware disponibile in redhat ( fedora ) non ha rivali ... ( a parte la capostipite debian ...che ha creato lo " standard" apt-get )
redhat (con fedora, si vedra'), mandrake e debian : con queste si sta tranquilli
blackgnat
12-01-2004, 20:20
Originariamente inviato da hilo
redhat (con fedora, si vedra'), mandrake e debian : con queste si sta tranquilli
mentre le uscite per red hat 9 sono praticamente ferme ( in quello che può essere considerato il repository ufficiale http://shrike.freshrpms.net/ ) ..... guarda che attività c'è qui .....!!!
http://yarrow.freshrpms.net/
....e se atp-get in fedora funziona bene come in redhat ( ... enon può essere altrimenti ) la derivata del cappello rosso ha tutte le carte in regola per affernmarsi sempre più !!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.