PDA

View Full Version : AIUTO!!! Sto finendo i kodak...

rikyxxx
11-01-2004, 09:38
Quando seppi che la casa americana si ritirava dal mercato dei cd-r ne presi ben 50 di scorta solo per registare cd audio.

Ora però me ne rimangono solo 8...

Al fine di trovere un degno successore ho fatto molte ricerche e ho letto di tutto ma sono nella più totale confusione.

Su ogni produttore (reale!!!) si legge tutto e il contrario di tutto.

Attualmente c'è qualche marca (reale!!!) più affidabile delle altre???

Mitsubishi??? Ricoh??? TDK???

Se sì, si trova in Italia??? Venduti come (cioè sotto quale marca "non reale")???

Grazie in anticipo :)

rikyxxx

losqualobianco
11-01-2004, 10:59
Verbatim

Zac 89
11-01-2004, 11:00
Io uso dei CD comprati ad una fiera a 30 cent l'uno (un pacco da 150) e nn ho ancora perso un bit...:O

Matro
11-01-2004, 12:34
Originariamente inviato da rikyxxx
Quando seppi che la casa americana si ritirava dal mercato dei cd-r ne presi ben 50 di scorta solo per registare cd audio.

Ora però me ne rimangono solo 8...

Al fine di trovere un degno successore ho fatto molte ricerche e ho letto di tutto ma sono nella più totale confusione.

Su ogni produttore (reale!!!) si legge tutto e il contrario di tutto.

Attualmente c'è qualche marca (reale!!!) più affidabile delle altre???

Mitsubishi??? Ricoh??? TDK???

Se sì, si trova in Italia??? Venduti come (cioè sotto quale marca "non reale")???

Grazie in anticipo :)

rikyxxx

Oggi come oggi i cd-r funzionano tutti bene, il discorso si è spostato sui dvd poiché sono "nuovi" e quindi ci sono molte incompatibilità a volte, mentre come si può vedere i masterizzatori cd costano 30€, segno che non c'è più niente da innovare, cmq che sia un tdk, verbatim, point, traxdata, ritek o memorex ecc ecc va bene lo stesso ;)

Kewell
11-01-2004, 12:34
Plextor by Tayo Yuden.
Mi pare cmq che ci sia una discussione in giro (nemmeno tanto vecchia). Fai una ricerca;)

Mistral PaolinuX
11-01-2004, 14:01
Ciao !

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537021&highlight=Supporti+CDR

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=335489&highlight=Supporti+CDR

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=573739&highlight=Supporti+CDR

Paolo

marben
11-01-2004, 15:14
Riassumendo quella che è la tendenza dei produttori, i supporti migliori corrispondono al nome di Taiyo Yuden. Molto buoni anche i recenti Ritek.
I CMC/Mitsubishi sono solo mediocri.

Orribili i supporti Mitsui importati in Italia (al contrario di altri commercializzati all'estero). Improponibilmente scadenti i Fornet.

Un saluto a Paolo, come sempre vigile e pronto a fornire le dovute indicazioni.

;)

Matro
11-01-2004, 15:51
Originariamente inviato da marben
Riassumendo quella che è la tendenza dei produttori, i supporti migliori corrispondono al nome di Taiyo Yuden. Molto buoni anche i recenti Ritek.

Orribili i supporti Mitsui importati in Italia (al contrario di altri commercializzati all'estero). Improponibilmente scadenti i Fornet.

Un saluto a Paolo, come sempre vigile e pronto a fornire le dovute indicazioni.

;)

[OT] Sei del mio stesso anno, solo che sono nato in dicembre :D

marben
11-01-2004, 20:41
Originariamente inviato da Matro
[OT] Sei del mio stesso anno, solo che sono nato in dicembre :D

Giovincello :D

:sofico:

Ciao! ;)

rikyxxx
11-01-2004, 22:20
Grazie mille a tutti.

Ho già trovato un rivenditore che ha in listino i suddeti plextor by TY, ma ho ancora un atroce dubbio.

Posseggo infatti un Plextor piuttosto vecchio (max 20x in scrittura, ma preferisco fermarmi a 16x...) e masterizzo per la maggior parte CD audio alla velocità 4x.

Leggendo le discussioni linkate ho trovato chi sostiene che i cd-r di ultima generazione, fatti per essere registrati ad alte velocità, non vanno benissimo quando vengono invece incisi a basse velocità.

A questo punto non mi converrebbe buttarmi sui CD-R Digital Audio che (sempre da quanto ho letto) sono appositamente costruiti per dare il meglio masterizzandoli a basse velocità???

rikyxxx

BlackWalker
11-01-2004, 22:44
ancora con quetse domande?!?!?!? :eek:

....ad ogni modo.....Verbatim, FOREVER!

rikyxxx
12-01-2004, 10:09
Ancora queste risposte!?!?!?! :eek:

A parte gli scherzi se c'è una cosa che ho capito è che non ha senso buttare lì nome di marche senza parlare di produttori reali...

In ogni caso grazie per il consiglio (anche se non è stato utilissimo...).

rikyxxx

losqualobianco
12-01-2004, 10:40
L'unico consiglio è di testarli personalmente.

Es. avevo un vecchio lettoreCD aiwa che è pittosto riluttante con i CD-R. Provando supporti diversi ho trovato quelli che vanno bene.

Ora faccio la stessa cosa ma su una xbox con lettore philips ed ho trovato i supporti CD-R, CD-RW, DVD+R e DVD+RW che nn danno problemi sulla X.

Il problema è l'accoppiata masterizzatore-supporto-riproduttore che va testata e come ben capisci è diversa x chiunque.

In generale tra i supporti di marca (CD-R) per audio, ritengo ottimi i verbatim mentre i tdk li ritengo adatti solo per backup dati. Dei sony sono rimasto scottato (dopo 2 anni il supporto risultava illeggibile)

Fai una ricerca con l'accoppiata del tuo masterizzatore-supporti CD-R con google

Kewell
12-01-2004, 10:53
Grazie mille a tutti.

Ho già trovato un rivenditore che ha in listino i suddeti plextor by TY, ma ho ancora un atroce dubbio.

Posseggo infatti un Plextor piuttosto vecchio (max 20x in scrittura, ma preferisco fermarmi a 16x...) e masterizzo per la maggior parte CD audio alla velocità 4x.

Leggendo le discussioni linkate ho trovato chi sostiene che i cd-r di ultima generazione, fatti per essere registrati ad alte velocità, non vanno benissimo quando vengono invece incisi a basse velocità.

A questo punto non mi converrebbe buttarmi sui CD-R Digital Audio che (sempre da quanto ho letto) sono appositamente costruiti per dare il meglio masterizzandoli a basse velocità???

rikyxxx

Se leggi meglio ti accorgerai che al momento la velocità consigliata per i "nuovi" supporti è 4x;)

I cd-r per audio generalmente fanno ridere. Se costano di più... è dovuto ad una magiore tassazione SIAE.

y4mon
12-01-2004, 14:52
;)

Quoto.

In questi giorni negl'Ipermercati Auchan stanno riproponendo in offerta i Verbatim Pastel in conf.da 20 slim, che sono Taiyo Yuden, credo fra i migliori supporti reperibili in Italia.

I Ritek si trovano anche col marchio TDK ed hanno la copertina colorata (arancio o lillà).
Mentre quelli TDK della stessa serie con copertina verde di solito sono TY (ottimi) ma + difficili da reperire.

Ciao
Y4mon

greio
12-01-2004, 15:50
Originariamente inviato da Kewell
I cd-r per audio generalmente fanno ridere. Se costano di più... è dovuto ad una magiore tassazione SIAE.

Lo pensavo anch'io, ma il mio lettore cd dell'auto (un Clarion) mi ha dimostrato il contrario: i cd-r dati, anche di marca, me li legge una volta su dieci, i cd-r audio anche se scadentissimi, me li legge sempre! Spiegazioni???

Matro
12-01-2004, 16:11
Giovincello :D

:sofico:

Ciao! ;)

*stardo :D :D .. dimenticavo: anche io sono milanista :eek: :D :D .. Byz!!

xsandro
12-01-2004, 17:21
Per me vanno bene un po' tutte le marche, a meno che non siano proprio delle schifezze, ma ho un amico veramente pignolo in fatto di cd-audio che usa solamente FUJI da una vita ormai e unicamente a 1x massimo 2x.
Per lui sono eccezionali anzi "gli unici che vadano bene", magari fa una prova.

Kewell
12-01-2004, 19:20
Originariamente inviato da greio
Lo pensavo anch'io, ma il mio lettore cd dell'auto (un Clarion) mi ha dimostrato il contrario: i cd-r dati, anche di marca, me li legge una volta su dieci, i cd-r audio anche se scadentissimi, me li legge sempre! Spiegazioni???
Mai sentita/vista una cosa del genere. Non so darti una spiegazione.

marben
12-01-2004, 20:20
Originariamente inviato da Matro
*stardo :D :D .. dimenticavo: anche io sono milanista :eek: :D :D .. Byz!!

E magari ti chiami pure te Marco... :eek:

:D

marben
12-01-2004, 20:30
Originariamente inviato da BlackWalker
ancora con quetse domande?!?!?!? :eek:

....ad ogni modo.....Verbatim, FOREVER!

Un'affermazione del genere è tutt'altro che utile. Verbatim non è che un marchio del gruppo Mitsubishi. I dischi Verbatim, di conseguenza, non hanno tutti lo stesso produttore. Ad esempio la maggior parte è prodotta da CMC (Mitsubishi); si tratta di supporti mediocri che peccano quanto a durata nel tempo. Un'esigua parte dei supporti a marchio Verbatim, invece, è prodotta da Taiyo Yuden (i famosi quanto rari Verbatim Pastel, da non confondersi con i Colour, che sono volgari CMC). I Verbatim by TY sono ovviamente eccellenti.

Di fatto i dischi TY sono molto rari, specie in Italia, ove spopolano i supporti spazzatura, talvolta somministrati all'utenza sotto marchi di apparente affidabilità. Un tempo gran parte dei supporti Maxell (Hitachi) erano di produzione TY, ora rimpiazzati dai recenti Ritek, anch'essi molto buoni.

Originariamente inviato da y4mon

In questi giorni negl'Ipermercati Auchan stanno riproponendo in offerta i Verbatim Pastel in conf.da 20 slim, che sono Taiyo Yuden, credo fra i migliori supporti reperibili in Italia.

A quanto la confezione da 20?

Mistral PaolinuX
12-01-2004, 20:47
Originariamente inviato da greio

Ciao !

E' strano. Sicuramente non è una questione di riflettività. Faccio qualche ricerca nel mio archivio informazioni sui CD per vedere se capisco il perché.

Per quanto riguarda la questione supporti, mi trovo in perfetto accordo con la linea del thread, nel senso: TY sono in effetti il meglio oggi in circolazione nel Belpaese, quindi è bene buttarsi su di essi. Ovviamente questo richiede un minimo di conoscenza delle ATIP delle varie marche di distribuzione, perché in Italia non ci sono CD-R marchiati TY.

Per la questione audio... sbonk! Sblam! Bang! AHIAAAAAAA !!Dai, basta. La smetto di scrivere di CD-DA :D :D. Seriamente: dato che l'ho scritto io e l'ho pure confermato con le mie simpatiche (?)orecchie, la velocità di scrittura migliore è 4x. Scendere a 2x od 1x significa, con supporti nuovi e CD-W nuovi, riempire il CD-DA di errori C1 e C2, aumentando il rischio di artifacts.

Un salutone a Marco (giovincello :D :D Grazie per i complimenti) e Kewell :D

Paolo

greio
12-01-2004, 21:03
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ovviamente questo richiede un minimo di conoscenza delle ATIP delle varie marche di distribuzione, perché in Italia non ci sono CD-R marchiati TY.

Scusate, ma c'è qualche post in cui si specifica l'origine dei vari cd distribuiti con i vari marchi? Intendo un post riassuntivo... una guida "non farti fregare, compra il supporto giusto"!???

Se non c'è, non è il caso di farlo?
Fino ad oggi pomeriggio io prendevo tutti i verbatim e i tdk per buoni... e non capivo perché ce ne fossero di così tanti tipi per ciascuna marca!!!

Illuminatemi, vi prego!

Kewell
12-01-2004, 21:07
http://www.instantinfo.de/rohlinge/showenhanced.php3

Edit: un saluto a Mistral:)

y4mon
13-01-2004, 09:12

Di fatto i dischi TY sono molto rari, specie in Italia, ove spopolano i supporti spazzatura, talvolta somministrati all'utenza sotto marchi di apparente affidabilità. Un tempo gran parte dei supporti Maxell (Hitachi) erano di produzione TY, ora rimpiazzati dai recenti Ritek, anch'essi molto buoni.

Circa 16 €uro la conf. da 20 cd in custodia slim.

Ciao
Y4mon

rikyxxx
13-01-2004, 11:37
Sono andato ieri all'Auchan di Pioltello e purtroppo non ho visto nessuna confezione di Verbatim Pastel :(

rikyxxx

brancaleone
13-01-2004, 16:54
Ciao Marben,
io ho informazioni diverse su quanto affermi:
la CMC è un costruttore di supporti indipendente dalla Mitsubishi, alla quale vende semplicemente i supporti da rimarcare come a decine di altre marche di cd-r a basso costo (Memorex, Imation, etc.). Forse la confusione deriva dai nomi: la Mitsubishi è spesso indicata come MCC (Mitsubishi Chemical Corporation), che produce cd-r venduti come Verbatim, ma anche venduti ad altre marche (soprattutto in passato) e soprattutto produce anche cd-r di ottima qualità.
Per riassumere l' attuale ventaglio di cd-r venduti con marchio Verbatim:
1) MCC
2) Taiyo Yuden (i famosi pastel)
3) CMC (fascia bassa)
4) Moser Baer (fascia bassa)
Secondo la mia esperienza non è neanche vero che tutti i cd-r prodotti dalla CMC siano di bassa qualità.
Carlo

tazar
13-01-2004, 17:05

17.90 euro in slim case.... me ne sono presi 200!
:cool:

marben
13-01-2004, 19:48
Originariamente inviato da brancaleone
Ciao Marben,
io ho informazioni diverse su quanto affermi:
la CMC è un costruttore di supporti indipendente dalla Mitsubishi, alla quale vende semplicemente i supporti da rimarcare come a decine di altre marche di cd-r a basso costo (Memorex, Imation, etc.). Forse la confusione deriva dai nomi: la Mitsubishi è spesso indicata come MCC (Mitsubishi Chemical Corporation), che produce cd-r venduti come Verbatim, ma anche venduti ad altre marche (soprattutto in passato) e soprattutto produce anche cd-r di ottima qualità.
Per riassumere l' attuale ventaglio di cd-r venduti con marchio Verbatim:
1) MCC
2) Taiyo Yuden (i famosi pastel)
3) CMC (fascia bassa)
4) Moser Baer (fascia bassa)
Secondo la mia esperienza non è neanche vero che tutti i cd-r prodotti dalla CMC siano di bassa qualità.
Carlo

Mi risulta che i supporti CMC siano piuttosto scadenti. Tempo fa lessi un test di durata (ricreato artificialmente, ovviamente) che aveva bocciato categoricamente i Verbatim by CMC (se non mi sbaglio).

rikyxxx
14-01-2004, 00:42
Ho trovato i Verbatim Pastel, però sono 48x, anzichè 40x, e in confezione da 20 pezzi, anzichè da 10.

Sono sempre Taiyo Yuden???

rikyxxx

y4mon
14-01-2004, 08:56
Ho trovato i Verbatim Pastel, però sono 48x, anzichè 40x, e in confezione da 20 pezzi, anzichè da 10.
Sono sempre Taiyo Yuden???
rikyxxx

Anche queli che ho trovato io sono 48x e in conf.slim da 20 a 16 €uro e rotti.

Dovrebbero essere TY.

Se hai dubbi con le info tool di Nero puoi vedere il "Manufactor".

Ciao
Y4mon

brancaleone
14-01-2004, 09:58
Ciao,

per Marben:
anche io ho letto molte condanne sui CMC in generale su vari forum; ma ho letto anche alcune voci fuori dal coro: in particolare, sul forum di Cdfreaks, dopo lunghe diatribe un utente si è prestato ad un test abbastanza rigoroso che ha dato risultati positivi. Il punto è secondo me (cioè secondo la mia esperienza), che i CMC non siano tutti uguali pure se con lo stesso codice atip 97m, 26s 66f. In particolare: io ho masterizzato e conservato (o ricevuto da amici e conservato) molti Verbatim Data Life 12X, Data Life "Cristal" 24 X, Memorex 16X, Imation 16X (più Memorex 52X e Imation 48X sui quali però non posso trarre conclusioni perchè troppo recenti). Risultato: i Data Life 12X e gli Imation 16X si sono rivelati ottimi coi paramerti a mia disposizione: letura con lettori schizzinosi, numero di errori ed andamento della velocità di estrazione-audio con EAC e Isobuster. Male sono andati invece i Memorex 16X e i "Crystal" 24X. Aggiungo che gli Imation 16X erano stati masterizzati alla massima velocità quando questa era la massima velocità di masterizzazione per i masterizzatori in commercio e presentavano sulla superficie non scrivibile un evidente invecchiamento in forma di cambio di colore.
Tutti questi cd-r hanno lo stesso codice ATIP ma nelle informazioni "sottotipo di disco" quelli che si sono rivelati buoni hanno il valore A+, quelli non buoni A-; premesso che so che probabilmente quel campo non ha a che vedere con la qualità del cd-r, anche se non ho mai trovato letteratura esplicita in tal senso, questo fatto dovrebbe indicare almeno che si tratta di cd-r diversi in qualcosa, magari semplicemente provenienti da due diverse fabbriche della CMC.

per rikyxxx:
i cd-r della Taiyo Yuden, qualsiasi sia la marca di vendita, sono riconoscibili dall' anello interno (non scrivibile) opaco anzichè trasparente.

Carlo