View Full Version : Hercules o sapphire
Salve a tutti
ho finalmente deciso di aggiornare la mia schifosissima (ma avuta in regalo) scheda grafica per motivi di natura videoludica. La mia scelta e caduta su una radeon 9600 xt solo che non so quale scegliere tra la sapphire e la hercules anche se la prima presenta prestazioni migliori ad un prezzo relativamente + basso.
Ora vi faccio un piccolo confronto anche se so che lo sapete meglio di me:
Sapphire
128bit - 256MB 8pipeline di rendering agp 8x
Hercules
128bit - 128Mb 4pipeline di rendering agp 8x
so che non contano solo queste cose ma non vorrei cadere nella trappola del risparmio senza qualità visto che è nota l'affidabilita e la cura con cui la hercules produce le sue schede.
Vi prego di darmi delucidazioni e una soluzione a questo grande problema che mi tormenta da svariate notti.
Grazie:cry:
Wizard77
11-01-2004, 02:43
radeon 9600XT con 8 pipeline non esistono, anche la Sapphire 9600XT ha 4 pipeline come la Hercules.
Di differenza di prestazioni fra le 2 NON esistono, sono assolugtamente identiche.
Prendi quella che costa meno.
Originariamente inviato da Wizard77
Prendi quella che costa meno.
D3stroyer
11-01-2004, 10:47
Originariamente inviato da ualla
quoto lol
Prendi quella che costa meno. Ma per 15/20 € in più prendi Hercules: ha un eccezional edissi in rame sulla vpu con neon blu e stupendi dissi, anch'essi in rame, sulle memorie.
Di conseguenza ora o in futuro la puoi overcloccare sicuramente di più della Sapphire.
E cmq è + bella.....
IcEMaN666
11-01-2004, 12:40
Originariamente inviato da david-1
Prendi quella che costa meno. Ma per 15/20 € in più prendi Hercules: ha un eccezional edissi in rame sulla vpu con neon blu e stupendi dissi, anch'essi in rame, sulle memorie.
Di conseguenza ora o in futuro la puoi overcloccare sicuramente di più della Sapphire.
E cmq è + bella.....
ok x il dissy sulla gpu in rame... ma i dissy x le ram fanno veramente ridere sono storti, attakkati con non so che cosa e diminuiscono le prestazioni. Un mio amico rimuovendoli ha guadagnato 30mhz sulle ram...
e non è vero che si OC di più;)
Certo è + bella...ma con quei soldi ti ci compri un raffreddamento serio
Originariamente inviato da IcEMaN666
ok x il dissy sulla gpu in rame... ma i dissy x le ram fanno veramente ridere sono storti, attakkati con non so che cosa e diminuiscono le prestazioni. Un mio amico rimuovendoli ha guadagnato 30mhz sulle ram...
e non è vero che si OC di più;)
Certo è + bella...ma con quei soldi ti ci compri un raffreddamento serio
I miei dissi sono attaccati benissimo :Prrr:
E poi in 5 minuti te li togli e li rimetti con una buona pasta. E sono pur sempre di rame.
Comunque lo dicono tutti che le hercules sono ottime in oc. Vedi la mia liscia:
default 324/290
in oc, SENZA ventoline aggiuntive, case con una ventola: arrivo SENZA artefatti a 420/370 (la XT stà a 412/365!!!!!!!!!!!!!!!!)
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592523
IcEMaN666
11-01-2004, 14:56
E poi in 5 minuti te li togli e li rimetti con una buona pasta. E sono pur sempre di rame.
default 324/290
in oc, SENZA ventoline aggiuntive, case con una ventola: arrivo SENZA artefatti a 420/370 (la XT stà a 412/365!!!!!!!!!!!!!!!!)
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592523&highlight=condizionatore
apparte il fatto che non è rame ma alluminio verniciato...
se li levi guadagni, almeno sulla 9600pro di un mio amico è stato così
Originariamente inviato da IcEMaN666
apparte il fatto che non è rame ma alluminio verniciato...
se li levi guadagni, almeno sulla 9600pro di un mio amico è stato così
vabbè... erano attaccate di cacca il 3d che ti ho riportato parla chiaro, a parte l'esperienza con il condizionatore (che sconsiglio x la condensa:p )
default 324/290
vedi qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592523
I chip di memoria non li fa la Hercules , sono Samsung per le 9600Xt e quindi sono identici , con gli stessi margini di overclock per Sapphire ed Hercules .
Se poi la Hercules ha i dissy attaccati bene puoi sperare che si overclocca di più , ma anche alla Sapphy si possono attaccare i dissy .
In ogni caso è quasi inutile avere i dissy sulle Ram poichè il VERO guadagno di prestazioni la 9600XT ce l'ha alzando il CORE e qui , i margini sono assolutamente gli stessi . Aumentare solo la Ram non porta a molto .
Devo dare ragione a Wizard77 infatti sono andato sul sito della sapphire e ho visto che la 256mb ultimate edition ne ha 4.
CMq ringrazio tutti delle delucidazioni e dopo una lunga e esasperata decisione arrivata dopo notti insonni sono arrivato alla decisione di comprare la hercules.
Non se la prendano quelli che mi hanno consigliato sapphire è un ottimo pezzo ma per 20 euro in + metto le mani sul pezzo + osannato da tutti e meglio dissipato.
Vi faro sapere come mi sono trovato con questo piccolo gioiello della tecnologia.
Ciao
:D
D3stroyer
12-01-2004, 19:46
a me sta per arrivare la sapphire invece poi vi dico come va a me
Originariamente inviato da jophlin
Devo dare ragione a Wizard77 infatti sono andato sul sito della sapphire e ho visto che la 256mb ultimate edition ne ha 4.
CMq ringrazio tutti delle delucidazioni e dopo una lunga e esasperata decisione arrivata dopo notti insonni sono arrivato alla decisione di comprare la hercules.
Non se la prendano quelli che mi hanno consigliato sapphire è un ottimo pezzo ma per 20 euro in + metto le mani sul pezzo + osannato da tutti e meglio dissipato.
Vi faro sapere come mi sono trovato con questo piccolo gioiello della tecnologia.
Ciao
:D
Ci mancherebbe , hai scelto una ottima scheda .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.